Lemm Ringo 1/4 onda 6 dBi L 4.3 metri

Aperto da poker333, 13 Luglio 2012, 20:12:48

Discussione precedente - Discussione successiva

poker333

Ho visto un'altra antenna consigliata in questo forum, la Lemm Ringo senza radiali di massa, x 4,3 metri da 6 dBi (dicono) ....spesa modesta ...

Voi cosa ne dite....

ringhio

buona come antenna,,ti divertimmsenza spendere tanto!!è chiaro che se vai sulla super lemm tipo quella che ho io,,,oppure di mantova,,guadagni 2 punti!!!

ma la ringo va da dio,,lo abbiamo sempre detto :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

oscar 3

Si, ma non è 1/4 d'onda ma una mezza onda e poi, io per primo e non sono stato il solo, abbiamo incontrato notevoli problemi a farla funzionare. Mi sa che la mia, la userò per recuperare alluminio che è di discreta fattura. Impossibile farla risuonare e ROS mai al di sotto di 2,5. Una volta la Ringo aveva una sola spira alla bobina ed era alta 5.50 tanto quanto deve essere una mezza onda. La LEMM si è inventata una ringo con una bobina più lunga e lo stilo più corto e molti abbiamo avuto problemi. Le cose si rimpiangono quando non ci sono più.....in questo caso, in tanti rimpiangiamo la Eco Antenne!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

COLT 4EVER

ciao  ;-)
è una buona antenna con qualità di resa e ricezione ottime, un pò debole al vento secondo un mio parere.. ti consiglio di rinforzare i punti di aggancio di ogni elemento,(in modo di fissarli bene ed evitare gioco col passare del tempo si allenta)e di isolarli con del nastro vulcanizzante,in modo da evitare fastidiose infiltrazioni d'acqua se piove, perchè aumentano i ros!!  del resto non ho avuto problemi a tararla, ne montai una con 55 metri di cavo passati nell'impianto elettrico di casa, risuonava che era una bellezza.. tanti amici come oscar hanno avuto fastidiosi problemi a tararla, io devo dire che sono riuscito forse x fortuna o non sò a portarla su 1.2 su centro banda e canali alti senza problemi!! parlo della seconda versione.. quella con la spirale a 3 giri ..

MICKEY INDUSTRY LTD JAPAN

My Rtx
COLT MKY 8000 GX........COLT MKY 8000..... COLT 8000 SPECIAL.....COLT MKY 8000S......COMMUNICATORS NI440DX....FORMAC 777 ..... KENWOOD ts 450s.... sommerkamp ts 789 dx....Galaxy II....SATURN II....Cte k 350b 40CH ...""Midland alan 48 elaborato da Catania con furore"" ..... Magnum S9.....Major echo 200.....President JFK......Alan 7001.......ALAN 48 OLD 1 serie.....Echo master plus.......MANTOVA 5 .....  ZG BV2001

poker333

Bene,bene...noto che c'e' sempre qualche inghippo....qualcosa di oscuro pronto a fare impazzire il radioamatore...

Io credo di prendere la seconda versione, la mia Storm riceve, ma ha un problema, nonostante è senza regolazione Ros, nella posizione  dove l'ho impostata, mi garantisce un Ros elevato sopra il 2,5 fino a 3....dopo tante elaborazioni teoriche, sono arrivato alla conclusione che, la devo estendere sopra un'altro palo da 2 metri tipo antenna tv...per estraniarla dai corpi solidi che ne determinano un ROS elevato, come sappiamo l'ambiente di installazione determina anche il Ros...

Io nel mio impianto, ho provato ad adottare un bel cavo RG213 al posto del piccolo RG58 con 10 metri di linea....il guadagno in ricezione è aumentato di 1 dBi.....ho verificato il rumore di fondo in ricezione nelle due modalità....

Ma ha veramente 6 dBi.....se riesco ad installarla con un Ros uguale o inferiore a 1,5 e la mia piena potenza di bel 4W RF, dovrei potere parla con qualcuno....finalmente...con 803 metri slm...devo per forza..ci sarà un po di propagazione...,

poker333

Quella che ho visto è 4,8 mt......6 dBi....

poker333

Ho capito che, i raccordi  vanno protetti....posso usare della guaina termorestringente o del nastro vulcanizzante...???
Io pensavo alla guaina termorestringente....

Vedo che chi monta le mantova, o altre da 6 metri, le monta sul tetto con una bella estensione di palo da 2 metri, come vuole la tecnica...un bel problema instalaltivo....

COLT 4EVER

Citazione di: poker333 il 14 Luglio 2012, 09:29:30
Ho capito che, i raccordi  vanno protetti....posso usare della guaina termorestringente o del nastro vulcanizzante...???
Io pensavo alla guaina termorestringente....

Vedo che chi monta le mantova, o altre da 6 metri, le monta sul tetto con una bella estensione di palo da 2 metri, come vuole la tecnica...un bel problema instalaltivo....

si è meglio proteggerla dalle infiltrazioni d'acqua, i ros si alzano alle stelle (a me succedeva se pioveva) problema risolto col nastro vulcanizzante, anche la guaina termorestrigente e ok  :up:

x il palo il mio e di 2 metri scarso, sul terzo piano di casa a 600metri L.M

DOMINO UNA BELLA FETTA  DA QUASSU'... :up: :up:

MICKEY INDUSTRY LTD JAPAN

My Rtx
COLT MKY 8000 GX........COLT MKY 8000..... COLT 8000 SPECIAL.....COLT MKY 8000S......COMMUNICATORS NI440DX....FORMAC 777 ..... KENWOOD ts 450s.... sommerkamp ts 789 dx....Galaxy II....SATURN II....Cte k 350b 40CH ...""Midland alan 48 elaborato da Catania con furore"" ..... Magnum S9.....Major echo 200.....President JFK......Alan 7001.......ALAN 48 OLD 1 serie.....Echo master plus.......MANTOVA 5 .....  ZG BV2001

poker333

Ottimo, 600 slm...è buono....

Io ho la guaina termorestringente come del resto il nastro vulcanizzante....

Ma questa Lemm, che mi deve ancora arrivare, come si monta al palo...

Si innesta...? i si applica alla estremità del palo con gli anelli ...??

Mi pare che ha una giunzione alla base di 3 cm....serve per innestarla al palo...

Certo è che, con 6 dBi vado meglio....

kone

io ho avuto la ringo lemm quella cn il "mollettone"(bobina) per la taratura e devo dire che tarata va bene. Ovviamente per la taratura ho sofferto perchè nn è stato semplice. Per la cronaca l'ho confrontata cn una boomerang e cn mia sorpresa (ho riportanto la mia esperienza in un topic su questo sito) a me andava meglio la boomerang.

poker333

Eh..io la ringo ce l'ho ancora nel cartone...queste antenne, comportano al taratura della bobina di accorso alal base, non avendo lo "stub" dello stilo, inoltre, hanno un diagramma di radiazione particolare, indicato per i DX a lunga distanza...essendo con diagramma proposto verso l'alto, mente la Boomerang, si può inserire in ogni contesto senza troppi accorgimenti, ed è con diagramma a piano quasi orizzontale, particolarmente indicato x i Dx a breve distanza..che dovrebbe essere sui 40Km di tratta...credo...

La Boomerang è sicuramente la + versatile di tutte....

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: poker333 il 31 Luglio 2012, 13:48:05
Eh..io la ringo ce l'ho ancora nel cartone...queste antenne, comportano al taratura della bobina di accorso alal base, non avendo lo "stub" dello stilo, inoltre, hanno un diagramma di radiazione particolare, indicato per i DX a lunga distanza...essendo con diagramma proposto verso l'alto, mente la Boomerang, si può inserire in ogni contesto senza troppi accorgimenti, ed è con diagramma a piano quasi orizzontale, particolarmente indicato x i Dx a breve distanza..che dovrebbe essere sui 40Km di tratta...credo...

La Boomerang è sicuramente la + versatile di tutte....

Scusa Poker, ma credo sia esattamente l'inverso. La ringo è si adatta per i dx, ma ha i lobi bassi infatti è una mezz'onda, al contrario la boomerang, essendo un quarto d'onda, ha i lobi più alti e pertanto è più svantaggiata per i dx.

73

enzo74

purtroppo per capire se l'antenna risuona altrove o c'è qualche ostacolo che ne vanifica la taratura c'è bisogno di un analizzatore d'antenna. La stessa presenza di alcuni ostacoli vicini ne modifica le tarature da effettuare. Secondo me chi ha una discesa molto lunga (ad esempio io ben 42 metri) è meglio che utilizzi un choke balun alla base dell'antenna, sopratutto di queste antenne un pò critiche.
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

enzo74

la mezz'onda ha un angolo di irradiazione più basso del quarto d'onda. Questo si traduce nella migliore performance sul dx ovvero in ambito europeo ed extra anche se bisogna tener conto dell'attenuazione dovuta al fatto che molti in dx vanno in polarizzazione orizzontale (vedi yagi o altre).
per curiosità questi sono i diversi angoli delle diverse configurazioni

Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...

enzo74

anche la boomerang non sempre si arriva a tarare alla perfezione perchè dipende comunque dal montaggio non sempre ottimale. Ad esempio la mia boomerang all'analizzatore viene letta così (tarata però per i 28,500)