microset PRM145 problema alimentazione

Aperto da enzo74, 27 Giugno 2012, 20:22:50

Discussione precedente - Discussione successiva

enzo74

Ciao a tutti, ho istallato alla base dell'antenna il prm145 della microset (preamplificatore VHF gasfet) ma a causa della discesa di 40 metri di cavo per l'alimentazione non mi funziona poichè la d.d.p. è molto oscillante e non arriva neanche ai 2v...
praticamente dei 13,8v dell'alimentatore in stazione ne arrivano su con difficoltà meno di 2 e molto oscillanti.
Volevo chiedere consigli su come fare...
la stessa discesa la sfrutto per pilotare il rotore ma quello non ha problemi.
che strano...
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

PK

Ciao,
ho anche io un Pre di quella marca ma............. l'ho abbandonato perchè mi sono accorto che ce qualcosa che NON andava, lasciamo stare.

Per quel che mi ricordo è Sufficente mandare semplicemente un + sull'apposito Pin, mentre per il - funziona con la Massa dell'antenna.

L'unica cosa ma, Sicuramente Mi sbaglio, sei certo che la massa dell'antenna sia connessa alla stessa radio collegata allo stesso alimentatore ???

73,
PK

enzo74

io su ho mandato due cavi sia il "positivo" che il "negativo" presi dall'unico alimentatore in stazione (a cui è connessa la radio e la rispettiva antenna).
Ho provato già a misurare la ddp ai due cavi (positivo e negativo) e non ho la tensione sufficiente per far funzionare il circuito. Vorrei evitare di metterlo giù in stazione. Non capisco perchè per il rotore con la stessa discesa (3 dei 5 fili) la cosa non succede
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...

PK

Che strano,

la tensione che hai misurato in cima al cavo, vicino al PRE l'hai misurata SENZA collegarla al PRE ???

Il PRE VA messo sotto l'antenna è corretto così.

73,
PK

P.S.: Di che sezione è il cavo che usi ???

Non ricordo l'assorbimento del PRE, dovrebbe essere esigua ma, ti ricordi quale sia ???

enzo74

tensione misurata senza collegamento al preamplificatore (che è sotto l'antenna).
La tensione deve essere di 13,5... i cavi sono quelli piccoli "citofonici"

Paguro

Buonasera,
i cavi per citofono sono da 0,35 mm2 o da 0,5 mm2

con la tua discesa di 40 mt, cioè 80 mt. di conduttore, la resistenza della linea è di 4 ohm per lo 0,35 mm2 e di quasi 3 ohm per lo 0,5 ohm non è poco, e le cadute di tensione sono evidenti...

forse sono troppo sottili  :rool:

ti consiglio di misurare con un tester l'assorbimento del pre-amp alimentandolo direttamente dall'alimentatore in casa.
se la corrente è superiore ad 0,5 A devi sicuramente utilizzare dei conduttori più grossi.

in quanto, già con 0,5 A, perdi almeno 2V sulla linea ...

Purtroppo in internet non ho trovato l'assorbimento del PRM 145, chissà perchè non lo hanno messo ...
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

PK

STRANISSIMO !!!

Perdere ben 11,5V su una linea aperta senza carico ???

Per me il PROBLEMA è unicamente sul cavo ma, quel genere di cavi sono delicati alla torsione/trazione il conduttore è rigido e molto fragile.

Secondo me c'è una interruzione, quindi puoi provare a cortocircitare un capo e misura la resistenza all'altro capo.

Oppure, unisci i due fili e utilizza la coppia per portare solo il Polo +, misura la tensione tra la massa del cavo coassiale e il tuo cavo, in questa maniera, se non è interrotto uno dei due fili, comunque raddoppi la sezione, anche perchè NON serve portarsi il - visto che il PRE usa la massa dell'antenna.

Facci sapere..........

73,
PK

enzo74

interessantissime tutte le soluzioni. proverò di certo a fare questi test.

invece per Paguro ho controllato il foglietto in dotazione e l'assorbimento è di "soli" 100mA

Enzo

enzo74

Ciao a tutti, volevo segnalarvi com'è finita la vicenda...
ho risolto unendo entrambi i cavi in parallelo e quindi portando su solo il positivo e usando come massa il "sistema antenna" visto che l'alimentatore di stazione è uno solo.
Quindi chi come me dovesse avere lo stesso problema ora sà la strada da percorrere...
grazie a tutti voi per i consigli
Enzo

PK

Citazione di: enzo74 il 03 Luglio 2012, 22:34:19
Ciao a tutti, volevo segnalarvi com'è finita la vicenda...
ho risolto unendo entrambi i cavi in parallelo e quindi portando su solo il positivo e usando come massa il "sistema antenna" visto che l'alimentatore di stazione è uno solo.
Quindi chi come me dovesse avere lo stesso problema ora sà la strada da percorrere...
grazie a tutti voi per i consigli
Enzo
:up:Tutto è bene ciò che finisce Bene :up:

73,
PK