SWR max dell'antenna dichiarato dalla casa

Aperto da Fulvio, 22 Agosto 2012, 13:35:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Fulvio

Vorrei sapere cosa significa il valore di SWR max di un'antenna dichiarato dalla casa.

Nel mio caso specifico, ho un'antenna Ringolemm AT94, per la quale la casa dichiara un SWR max di 1,1 - 1,3; cosa significa? Sto cercando di accordare quest'antenna, quale valore di SWR dovrei cercare di ottenere per accordarla al meglio?

Per favore evitare di rispondere se non si è ragionevolmente sicuri di conoscere, almeno in parte, la risposta, o di potere contribuire ad avvicinarsi alla risposta.

Rommel

Salve. Spero di non ingombrare lo spazio delle risposte con la mia.

Cosa voglia dire di preciso non lo so, ma come ogni antenna, spaziando su tutta la banda di frequenze disponibili sul tuo trasmettotore, troverai che il valore di SWR cala fino ad un certo punto poi ricomincia a crescere.

La taratura consiste ne far coincidere il minimo di SWR con la frequenza centrale della banda in cui il trasmettitore può spaziare.

Naturalmente se questo valore minimo è superiore a 1.3 si potrebbe dire che è un'antenna che non ha un funzionamento ottimale.

Quindi penso che 1.1 - 1.3 è il valore MAX di SWR che ha l'antenna in centro banda, cioè alla frequenza di risonanza.

Non vedo altre spiegazioni possibili, lascio comunque spazio ai più esperti di me in questo campo.

Saluti da Alberto.

LuckyLuciano®

Citazione di: Fulvio il 22 Agosto 2012, 13:35:17
Vorrei sapere cosa significa il valore di SWR max di un'antenna dichiarato dalla casa.

Nel mio caso specifico, ho un'antenna Ringolemm AT94, per la quale la casa dichiara un SWR max di 1,1 - 1,3; cosa significa? Sto cercando di accordare quest'antenna, quale valore di SWR dovrei cercare di ottenere per accordarla al meglio?

Per favore evitare di rispondere se non si è ragionevolmente sicuri di conoscere, almeno in parte, la risposta, o di potere contribuire ad avvicinarsi alla risposta.

Oltre il valore di ROS dovrebbero averti inviato anche un grafico di rendimento.
Indicante DOVE si ha questo valore di ROS.
Se non è indicato, si presuppone che 1,1:1 sia il valore a centrobanda. E che 1,3:1 sia il valore agli estremi.
QUASI MAI, una volta montata l'antenna ci si ritrova coi valori dichiarati. Cmq anche avvicinarsi, ed esser "fuori" di 1 2 decimi, non crea problemi.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Fulvio

Allora se io riesco ad accordare l'antenna entro quei valori significa che l'antenna è accordata bene, mentre se ottengo dei valori migliori vuol dire che l'antenna è accordata male, ma c'è un errore di lettura del rosmetro dovuto a qualche motivo per cui non riesce a leggere una parte delle onde stazionarie?

Rommel

Ciao.

Mi sembra che ti stai fossilizzando sui numeri.

Tara l'antenna per il minimo ROS a centro banda e basta, non c'è altro da fare.

Se poi nell'onda riflessa la lancetta non si muove per niente, rimanendo in pratica sul n°1, non puoi dire con certezza di avere un ROS inferiore a quanto dichiarato, perché la maggiorparte degli strumenti non hanno una tale precisione da poter dire che il valore visualizzato sia inconfutabile.

Quindi inizia a trasmettere tranquillo che di sicuro problemi non ne hai, a meno che non abbia lo strumento completamente sballato, ma questo sarebbe un'altro problema.

Saluti da Alberto