Tutto sul TVI

Aperto da Ciciomero, 26 Giugno 2007, 12:48:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Ciciomero

Ciao ragazzi,
dopo evr letto diversi topic sul rito relativi al TVI mi faccio dei problemi e vorrei sapere se quello che penso è corretto.
Quando modulvo 15 anni fa non ho mai avuto problemi di TVI, ora che devo rimettere la Mantova 5 a breve la situazione di contorno rispetto all'antenna non è cambiata di molto. Se non fosse che la casa vicino alla mia è stata rifatta nel corso degli anni e l'antenna TV è + o - all'altezza della mia futura Mantova. La distanza in linea d'aria è di circa 15 m.
Domanda:
se non faccio tvi alla mia antenna tv che è a 5m di distanza, è ragionevole credere di non farlo anche all'impianto dei miei vicini?
Oltre che mettere un buon cavo e installare l'antenna su palo di 6 m in modo che i radiali siano appena sopre le antenne tv, posso fare altro?
scusate ma vorrei essere il + tranquillo possibile anche xchè ho intenzione di acquistare un 10 metri ovviamente fuorilegge :roll:  :mrgreen:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

PAPERO ( THE DUCK )

secondo me stai tranquillisssimo ........
monta la mantova
monta un buon cavo
monta il palo da 10 metri
la mantova difficilmente crea tvi, ha un piano di terra ottimo
ripeto fai il tuo lavoretto pulito preciso e non ti preoccupare
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Ciciomero

Ciao THE-DUCK,
speriamo :roll:
Devo spendere un fracco di dindini e il tvi sarebbe veramente un problemaccio.
Non vedo l'ora di prendere il 10m. Non voglio certo rompere i maroni a nessuno, mi piacerebbe tornare a fare dx e non nascondo che da quando frequento il sito non vedo l'ora di contattare uno voi via etere........altro che forum (con tutto il rispetto  :mrgreen: )
Comunque faò una prima prova comnil 48 se tutto va bene procedo all'aquisto di un galaxi t2 o un cobra glt200 o un magnum s9 :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: tutto questo a settembre causa 50%. Sesei sposato saprai che bisogna scendere sempre a compromessi con la 50 (che tra parentesi adoro) :mrgreen:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

aquilabianca

vai sereno se non ne fai a casa tua e difficile farle altrove!

Derrick

Ciao,
il TVI è una brutta bestia, ma non partire già pessimista  :mrgreen:

In genere si disturbano gli impianti più vicini, e quindi dovresti stare tranquillo. Il problema nasce se l'impianto dei tuoi vicini di casa è fatiscente o male realizzato (e questo purtroppo accade sovente). In questo caso la soluzione del problema sta nell'offrirsi (ovviamente gratuitamente) per revisionare personalmente l'impianto (in genere basta rivedere tutti i contatti, lo stato di eventuali amplificatori ecc, nonché la vetustà dell'antenna ecc.)

Facci sapere!

Ciao

Ciciomero

Citazione di: DerrickCiao,

In genere si disturbano gli impianti più vicini, e quindi dovresti stare tranquillo. Il problema nasce se l'impianto dei tuoi vicini di casa è fatiscente o male realizzato (e questo purtroppo accade sovente). In questo caso la soluzione del problema sta nell'offrirsi (ovviamente gratuitamente) per revisionare personalmente l'impianto (in genere basta rivedere tutti i contatti, lo stato di eventuali amplificatori ecc, nonché la vetustà dell'antenna ecc.)

Facci sapere!

Ciao

Ciao Derrik e Aquilabianca, meno male che l'inpianto dei vicini è vecchio solo di 4, 5 anni e in ottimo stato, almeno a vedere l'antenna :!:
Comunque farò certamente come dici :!:

r5000

Citazione di: DerrickCiao,

Facci sapere!

Ciao
73 a tutti concordo in pieno, l'origine del tvi è spesso dovuta alla ruggine-ossido che diventano giunzioni come nei comuni diodi e "rivelano"il segnale (spesso si fa tvi in am per questo motivo)che viene poi miscelato dai transitor del centralino tv che oltre ad amplificare i suoi segnali amplifica anche quello prodotto dalle giunzioni facendo il famigerato tvi(righe sull'immagine con l'audio ben ascoltabile)come già detto la pulizia dei contatti delle antenne cavo in ordine e centralino  decente evitano il tvi se non superi potenze esagerate, oltre i 500watt è facile saturare i transistor del centralino se non è ottimamente costruito, con un cb"normale "o poco più vai tranquillo che è difficile fare tvi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ciciomero

Ok garazie delle risposte tranquillizzanti.
Sapete comprare tutto e ritrovarsi con il tvi sarebbe veramente un problema, poi i vicini solo qundo vedono l'antenna si insospettiscono :!:
Dovrei andare tranquillo il pericolo di  banana dovrebbe essere remoto:!:
grazie ancora per le info confortanti bacino

CODICE_ROSSO

Mi permetto di aggiungere, dopo aver letto già esaustive indicazioni ..un particolare:

Spesso chi riceve il tvi usa amplificatori di ricezione che superano di gran lunga i parametri indicati per far richiesta agli organi di controllo....
infatti, vennero fissati dei punti ben precisi che stabilirono che gli impianti di chi riceve TVI devono essere in conformità,  non devono avere amplificazioni superiori ai 19 db e devono essere revisionati precedentemente alla richiesta di intervento....
se il vicino usa un amplificatore di ricezione di 100db e pretende di non ricevere disturbi è nel torto, basta un ciclomotore per vedere scariche nel tv, figuriamoci con le radio,  anche con 0,5 watt gli daresti fastidio.... mi è capitato un fatto analogo, un mio vicino...riceveva disturbi a 50 metri da casa mia...e pretendeva che io smontassi l' antenna ... gli feci fare un intervento per ovvie ragioni da un esperto... il quale ha rimosso l'amplificatore, sostituendolo con uno da 19 db.... problema risolto,  vede anche meglio,  perchè i segnali non sono saturi.... mi ha chiesto scusa e ha pagato l'intervento del tecnico......

se trovo la copia del modulo per la richiesta lo posto..
mi ricordo che era  tutto scritto in merito ai pre-controlli che doveva garantire il richiedente...dell' intervento.
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

Citazione di: CODICE-ROSSOMi permetto di aggiungere, dopo aver letto già esaustive indicazioni ..un particolare:

Spesso chi riceve il tvi usa amplificatori di ricezione che superano di gran lunga i parametri indicati per far richiesta agli organi di controllo....
infatti, vennero fissati dei punti ben precisi che stabilirono che gli impianti di chi riceve TVI devono essere in conformità,  non devono avere amplificazioni superiori ai 19 db e devono essere revisionati precedentemente alla richiesta di intervento....
se il vicino usa un amplificatore di ricezione di 100db e pretende di non ricevere disturbi è nel torto, basta un ciclomotore per vedere scariche nel tv, figuriamoci con le radio,  anche con 0,5 watt gli daresti fastidio.... mi è capitato un fatto analogo, un mio vicino...riceveva disturbi a 50 metri da casa mia...e pretendeva che io smontassi l' antenna ... gli feci fare un intervento per ovvie ragioni da un esperto... il quale ha rimosso l'amplificatore, sostituendolo con uno da 19 db.... problema risolto,  vede anche meglio,  perchè i segnali non sono saturi.... mi ha chiesto scusa e ha pagato l'intervento del tecnico......

mi ricordo che era  tutto scritto in merito ai pre-controlli che doveva garantire il richiedente...dell' intervento.
73 a tutti se riesci mi fai un grosso favore, non sapevo questa dei 19db,anche perchè spesso in grossi impianti i 23dbm sono la norma,e sicuramente non hanno problemi di tvi(provato) perchè sono costruiti  a dovere... e se bisogna rispettare  quei 19db accorrono diversi moduli per amplificare quando le tratte sono molto lunghe.però se c'è questa regola è da sapere... comunque i maggiori problemi si hanno con gli impianti singoli vecchi o centralizzati dove saturano già senza cb, impianti nuovi o molto grandi(con almeno 50 prese tv) difficilmente hanno problemi e funzionano regolarmente con potenze ragionevoli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

io cosa devo fare con il mio vicino di casa che ha la TV in camera e usa l'antenna a baffo della TV invece dell'antenna sul tetto?
devo dirgli ,gentilmente, di mettere quell'antenna nel  sxw
?

r5000

73 a tutti se è quella originale del tv non amplificata non dovrebbe fare tvi a meno che riceve già da schifo di suo e basta un niente per perdere il segnale... io in questo caso piazzerei un bel motorino piccolino usurato(lo lasci qualche ora in acqua salata)  con una batteria il più vicino possibile al tv e probabilmente il tipo  butta il tv  perchè non riceve più un tubo... ps: durante questa cura ovviamente non riesci ad usare il cb(non è detto,se hai un buon filtro anl sei a posto)

CODICE_ROSSO

si r5000.. confermo sulla differenza e qualità di alcuni preamplificatori....
ma se io emetto la fondamentale sui 27 mhz. e ho una armonica spurea a 54 mhz ( FR TV) non c'è sistema che la blocchi... bisogna ridurre la trasmissione di spuree e ridurre la ricezione del segnale per le antenne tv
nel primo caso ..cioè quello che ci vede responsabili..possiamo usare vari filtri ... oppure usare apparati di qualità e moderare la potenza ..nel secondo invece.... bisogna ridurre necessariamente la preamplificazione..!!!

se trovo il modulo per chiamare le poste... lo metto..

Cima... il tuo vicino merita che gli metti un trasmettittore tv starato e gli fai vedere la tua faccia h24 :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Ciciomero

Citazione di: CODICE-ROSSOMi permetto di aggiungere, dopo aver letto già esaustive indicazioni ..un particolare:

Mooolto ma mooolto interessante :mrgreen:  grazie

LuckyLuciano®

Lascia stare che qui ci sono dei nonni ottusi e pezzenti, col baffo da mille mila bd di amplificazione, che bestemmiano ogni volta che passa un motorino o un furgone, perchè gli disturba il segnale televisivo.
A quelli che gli devi dire?
niente, perchè se non hanno imparato in 80 anni, vuoi che imparino ora?  :roll:
Ottusi e ignoranti sono e tali restano. :roll:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

giorgio

ciao a tutti, volevo chiedere a voi esperti (piu di me), come mai faccio tvi solo su rai uno?
Io uso solamento l'8001s vitaminizzato by Magnum.
A dimenticavo: solo in banda. grazie
ciaoooooo.........................
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

r5000

73 a tutti solitamente rai uno è trasmesso in vhf o in banda terza e le armoniche del cb possono avere un valore più elevato in vhf che in uhf (è sicuramente più potente la 2^ armonica che la 20^)quindi è più facile entrare nei circuiti dei centralini in vhf (55mhz che sono appiccicati ai 62mhz del canale tv)se poi ci metti che sono già al limite di saturazione per colpa dei fortissimi segnali radio fm(88-108mhz), con il tuo cb fai traboccare la goccia dal vaso... e ottieni un pò di tvi...

aquilabianca

infatti, prova a cercare rai uno in uhf sulla televisione, altrimenti riduci un pò i watt del meraviglioso "franco tuned"!

PAPERO ( THE DUCK )

che antenna hai?
e come e' installata
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
www.ruegamaterassi.com

giorgio

P.S per THE DUCK intanto salve.
la mia antenna è una M5 con un palo di 3m quasi sul colme del tetto :mrgreen:  ciaoooooo.....................
73+51 giorgio da Trento

magnum

Citazione di: giorgioP.S per THE DUCK intanto salve.
la mia antenna è una M5 con un palo di 3m quasi sul colme del tetto :mrgreen:  ciaoooooo.....................
ciao giorgio, penso che con altri 2 m di palo risolvi il problema, poi i fattori possono essere tanti, bisogna vedere se c'è un impianto di antenna tv centralizzato, se l'antenna tv è istallata correttamente con gli amplificatori regolati al punto giusto, se il cavo tv è buono oppure è molto usurato  dacci qualche informazione di più.. ;-)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

aquilabianca

infatti e poi la sorgente pompa di brutto :!:  :!:  :!:  :!:  ;-)

giorgio

ciao, il cavo dell'antenna TV è nuovo, praticamente tutto anche le 4 uscite ke vanno alle TV, però l'ampli avra' circa 15anni.
L'antenna tv sara' a 4m DI DISTANZA dalla M5.
Cambiare ampli TV?
A voi esperti. ciaooooo.............. ;-)
73+51 giorgio da Trento

PAPERO ( THE DUCK )

concordo con il magnummm....
sali un po con il palo e cerca di superare la centralizzata
io ne ho montata un mantova 5 all'amico eolo ed e' andato benissimo
la distanza e circa 5 metri e sono a filo
www.ruegamaterassi.com

giorgio

ciao THE-DUCK, cosa intendi per i 5 metri e sei a filo?
Azz lo appena alzata, il tubo mi è costato 30 euri, mi scoccerebbe sostituirlo di nuovo!
puo' essere la centralina ke è vecchia come un campo :mrgreen: ?
Vi ringrazio per i suggerimenti   bacino
73+51 giorgio da Trento

aquilabianca

si, può essere la centralina ma ricorda che l'antenna più alta è meglio è!!

giorgio

Okappa Eli, proverò prima a sostituire la centralina sparo  sparo e poi............................ ;-)
Vi ringrazio tutti per i consigli
73+51 giorgio da Trento

PAPERO ( THE DUCK )

metti un'aggiunta, ne compri uno di diametro maggiore e alza il palo
per 5 metriintendo la distanza tra la mantova 5 e l'antenna condominiale
ciao
www.ruegamaterassi.com

jackaroe

Buonasera a tutti, non sapendo dove postare questo quesito, lo metto in questa sezione.
La camera di mio figlio (anche la mia), si affacia sulla strada principale del mio paese, da poco tempo ho lo spiacevole inconveniente che quando passa qualche camion con il suo bravo lineare attaccato, si sente il tutto nelle casse dell'impiantino hi-fi spento. Dovrebbe esistere un sistema per bloccare il disturbo sui fili che ovviamente fungono da antenna (e sono anche corti), ma non mi ricordo come fare.
Avete qualche consiglio da darmi ?
Con l'amico cb camionista (che conosco da tempo) ci ho già parlato, ma ovviamente anche se stà attento, non posso pretendere che stacchi tutto quando passa vicino a me (e ci mancherebbe altro), quindi dovrei realizzare un filtrino, ma anche se decenni fà avevo letto qualcosa in proposito, non mi ricordo come fare.
Ringrazio anticipatamente.
73
jackaroe
1rgk079
Antonio

lawoman

Ciao ,
non so se esistono filtri che fanno al caso tuo, di solito pero' questo genere di disturbi li correggi usando un cavetto schermato per le casse e schermando le casse stesse (se gia' non lo sono).
In particolare esistono cavi bilanciati e sbilanciati in hi-fi che risolverebbero di sicuro il problema ma dovresti avere comunque le casse schermate perche' non hai la certezza che il disturbo entri sui fili oppure direttamente sulla bobina del magnete.
E comunque e ovvio che se il camionaro esce co 1 kw e magari l'inpianto non e' ok......................................  :lol:

jackaroe

Ecco, non mi veniva il termine, come schermare le casse ?

lawoman

Con una scatola, una calotta, una rete , un barattolo, insomma qualsiasi cosa sia di mettallo o conduttore collegato a massa.
Non so se ti e' capitato di vedere casse per home theatre schermate, non vedi il magnete, vedi una calotta mettalica (solitamente alluminio, conduttore buono e leggero) che lo ricopre, questo per evitare che segnali indesiderati entrino nella bobina che avvolge il nucleo del magnete.
Si vendono anche i singoli altoparlanti schermati ma e' ovvio che non costano come le casse per pc che compri dai cinesi. :grin:

Prova pure a fare qualche ricerca sul web per vedere qualche foto se non hai idea di come e' fatto un magnete schermato.
E' lo stesso identico principio dei fili coassiali per i segnali rf, o del filo dell'antenna tv o del baracco.

aquilabianca

lascia perdere, se il sr camionista esce serio in tutto c'è poco da fare!

Albertino

Citazione di: aquilabiancalascia perdere, se il sr camionista esce serio in tutto c'è poco da fare!

Quoto al 100%, pensate che se il camionaro esce con 1Kw sono convinto che qualcuno lo ascolta anche dalla doccia. :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

lewis

Citazione di: jackaroeEcco, non mi veniva il termine, come schermare le casse ?

Come prima cosa devi provare a sostituire i cavi , con dei buoni cavi schermati con trecciola in rame.

pico

io proverei con i cavi... non ho idea quale sia il tuo impianto ma so bene che sui prodotti "consumer" le case costruttrici utilizzano del semplice doppino del cavolo.
se non vuoi comperare dei costosi cavi di potenza puoi sempre andare sull'autocostruzione, in rete si trova parecchio materiale: http://www.tnt-audio.com/clinica/cavidiy.html
:grin:  ;-)
meno internet più cabernet
1 RWE 973

jackaroe

Ok, grazie a tutti per i consigli, penso che essendo le casse ben chiuse, non ho il tempo per cercare di smontarle per schermare il magnete. penso che userò il solito vecchio sistema  sparo  oppure un buon bicchiere di olio di antica memoria...
Scherzo, provo ad accorciare i fili, sicuramente dovrei ottenere qualche risultato, altrimenti accendo la stufetta da 1 k (enel ringrazia) anche io e spiego all'amico che per farsi sentire in zona non serve l'eccesso di potenza, in effetti sino a 10 giorni fà il problema non c'era, quindi dovrebbe essere un attacco di "voglia di dx sfruttando la propagazione".
73 a tutti
1rgk079
Antonio

devilx

non risolvi niente, lascia perdere fili e contro fili, se è una cosa che si sta verificando in questi ultimi giorni di sicuro dipende dalla propagazione di questi periodi, fai passare un paio di giorni e vedi se si riverifica.

Derrick

Se proprio vuoi provare, metti un paio di ferriti di quelle "apri e chiudi" sul cavo, (tipo queste http://www.wimo.de/bilder/40092_5.jpg ) a una decina di centimetri sia dalla parte dell'ampli che della cassa.
Meglio ancora se gli fai fare una spira attorno (se il diametro del cilindretto te lo consente.

Ciao!

Marcello

Ma queste ferritit dove si comprano?
[ilovedx]

r5000

73 a tutti le ferriti aiutano ma sarebbe meglio fare dei filtri con bobine e condensatori,ma non ho capito  perchè le casse sono accese di notte... non sarebbe più economico mettere una ciabatta con interruttore che toglie corrente al pc-monitor e casse ? già si spreca corrente (che si paga cara)per colpa di elettrodomestici che restano in st-by, se poi disturbano di notte... senza parlare del camionista che spreca energia ... ma  questo è un'altro discorso...

LuckyLuciano®

Citazione di: r500073 a tutti le ferriti aiutano ma sarebbe meglio fare dei filtri con bobine e condensatori,ma non ho capito  perchè le casse sono accese di notte... non sarebbe più economico mettere una ciabatta con interruttore che toglie corrente al pc-monitor e casse ? già si spreca corrente (che si paga cara)per colpa di elettrodomestici che restano in st-by, se poi disturbano di notte... senza parlare del camionista che spreca energia ... ma  questo è un'altro discorso...

esatto.
anche secondo me basta non alimentare le casse e non si spende tempo e soldi a cercare un rimedio.
Perchè cmq, il camionista se esce con chili e chili di watt, e ha un impianto non è ben fatto, manda spurie al mondo  :mrgreen:

jackaroe

Ok, signori, vedo che non era ben chiaro il mio primo messaggio.
L'impiantino hi-fi è spento.
L'amico Leonardo, quando passa con il camion sotto casa, si sente nelle casse comunque, fortunatamente non passa di notte, ma alle 7.30 del mattino si, noi siamo svegli, ma mio figlio di 18 mesi, si spaventa ugualmente perchè non capisce la provenienza di questo suono improvviso e fortissimo (presumo abbia eco colt e doppio mod, oltre al lineare).
Ad ogni modo avevo pensato anche io ai nuclei di ferrite.
Grazie a tutti
73
1rgk079
Antonio

LuckyLuciano®

Citazione di: jackaroeOk, signori, vedo che non era ben chiaro il mio primo messaggio.
L'impiantino hi-fi è spento.
L'amico Leonardo, quando passa con il camion sotto casa, si sente nelle casse comunque, fortunatamente non passa di notte, ma alle 7.30 del mattino si, noi siamo svegli, ma mio figlio di 18 mesi, si spaventa ugualmente perchè non capisce la provenienza di questo suono improvviso e fortissimo (presumo abbia eco colt e doppio mod, oltre al lineare).
Ad ogni modo avevo pensato anche io ai nuclei di ferrite.
Grazie a tutti
73
1rgk079
Antonio

spento e staccato dalla corrente?
se si, sarebbe da provare a staccare proprio le casse dallo stereo.
Così non credo che poi si possa sentire.  :roll:

r5000

73 a tutti a questo punto  Ã¨ da chiarire se le casse sono preamplificate e se sono in st-by o spente,se puoi mettere la marca e il modello così si capisce,se invece le casse sono dei comuni altoparlanti collegati ad uno stereo hifi spento(non in st-by ma propio disalimentato) e riesci a sentire dalle casse fai arrestare quel cb che come minimo irradia qualche kilowatt... ovviamente scherzo, ma sicuramente  fa concorrenza a radiovaticana...  se vuoi risolvere il problema devi mettere in corto l'altoparlante quando passa il tizio...

acquario58

Citazione di: marcelloMa queste ferritit dove si comprano?
Ciao MARCELLO ,di solito le trovi nelle varie fiere e mercatini di elettronica,oppure se conosci qualche rivenditore di video reg/dvd di solito le trovi nelle confezioni insieme slla cavetteria ma sono pochi che sanno a cosa servono e non li utilizzano buttandoli in qualche cassetto agari riesce a procurarteli io personalmente alcunie di queste ferriti le ho applicate lungo la discesa d'antenna avendo cura di fissarle bene con delle fascette, visto che l'involucro è esposto alle intemperie ed è facile che si spaccano i ganci di bloccaggio.... ;-)

rocco66

Citazione di: r500073 a tutti a questo punto  Ã¨ da chiarire se le casse sono preamplificate e se sono in st-by o spente,se puoi mettere la marca e il modello così si capisce,se invece le casse sono dei comuni altoparlanti collegati ad uno stereo hifi spento(non in st-by ma propio disalimentato) e riesci a sentire dalle casse fai arrestare quel cb che come minimo irradia qualche kilowatt... ovviamente scherzo, ma sicuramente  fa concorrenza a radiovaticana...  se vuoi risolvere il problema devi mettere in corto l'altoparlante quando passa il tizio...

Ciao
Ottima la pensata di mettere in corto la cassa!
Mi succedeva la stessa cosa in auto  collegando il lineare, poi con un relè, tutto sì è risolto mettendo in corto i capi delle casse, ovviamente staccandole dallo stereo, non si sa mai... accendendolo.
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

r5000

73 a tutti sì è necessario fare un'interruttore che quando metti in corto la o le casse(se stereo) interrompe anche l'alimentazione, non che qualcuno che non sà della modifica accende lo stereo con le casse in corto... si possono usare commutatori rotativi multivia o appunto dei relè che però vanno alimentati complicando il circuito, il più semplice è usare un commutatore con almeno 3-4 vie,due vengono usate per le casse e due (ne basta comunque una )per interrompere il cavo del 220volt .

jackaroe

Grazie a tutti per i consigli, ma alcune soluzioni sono troppo complicate, come faccio a spiegare ad un bimbo di 18 mesi che prima di accendere la radio deve pigiare questo o l'altro interrutore... impossibile (i nuovi pargoli sono tecnologicamente avanzati, ma a tutto c'è un limite !!!) . Ho risolto convincendo l'amico Leonardo a non usare più il lineare sotto casa mia, eliminata la causa, eliminato il disturbo.
73 a tutti
1rgk079

r5000

73 a tutti ottima soluzione al problema,anzi la migliore possibile,poi comunque non è una "modifica "complicata,  per insegnare al bimbo basta che ti guarda una volta e ha già imparato come fare... io con il telefonino per esempio faccio prima a telefonare che fare un sms,prendi un ragazzino e ti spedisce 100caratteri in 30 secondi... io ci metteri almeno 10 minuti...

rocco66

Ciao a tutti
stavolta l'ho fatta grossa, nel senso se lo sapevo in anticipo  non lo facevo: Ho rifatto impianto RX televisivo ad un vicino di casa che dista a ca 50 metri dalla mia abitazione, perchè prima non vedeva nulla o male tutti i ch tv. Adesso gli faccio tvi con 48 top regolato al minimo! (0,5-10watt).
Ho M5 diciamo installata alla stessa altezza dell'antenna tv!!!
Rimedi direttiva? Fissa perchè sul retro ho montagna quindi ok, ma l'abitazione del tvi a 50 metri si trova + o meno a 70-80° rispetto a come dovrebbe essere puntata la direttiva, secondo voi disturberà lo stesso?
Anche l'antenna tv è una direttiva, ma di lato entra lo stesso!
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

LuckyLuciano®

e non riusciresti al alzare la tua M5 o abbassare la sua antenna TV?

dukeluca86

Non gli si può segare il palo dell'antenna ????

No a parte gli scherzi è un bel problema... penso l'unica sia alzare la tua antenna e mettere la direttiva oppure (purtroppo) girare con poca potenza
Il miglior SO ? Linux !

rocco66

Ciao
Girare con poca potenza? ho scritto 48 al top con rfgain al minimo!
quindi abbiamo 0,5 - 10 watt modulati.
Dovrò per forza installare quel famoso palo, di cui ne ho già parlato in post precedenti. abbassargli l'antenna no, perchè poi vede male lui. Mi ricordo anni fà per eliminare tvi dentro casa, adoperai uno stratagemma molto intelligente che per forza di cose dovrò riprovare: Sull'antenna RX tv o all'ingresso del preamplificatore montavo un 10 cm. di corda cotta di cui l'estremità in parallelo al cavo che và all'antenna, formando una specie di cerchio.
Sì, da prove di laboratorio, 10 cm di corda cotta forma un attenuatore RF fino a 30 Mhz. Speriamo bene in settimana gli metto stà corda (al collo sarebbe meglio) e vi farò sapere.
Oppure filtri antiTVI, Mi ricordo tempo fà avevo un filtro PIgreco fino a 2000Watt! misurava 30cm x 10 x 5 Bei tempi!
Non faceva passare nemmeno il ronzio di una mosca.
Ciao Rocco

LuckyLuciano®

Citazione di: rocco66Ciao
Girare con poca potenza? ho scritto 48 al top con rfgain al minimo!
quindi abbiamo 0,5 - 10 watt modulati.
Dovrò per forza installare quel famoso palo, di cui ne ho già parlato in post precedenti. abbassargli l'antenna no, perchè poi vede male lui. Mi ricordo anni fà per eliminare tvi dentro casa, adoperai uno stratagemma molto intelligente che per forza di cose dovrò riprovare: Sull'antenna RX tv o all'ingresso del preamplificatore montavo un 10 cm. di corda cotta di cui l'estremità in parallelo al cavo che và all'antenna, formando una specie di cerchio.
Sì, da prove di laboratorio, 10 cm di corda cotta forma un attenuatore RF fino a 30 Mhz. Speriamo bene in settimana gli metto stà corda (al collo sarebbe meglio) e vi farò sapere.
Oppure filtri antiTVI, Mi ricordo tempo fà avevo un filtro PIgreco fino a 2000Watt! misurava 30cm x 10 x 5 Bei tempi!
Non faceva passare nemmeno il ronzio di una mosca.
Ciao Rocco

rocco è da dire che il 48 butta spurie che la metà basta  :mrgreen:
Quindi già parti con un bel problema.
Io però proverei prima ad alzare di 2 3 metri la tua antenna e provare.
Tanto male che va ti ritrovi l'antenna solo più alta.  ;-)
E poi..... se proprio dovesse fare TVI, ma dubito, ci metti filtri e controfiltri  ;-)

rocco66

Sì, è in "progetto" pali già comprati ma non ho tempo di montarli.
Adesso la M5 è montata su un palo di 6 metri.
La struttura alla fine misura 6x3pali = 18 metri! cambiano anche la posizione attuale. Montare una direttiva a 6 metri (1° palo) con un 3-4 metri di palo "innocenti" messo in orizzontale,
(perchè la monto in verticale, non interessano dx) poi avrà anche un pezzo di casa avanti alla casa del tvi.
Il dubbio per saperlo per curiosità in anticipo sarebbe:
Una direttiva Sigma 4 elementi messa in verticale, che lobo di irradiazione avrà? per esempio la debbo puntare esattamente a Sud e la casa del tvi (immaginando i punti cardinali) si trova a SSO
ma non con un'apertura di 90° ma un ca. 60-70°.
In questo caso riesce una direttiva ad "allargare" il suo lobo di 60° ad un lato e 60° all'altro lato? Io penso di nò, ma siccome sui 48 vengono tolti i filtri TVI, ovvio che è proprio la sorgente "sporca"
Magari oltre a sistemare il palo, al prox 48, proverò a farci rimanere il filtro antiTVI.

dukeluca86

Ciao, o se no gli metti un passaalto da 50Mhz in su
Il miglior SO ? Linux !

r5000

73 a tutti ma il tvi lo fai su tutti o solo sul primo canale? c'è un centralino o qualche amplificatore larga banda? se è a 50mt e fai tvi o il tuo 48 è un generatore d'armoniche o più probabilmente il centralino tv è già al limite della saturazione e basta un minimo di segnale in più per fare il tvi, hai provato con un 48 originale(4watt modulati al 70%) ? questo per capire se il tuo 48 ha troppe armoniche o se basta il cb omologato per mandare in crisi l'impianto tv.poi hai sistemato l'impianto esistente o hai sostituito antenne ,perchè le antenne nuove rendono più di quelle vecchie e l'amplificatore si trova molti più segnali e quindi si aumenta la possibilità di intermodulare tutto, la soluzione è un'altro tipo di centralino,più robusto alle intermodulazioni,aggiungere filtri selettivi di banda o canale(in modo da eliminare la fm e tutte le frequenze non necessarie) oppure filtrare il cb , ma se è il centralino tu esci pulito e fà tvi lo stesso...

rocco66

Citazione di: r500073 a tutti ma il tvi lo fai su tutti o solo sul primo canale? c'è un centralino o qualche amplificatore larga banda? se è a 50mt e fai tvi o il tuo 48 è un generatore d'armoniche o più probabilmente il centralino tv è già al limite della saturazione e basta un minimo di segnale in più per fare il tvi, hai provato con un 48 originale(4watt modulati al 70%) ? questo per capire se il tuo 48 ha troppe armoniche o se basta il cb omologato per mandare in crisi l'impianto tv.poi hai sistemato l'impianto esistente o hai sostituito antenne ,perchè le antenne nuove rendono più di quelle vecchie e l'amplificatore si trova molti più segnali e quindi si aumenta la possibilità di intermodulare tutto, la soluzione è un'altro tipo di centralino,più robusto alle intermodulazioni,aggiungere filtri selettivi di banda o canale(in modo da eliminare la fm e tutte le frequenze non necessarie) oppure filtrare il cb , ma se è il centralino tu esci pulito e fà tvi lo stesso...

Ciao
Il tvi lo fà sia in Vhf che in Uhf.
L'impianto è composto da antenna FR BLU220 + Pre ES2/RU + centralino larga banda FR. + derivatore 4 OUT.
Il tutto è collegato con il massimo dei cavi: CAVEL DG113.
Poi dal derivatore ci sono cavi di 20 anni fà! che il proprietario tirchio non ha voluto cambiare, e ovviamente si è accontentato di come si vede. Il TVI lo fà anche con apparato originale e con 4-5 Watt! Per la questione dell'altezza delle antenne; ieri sera con una livella laser, sono andato sul mio tetto per poter appunto rendermi conto delle altezze: Il mio tetto è alla stessa altezza del suo, quindi l'antenna cb inizia a 6 metri in piu rispetto alla sua antenna tv.
Secondo mè, (perchè appunto sono 20 anni che ha costruito casa, e non si è mai lamentato) o l'impianto di rx tv è talmente preamplificato che riceve tutto, o sono i cavi non schermati bene (quelli di 20 anni fà) e il tvi potrebbe "entrare" attracerso i cavi.
Mi hanno detto che la I.L. Elettronica vendeva un filtro da inserire sul cavo di antenna, ne sapete qualcosa?
Anche il vicino in questa settimana dovrebbe installare Sat,
puo darsi che si vede sempre sat!

dukeluca86

Sarebbe meglio, in ogni caso non penso che i disturbi entrino dopo il derivatore, il segnale è molto più forte quello che entra dal preampli...

Magari è tutto al limite e satura gli stadi di ingresso del pre, boh non saprei... Magari se cambiasse i cavi non ci sarebbero problemi...

Rocco senti una cosa i disturbi li dà anche in FM ?
Il miglior SO ? Linux !

dukeluca86

Dimenticavo, tieni conto che io ho un impianto che avrà trent'anni e la sigma city che ho è a circa 1 metro di lato dall'antenna tv e due metri sopra. Con cento W non faccio tvi in portante muta in FM e in SSB. In AM faccio tvi sul mio stesso impianto tv solo su rai uno ma non sento la voce, ma solo delle finissime righe orizzontali...

Con questo voglio dire che probabilmente è troppo sensibile il tutto, anche io ho un impianto condominiale con mixer pre e derivatori, più un ulteriore derivatore dentro il mio appartamento. Io non ho il tutto tarato per il max, quindi non mi satura il preampli, forse è proprio quello il tuo problema.
Il miglior SO ? Linux !

rocco66

Citazione di: dukeluca86Dimenticavo, tieni conto che io ho un impianto che avrà trent'anni e la sigma city che ho è a circa 1 metro di lato dall'antenna tv e due metri sopra. Con cento W non faccio tvi in portante muta in FM e in SSB. In AM faccio tvi sul mio stesso impianto tv solo su rai uno ma non sento la voce, ma solo delle finissime righe orizzontali...

Con questo voglio dire che probabilmente è troppo sensibile il tutto, anche io ho un impianto condominiale con mixer pre e derivatori, più un ulteriore derivatore dentro il mio appartamento. Io non ho il tutto tarato per il max, quindi non mi satura il preampli, forse è proprio quello il tuo problema.

Ed è proprio così, l'impianto rx tv è al limite della preamplificazione, ed il segnale tv in "aria" è basso, quindi il pre diventa sensibile ad amplificare tutto.
L'unica cosa sarebbe appunto qualche filtro passa-basso che bloccherebbe tutte le frequenze sotto i 30 mhz sulla discesa d'antenna. Duke trenta anni fà, i pre non erano così sensibili, adesso sono scesi con una Figura di rumore = N.F.= 3dB!
(2dB del PBU: preampli FR che andava inserito direttamente nel balun delle antenne FR) ma non + costruito. questi valori 30 anni fà erano impensabili.

ESCOBALDO

Citazione di: rocco66Ciao a tutti
stavolta l'ho fatta grossa, nel senso se lo sapevo in anticipo  non lo facevo: Ho rifatto impianto RX televisivo ad un vicino di casa che dista a ca 50 metri dalla mia abitazione, perchè prima non vedeva nulla o male tutti i ch tv. Adesso gli faccio tvi con 48 top regolato al minimo! (0,5-10watt).
Rimedi direttiva? Fissa perchè sul retro ho montagna quindi ok, ma l'abitazione del tvi a 50 metri si trova + o meno a 70-80° rispetto a come dovrebbe essere puntata la direttiva, secondo voi disturberà lo stesso?
Ciao Rocco

assicurati che abbia un cavo ed un aplificatore da palo ben schermati ed è meglio che l'antenna sia il più direttiva possibile..........cerca di tenere le sue antenne più alte di almeno 2.75m sopra il livello della tua bobina......in casi estremi posso fornirti un filtro di pochi centesime che si è fatto coraggio ad alte potenze ed ha salvato molti radioamatori.
quest'ultimo che va montato solo in casi estremi va applicato il più vicino possibile all'antenna di chi riceve.
Se hai altri problemi non esitare a chiedere..........questo è il mio lavoro posso esserti utile in qualcsiasi caso:-)

ciauz de escobaldo
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

rocco66

Citazione di: ESCOBALDO
Citazione di: rocco66Ciao a tutti
Ciao Rocco

assicurati che abbia un cavo ed un aplificatore da palo ben schermati ed è meglio che l'antenna sia il più direttiva possibile..........cerca di tenere le sue antenne più alte di almeno 2.75m sopra il livello della tua bobina......in casi estremi posso fornirti un filtro di pochi centesime che si è fatto coraggio ad alte potenze ed ha salvato molti radioamatori.
quest'ultimo che va montato solo in casi estremi va applicato il più vicino possibile all'antenna di chi riceve.
Se hai altri problemi non esitare a chiedere..........questo è il mio lavoro posso esserti utile in qualcsiasi caso:-)

ciauz de escobaldo

Ciao Escobaldo
allora il tirchio negativo alzare antenna (attualmente è sull'estremità di palo di 2 metri) l'antenna cb come detto in precedenza è montata a 6 metri sopra l'antenna tv.
mettiamoci appunto d'accordo per il filtro antiTVI che appunto tu dici di montarlo in piu vicino all'antenna RX.
Stavo appunto aspettando che mi chiamasse di nuovo per il montaggio antenna Sat, che ci provavo il fil di corda in serie all'antenna rx tv
l'indirizzo è tecnorocco(AT)hotmail.com
ovvio (AT) = chiocciola

dukeluca86

Lo manderesti anche a me escobaldo per piacere ?
E' una pura curiosità tecnica

Mail: dukeluca86@libero.it
Il miglior SO ? Linux !

r5000

Citazione di: rocco66
Citazione di: r500073 a tutti ma il tvi lo fai su tutti o solo sul primo canale? c'è un centralino o qualche amplificatore larga banda? se è a 50mt e fai tvi o il tuo 48 è un generatore d'armoniche o più probabilmente il centralino tv è già al limite della saturazione e basta un minimo di segnale in più per fare il tvi, hai provato con un 48 originale(4watt modulati al 70%) ? questo per capire se il tuo 48 ha troppe armoniche o se basta il cb omologato per mandare in crisi l'impianto tv.poi hai sistemato l'impianto esistente o hai sostituito antenne ,perchè le antenne nuove rendono più di quelle vecchie e l'amplificatore si trova molti più segnali e quindi si aumenta la possibilità di intermodulare tutto, la soluzione è un'altro tipo di centralino,più robusto alle intermodulazioni,aggiungere filtri selettivi di banda o canale(in modo da eliminare la fm e tutte le frequenze non necessarie) oppure filtrare il cb , ma se è il centralino tu esci pulito e fà tvi lo stesso...

Ciao
L'impianto è composto da antenna FR BLU220 + Pre ES2/RU + centralino larga banda FR. + derivatore 4 OUT.
Poi dal derivatore ci sono cavi di 20 anni fà! che il proprietario tirchio non ha voluto cambiare, e ovviamente si è accontentato di come si vede. Il TVI lo fà anche con apparato originale e con 4-5 Watt! Per la questione dell'altezza delle antenne; ieri sera con una livella laser, sono andato sul mio tetto per poter appunto rendermi conto delle altezze: Il mio tetto è alla stessa altezza del suo, quindi l'antenna cb inizia a 6 metri in piu rispetto alla sua antenna tv.
Secondo mè, (perchè appunto sono 20 anni che ha costruito casa, e non si è mai lamentato) o l'impianto di rx tv è talmente preamplificato che riceve tutto, o sono i cavi non schermati bene (quelli di 20 anni fà) e il tvi potrebbe "entrare" attracerso i cavi.
Mi hanno detto che la I.L. Elettronica vendeva un filtro da inserire sul cavo di antenna, ne sapete qualcosa?
73 a tutti sicuramente il problema è il pre largabanda es2\ru,poi se non ho capito male dalle tue parti si usa solo la uhf  quindi devi chiudere con una resistenza l'ingresso non utilizzato, poi comunque quel pre credo che non è nemmeno schermato quindi ci mette poco ad innescare se ci sono molti segnali. secondo me se lo sostituisci con un'altro modello o meglio elimina pre e centralino fracarro e ci metti un centralino offel totalmente schermato(bisogna anche sostituire l'alimentatore perchè funziona a 15volt) con gli ingressi inutilizzati chiusi con la resistenza  secondo me risolvi alla grande,unica cosa, hai un misuratore di campo per vedere quanto segnale dà l'antenna? oppure un tv collegato subito sotto l'antenna è vedibile in modo soddisfacente? dico questo perchè i centralini offel sono ottimi(secondo me sono i più filtrati e difficili da saturare) ma il segnale in ingresso non deve essere troppo basso(meno di 50db) altrimenti non ampificano... resta comunque la possibilità di lasciare l'impianto originale(il propietario è tirchio...)e di aggiungere all'ingresso del pre e del centralino due filtri passa alto che tagliano dai 430mhz in giù sperando che ci sia sufficente schermatura (al limite prova a portare più in basso il pre e girarlo in modo che le sue bobine non si accoppiano con la tua antenna)

rocco66

Citazione di: r5000
Citazione di: rocco66

Ciao
73 a tutti sicuramente il problema è il pre largabanda es2\ru,poi se non ho capito male dalle tue parti si usa solo la uhf  quindi devi chiudere con una resistenza l'ingresso non utilizzato, poi comunque quel pre credo che non è nemmeno schermato quindi ci mette poco ad innescare se ci sono molti segnali. secondo me se lo sostituisci con un'altro modello o meglio elimina pre e centralino fracarro e ci metti un centralino offel totalmente schermato(bisogna anche sostituire l'alimentatore perchè funziona a 15volt) con gli ingressi inutilizzati chiusi con la resistenza  secondo me risolvi alla grande,unica cosa, hai un misuratore di campo per vedere quanto segnale dà l'antenna? oppure un tv collegato subito sotto l'antenna è vedibile in modo soddisfacente? dico questo perchè i centralini offel sono ottimi(secondo me sono i più filtrati e difficili da saturare) ma il segnale in ingresso non deve essere troppo basso(meno di 50db) altrimenti non ampificano... resta comunque la possibilità di lasciare l'impianto originale(il propietario è tirchio...)e di aggiungere all'ingresso del pre e del centralino due filtri passa alto che tagliano dai 430mhz in giù sperando che ci sia sufficente schermatura (al limite prova a portare più in basso il pre e girarlo in modo che le sue bobine non si accoppiano con la tua antenna)

Ciao
Analizzatore di spettro ok, (Misuratore di campo):  Segnale misurato dopo l'uscita di es2/ru = 50-55dBµVolt (media tra varie tv) con trimmer del  pre al massimo, se lo metti già a 3/4 inizia effetto neve. Non ho provato a misurare il segnale solo con antenna in quanto sò che la zona è alquanto negativa, ed ad occhio e croce stiamo sui 40dBµVolt. Hai ragione per il pre che non è schermato, ma ha solo pcb. Il centralino FR è schermato ed ha anche  IN VHF ma non utilizzato (senza res. di chiusura) ma trimmer del gain al minimo. Non esiste possibilità di riportare l'impianto originale, in quanto prima vedeva solamente la Rai, in quanto anche con impianto da "schifo" vedeva perchè abbiamo ripetitore Rai a vista d'occhio (ca. 200 metri).
Ho adoperato solo UHF perchè anche la Rai è ricevibile in questa banda, con unica antenna (BLU220) ma con ripetitore lontanissimo! (ca.10 Km!) .
In zona non vendono Offel, ma se dici che hanno bisogno di almeno 50 dBµVolt, vogliono segnale pulito (come ben sai a questo livello si comincia a vedere discretamente, quindi avranno una cifra di rumore abbastanza alta, e non indicati in zone negative. Per quanto riguarda filtri 430 Mhz dove si reperiscono?    
Da escludere che l'apparato generi armoniche, in quanto tarato con analizzatore di spettro.

r5000

73 a tutti qui è cambiato tutto...devo riacchiapparmi,comunque vedo bene e non mi trovo male,per il problema del tvi dammi qualche giorno e vediamo,riguardo ai centrali offel sono a basso rumore e molto resistenti all'intermodulazione, ma propio perchè usano transistor di potenza come preamplificatori hanno una soglia di lavoro più alta,qui da me non c'è il problema dei segnali bassi ma il contrario tra ripetitori radio-tv e telefoni c'è fin troppo segnale e quindi gli offel sono quasi una regola,posso comunque chiedere che tipo di preampli schermati usano nelle valli e non penso che sia una situazione tanto diversa dalla tua,e chiedo pure per le trappole,offel di solito le costruisce anche su commissione,ma ho anche la possibilità di sentire altre ditte,poi ti faccio sapere cosa si può trovare con quelle caratteristiche.

ESCOBALDO

ok Rocco ci aiutiamo entrambi su due post diversi  ;D ;D ;D ;D ;D ;D.
Ok però ricordati che il filtro è sempre l'ultima spiaggia.......cerca di risolvere senza.
Un'altra domanda quante antenne monta di regola la tua zona? Quante antenne ha l'impianto in questione? Non so di dove sei e quindi non so da quanti ripetitori ricevi i segnali TV.
In ogni modo cerco di mandarti subito una bella documentazione su quel filtro.
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

rocco66

Citazione di: ESCOBALDO il 19 Luglio 2007, 09:51:31
Ok però ricordati che il filtro è sempre l'ultima spiaggia.......cerca di risolvere senza.
Un'altra domanda quante antenne monta di regola la tua zona? Quante antenne ha l'impianto in questione? Non so di dove sei e quindi non so da quanti ripetitori ricevi i segnali TV.

Ciao R5000 un grazie in anticipo!
Allora preventivamente vi dico che abito in una zona (una contrada che si ritrova addirittura dietro (a 50 metri) a case Fiat, fatte da pareti intere da lastre di cemento armato!  Io mi sono salvato tempo fà installando una BLU920 + PBU.
Vi dico subito che anche spostandoti di 20 metri io mi trovo un po agiato, nel senso che con una BLU920 + PBU (pre a bassissima figura di rumore = 2dB!, (nessuna ditta fino ad adesso è riuscita a stare o scendere su questo numero!)
Purtroppo con l'avvento del DGT terrestre la FR non realizza + questo pre, un vero peccato!!!! stavo dicendo con una BLU920 + PBU il segnale misurato è di 50 dB ! con una visione chiarissima delle immagini, questo è merito appunto del PBU, in quanto da prove fatte, se inserisci al posto del PBU un es2/ru, che ha  come figura di rumore = 3dB, siamo lo stesso sui 50dB, ma con un rapporto segnale / rumore da schifo (ma purtroppo adesso ci si deve accontentare).

Quello che veramente interesserebbe sarebbe appunto un pre schermato con una bassissima NF nell'ordine di 2dB, magari anche di antenna dedicata.
Ho provato anche un pre della Mitan da 2,5dB, ma siamo lontanissimi dai fatidici 2db anche se non sembrano niente gli 0,5db!   
Per la mia zona abbiamo un ripetitore RAI
ch17 = Rai 1
ch32 = Rai 2
ch69 = Rai 3
Quindi si avrebbe bisogno di n°3 antenne rivolte alla stessa direzione.
Il problema è l'altro ripetore che dista a ca.10Km (ma ci sono come detto palazzi di cemento armato proprio in quella direzione!)
Su questo ripetitore abbiamo tutto, IV-V Banda, compreso ovviamente di Rai1-2-3. Che appunto meglio sfruttare questa unica direzione, perchè se non si adoperano filtri passacanale, Rai2 sul 32 si vede sdoppiato, in quanto viene ricevuto da 2 antenne di cui 1 rivolta a 90° rispetto al ripetitore Rai.
Ciao Rocco   

r5000

73 a tutti ok per il discorso pre a basso rumore,infatti il problema è che sei al limite tra il segnale utile e sporco,basta un niente e ottieni interferenze per colpa del poco segnale utile,se arriva tutto dalla stessa direzione l'antenna direttiva ad alto guadagno fà la differenza,comunque ti faccio sapere cosa c'è di nuovo a basso rumore.

ESCOBALDO

Citazione di: rocco66 il 19 Luglio 2007, 13:19:22

Allora preventivamente vi dico che abito in una zona (una contrada che si ritrova addirittura dietro (a 50 metri) a case Fiat, fatte da pareti intere da lastre di cemento armato!  Io mi sono salvato tempo fà installando una BLU920 + PBU.
Vi dico subito che anche spostandoti di 20 metri io mi trovo un po agiato, nel senso che con una BLU920 + PBU (pre a bassissima figura di rumore = 2dB!, (nessuna ditta fino ad adesso è riuscita a stare o scendere su questo numero!)
Purtroppo con l'avvento del DGT terrestre la FR non realizza + questo pre, un vero peccato!!!! stavo dicendo con una BLU920 + PBU il segnale misurato è di 50 dB ! con una visione chiarissima delle immagini, questo è merito appunto del PBU, in quanto da prove fatte, se inserisci al posto del PBU un es2/ru, che ha  come figura di rumore = 3dB, siamo lo stesso sui 50dB, ma con un rapporto segnale / rumore da schifo (ma purtroppo adesso ci si deve accontentare).

Quello che veramente interesserebbe sarebbe appunto un pre schermato con una bassissima NF nell'ordine di 2dB, magari anche di antenna dedicata.
Ho provato anche un pre della Mitan da 2,5dB, ma siamo lontanissimi dai fatidici 2db anche se non sembrano niente gli 0,5db!   
ch17 = Rai 1
ch32 = Rai 2
ch69 = Rai 3
Il problema è l'altro ripetore che dista a ca.10Km (ma ci sono come detto palazzi di cemento armato proprio in quella direzione!)
Su questo ripetitore abbiamo tutto, IV-V Banda, compreso ovviamente di Rai1-2-3. Che appunto meglio sfruttare questa unica direzione, perchè se non si adoperano filtri passacanale, Rai2 sul 32 si vede sdoppiato, in quanto viene ricevuto da 2 antenne di cui 1 rivolta a 90° rispetto al ripetitore Rai.
Ciao Rocco   

Aiaiaiiaiaiaiai rocco siete messi veramente male dalla tua zona.......io non ne tratto qui nel mio negozio...............cmq per quei filti che che ti dicevo bisogna metterli su tutte le antene o almeno sulle antenne dove entrano i canali che vengono disturbati........praticamente all'antenna dove entri tu con la radio  ;D

rocco66

Citazione di: ESCOBALDO il 19 Luglio 2007, 18:03:56
Citazione di: rocco66 il 19 Luglio 2007, 13:19:22

ch17 = Rai 1
ch32 = Rai 2
ch69 = Rai 3
Ciao Rocco   

Aiaiaiiaiaiaiai rocco siete messi veramente male dalla tua zona.......io non ne tratto qui nel mio negozio...............cmq per quei filti che che ti dicevo bisogna metterli su tutte le antene o almeno sulle antenne dove entrano i canali che vengono disturbati........praticamente all'antenna dove entri tu con la radio  ;D

Ciao
sono messo male? e chi se ne frega tanto prima di esaurirsi ne ho presi un 3-4 di PBU! Ma sono una decina d'anni che funziona! Peggio per chi dorme e non gli piace la tv (locale) per forza dgt terrestre oppure sat.
Comunque è una settimana che il vicino non viene a dire che gli disturbo (per non dire qualcos'altro) Potrebbe dipendere anche da 48 a 48  ;D :o 

ESCOBALDO

dukeluca86

Oppure si è arreso
Il miglior SO ? Linux !

rocco66

Citazione di: dukeluca86 il 20 Luglio 2007, 22:10:32
Oppure si è arreso

Ciao
Chi ha gettato la spugna? ditemelo!!!

dukeluca86

No dicevo il vicino, magari si è arreso e usa il sat
Il miglior SO ? Linux !

dukeluca86

Scusa l'ot Rocco, io con il dgt terrestre ho grossi problemi, segnale basso e soprattutto mi si spostano i canali nella memoria, Tu sai qualche dritta ?
Il miglior SO ? Linux !

ESCOBALDO

probabilmente è solo un problema loro.........in alcune zone d'italia stanno ancora postando le frequenza dei trasponder.
Per il segnale basso potrebbe essere un problema tuo.
Saluti

ESCOBALDO

rocco scusami se ti ho detto che ti davo il filtro e ancora non l'ho fatto.....è solo perchè sto sempre in ufficio e quella roba li la tengo a casa(senza internet).
Ti assicuro che in questo fine settimana provvedo a prenderlo e a mandartelo lunedi.
saluti

rocco66

Citazione di: dukeluca86 il 21 Luglio 2007, 06:32:53
No dicevo il vicino, magari si è arreso e usa il sat

Ciao
Non lò sò, probabilmente era uno dei tanti 48 che pompano.
(magari nè ho una prova) quando viene il vicino vuol dire che è ok! ;D
Per il DGT terrestre, se non hai un buon segnale in antenna (ca. 45-50 dBµVolt) il ricevitore, non "vede" nessun canale durante la ricerca.
Per "perdita" di memoria potrebbe anche darsi che hai impostato la ricerca automatica ad una determinata ora, ed ogni volta che la fà, ovvio che ti sparpaglia i canali a modo suo.
Ciao Rocco   

ESCOBALDO

anche dopo la mia tesi.........confermo con la tesi di rocco!

rocco66

Citazione di: ESCOBALDO il 21 Luglio 2007, 10:18:52
anche dopo la mia tesi.........confermo con la tesi di rocco!

Ciao Escobaldo
ma tu hai qualche negozio di rivendita elettronica? 

ESCOBALDO

si
antennistica di ogni genere.
Super specialisti in antenne satellitari.
Il mio compito è capotecnico installatore!

Perchè?

rocco66

Citazione di: ESCOBALDO il 21 Luglio 2007, 11:50:39
si
antennistica di ogni genere.
Super specialisti in antenne satellitari.
Il mio compito è capotecnico installatore!

Perchè?

Bene, bene, proprio la persona giusta!
Ti ricordi l'epoca dei PBU ? Come mai la Fracarro non li fabbrica più?
Ho anche contattato l'azienda, rispondendo che fra breve ricominciavano a rifarlo appunto per le nuove antenne sempre della serie BLU, ma come ben sai hanno l'attacco per spinotto F.
Attualmente (ti chiedo) non cè niente su catalogo sul mercato,
o magari addirittura qualcuno che realizzasse pre a bassissima figura di rumore? sempre nell'ordine dei 2 dB, perchè come detto in precedenza,
provai un pre + antenna dedicata Mitan, di cui cifra di rumore di 2,5 dB,
anche di soli 0,5 dB, i risultati, soprattutto in zone d'ombra dei ripetitori, sono stati negativi!
Altro particolare appunto per impianti DOC:
Il miglior cavo d'antenna (che ritengo sia) 75 ohm che adopero è il CAVEL DG113? o è superato?   
Ciao Rocco     

ESCOBALDO

allora purtroppo..........per il cavo è oggi una grande bufala!
Con l'enorme aumento le aziede costruttrici fanno cavo con rame miscelato con l'alluminio e ferro quindi anche se tanto schermati (il ferro) attirano le onde magnetiche presenti all'esterno del cavo!
Come marca la cavel è buonissima ma c'è belden e Messi & Paoloni che la danno filo da torcere sulla concorrenza.
Come marca di apparechiature per impianti terr/sat purtroppo la Fracarro ha una vecchia storia e quindi considerata come la migliore da tecnici che la usano da svariati anni.
Ma oggi non è così perchè è fra le aziende che producono apparechiature medio-basse.
Hai mai sentito parlare della 3B Elettronica?.........ha i prezzi più alti del mercato ma se chiami e chiedi di farti fare qualcosa che non esiste e a te serve....dopo qulche giorno è bello e pronto(filtri amplificatori particolari ecc......)
Purtroppo questa azienda da qualche mese (quasi 1 anno) ha una grande pietra nella scarpa!....La RTV.........quest'ultima copia alla lettera tutto ciò che produce la 3B Elettronica vendendo alla metà del prezzo. Io qui essendo il Leader sul mercato terr/sat/zancheria  della provincia di Foggia ho contatti diretti non solo con i rappresentanti ma anche con i direttori e tecnici delle aziende sopranominate (pensa che il cavo che vendo io è nominato....c'è sritto la mia ragione sociale e indirizzo!
Sempre RTV copia 3B e Fracarro per quando riguarda le antenne.
Cerca di trovare nella tua zona un rivenditore di queste aziende se non lo trovi chiedo io in azienda.....no problem...o se posso aiutarti io.....
P.S.: se sei della provincia di Milano....c'è un'azienda che ha iniziato a fare cavi di alta qualità.......si chiama FMC (dovrebbe essere Fabrica Milano Cavi).
Mi ha mandato qualche kilometro dei suoi cavi per prova gratuita.

Penso che ho risposto a tutto!

73

rocco66

Ciao Escobaldo
Conoscevo già la 3D elettronica, in quanto sono quasi 25 anni che si è iniziati l'attività di riparazioni / installazioni ecc.
Ritornando al discorso del PBU due sono le cose
O quell'unico transistor montato è obsoleso e non lo fabbricano +     
(molto improbabile in quanto era smd) o "dall'alto" hanno detto alla FR di non realizzarlo + altrimenti non si vendevano + i dgt terrestri, perchè manco a farlo apposta è stata proprio una coincidenza con l'avvento del dgt che non è più in commercio.   
Magari tu essendo un distributore / rivenditore conosci senz'altro + rappresentati di mè.  O se conosci qualcuno che li realizza.
Ciao Rocco

ESCOBALDO

Attenzione NON parlavo della 3D Elettronica....ma 3B Elettronica ....cambia una lettera ma è diversa l'azienda.
Allora........dimmi di preciso come si chiamava quel PBU.....hai la sigla del prodotto vero e proprio? Tipo es2/q....es1/q......
Saluti

rocco66

Citazione di: ESCOBALDO il 23 Luglio 2007, 09:48:51
Attenzione NON parlavo della 3D Elettronica....ma 3B Elettronica ....cambia una lettera ma è diversa l'azienda.
Allora........dimmi di preciso come si chiamava quel PBU.....hai la sigla del prodotto vero e proprio? Tipo es2/q....es1/q......
Saluti

Ciao Escobaldo
Il preamplificatore d'antenna Fracarro si chiamava proprio PBU
(doveva significare secondo me: Preamplificatore Bassorumore Uhf),
ed andava installato all'interno del balun delle antenne dedicate:
BLU220, BLU420, BLU920. Era realizzato su circuito stampato a doppia faccia con 2 fori predisposti ad essere installato (una volta tolto la piastrina originale del collegamento delle antenne) direttamente nel balun delle antenne FR.
senza contenitore. Attualmente da quando hanno sospeso la produzione del PBU, hanno cambiato anche i balun delle antenne, difatti le nuove antenne (BLU220-420-920) hanno prima di tutto l'attacco femmina per spinotti  F,
poi erano rotondi con coperchio a vite. Se trovi i PBU, non si possono + installare sulle nuove antenne citate, perchè il balun è tutto diverso:
da rotondo lo hanno realizzato rettangolare e con coperchio a pressione.
Quindi (secondo me) sarebbe da scartare l'ipotesi di cercare appunto il  PBU, fuori produzione, (ma se trovi qualcuno che avrebbe rimanenza, ok).
Cercare qualche fabbrica che realizzi preamplificatori d'antenna,
(ovvio che  deve realizzare anche l'antenna dedicata, che deve avere il balun predisposto ad ospitare il suo preamplificatore) e il fattore principale è di non superare la sua Figura di Rumore di 2dBµVolt, perchè come scritto in precedenza se lo trovi già a 2,5dBµVolt, in zone negative, anche lui è negativo! Negativo al 100% preamplificatori da palo, per esempio ES2RU - ES2R4 / 5, (li stò usando adesso, ma si debbono accontentare di come si vede, raccontando, la "gloriosa storia" del PBU), perchè la miglior resa possibile di un pre a bassisima figura di rumore, è di installarlo direttamente da dove "nasce" il segnale cioè direttamente sui dipoli dell'antenna
(come avveniva con il  PBU), non con pezzo di cavo da antenna a pre da palo (ES2RU) perchè anche se metti 50 cm. di cavo il miglior al mondo, collegato ad un pre da palo, non è la stessa cosa di un pre all'interno del Balun!
Ciao Rocco

r5000

73 a tutti ho contattato due miei amici che lavorano nelle valli bergamasche e a loro dire quel preampli è tanto che non lo usano più per problemi di rumore e intermodulazione,e per risolvere gli impianti fanno l'impianto satellitare al cliente,che a conti fatti spende di meno che per un'antenna tv terrestre,comunque parlando se sono a conoscenza di pre a basso rumore uno dice kathrein che è sicuro che funziona molto meglio del fracarro ma non mi sà dire il costo,sicuramente con la cifra di rumore più bassa e senza problemi di intermodulazione dai ponti telefonici,è l'unico che mi consiglia come affidabile,diversamente resta la strada del costruirselo però servono poi gli strumenti adatti per la taratura,tutti i componenti li puoi trovare da rota franco che spedisce senza nessuna difficoltà  http://www.rfmicrowave.it/

CODICE_ROSSO

Io non lo so se vedrò il Sat....quasi quasi.. smonto la parabolica... mi si è rotto il digitale ma niente ancora......meglio una buona parmigiana........ "messaggio subliminale rivolto a ESCOBALDO " ;D ;D ;D ;D ;D
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

rocco66

Ciao R5000
Grazie innanzitutto per i suggerimenti.
Ho fatto richiesta alla Telcom appunto distributrice di prodotti kathrein
domandandogli appunto se in catalogo hanno pre a bassissima figura di rumore.
Per quanto riguarda l'installazione Sat è ovvio che è la strada più conveniente, ma a questo punto il cliente si priverà delle emittenti locali, e non essere aggiornato su quello che succede nella sua città / provincia (vorrai dire chi se ne frega)!
Ciao Rocco

r5000

73 a tutti sicuramente,la soluzione satellitare ha senso se si vedono i canali che interessano,qui alcune emittenti locali ci sono sul satellite quindi è facile,poi mi hanno detto che c'è qualcosa anche con il digitale terrestre e per questo non è più un problema preamplificare...poi c'è un'altra soluzione che è utile però se hai un pelo di segnale in più,quella di accoppiare due antenne in modo da aumentare il rapporto fronte retro e recuperare un pò di segnale per poi usare un centralino più robusto alle intermodulazioni,ma non sò se il gioco vale la fatica, due antenne+ accoppiatore(che comunque ha un minimo di perdita)per poi cambiare il centralino ovviamente costa...

rocco66

Citazione di: r5000 il 29 Luglio 2007, 15:44:08
73 a tutti sicuramente,la soluzione satellitare ha senso se si vedono i canali che interessano,qui alcune emittenti locali ci sono sul satellite quindi è facile,poi mi hanno detto che c'è qualcosa anche con il digitale terrestre e per questo non è più un problema preamplificare...poi c'è un'altra soluzione che è utile però se hai un pelo di segnale in più,quella di accoppiare due antenne in modo da aumentare il rapporto fronte retro e recuperare un pò di segnale per poi usare un centralino più robusto alle intermodulazioni,ma non sò se il gioco vale la fatica, due antenne+ accoppiatore(che comunque ha un minimo di perdita)per poi cambiare il centralino ovviamente costa...

Ciao
riporto direttamente l'email della Telsat:
Buongiorno,

grazie per averci contattato,

la nostra Azienda è distributrice dei prodotti Kathrein solo per quanto riguarda il settore broadcast, purtroppo tra le nostre distribuite non abbiamo il pprodotto di Suo interesse.
Saluti Cordiali

ESCOBALDO

Citazione di: rocco66 il 23 Luglio 2007, 12:05:21
Citazione di: ESCOBALDO il 23 Luglio 2007, 09:48:51
Saluti

Ciao Escobaldo
Il preamplificatore d'antenna Fracarro si chiamava proprio PBU
(doveva significare secondo me: Preamplificatore Bassorumore Uhf),
ed andava installato all'interno del balun delle antenne dedicate:
BLU220, BLU420, BLU920. Era realizzato su circuito stampato a doppia faccia con 2 fori predisposti ad essere installato (una volta tolto la piastrina originale del collegamento delle antenne) direttamente nel balun delle antenne FR.
senza contenitore. Attualmente da quando hanno sospeso la produzione del PBU, hanno cambiato anche i balun delle antenne, difatti le nuove antenne (BLU220-420-920) hanno prima di tutto l'attacco femmina per spinotti  F,
poi erano rotondi con coperchio a vite. Se trovi i PBU, non si possono + installare sulle nuove antenne citate, perchè il balun è tutto diverso:
da rotondo lo hanno realizzato rettangolare e con coperchio a pressione.
Quindi (secondo me) sarebbe da scartare l'ipotesi di cercare appunto il  PBU, fuori produzione, (ma se trovi qualcuno che avrebbe rimanenza, ok).
Cercare qualche fabbrica che realizzi preamplificatori d'antenna,
(ovvio che  deve realizzare anche l'antenna dedicata, che deve avere il balun predisposto ad ospitare il suo preamplificatore) e il fattore principale è di non superare la sua Figura di Rumore di 2dBµVolt, perchè come scritto in precedenza se lo trovi già a 2,5dBµVolt, in zone negative, anche lui è negativo! Negativo al 100% preamplificatori da palo, per esempio ES2RU - ES2R4 / 5, (li stò usando adesso, ma si debbono accontentare di come si vede, raccontando, la "gloriosa storia" del PBU), perchè la miglior resa possibile di un pre a bassisima figura di rumore, è di installarlo direttamente da dove "nasce" il segnale cioè direttamente sui dipoli dell'antenna
(come avveniva con il  PBU), non con pezzo di cavo da antenna a pre da palo (ES2RU) perchè anche se metti 50 cm. di cavo il miglior al mondo, collegato ad un pre da palo, non è la stessa cosa di un pre all'interno del Balun!
Ciao Rocco

Be effettivamente hai ragione ........
però sempre meglio di niente mettere un bel preamplificatore da palo a basso rumore il più vicino possibile all'antenna che mettere uno normale.

IL PASSEGGERO

ciao, il tvi e un gran problema.... risoverlo?
eh una parola..........
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

basta istallare bene l'antenna curare tutto nei minimi particolari una taratura alla grande e limitarsi un pò in modulazione e watt!

ESCOBALDO

noooooooo
nn c'è bisogno di limitarsi........io a casa con 1000 watt circa e mic al massimo non do un minimo di disturbo

CODICE_ROSSO

si si..... proooooooooprio così  ;D ;D ;D ;D ;D ;D  devi vedere dai vicini ESCO....non in casa tua.....ma a che ora accendi ?...... :D :D :D :D
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

ESCOBALDO

si si
io vedo dai vicini!
E comunque a me l'antenna è centralizzata quindi se entro in antenna il disturbo è comune ...........se entro nei cavi il discorso cambia.
Cmq no....non disturbo assolutamnente a niente e nessuno.