trasmissione CB Am o FM

Aperto da poker333, 03 Luglio 2012, 10:24:29

Discussione precedente - Discussione successiva

poker333

Trovo molte trrasmissioni in AM su banda cittadina, con minore percezione della FM..
A scuola mi hanno insegnato che, la FM ha maggiore reiezione alle interferenze e la trasmisione è migliore...
In AM su CB si nsente bene...la FM ha una maggiore intensità di modulazione, ma anche maggiori disturbi in frequenza alta,  inteso come qualità di ascolto..

Come mai??  tenevo semopre l'opzione FM sul mio Midland 248...

Marcello

Guarda io preferisco modulare in FM, la sera in tranquillità con gli amici, ma bisigna alzare lo squelch perchè il fruscio in assenza di segnale è molto forte...

Di giorno invece magari in barra mobile e con gli apparati modificati, si preferisce usare l'AM cosi senti anche i segnalini piccoli...
[ilovedx]

LuckyLuciano®

Dipende da dove moduli.
In alcune zone d'Italia si preferisce modulare in FM (vedesi il piemonte), in altre invece si utilizza il buon vecchio AM (vedesi sud Italia in primis).
Io preferisco l'AM all'FM. Ma son un nostalgico e "fissato" con le modulazioni molto spinte tra portante bianca e modulato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oscar 3

Infatti uno dei motivi è proprio quello che le ciofecherie con la FM, così puree con la SSB, non funzionano!
Trovo la FM però migliore dal punto di vista qualitativo, rispetto l'ampiezza modulata...ma questo è un parere del tuto personale!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

franco77

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Luglio 2012, 10:46:38
Dipende da dove moduli.
In alcune zone d'Italia si preferisce modulare in FM (vedesi il piemonte), in altre invece si utilizza il buon vecchio AM (vedesi sud Italia in primis).
Io preferisco l'AM all'FM. Ma son un nostalgico e "fissato" con le modulazioni molto spinte tra portante bianca e modulato.

Davvero Luciano trovi che in Piemonte si usa molto l'fm? forse li da voi nel Torinese qui nell'Astigiano senti solo modulazioni in Am (per quel poco che c'è)

LuckyLuciano®

Citazione di: franco77 il 03 Luglio 2012, 11:07:40
Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Luglio 2012, 10:46:38
Dipende da dove moduli.

Davvero Luciano trovi che in Piemonte si usa molto l'fm? forse li da voi nel Torinese qui nell'Astigiano senti solo modulazioni in Am (per quel poco che c'è)

si è vero.
Anche dalle parti di Cuneo ho visto che si modula (meno male) ancora in AM.
Sarà qui nel torinese, che è pieno di vecchietti radioamatori che parlano sulla 27 con gli HF in FM.....
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

franco77

L'altro giorno mi sono fatto tutta la tangenziale di Torino  (code comprese) e le modulazioni più forti  che sentivo erano di  uno che diceva messa e un altro che dava dei cafoni ai camionari con l'echo.... (anche li in quanto a personaggi strani state bene...)