Menu principale

Idoneo!!

Aperto da Funesto, 17 Luglio 2012, 16:59:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Funesto

:-) non ci posso credere!! Idoneo!!! Beh un grazie va anche agli esaminatori che hanno molto aiutato ma ... è stata comunque una sorpresa! :-) ora leggerò per conoscere bene tutti i passi successivi!!

Microchip

:up: ciao Giovanni Augurissimi,visto che significa a non mollare? :birra:
(hahahaha io incito gli altri ma mi sa' che a Dicembre bocceranno solo me'  :'( )
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Funesto

A dicembre?!? Non ci sono sessioni estive? Comunque è fattibile ... C'erano tipo 5 domande sull'alfabeto .... Ma alcune erano davvero tecniche!!! Hanno aiutato parecchio... Meglio chiedere aiuto che tentate bigliettini ed appunti !!!

Microchip

:( no' negativo qui' (nei paesi bassi)niente sessioni estive,solo 5 domande su alfabeto icao?e' il resto tutte di elettronica??  :miiii:
www.cisarbari.it

Funesto

Ce ne saranno state altre 5 sul codice Q due o tre da "calcolare" un paio sull'impedenza, due su "che cosa posso trasmettere su queste frequenze? Cw, fonia o tutto?" molte basilari (resistenza, isolanti) ... un paio sul dipolo e dipolo ripiegato ... Un paio sulle abbreviazioni, una sulle "parti" di un ricevitore AM, una sulla sovrammodulazione, una sulla sinusoide (ampiezza), risonanza di circuiti ... Insomma sii sfacciato e chiedi aiuto !!!!

STALKER

Citazione di: Funesto il 17 Luglio 2012, 16:59:41
:-) non ci posso credere!! Idoneo!!! Beh un grazie va anche agli esaminatori che hanno molto aiutato ma ... è stata comunque una sorpresa! :-) ora leggerò per conoscere bene tutti i passi successivi!!

complimenti  :up: :up: :up:
benvenuto in questa grande famiglia dei radioamatori  :birra: :birra: :birra:

oscar 3

Perfetto e congratulazioni! Microchip, non ti preoccupare.....vai tranquillo e anche se è stata una scocciatura, però pensa che hai ancora qualche mese per approfondire e quindi, potere affrontare con maggiore tranquillità l'esame. Chiedi qui se hai dubbi e segui il consiglio di funesto...meglio chiedere alla commisione se non capisci un domanda...mai dire o fare capire che non conosci la risposta...HI!!!! In Sicilia le domande sono 60 e ne devi indovinare almeno 36 e almeno quando li ho fatti io, c'erano una serie di quesiti su codice Q e alfabeto fonetico, qualcuna un pò più tecnica ma nulla di così preoccupante! La più "complessa" riguardava un filtro LRC e chiedeva se cambiando il valore di C da un X ad un Y di quanto variava la frequenza. Naturalmente c'era l'incognita L. Ricordo questo quesito perchè l'ho trovato pari pari in un quiz on line e me lo ritrovavo sempre fra i piedi...AHAHAH!!!
Ne approfitto per fare un in bocca al lupo a tutti i colleghi che sono in attesa di esito!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Frilander

Auguroni, ben fatto ora un pò di pazienza e poi on air. :birra:
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Funesto

:-) grazie!!! Da noi le domande erano 80 e si... C'erano anche domande su filtri passa banda e passa alto! Un signore s'è fatto beccare più volte a copiare ma l'hanno solo cazzìato ... :-) poi hanno cominciato anche a sgridare usando il cognome!!!! :-)

Microchip

Citazione di: Funesto il 18 Luglio 2012, 11:38:49
:-) grazie!!! Da noi le domande erano 80 e si... C'erano anche domande su filtri passa banda e passa alto! Un signore s'è fatto beccare più volte a copiare ma l'hanno solo cazzìato ... :-) poi hanno cominciato anche a sgridare usando il cognome!!!! :-)
73,miii' 80 domande??e quante ne dovevi azzeccare per l'idoneita'?
Grazie Oscar per le dritte,si' infatti approfitteró dell'attesa studiando e ripetendo
Gli argomenti gia' trattati!! :-)
www.cisarbari.it

Funesto

Onestamente loro hanno detto la metà +1 però non ho un resoconto di quanti errori ho commesso!!

halfwave

Arrivata ieri mattina ....

Microchip

:birra: Auguri halfwave  :birra:
www.cisarbari.it

flash1

Citazione di: halfwave il 18 Luglio 2012, 13:55:35

Complimenti  :birra:spero di ricevere un giorno anchio la stessa lettera.
Bravo ;-)
73 dal Flash
[

Funesto

AhahAH Daiii dov'eri ??? Io ero a sinistra .... subito dietro la famiglia di aspiranti radioamatori ...

Chissà se c'è stato qualche bocciato nella nostra sessione!

Microchip

Citazione di: flash1 il 18 Luglio 2012, 14:16:38

Complimenti  :birra:spero di ricevere un giorno anchio la stessa lettera.
Bravo ;-)
73 dal Flash
:-D anchio spero di ricevere la stessa lettera e...con lo stesso giudizio!!!  :grin:
www.cisarbari.it

Marcello

AAAAUUUGGGUUURRIIIIII  :up: :up: :up:
[ilovedx]

halfwave

Citazione di: Funesto il 18 Luglio 2012, 14:49:02

AhahAH Daiii dov'eri ??? Io ero a sinistra .... subito dietro la famiglia di aspiranti radioamatori ...

Chissà se c'è stato qualche bocciato nella nostra sessione!
ultima fila a destra. Parecchi non idonei. Sono venuto a far compagnia ad altri amici, alla fine abbiamo fatto un bel pranzo tutti insieme li a Sulmona. Potevo prenderla senza fare gli esami, ho ITIS, elettronica e telecomunicazioni  :shhhh:

oscar 3

Congratulazione ai nuovi OM!!!! Dici che ci sono stati parecchi non idonei.....questo avvalora la mia tesi! Facili si ma se si sanno le risposte e l'unico modo è quello di mettere mano a libri, test sul web (visto che oggi abbiamo questa possibilità!!!!) e chiedere ciò che non si capisce! Dispiace il sapere che aspiranti OM non siano passati, ma evidentemente alcuni si saranno cullati del fatto che in tanti dicono è facile e lo si supera facilmente e senza problemi. Lo scorso anno, sessione invernale in Sicilia, i non idonei saranno stati una decina su una settantina di candidati!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

halfwave

Citazione di: oscar 3 il 18 Luglio 2012, 17:45:02
Congratulazione ai nuovi OM!!!! Dici che ci sono stati parecchi non idonei.....questo avvalora la mia tesi! Facili si ma se si sanno le risposte e l'unico modo è quello di mettere mano a libri, test sul web (visto che oggi abbiamo questa possibilità!!!!) e chiedere ciò che non si capisce! Dispiace il sapere che aspiranti OM non siano passati, ma evidentemente alcuni si saranno cullati del fatto che in tanti dicono è facile e lo si supera facilmente e senza problemi. Lo scorso anno, sessione invernale in Sicilia, i non idonei saranno stati una decina su una settantina di candidati!
Dico solo una cosa: Studiare, studiare studiare e.... leggere con molta attenzione le domande proposte nei quiz.

oscar 3

Studiare e aggiungo, non solo per superare gli esami come quando a scuola ci studiavamo la lezione dell'indomani per fare bella figura all'interrogazione e poi non conoscere nient'altro della materia......HI!!!!, nelle bande radioamatorili, sovente i QSO poggiano su argomenti tecnici e quindi se chi è in ruota non sa di cosa si parla.....o chiede permesso  di QRT o rimane al palo per non sapre cosa dire!!! Con lo studio, almeno una base e a capire gli argomenti ci si arriva e poi, basta chiedere e ascoltare chi ne sa più di noi e imparare! Questa dovrebbe comunque essere una regola di vita visto che molti parlano sol perchè dotati di parola!!!!  :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: abbraccino

Funesto

Azz! Eh sicuramente ci siamo visti. In effetti ricordo un gruppo di 3 o 4 amici!! Come hai saputo dei molti non idonei?

halfwave

Citazione di: Funesto il 18 Luglio 2012, 19:04:29
Azz! Eh sicuramente ci siamo visti. In effetti ricordo un gruppo di 3 o 4 amici!! Come hai saputo dei molti non idonei?
Radio scarpa

flash1

Citazione di: oscar 3 il 18 Luglio 2012, 18:02:42
Studiare e aggiungo, non solo per superare gli esami come quando a scuola ci studiavamo la lezione dell'indomani per fare bella figura all'interrogazione e poi non conoscere nient'altro della materia......HI!!!!, nelle bande radioamatorili, sovente i QSO poggiano su argomenti tecnici e quindi se chi è in ruota non sa di cosa si parla.....o chiede permesso  di QRT o rimane al palo per non sapre cosa dire!!! Con lo studio, almeno una base e a capire gli argomenti ci si arriva e poi, basta chiedere e ascoltare chi ne sa più di noi e imparare! Questa dovrebbe comunque essere una regola di vita visto che molti parlano sol perchè dotati di parola!!!!  :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: abbraccino
sagge parole Oscar
[

Funesto

Radio scarpa?! Ehm ... Che l'è?

halfwave

Citazione di: Funesto il 19 Luglio 2012, 09:23:57
Radio scarpa?! Ehm ... Che l'è?
Voci di corridoio   :mrgreen:

Funesto

:-) aahh! Ecco capisco!!! Menomale allora!! Sulmona a dicembre dev'essere ostica!! ;-)

halfwave

Citazione di: Funesto il 19 Luglio 2012, 17:37:20
:-) aahh! Ecco capisco!!! Menomale allora!! Sulmona a dicembre dev'essere ostica!! ;-)
Il problema e' di tipo meteo  :sfiga:, per noi che veniamo dalla zona 8 , sarebbe stata ardua la traversata del passo cinque miglia di Roccaraso.

Funesto

Menomale dai! Tuttavia con Agosto di mezzo ... Se ne riparla a settembre/ottobre!!