preamplificatore consigli

Aperto da virago-gp, 04 Settembre 2012, 13:07:25

Discussione precedente - Discussione successiva

virago-gp

buon giorno a tutto il forum come da titolo vorrei acquistare un preamplificatore  che faccia almeno dai 3 a 50 mhz quale mi consigliate? perché volevo prendere il Zetagi HP-28 ma ho visto che comprende dai 26 a 28 mhz  quindi cosa posso prendere  grazie in anticipo  cq cq

1ng101

A mio parere i preamplificatori esterni tirano su solo del QRM in più, questo vale spesso anche per quello interno degli apparati, sicuramente chi ne sa più di me saprà instradarti sulla scelta migliore di detto apparecchio, il mio unico consiglio è una buona antenna, tarata a dovere nella banda in cui intendi utilizzarla e un'ottima linea di trasmissione, i cavi sono importanti.
Saluti dalla 1NG101 op. Nico
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

oscar 3

Infatti la penso esattamente come Nico. E' come avere un volume supplementare.....e se hai QRM lo alza con la stessa percentuale con cui alza il segnale e di conseguenza, aumenti si la lettura del santiago ma non migliori di certo la comprensibilità. Insomma, se un segnale arriva S3 e R2 con un filo di QRM, con il pre lo porterai a S8 R5 ma nel contempo aumenti pure i disturbi.
Il fatto è, che inserendo un preamplificatore, si ha l'impressione che questo produca beneficio è il perchè è presto detto. L'aumento del segnale RF ovvero rumore più segnale, si traduce in un aumento di BF dando così l'illusione di un aumento di comprensibilità. Se ti piace sperimentare, ti consiglio di cercare qualche schema e ne realizzi uno....almeno non servirà a migliorare i segnali in RX ma di sicuro servirà ad accrescere la tua conoscenza in materia.... :-D  abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

shineime

inutilissimo.
non potrai mai tirare fuori un segnale che "non c'è" perchè insieme la segnale aumenti anche il rumore. nelle HF non serve proprio tant'è che i ricevitori PROFESSIONALI  spesso hanno l'attenuatore e non il preamplificatore.
altro discorso per le VHF UHF SHF.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

virago-gp

ok grazie mille del consiglio allora ho pensato di fare cosi una antenna loop per la ricezione in hf con cavo r 213 e dato che sono un fanatico della sperimentazione vediamo se riesco a costruire un preamplificatore cosi come dice oscar 3 cosa ne dite

oscar 3

Perfetto!!! Non servirà granchè, ma ti rimane la soddisfazione di averlo realizzato tu con le tue mani...HI!!!!
Ottima la scelta di realizzare un'antenna.....e quindi buon lavoro e buona sperimentazione!!!!  :up:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

shineime

K9AY LOOP ANTENNA e ti levi tutte le curiosità che vuoi.....
il preampli di K9AY fatto coi 2n3866 è un mostro in HF "basse" diciamo fino ai 3 mhz...ma ovviamente usando una loop e non un dipolo o peggio una verticale.
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

virago-gp

ok grazie mille del consiglio shineime  adesso dovrebbe esserci la fiera del elettronica e faccio un po di spesa.... perché mi manca un bel po di materiale