Trasmettere con la propria radio all'estero: ci sono errori sulla patente?

Aperto da CyberPingU, 04 Settembre 2012, 09:21:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CyberPingU

Salve a tutti,
questa estate sono andato in Grecia e avrei voluto utilizzare la mia radio, tant'è che avevo fatto l'attestato di corrispondenza all'ispettorato. Per sicurezza ho scritto una mail all'associazione radioamatoriale greca che mi ha spiegato che NON posso utilizzare la mia licenza perché è riportata la compatibilità con la direttiva CEPT TR 61-02 e non la 61-01. Pare che questo sia un disguido del ministero, che avrebbe dovuto scrivere 61-01, e che hanno già contattato l'ari. Vi risulta che sia possibile?
Vi allego lo scambio di mail (preciso che nelle mail che ho mandato io avevo allegato anche la scansione sia dell'attestato che della patente).


Citazione
Hello Mateo and thanks for your e-mail.

Unfortunately there is a problem with your license. As you can see it says it is compatible with HAREC TR 61-02. This is a mistake and we have notified A.R.I. as well for the problem. In order to be able to use the CEPT compatibility (for visits to cept countriew for less that 3 months) the license should say TR 61-01 not TR 61-02. So you practically can not operate anywhere except Italy. I am sure A.R.I. will talk t the ministry for correction but as is now you can not operate from Greece) and many other countries as well).

I am sorry, 73 and enjoy your visit.

Manos G. Darkadakis
SV1IW

President
Radio Amateur Association of Greece
National Society - Member of International
Amateur Radio Union  (IARU) since 1959.


PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

CyberPingU

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 04 Settembre 2012, 09:40:28
siamo in italia

Intendevo dire... è vero che è sbagliato e andando in ispettorato potrei farci qualcosa, oppure è previsto che sia così, cioè 61-02 e non posso trasmettere all'estero?


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Cyberpingu,
l'autorizzazione che l'ispettorato deve rilasciare come da decreto legge è la seguente:


e come puoi vedere riporta la dicitura 61-02. Quindi l'ispettorato non può correggere la tua autorizzazione generale in quanto per legge è corretta quella che ti hanno rilasciato.

Detto ciò, pur non essendo un giurista, provo a riportare quello che ho capito dalle normative.
La raccomandazione 61-01 invita gli stati appartenenti alla CEPT a riconoscere mutualmente le autorizzazioni e quindi di consetire al radioamatore l'esercizio di una stazione all'estero per brevi periodi di tempo.

La raccomandazione 61-02 che è arrivata dopo è leggermente più forte in quanto invita gli stati appartenenti alla cept a riconoscere mutuamente non le autorizzazioni bensì la patente  radioamatoriale e ad allineare le prove di esame di tutti i paesi.
Grazie a questa raccomandazione, un radioamatore in possesso di una patente harec level examination 61-02, può richiedere un'autorizzazione nel paese estero per l'esercizio di una stazione radioamatoriale anche per periodi più lunghi.

Esempio pratico: in Croazia, grazie alla raccomandazione 61-01, puoi trasmettere per un periodo massimo di tre mesi utilizzando l'autorizzazione cept del proprio paese. Per periodi superiori ai 3 mesi devi richiedere l'autorizzazione croata, autorizzazione che ti viene concessa senza dover sostenere esami perchè, grazie alla raccomandazione 61-02, la tua patente  viene riconosciuta dalla Croazia.

Dopo questo preambolo giuridico la domanda è: con l'attuale autorizzazione generale rilasciata dall'ispettorato posso o non posso trasmettere all'estero?

La raccomandazione 61-01 indica come requisiti minimi i seguenti punti:

The minimum requirements for a "CEPT radio amateur licence'' will be:

  • indication that the document is a CEPT amateur licence;
    a declaration according to which the holder is authorised to utilise an amateur radio station in accordance with this Recommendation in countries where the latter applies;
    the name and address of the holder;
    the call sign;
    the validity;
    the issuing authority.

Purtroppo il secondo punto non viene soddisfatto. Infatti da nessuna parte viene citata la raccomandazione 61-01 e questo è un vero problema, anche perchè io per primo ho trasmesso all'estero con quella licenza.
Questa cosa è abbastanza grave perchè sembrerebbe che l'Italia non abbia recepito correttamente la raccomandazione.
Provo a scrivere all'ispettorato della lombardia e vedo cosa mi dicono.

Saluti


CyberPingU

Citazione di: Brian il 04 Settembre 2012, 12:04:14
Purtroppo il secondo punto non viene soddisfatto. Infatti da nessuna parte viene citata la raccomandazione 61-01 e questo è un vero problema, anche perchè io per primo ho trasmesso all'estero con quella licenza.
Questa cosa è abbastanza grave perchè sembrerebbe che l'Italia non abbia recepito correttamente la raccomandazione.
Provo a scrivere all'ispettorato della lombardia e vedo cosa mi dicono.
Saluti

Aspetta non ho capito... perché dici che la 61-01 non viene citata? Nella mia autorizzazione c'è un rimando. Controlla la foto a questo link, in cui ho ripreso una pagina dei fogli:

https://plus.google.com/_/notifications/ngemlink?&emid=CIGO_dXxm7ICFQZM3godZCsAAA&path=%2F102847347785580919034%2Fposts%2FVYFXt2PHbox%3Fgpinv%3DAMIXal89bi93X9iEQUU56ZmYux1kFibZAYWOX09pqVDfWhB2pv55uJbnEUo5yEWTwqbaUPubkq0dLvQxvlIf4kMn_-YV42veB1F4ggevnBfYmiifqwa02Cw&dt=1346760458851&uob=8

Poi altri fogli non mi sono stati dati (eccettuato quello con il nominativo...)


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Pingu,
se non erro quella non è l'autorizzazione ma semplicemente l'attestato di conseguimento della patente. Infatti il documento dice solamente che hai conseguito una patente compliant alla 61-02  di livello A e che ti da diritto (attenzione ti da diritto, non che già hai, infatti devi mandare la richiesta all'ispettorato territoriale) all'autorizzazione CEPT 1 come da raccomandazione 61-01.

Io sto parlando dell'autorizzazione generale, quella che richiedi dopo aver conseguito patente e nominativo, che è simile al modello di cui ho indicato il link, e che effettivamente ti autorizza a trasmette in Italia.





CyberPingU

Cosa che non ho...
Mandai la raccomandata all'ispettorato toscano per la richiesta dell'autorizzazione. Dopo qualche mese decisi di prendere l'attestato di corrispondenza e per farlo ho avuto bisogno del numero di autorizzazione generale... che siccome non mi è stata inviata, non conoscevo! Sono stato in ispettorato e mi hanno detto:
"L'autorizzazione generale è una cosa nostra interna! Tu devi solo avere la fotocopia della richiesta!".
Così facendo, mi hanno comunicato il numero dell'autorizzazione (senza darmi l'autorizzazione in mano) per compilare il modulo di richiesta di attestato di corrispondenza e fine. Ad oggi io ho:
- Quel foglio lì che ti ho mostrato;
- La patente
- L'attestato di corrispondenza
- La fotocopia della richiesta di autorizzazione generale
- Il foglio con il nominativo
- I vari bollettini annuali pagati
Fine
Devo preoccuparmi?  ???


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

No non ti devi preoccupare. In molte regioni vale il silenzio assenso e non ti inviano copia cartacea dell'autorizzazione. Per legge puoi comunque farne richiesta con domanda in carta bollata. In questo caso loro sono obbligati a mandarti copia dell'autorizzazione in cui riportano in triplice lingua nome cognome, nominativo, numero di autorizzazione (senza sapere il quale non capisco come si possa fare la richiesta di rinnovo allo scadere dei 10 anni) e data di scadenza.

Senza questo pezzo di carta sicuro al 100% non puoi trasmettere all'estero.

Ad ogni modo mi ha appena risposto l'ispettorato della regione Lombardia, confermandomi che è sufficiente copia dell'autorizzazione generale redatta come da link che ti ho riportato.

Prova a sentire il provveditorato della tua regione dicendo che hai bisogno copia dell'autorizzazione cept compliant per trasmettere all'estero per un periodo inferiore ai 3 mesi e vedi che cosa ti rispondono e fammi/facci sapere che sono curioso.

Qualcuno sa a chi ci si potrebbe rivolgere, oltre che all'ispettorato territoriale, per avere conferma della cosa?

73

CyberPingU

Ok ti faccio sapere appena rispondono :D
Io ho mandato 3 mail di posta elettronica certificata sia all'ispettorato in toscana che al ministero dello sviluppo economico, dipartimenti di radiodiffusione e comunicazioni elettriche. Vediamo che cosa rispondono... :) So che hanno aperto la mail, almeno di questo sono sicuro!


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Sarebbe anche curioso vedere un'autorizzazione generale cept di un paese estero aderente alla cept. Nessuno ha qualche collega om? Quasi quasi apro un thread su qrz.com :P

IV3CYZ

Ciao
sulla mia patente non c'è scritto nulla: c'è un foglio A4 allegato dell'harec in 4 lingue e basta.
sulla mia autorizzazione generale è riportata la CEPT TR 61-02, il certificato è scritto in 4 lingue quindi penso la licenza sia valida anche nei paesi CEPT senza problemi.
Un'altra cosa che ho notato è che da una regione all'altra cambiano completamente i moduli... è davvero allucinante.
73 Bruno


CyberPingU

Dopo aver scritto all'ispettorato regionale toscano, sono stato richiamato via telefono dalla responsabile (nel frattempo attendo notizie anche dall'ARI di Firenze). Nel caso dell'ispettorato toscano, ciò che serve è un TIMBRO sull'Autorizzazione Generale (ovvero non sulla patente sull'attestato di corrispondenza) che riporta la dicitura CEPT TR 61-01 senza il quale non è possibile operare all'estero.
Avendo obiettato che l'autorizzazione generale non mi è mai stata consegnata, mi è stato risposto che per autorizzazione generale loro intendono la fotocopia dell'autodichiarazione che ho presentato per richiedere l'autorizzazione generale: devo ripresentarmi in ispettorato per far loro apporre il timbro che, per regola generale, deve esser esplicitamente richiesto in carta bollata.

ale_nest

Sul mio foglio, quello in 4 lingue cioè l'HAREC conforme al 61-02, c'è scritto che
[...]
L'esame in questione corrisponde a quello relativo al livello A indicata nella Raccomandazione CEPT T/R 61-02 (HAREC). Conformemente al regolamento del servizio di radioamatore vigente in Italia, il titolare del presente certificato ha il diritto di ottenere la licenza nazionale (Autorizzazione generale) della classe Generale.
In applicazione della Raccomandazione CEPT T/R 61/01, la licenza nazionale di questa categoria corrisponde alla classe 1, secondo quanto riferito rispettivamente nelle colonne 4 e 5 dell'Appendice II della Raccomandazione CEPT T/R 61-01.

Ora io non lo so ma intanto ho trovato la 61-01 completa. Google la traduce di suo ma ogni tanto è meglio leggere l'originale

A me sembra che chi ha tutti i documenti fatti e finiti ed è libero di esercitare in Italia, è libero di farlo anche nei Paesi che adottano la CEPT.
Questo documento è aggiornato al 16 agosto 2012 e c'è scritto che per operare in Grecia -Paese aderente al CEPT- è necessaria la patente di tipo 1, la stessa nostra come scritto nel HAREC 61-02 che abbiamo ricevuto mentre facevamo tutte le domande di inizio attività. Tra l'altro, a legger bene dice anche che la durata dell'attività radio è limitata solo o dalla durata del soggiorno (come ovvio che sia) o alla scadenza della nostra Autorizzazione Generale, testuali parole

""La "Licenza di Radioamatore CEPT" può essere inclusa nella Licenza nazionale oppure può essere un
documento apposito emesso dalla stessa Autorità e sarà redatto nella lingua nazionale ed in tedesco,
inglese e francese. Questo documento sarà valido unicamente per i non residenti, per la durata dei loro
soggiorni temporanei nei Paesi membri della CEPT che hanno adottato la Raccomandazione, con il limite di
validità della Licenza nazionale.
""


La storia del timbro a me personalmente pare strana, per curiosità farò che chiamare l'Ispettorato di zona per me, cioè Torino. Finora si sono sempre dimostrati gentili, simpatici, cordiali e preparati.
Join the best adult dating site with live chat features https://privateladyescorts.com


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: CyberPingU il 06 Settembre 2012, 15:05:58
Avendo obiettato che l'autorizzazione generale non mi è mai stata consegnata, mi è stato risposto che per autorizzazione generale loro intendono la fotocopia dell'autodichiarazione che ho presentato per richiedere l'autorizzazione generale

CyberPingu, per quanto riguarda la copia dell'autorizzazione generale, digli di andarsi a rileggere il comma 5 dell'Art. 1 dell'allegato N. 26 del codice delle comunicazioni elettriche che cita:

5 I radioamatori che intendono ottenere un attestato del conseguimento delle corrispondenti
autorizzazioni generali di cui al comma 1, possono richiedere, con domanda in bollo, al
competente ispettorato territoriale una certificazione conforme ai modelli di cui ai sub
allegati B e C al presente allegato.

Ok il timbro, ma deve essere messo sull'autorizzazione generale , non sulla domanda, perchè la domanda di per se non ha alcun valore.

In realtà avendo il documento in cui si attesta che la licenza  nazionale di questa categoria corrisponde alla classe 1 come da raccomandazione 61-01, potresti stare anche a posto senza timbro. Ma la copia dell'autorizzazione è necessaria a mio avviso, perchè è l'unico documento che dimostra che sei autorizzato.
L'autorità estera potrebbe anche non riconoscere il silenzio assenso e soprattutto non ha modo di controllare l'esito della tua domanda.

73

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

cyberpingu ma poi ci sono state novità in merito a sta cept 61-01?


CyberPingU

Citazione di: Brian il 28 Settembre 2012, 13:27:03
cyberpingu ma poi ci sono state novità in merito a sta cept 61-01?
In realtà sì (perché so cosa devo fare) e no (perché non avendolo ancora fatto non posso metterci la mano sul fuoco).
Ad ogni modo devo richiedere in carta bollata l'autorizzazione generale all'ispettorato, il quale apporrà il timbro CEPT TR 61-01. Avendo già chiesto l'attestato di corrispondenza ed avendo già pagato per questo, tuttavia, mi è stato detto che non sarà richiesta la marca da bollo (pareva più una questione di pietà nei miei confronti per evitare di farmi pagare nuovamente, piuttosto che di regola).
Mi è anche stato detto che già nel 2010 un signore aveva sollevato la questione perché sarebbe dovuto andare in Grecia, e la GAAR (l'ARI greco) l'aveva messo in guardia: questo è costato, da parte dell'ispettorato toscano,  il dover telefonare al ministero greco e fare un accordo (di cui tutt'ora aspettano conferma scritta) che comporta - appunto - l'apposizione del timbro in questione.