radio weltron

Aperto da ilflavio, 22 Agosto 2012, 20:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ilflavio

Buona sera. sono in possesso di una radio weltron mod.2001 (trovata fra gli scaffali nello scantinato) pare funzionare regolarmente tranne il fatto che si sentono piccole scariche audio al momento della reg. volume(classico potenziometro da disossidare) in + non ne conosco il corretto funzionamento del mangianastri stereo 8 non avendo neanche una cassetta.

la domanda è ...quanto può valere un apparecchio di questo tipo? vorrei disfarmene ma sò che per alcuni queste radio sono oggetti da collezione.

grazie e un saluto a tutti


Rommel

Salve.

Non si può stabilire a priori il prezzo di vendita di una radio d'epoca, come penso anche di altre cose d'epoca.
Non si tratta di un prodotto che viene venduto in un negozio il cui prezzo viene determinato dalla somma dei costi di produzione più i guadagni dei vari intermediari della catena di vendita.

In pratica il prezzo lo fa chi compera ed è disposto a spendere la cifra che ha stabilito il venditore.

Per esempio she hai una radio d'epoca e vuoi venderla a 1000 euro, perché sai che è una radio rara, se nessuno è disposto ad acquistarla a quella cifra in pratica si può dire che quella radio non vale 1000 euro.
Quindi o abbassi il prezzo finché qualcuno non è disposto ad acquistarla oppure non la vendi e te la tieni ed in questo caso il valore è 0 (perlomeno fino al prossimo tentativo di vendita).

L'ideale sarebbe la vendita all'asta partendo da una base minima sotto la quale il venditore non è disposto a vendere.
Naturalmente dipende anche dai partecipanti all'asta che possono avere più o meno soldi a disposizione e possono comprendere più o meno la rarità/unicità e/o la qualità dell'oggetto in vendita.

Tutte le cose che non sono nuove in pratica rispondono a questo criterio.

Saluti da Alberto