alan 48 plus multi problemi di rf

Aperto da cb poeta, 06 Agosto 2012, 20:12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

cb poeta

buona sera avrei un'altro quesito.
ho anke un alan 48 plus multi,a volte mi crea rf ma nn riesco a capire da cosa sia causato l'apparato è montato in bm con base magnetica perchè nn vorrei bucare il tetto.poi vorrei mettere ke quando modulo mi possa riascoltare ,come posso fare?vorrei agire sull'interruttore del pa gia esistente
grazie mille
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

cb poeta

nessuno legge il mio post a può risolvermi il problema
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

r5000

73 a tutti, se vuoi fare il preascolto devi rimettere a massa l'altoparlante con una resistenza di 47- 220 ohm quando è in trasmissione, c'è un contatto nel microfono normalmente chiuso che collega l'altoparlante in ricezione e lo apre quando vai in trasmissione per evitare l'innesco, con la resistenza riesci ad ascoltare a basso volume senza innescare se con il microfono non vai troppo vicino all'apparato, il valore della resistenza lo decidi in base al volume che vuoi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cb poeta

r5000 ma devo collegare la resistenza tra lo chassy e un contatto dell'altoparlante?
se ci metto una resistenza da 220 ohm è troppo grande? grazie

LuckyLuciano®

Citazione di: cb poeta il 10 Agosto 2012, 11:27:00
r5000 ma devo collegare la resistenza tra lo chassy e un contatto dell'altoparlante?
se ci metto una resistenza da 220 ohm è troppo grande? grazie

No, la massa la devi prendere dalla scheda madre del CB.
Puoi anche prenderla (essendo loro stessi a massa con la scheda madre), anche dal telaio di una bobina, dal telaio del trasformatore di modulazione, oppure ancora dalla gabbia finali.

220ohm è un pò grande come valore, il volume risulta basso. Cmq va a gusti, quindi devi trovare quello che più ti si addice.
Oltretutto, se sei indeciso, puoi anche metterci un trimmer da 220 Ohm.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cb poeta

ah ok ho capito,allora se la metto da 100 ohm il volume è piu alto?
cmq ho capito ke lo devo mettere a massa l'altopalante,ma un reofolo a massa e l'altro su l'altoparlante?
grazie lucky luciano

LuckyLuciano®

Citazione di: cb poeta il 10 Agosto 2012, 22:00:00
ah ok ho capito,allora se la metto da 100 ohm il volume è piu alto?
cmq ho capito ke lo devo mettere a massa l'altopalante,ma un reofolo a massa e l'altro su l'altoparlante?
grazie lucky luciano

Si, minore è il valore della resistenza e maggiore sarà il volume del preascolto.
Puoi anche provare a non mettere la resistenza, saldando un filo sul negativo della cassa, e l'altra parte del filo lo poggi sulla carcassa del trasformatore di modulazione. Naturalmente mentre sei in TX. Vedrai che avrai un preascolto fortissimo, con un innesco. Il che vuol dire: volume troppo alto.
Fatto ciò, hai trovato i 2 punti da collegare. Sul lato "volante" che hai usato per far contatto, mettici in serie la resistenza da 120 Ohm o da 180 Ohm. Oppure un trimmer da 220 Ohm in modo tale che ti regoli poi il volume, agendo sul trimmer.
Prova e facci sapere.
Ciao

cb poeta

grazie luckyluciano,ho fatto cm mi hai detto infatti il volume era altissimo solo k e con la resitenza da 180 il  volume era troppo basso allora ne ho messo una in parallelo da 220 ottenendo circa 110 ohm.xò in fgm la cosa nn funziona,tu mi hai detto di metterlo a massa con il trasformatore

cb poeta

grazie luckyluciano ho fatto cm mi hai detto,infatti con il filo il volume era troppo alto.allora ho montato una resistenza da 180 ohm,ma ilo volume era basso,allora gli ho aggiunto un'altra in parallelo da 220.ottenendo circa 110 ohm.pero in fm la cosa nn si sente.la resistenza l'ho installata tra il negativo dell'altoparlante e la massa del trasformatore.

LuckyLuciano®

Citazione di: cb poeta il 12 Agosto 2012, 13:35:56
grazie luckyluciano ho fatto cm mi hai detto,infatti con il filo il volume era troppo alto.allora ho montato una resistenza da 180 ohm,ma ilo volume era basso,allora gli ho aggiunto un'altra in parallelo da 220.ottenendo circa 110 ohm.pero in fm la cosa nn si sente.la resistenza l'ho installata tra il negativo dell'altoparlante e la massa del trasformatore.

si la modifica del preascolto funziona solo in AM.