dipolo filare diamond 735 w

Aperto da hulk, 14 Agosto 2012, 23:55:58

Discussione precedente - Discussione successiva

hulk

ragazziben trovati, ho appena riscontrato un problema al mio dipolo filare diamond,prima pero' vorrei raccontarvi cosa ho combinato. premesso che tale dipolo lo utilizzo solo in 80 metri perche' abitando in un centro storico non ho molto spazio a disposizione e avendo risolto la praticabilita' dei 40 coc un altro sistema d'antenne il filare mi sembrava una buona soluzione per gli 80.sicuramente il montaggio non e' di quelli ideali perche' molto basso e addirittura un braccio tocca in parte il tetto ma in linea di massima riesco a fare traffico piu' o meno agevolmente, qualche tempo fa ho colto l'occasione dei lavori sul tetto per spostare un po' il punto di risonanza dell'antenna e qui sono iniziate le cose strane perche' a calcoli fatti ho accorciato di 20 cm un solo braccio e il risultato mi sembrava buono ho fatto trafico  per diverso tempo  con buoni risultati, solo che stasera ho trovato l'antenna completamente disadattata, max risonanza a 3210mhz contro i 3650 dove era stata tarata.....  :sfiga:qualcuno sa aiutarmi?????? ma cosa sara' successo?????

IZØYES (Calindro)

Controlla sul tetto se ê cambiato qualcosa.
Anche un tirante della antenna tv se é stato spostato si puó accoppiare capacitivamente al tuo dipolo e spostare la frequenza di risonanza.
Fammi sapere.

Sent from my GT-I9100 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

r5000

73 a tutti, concordo,dubito che si è allungata a tal punto da scendere così in basso, io controllerei i collegamenti per capire se sono allentati o ossidati da far resistenza e quindi allargare la banda passante tanto da trovare la risonanza così in basso, poi è da capire se c'è di mezzo il balun che magari si è fritto per la troppa potenza o se qualcosa di estraneo tocca l'antenna (albero, un'antenna tv ecc... ) e anche se qualcuno ha manomesso l'antenna, non sarebbe il primo caso e tra quelli che si ritrovano tagliato il cavo o asportato l'antenna  può essere che l'hanno strappata o fatto il tiro alla fune, non sò se il tetto è aperto a tutti o meno ma non mi viene in mente altro per una differenza tale senza che hai modificato nulla, se l'hai teso come una corda di violino con il tempo e il vento si allunga ma è certamente una cosa graduale  che correggi con l'accordatore giorno per giorno e non così da un giorno all'altro...
ps: alza comunque le punte dal tetto, se appoggiano si dissintonizza quando piove o nevica, se propio non riesci a mettere un paletto o supporto fai in modo che non tocca le tegole ma resta sollevato qualche decina di cm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hulk

buon giorno e ben trovati, i giochi olimpici sono appena terminati e sta mattina l'italia si ritrova con una medaglia d'oro in piu' :up:...... sapete chi l'ha vinta????? ve lo dico io l'ha vinta r5000... non so come ma ha indovinato piu' di qualcosa :birra:.
partendo dal fatto che la madre degli stolti e' sempèpre in cinta e che stolti e madri pare abitino da ste parti adesso con la luce del sole abiiamo capito qual'e' il problema cioe' ho visto che un braccio del dipolo (quello che toccava il tetto) si e' sganciato dal paletto e sta a penzoloni. voglio sperare che si sia rotta la cordina ho si siano rottr le fascette ma onestamente credo di piu' alla manomissione visto che il tetto in questipne none' mio e il padrone non brilla certo per intelligenza  :down: vi ho mai raccontato delle gran risate che si e' fatta l'italia intera per la questione del dipolo???? be la faccio breve sto pozzo di scenza mi ha costretto a spostare il dipolo di 50 cm perche' avendolo ancorato alla sua canna fumaria si deturpava l'aspetto estetico del fabricato, adesso invece a 50cm dalla sua canna fumaria c'e' un paletto e pare sia TUTTO PIU' ECOSOSTENIBILE.....MA NON E' CHE SIA SALITO A ECOSOSTENERE MEGLIO LA SITUAZIONE????? be non mettiamo  i buoi davanti le carrozze prendiamo un nuovo pezzo di cordina del nastro isolante e delle forbici e fascette e andiamo a ristabilire il tutto vi faro' sapere cosa trovo buon ferragosto a tutti 73

asso

be!!!! per la medaglia a R5000 concordo, ma non perche ha indovinato, ma perche le cose le sa  :up: per il dipolo tagliato? e successo anche a me ho avuto la stessa idea (anche se avevo l'autorizzazione del vicino) ma effettivamente le cordine si spezzano!!! io ho sempre usato quelle in cotone (tipo nautica)ma quelle che fanno adesso non sono piu le stesse di prima,adesso uso filo di ferro plastificato diametro piccolo e non si spezzano piu (ovviamente con isolatori) per l'invasione del tetto altrui? non puoi sicuramente!!!!!se il vicino dice no ,e nel suo diritto!!!!

hulk

si e' assolutamente vero non si puo' ma i rapporti di buon vicinato suggerirebbero il contrario sopratutto quando in passato  queste dimostrazioni sono partite da me ma evidentemente al giorno d'oggi tutto e' dovuto, per farla breve  il proverbio non sbaglia quando dice fai bene e scordati fai male e ricordati, comunque effettivamente forse tu hai diritto alla medaglia di argento perche' il problema e derivato propio dalla pessima qualita' della cordina che ormai era cotta e si e' spezzata forse anche sotto l'azione dei corvi, per fortuna ne avevo un tipo diverso l'ho cambiata e vediamo che succede al prossimo problema  :birra: