Come riconoscere un balun ?

Aperto da ondaverde, 31 Luglio 2012, 22:02:51

Discussione precedente - Discussione successiva

ondaverde

Ciao a tutti
ho ricevuto da un amico due balun centrali per dipolo ma ignora se siano 1:1 o altro c'è modo di saperlo?
Uno indica solo 'eco antenne centrale per dipolo' mentre l'altro reca la scritta RAC BL-50A chi riesce ad aiutarmi?
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

ik1npe

Salve il primo ECO antenne è solo un centrale , prova con un tester se i poli del centrale danno corto è un balun altrimenti no.
Il secondo della RAC è un balun 1:1 50 ohm.
73 de ik1npe

ondaverde

Grazie mille infatti poi cercando in rete ho trovato qualcosa riguardo il RAC
E' preferibile usare il balun per un dipolo a v invertita vero?

r5000

Citazione di: ondaverde il 01 Agosto 2012, 00:33:41
Grazie mille infatti poi cercando in rete ho trovato qualcosa riguardo il RAC
E' preferibile usare il balun per un dipolo a v invertita vero?
73 a tutti, sì, funziona anche senza ma con il balun rendi freddo il cavo di discesa e quindi niente ritorni rf e il lobo d'irradiazione è come da teoria (quasi omnidirezionale), senza balun la posizione del cavo di discesa distorce il lobo che diventa tutto meno omnidirezionale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ondaverde

Grazie r5000
Già che ci siamo approffitto ancora della tua cortesia, pensavo per il palo di sostegno di usarne uno in fibra di vetro ma ho paura che col peso del balun il cimino pieghi troppo pensi ci siano inconvenienti ad usare un classico palo zincato ?

IV3CYZ

Secondo me no.. guadagni solo in robustezza

ondaverde

Grazie Bruno
Non vedo l'ora di provare il kenwood in 40 mt !
Per curiosità tu ora che apparato usi?

IV3CYZ

Un kenwood ts440sat completo dei filtri  stretti da 1.8khz ssb e 250hz cw... ricevitore fa conto molto simile al 140 con il filtro di serie, molto più selettivo con quelli stretti  :up: senza contare che c'è l'AT e altre cosette...
Sono contento che il 140 ti piaccia, hai una radio praticamente nuova!  abbraccino