curiosa antenna di qualche tempo fa da autocostruire (una specie di j-pole 1\4?)

Aperto da skullbone, 24 Agosto 2012, 01:10:54

Discussione precedente - Discussione successiva

skullbone

73 a tutti.

"scartabellando" su vecchi CQ elettronica reperiti in rete, mi sono imbattuto in una curiosa antenna che nel suo progetto finale potrebbe assomigliare (per qual poco che me ne intendo) a una j-pole, ma con l'elemento sopra l'adattatore lungo 1\4 (e accorciato grazie a bobina e piccolo cappello capacitivo).

l'antenna ha una forma molto curiosa e magari potrebbe essere una soluzione da balcone per chi vuole cimentarsi nell'autocostruzione.

nella prima parte del progetto fanno tutto un (inutile) discorso sulla lunghezza della linea, per poi portare qualche mese dopo una correzione e grazie all'dozione di un condensatore si crea il circuito di adattamento utile per tarare l'antenna in maniera ottimale.

i riferimenti della rivista sono nell'immagine.

certamente avrà tutti i limiti delle antenne caricate, ma per chi è curioso di sperimentazioni e non si impressiona per le forme strane:

:birra:

distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

shineime

si va beh....ma tu ti fidi di QCXXXXXONICA? lascia perdere....un mucchio di fesserie inoltre manco controllate dalla redazione , pubblicano di tutto per fare pagine. copiaticci tradotti da altre riviste e pure male.
se vuoi ti ci metto la firma su quanto sopra...ci ho lavorato con loro.
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

skullbone

mi bastava sapere se il principio di funzionamento è quello della j-pole, se ci sono delle somiglianze elettriche o a che tipo di antenna la si può paragonare.

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

r5000

73 a tutti, non mi sembra che elettricamente sembra una jpole, lo stilo non è 1\2 onda e anche se caricato la lunghezza è troppo corta per dire che è una 1\2 onda caricata, se vedo giusto (la qualità della foto non è il massimo...) la lunghezza è sotto i 250 cm e quindi si parla di 1\4 d'onda caricato, poi che ci sia quell'anello sopra e anche in giro allo stilo (soluzione penso più estetica che altro...) che allunga come se fosse un cappello capacitivo resta sempre corta per dire che è una 1\2 onda e relativo funzionamento, poi anche il discorso di mettere un condensatore alla base mi sà tanto di antenna accordata e risonante (e quindi funzionante...) ma resta una sorta di verticale caricata e avere il contrappeso parallelo allo stilo non mi è nuovo ma  non ci siamo con le lunghezze anche avendo le bobine di carica,  se gli stili erano lunghi 3 mt e poi c'erano le bobine allora si può pensare a una 1\2 onda ma poi non quadra il sistema d'adattamento ecc... poi il discorso che messa sulla ringhiera è direttiva mi sà tanto di boomerang fatta con il radiale sopra invece che sotto, sarebbe da riprodurre per vedere il reale rendimento rispetto a una gp, solo così si vede se il guadagno è superiore o inferiore e quindi non può essere una 1\2 onda...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

enzo74

Anche io sono della stessa idea di Silvio, per me è una personale interpretazione (estetica più che altro) della boomerang. Il singolo radiale, lo stilo 1/4 lambda e ovviamente il sistema d'accordo alla base perchè non si saranno trovati (tra cappello capacitivo e cariche qua e là) con l'impedenza giusta.
Mi sembra azzardato accostare l'arrocchio ad un antenna "cornuta" (1/4 + 1/4) concepita in quel modo per minimizzare le dimensioni
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

skullbone

esatto, l'antenna è 1\4 d'onda caricato come dicevo.
per somiglianze eventuali non intendevo sulla dimensione della mezz'onda (+ 1\4) ma sul fatto di avere gli stili affiancati e collegati (che qui appunto fanno aggiustando con un condensatore).
praticamente mi chiedevo appunto se ci fosse una somiglianza di alimentazione.

enzo: non ho capito quella dell'accostamento...  :-[

D = 3,57 x (√H1 + √H2)