ponte radio in calabria

Aperto da STALKER, 13 Agosto 2012, 10:35:44

Discussione precedente - Discussione successiva

STALKER

ieri sera facendo uno scan sulla freq. 145.6375 con shift -600 ho sentito radioamatori che facevano prove sul ponte, mi sembra di aver capito che si trovi sulla limina, ho provato a chiamare ma nessuno mi ha risposto non so se sono i toni oppure la posizione favorevole....cmq da come ho sentito tramite questo ponte vogliono collegare lo ionio e tirrenio....

Discovery

...e sarebbe pure ora che si muovano a fare qualcosa.Dalle mie parti in vhf/uhf c'è il silenzio eterno, tranne qualche raro collegamento locale e una frequenza a 144.600 collegata ad echolink...

Ascoltare il link nazionale Cisar è Utopia.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

rocco

Ciao a tutti..io sono in vacanza a delianuova...sento solo l' R4A di monte botte donato...ieri sono andato a marina di gioiosa jonica...provato più volte a scannerizzare v/u ma niente...silenzio totale!! Possibile??

STALKER

Citazione di: rocco il 13 Agosto 2012, 11:10:36
Ciao a tutti..io sono in vacanza a delianuova...sento solo l' R4A di monte botte donato...ieri sono andato a marina di gioiosa jonica...provato più volte a scannerizzare v/u ma niente...silenzio totale!! Possibile??

Delianuova ho amici li.......cmq non so se si deve impostare il tono perchè non riesco a collegarmi. pomeriggio esco e faccio prove vi farò sapere

rocco

Tu di dove sei? Magari in diretta ci si arriva, comunque l'R4A mi pare sia sempre occupato, se non ricordo male dovrei agganciare quello di polistenama misà che è spento...

STALKER

Citazione di: rocco il 13 Agosto 2012, 11:25:37
Tu di dove sei? Magari in diretta ci si arriva, comunque l'R4A mi pare sia sempre occupato, se non ricordo male dovrei agganciare quello di polistenama misà che è spento...

quello di polistena e spento io sono di anoia ma ho un portatile da 4w non so se riesco ad arrivare cmq possiamo fare una prova adesso, dammi frequenza e tono. un altra cosa cè un ponte ripetitore a palmi ma e acceso 1 giorno e 20 no

rocco

Eh adesso non posso, comunque quando possibile mi metto sempre in diretta a 144.625, con il mio portatile, siamo un pò lontanucci, sono circa 40 Km, ma magari da qualche altura si può provare, non capisco perchè quello di polistena sia spento, l'anno scorso lo agganciavo benissimo!

STALKER

Citazione di: rocco il 13 Agosto 2012, 12:32:10
Eh adesso non posso, comunque quando possibile mi metto sempre in diretta a 144.625, con il mio portatile, siamo un pò lontanucci, sono circa 40 Km, ma magari da qualche altura si può provare, non capisco perchè quello di polistena sia spento, l'anno scorso lo agganciavo benissimo!

non lo so ho cominciato a fare attività da marzo, ma qui i ponti vanno e vengono. speriamo che questo vada in porto

Discovery

Citazione di: rocco il 13 Agosto 2012, 11:10:36
...Monte Botte Donato mi è sfuggito, è l'unico che arriva.145.712.5
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

IT9ACJ-ROBERTO

ce anche l'erre 4 di acireale (145.700 shift - 600 subtono 127,3 hz) che e sul monte etna a 900 metri di quota.

Frilander

Citazione di: STALKER il 13 Agosto 2012, 10:35:44
ieri sera facendo uno scan sulla freq. 145.6375 con shift -600 ho sentito radioamatori che facevano prove sul ponte, mi sembra di aver capito che si trovi sulla limina, ho provato a chiamare ma nessuno mi ha risposto non so se sono i toni oppure la posizione favorevole....cmq da come ho sentito tramite questo ponte vogliono collegare lo ionio e tirrenio....
Salve a tutti, si effettivamente è un progetto  in cui ci stanno lavorando da mesi stanno cercando di lincare diversi ponti su ionio/tirreno,  tramite trasponder, io alcuni mesi  addietro li agganciavo in  uhf, al momento non ricordo bene la frequenza esatta, ma in serata posso comunicarla.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Frilander

Provate con questo:
RU2 IR8UAM, Freq. 430.050 ON AIR
""
""""AVVISO DELLA SEZ. ARI LOCRI.
Si Avvisano tutti i soci e colleghi, che è stato RIATTIVATO il Ponte Ripetitore RU2 IR8UAM, Freq. 430.050 Shift +1.600, Tono 107.2, con Link in VHF 145.462.5 Tono 77.0, su Pietra Pennata verso Reggio Calabria e gran parte della Costa Tirrenica, si prega per tanto di voler fare delle prove di transito sul ripetitore per capire le zone dove che riesce a coprire in modo da capire come e se apportare eventuali modifiche e o migliorie. Augurandovi buon divertimento lo staff tecnico invia cordiali 73.""""
Comunque c'è un'altra frequenza in UHF ????437.887???   tono 77 senza shift. non ne sono sicuro confermerò  in serata.
73 da 1rgk286.

Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

STALKER

mi auguro vada tutto bene, anche perchè qua in calabria cè poco rispetto altre regioni, oltre tutto collegare lo ionio e tirrenio e una gran bella cosa  :up: :up: :up:

alfa40

Citazione di: STALKER il 13 Agosto 2012, 10:35:44
non ho capito bene il problema, da casa mia con un portatile aggancio sia a 145.6375, sia a 145.7125 e sento anche i siciliani sui ponti abbraccino
il ritorno di alfa 40

rocco

Bisogna vedere dove stai tu, io con il solo portatile da delianuova agganciavo solo polistena, botte donato solo in rx...il resto nulla, o sono spenti o non arrivano. Il bello è che il foglio excel di ik2ane è pieno di ponti calabresi, ma no ho ascoltato nè l'echolink di gioia tauro o villa san giovanni, nè un trasponder che indica a palmi.
Comunque nemmeno in diretta si sentono voci...ho provato la sera sia da quì che da marina di gioiosa ma nulla..ed ero in spiaggia! Poi provo quello di Locri anche se da quì mi sembra durissima!

alfa40

io abito 40 km a nord di Cosenza.
il ritorno di alfa 40

rocco

Eh io adesso sono in vacanza, vicino al parco dell'aspromonte...cioè secondo me è la zona sud che è poco coperta, almeno mi sono fatto un'idea...

STALKER

Citazione di: alfa40 il 13 Agosto 2012, 17:47:44
io abito 40 km a nord di Cosenza.

io sto nella provincia di reggio calabria

STALKER

dunque ho perovato a fare delle chiamate il ponte sembra rispondere(si sente dal fruscio) ma non cè nessuno

maxastuto IU8MLV

:sfiga: :sfiga: in effetti non c'è anima viva in quasi tutte le bande si è ridotta proprio male la radiantistica in questa regione.

rocco

Che ponte hai utilizzato?? peccato perchè quello di polistena l'anno scorso funzionava benissimo, ma in diretta non c'è proprio nessuno...

IT9ACJ-ROBERTO

io neanche piu rispondo in diretta, perke dò fastidio alle persone con la mia voce, figuratevi che ieri mi chiamavano sul ponte erre 4 di acireale e neanche ho risposto.

Frilander

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 14 Agosto 2012, 11:29:43
io neanche piu rispondo in diretta, perchè dò fastidio alle persone con la mia voce, figuratevi che ieri mi chiamavano sul ponte erre 4 di acireale e neanche ho risposto.
Roberto, questo pomeriggio ti chiamo io per augurarti buon Ferragosto, sia in diretta che sull'R4, e devi rispondere, se no è scortesia e contravvieni a quello che è   l'Ham spirit hi......... :up:
Ciao 73 da 1rgk286.
Paolo

IT9ACJ-ROBERTO

frilander le ho spente le radio non me ne frega niente del ferragosto, di chi mi vuole fare gli auguri e di tutto il resto. avviso non rispondo ne a skype ne al cellulare (già spento).
buona giornata a tutti e ocio alle tante belle medusine che ci sono in giro....

STALKER

beh io penso che di radioamatori che operano in vhf ce ne stanno qui in calabria, solo che per i ponti non si capisce nulla li attivano poi li disattivano....

rocco

E' un peccato perchè ci sono montagne belle alte si potrebbe coprire una vasta zona!

STALKER

Citazione di: rocco il 14 Agosto 2012, 16:00:43
E' un peccato perchè ci sono montagne belle alte si potrebbe coprire una vasta zona!
appunto...

alfa40

sarà che sono tutti in ferie in questi giorni, io come Swl li ascolto spesso gli Om di Lamezia e della Sicilia, in questi giorni invece ascolto i Pugliesi, sulle stesse frequenze, non so come funziona la cosa :-[
il ritorno di alfa 40

STALKER

ecco finalmente sono riuscito a capire un pò...ho fatto una chiamata sul ponte 145.6375 con shift -600, e un radioamatore mi ha risposto, e mi ha detto che arrivavo abbastanza bene, poi un altro radioamatore è intervenuto dicendo che il ponte si trova a Giffone (a linea d'area neanche 2 Km da casa mia) e che è da circa 1 mese che è stato sistemato.

Sono contento almeno posso fare qso localmente, ed è possibile collegare lo ionio con il tirreno, prima facevo mologhi  :grin: :grin: :grin:.

IT9ACJ-ROBERTO

provo a fare chiamata io a 145.637,5 vediamo se ci riusciamo a stabilire il contatto... it9acj roberto in acireale.

Frilander

Verso le 20 chiamo pure io vediamo chi c'è hi....
73 da 1rgk286.
Paolo

IT9ACJ-ROBERTO

io sento un ponte che e linkato all'eco-link ma non lo aggancio...vediamo stasera alle 20, allora buonanotte a tutti, me ne vado a mare di nuovo in notturna.

STALKER

Citazione di: Frilander il 16 Agosto 2012, 17:57:29
Verso le 20 chiamo pure io vediamo chi c'è hi....
73 da 1rgk286.

cq cq cq
per le 20 ci sarò anch'io

GiuseppeGioiaTauro

:mrgreen:
Rispondo un pò a tutti
dicendo che nella piana di Gioia Tauro
c'è l'Errezero
145.600 - 600 tono 141.3
c'è il nodo l'ecolink che qualcuno ha erroneamente lo ha chiamato di ''Gioia Tauro''
ma il nodo ecolink è di Palmi ed è gestito da iz8fex (l'amico Vincenzo)
potete provare ad agganciarlo digitando la frequenza
144.912.5 con tono 88.5 senza shift
(DOPO UN SECONDO MAX DUE SE LO AGGANCIATE DOVREBBE TORNARVI INDIETRO UN BIP)
inoltre c'è il nodo ecolink di Villa San Giovanni che se non sbaglio dovrebbe essere su 144.925 con tono 88.5 (ma IL TONO non lo ricordo con precisione)
inoltre c'è il ponte in uhf (ru8) 430.200 + 1600 tono 141.3
ci dovrebbe essere anche un ponte in Polistena 145.737.5 ma se non sbaglio al momento è chiuso!!! c'è ne qualcun'altro ma al momento non so darvi info devo vedere nell'archivio e potrò essere più preciso...  abbraccino

IZ8XOV

Ciao, provo a dare delle info agli amici della Calabria. Qui in estate con la propagazione arriva un R7 situato sul Monte Cozzo Cervello (che non so dove sta), la frequenza è 145.775 senza tono subaudio (purtroppo arrivando forte anche l'altro R7 di Erice si sovrappongono ma da voi non sarà così, erice ha comunque tono 94.8).

Sul Monte Botte oltre che in Vhf è attivo anche un ripetitore collegato al Link Nazionale Cisar, la frequenza è 430.300 shift +1600 tono 88.5.

Sempre come Cisar dovrebbe arrivarvi quello di Messina (monte Ciccia), frequenza 431.375, shift + 1600 tono 88.5

Tornando in Vhf c'è un Link connesso al Circuito Itaradio su 144.775 senza shift e con tono 67

Sempre in Vhf qui in estate arriva l'R3Alfa del Monte Mancuso (Vibo Valentia) frequenza 145,6875 senza tono

Poi c'è l'R0 del Monte Pierfaone in Basilicata frequenza 145.600 tono 110.9

Poi c'è l'R0 del Monte s. Elia (Reggio Calabria), frequenza 145.600 tono 141.3

Poi c'è il Link di Guardia Piemontese (CS) connesso al Circuito Italink frequenza 145.2375 senza shift, tono 141.3 e quello di Fiumefreddo (CS) frequenza 144.925 senza shift e senza tono.

Se alcuni di questi arrivano qui in propagazione dalle vostre parti arriveranno abitualmente. Fate delle prove, ciao.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV