quando ad acireale c'era...... foto di una città

Aperto da IT9ACJ-ROBERTO, 14 Settembre 2012, 02:19:39

Discussione precedente - Discussione successiva

IT9ACJ-ROBERTO

salve a tutti da roberto it9acj

sarò nostalgico, mi piace la fotografia sia digitale che analogica (mio papà era un grande appassionato di fotografia, passione che ha trasmesso anche a me), ma oggi con questo post vorrei proporre una serie di vecchie foto risalenti all'incirca a 110 anni fà.
Acireale la mia città dove abito e sono cresciuto ha visto tanti sfarzi e tanti dolori... la città già nel 1895 (sotto il regno d'italia quindi), aveva la sua illuminazione pubblica a corrente elettrica.
in quegli anni (lo vedrete in 2 foto splendide dal punto di vista storico), nacque anche una società di trasporti dove un tram partiva da catania, attraversava tutta acireale (piazza duomo, corso umberto, piazza, garibaldi, piazza indirizzo) e proseguiva fino a giarre per poi ritornare indietro.
quella società fallì miseramente nel lontano oramai 1905, ma restano sepolti i vecchi binari (al corso umberto ce ne traccia e anche a piazza indirizzo di fronte alla villa belvedere) di un tempo che fù.

foto d'epoca del finire del 1800 con il vecchio tram

acireale (fine 1800 inizi 1900) piazza duomo

Microchip

:up: le foto in b/n di un tempo mantengono sempre il loro fascino anche a distanza di parecchio tempo!!!! ;-)
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

aquiladellanotte

segno indelebile di un passato ancora presente in chi tiene a queste cose. Bravo roby!!!
aquila della notte 1adn089

IT9ACJ-ROBERTO

ce tutta la storia del passato di una città.. eh si ho ritrovato vecchie foto che nessuno sà. devo ringraziare ad un amico veramente speciale.