Antenna bibanda sul camper

Aperto da flash1, 21 Giugno 2012, 18:28:32

Discussione precedente - Discussione successiva

flash1

Avrei un quesito da fare, a voi più esperti.
mi piacerebbe montare un'antenna veicolare bibanda
sul Camper che è completamente di vetroresina,anche zona motore
avevo pensato a quelle del cb (ma non trovo niente per le vhf e le uhf), usate su imbarcazioni che non necessitano piano di massa, perchè gia pretarate.
Avevo pensato staffa su specchietti ma per le stazionarie come la mettiamo?
Qualcuno ha già sperimentato qualcosa?
Mi scuso se c'è già un post simile, a me sfuggito, ma non ho trovato nulla.
Cordialmente saluti
Flash :up:
[

mel

Ciao io ho avuto lo stesso problema e ho risolto incollando sul tetto una piastra metallica quadrata di 15 cm circa su cui poi ci metto una base magnetica. la soluzione l'ho trovata propio sul tetto in quanto anche l'antenna della tv è montata nello stesso modo.

Paguro

Se hai il portapacchi la puoi mettere li, è un'ottimo piano di massa.
attento peró all'altezza camper + antenna...
altrimenti deve prevedere il sistema elettrico per abbassarla ...

se non hai il portapacchi, puoi comunque creare tu un piano di massa con 4 barrette in croce, oppure in modo più professionale, così :

io, avendo la cabina originale, ho applicato l'antenna del CB direttamente sul cofano.

soluzione rapida anche se non particolarmente efficiente
ciao
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

flash1

E sufficiente solo 4 barrette come piano di massa?
Perchè anni fà utilizzavo un camion con cabina in vetroresina e tettuccio apribile in lamiera  al quale incollavo antenna con base magnetica grossa ma le stazionarie erano costantemente sui 1.8 1.9 ... alla fine ho tolto il cb per non compromettere la radio.
Saluti flash cq
Citazione di: Paguro il 21 Giugno 2012, 21:14:04
Se hai il portapacchi la puoi mettere li, è un'ottimo piano di massa.
attento peró all'altezza camper + antenna...
altrimenti deve prevedere il sistema elettrico per abbassarla ...

se non hai il portapacchi, puoi comunque creare tu un piano di massa con 4 barrette in croce, oppure in modo più professionale, così :

io, avendo la cabina originale, ho applicato l'antenna del CB direttamente sul cofano.

soluzione rapida anche se non particolarmente efficiente
ciao
[

Paguro

più ne metti e meglio è ... ma già con 4 "radiali" la differenza dovresti apprezzarla, prima di forare o incollare, fai qualche prova.
in internet, su forum di camperisti, trovi diversi post sull'argomento.
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

iz3sly

Io metterei un piano con superficie maggiore,e al centro tetto (se non l'hai già fatto)mantenendo cmq i 4 "baffi" Meglio se in rame..Ma essendo esposta ad intemperie,meglio indubbiamente acciaio inox.
73 iz3sly

My shack:Kenwood TS2000x,Kenwood TS940s,Microfono Kenwood MC-60,Yaesu FT8900R,Icom IC-E90,Diamond X7000,D-Original X50,canna da pesca con balun 4:1,longwire da 30mt con balun 9:1,accordatore Magnum MT3000A

flash1

Ok ringrazio entrambi,
farò delle prove prima di fissare il tutto, dite che anche se non fissa sia la piastra, che le barrette si può verificare le stazionarie ? Con un margine vicino alla realtà?

grazie ancora  :up:
Flash
[