strumentazione base

Aperto da Kariokas, 25 Agosto 2012, 19:42:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Kariokas

Salve, sono un appassionato di elettronica e da poco anche di RF ed in particolare di apparati CB, mi sono appena iscritto nel forum per chiedere dei consigli a voi esperti su quale strumentazione mi consigliate per iniziare a smanettare con questi apparati.
Ho intenzione di comprare un rosmetro/wattmetro e un frequenzimetro, può bastare come base di inizio per cercare di fare qualche modifica e riparare questi apparati?
Gradirei anche qualche informazione dettagliata su come reperire un carico fittizio per testare la potenza in TX e magari qualche guida per iniziare.
ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà..
arrivederci a tutti..

cimabue

per il carico fittizio, vai a leggere nella sezione "autocostruzione"

r5000

73 a tutti e ben arrivato Kariokas, libri e manuali li trovi in rete, http://www.leradiodisophie.it/ e http://www.introni.it/riviste.html per cominciare, poi per tutto quello che riguarda i cb lo trovi quì nel forum e c'è tanto da leggere...  riguardo ad allestire un laboratorio gli strumenti non sono mai abbastanza e piano piano si aggiungono, per cominciare serve il multimetro digitale, il frequenzimetro e il rosmetro wattmetro oltre che al carico fittizio e all'immancabile alimentatore, meglio se regolabile sia in tensione che corrente, poi servirà anche un'altro alimentatore a tensione fissa e corrente elevata ma per le riparazioni è importante avere l'alimentatore da banco altrimenti fai più danni di quelli che ci sono già se vai solo con un'alimentatore di 30A... poi appena dopo serve un generatore rf,i cacciaviti antiinduttivi per le tarature, un voltmetro rf, un signal tracer, l'oscilloscopio, l'analizzatore di spettro e tutta la serie di accessori che servono per le misure, cavi, sonde, e più sali di frequenza più te ne servono perchè si comincia sempre con l'rg58 e pl ma cambia tutto come superi i 30 mhz ...
ps: il saldatore e dissaldatore non l'ho scritto prima perchè presumo che li hai già ma è sempre bene ricordare che un buon saldatore e ancor più un dissaldatore servono per fare un buon lavoro, se hai in mano un saldatore da idraulico farai solo disastri mentre con gli strumenti giusti si lavorano benissimo anche gli smd e ovviamente serve pratica e una buona vista o una lente di buona qualità, lascia perdere le lampade cinesi che fanno venire il mal di testa dopo 2 minuti che le usi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Kariokas

Grazie mille per le risposte, per quanto riguarda multimetri e alimentatori non li hi citati perchè è sottointeso che sono necessari, comunque essere precisi non è mai sbagliato.
Mi sapreste indicare pure una guida sulla sostituzione dei finali sull' alan 48?
Ho girato un po per il forum ma non sono stato capace di trovare niente che facesse al caso mio.
Grazie ancora!

franco77

Non ho ben capito che tipo di guida hai bisogno per la sostituzione dei finali sull'alan 48, ma se si tratta solo della sostituzione di un finale vecchio (ad esempio perchè in pedita) con uno nuovo non c'è bisogno di nessuna guida particolare secondo me! Dissaldi i piedini del vecchio, lo smonti, rimonti il nuovo ricordandoti di mettere un pò di pasta termica e non dimenticandoti il kit di isolamento (mica, dadi e rondelle isolate) risaldi i piedini ed il gioco è fatto....! Se invece vuoi sostituirlo per altri motivi (ad esempio sostituire il  finale originale con il 2sc1969per esempio ) il discorso cambia!

Ma inanzitutto io al posto tuo nel caso devi sostituire il finale originale in quanto guasto, prima indagherei sulla eventuale causa del guasto (ros alto ecc) e prima eliminerei la causa in modo tale da evitare che dopo poco tempo ti ritrovi vcon il finale appena sostituito, cotto!

Kariokas

Ah si! Ovviamente parlo della sostituzione con 2sc169, nel caso di sostituzione di un finale guasto credo che non co sia bisogno di una guida!

cimabue

vai nella sezione download, c'è la modifica da scaricare