Alimentatore CB

Aperto da poker333, 23 Giugno 2012, 21:23:18

Discussione precedente - Discussione successiva

poker333

Devo alimentare un CB Midland 248 originale con un articolo a tecnologia con trasformatore, ponte di diodi e condensatori, nonché regolazione volt, amperé, e strumenti analogici; corrente max 10/12A

Volevo integrare questo apaprato con un capacitore esterno tipo audio da 1 Farad per adottare un livellamento costante delal tensione ed avere una riserva di energia pronta per i picchi di assorbimento..

Voi come alimentate i vostri apparati...??

acquario58

se ha le caratteristiche che scrivi....10-12 Amp.
non hai bisogno di modificare o aggiungere componenti......alimentalo pure direttamente con l'alimentatore...

rocco

Onestamente non ho capito che devi fare...ponte di diodi, capacitore...ma di che stai parlando?

poker333

Volevo dire che ho un alimentatore standard con trafo, ponte diodi e condensatori...al posto dello switching classico...potenza max 10/12A dato di targa..l'ho acquistato usato...pensavo ad uno switching, ma ho preferito il classico .....

Pensavo di aggiungerglin un capacitore da 1 Farad x impieghi car-audio...

Voi come alimentate i vostri apparati...???

Rommel

Salve.

Non ho idea di che tipo di alimentatore stai parlando, però in generale per gli alimentatori la capacità, che comunque dovrebbe essere posizionata dopo il ponte raddrizzatore e prima del circuito stabilizzatore vero e proprio, di solito si calcola in 2000 uF ad ampere. Quindi per 5 A dovrebbe essere 2000 x 5 = 10000 uF.
Questo calcolo serve per avere in ripple del 10% della tensione raddrizzata e stabilizzata con il solo condensatore elettrolitico (quindi senza contare un circuito stabilizzatore vero e proprio). Quindi per 12 A dovrebbe essere 24000 uF.

Un condensatore da 1 Farad è un po' troppo grande.

Messo sull'uscita dell'alimentatore potrebbe mandarlo in protezione o far saltare eventuali fusibili interni oppure sull'uscita. Questo perché al momento dell'accensione dell'alimentatore, il condensatore si comporta come un cortocircuito e per caricarne uno da 1 Farad penso che la corrente necessaria sia abbastanza elevata.

Viceversa se lo metti dopo il raddrizzatore e prima dello stabilizzatore corri il rischio di bruciare il ponte e/o fal saltare eventuali fusibili sulla 220V.

Considera che in elettrolitico da un Farad sarebbe idoneo per un alimentatore da 500 A, quindi sia il ponte raddrizzatore che il resto della circuiteria dovebbe essere dimensionato per questo valore di corrente.

Saluti da Alberto

rocco

Ottima spiegazione! Infatti comunque dovrebbe essere posizionata a monte ma non è possibile perchè ha già il tuo alimentatore che eroga quella corrente...che per un apparato di quello sono più che sufficienti!