antenna windom o canna da pesca ?

Aperto da antonio71, 13 Giugno 2012, 17:11:28

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio71

73, vorrei aprire questo topic con quanti hanno avuto occasione di comparare la windom 40-10m da 20 metri circa e la solita canna da pesca da 9,60cm.
Io posso dire che dalle numerose prove eseguite in pratica ed alla STESSA altezza dal suolo le 2 antenne si differiscono di un solo punto sullo smitter sia in trasmissione che in ricezione ovviamente a favore della windom.
C'è qualcuno che ha fatto le stesse prove???
Sono curioso fino a che punto la windom è superiore alla canna da pesca( antenna d'emergenza).
73

r5000

73 a tutti, quantifichiamo la stessa altezza perchè una windom lavora in modo molto differente se la metti a pochi metri da terra invece che a 20 mt, anche la canna da pesca lavora diversamente se è a livello del terreno invece che in cima a un traliccio, se la windom guadagna solo un punto in più è un pò poco ma dipende da come l'hai installata e anche dai segnali ricevuti, l'angolo d'irradiazione si alza e quindi niente dx mentre con la canna da pesca l'angolo è favorevole anche se la resa è minore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

antonio71

73, ti ringrazio r5000 infatti mi sfuggivano questi parametri.
Difatti ho tutto sul terrazzo, la canna si trova appoggiata a terra mentre la windom su un palo alto 8 metri con i fili disposti a v invertita.
E' verissimo comunque quello che dici perchè un dipolo come la windom con fili orizzontali a v invertita risente di piu' dell'altezza del terreno al contrario della verticale che piu' bassa sta e piu' si abbassa l'angolo di radiazione e favorisce meglio i DX.
L'orizzontale al contrario montata vicino al terreno diventa uno specchio e quindi ottima per parlare dall'interno di una montagna all'esterno e collegare massimo 500km , al contario piu' alta sta e piu' si abbassa l'angolo e favorisce la lunga distanza oltre i 500km.

saluti e grazie ancora abbraccino

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Aggiungerei, ma si comporta così su tutte le bande?

r5000

73 a tutti, esatto, un paio di anni fà abbiamo fatto esattamente questa prova, io e un mio amico eravamo a 20 Km  in linea d'aria ma in due fondo valle parecchio chiusi e si è provato con la windom appesa a 2 pini molto  alti (più di 10 mt sicuri) e entrambi parlavamo con il sud italia ma non ci ascoltavamo tra noi, è bastato far diventare le windom a V invertita e si siamo ascoltati a fondo scala con i 5 watt e allo stesso tempo riuscivamo a parlare con il sud italia però con un segnale inferiore e affetto da qsb, con una V invertita e una orizzontale ci ascoltavamo (comprensibile ma con meno segnale...) mentre il corrispondente notava una differenza notevole a favore della windom orizzontale e poi con il passare del tempo ( in 40 mt )ha migliorato la V invertita e poi è cambiata completamente la propagazione con segnali esteri ben più forti e si è fatto buio, nel fondo valle non ha molto senso avere antenne con un basso angolo d'irradiazione, tanto che la canna da pesca era lì ma non mi sentiva nessuno, ne a 20 km ne a 800 km, il giorno dopo invece di essere nel fondo valle ero al pascolo e quindi quasi in cima, la canna da pesca era perfetta sia per il collegamento a 20km ( portara ottica o quasi...) che per tutta l'europa senza distinzione tra puglia o polonia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

antonio71

73, si brian su tutte le bande la canna da pesca di un punto e a volte anche 2 in meno mentre la windom non la pensa proprio nel senso che la maggior parte degli operatori OM li sento piu' forte rispetto della verticale mentre raramente il contrario ma prorpio raramente e credo in dx dato la ...verticale...
Dimenticavo....il fruscio della verticale come si sa gia' è notevolmente piu' forte rispetto alla windom , mentre con la windom il fruscio è di parecchio piu' basso ed i corrispondenti li sento perfetti.
Tutto questo giocando con un commutatore di antenna ed ho sentito con le mie orecchie la differenza pero' la verticale  NOn è da buttare perchè la differenza non'è tanto tranne il caso di r5000 dove veramente le condizioni logistiche erano impossibile a fondo valle per il basso angolo d'irradiazione della verticale!.
73

r5000

73 a tutti, di solito la canna da pesca è pari o migliore della windon montata bassa sulle bande alte (20 mt a salire) se si cerca il dx ma bisogna sempre curare che la canna da pesca sia ben posizionata, cioè un prato umido  o la spiaggia senza ostacoli nelle vicinanze e non di certo un balcone cittadino in mezzo ai palazzi (spesso è l'unica soluzione per far radio a casa...), spesso le antenne che provo in giro a casa non funzionano bene per il troppo qrm che ho e se non fosse che la stessa antenna provata in montagna direi che non funziona ma pultroppo non dipende dall'antenna o comunque bisogna aspettarselo, tra ferrovia, tralicci, fabbriche e supermercati,strade ecc... quì c'è tanto qrm che se non uso antenne specifiche a basso rumore è dura, anche un'ottima  1\2 onda per i 20 mt in giardino funziona ma molto peggio rispetto alla campagna o in montagna...

shineime

esperienza:
la windom per dare il massimo DEVE avere come minimo questi parametri:
palo centrale di almeno 8 metri punte dei semidipoli ad almeno 2.5 metri da terra.
allora ti gusti la windom. il resto è surrogato di windom.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

gattonero

La windom si autocostruisce benissimo con minima spesa,basta un balun 1:6 dipende (io sto facendo la windom 10-40 metri) ......hai anche le warc, io dovrei mettere quella in questi giorni.
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

antonio71

73 Gattonero, io ormai la windom autocostruita 40-10m non la cambio piu' con nessun'altra antenna perchè mi fa ottimamente 40, 20,e 10 con ros medio centro banda di 2 precisi ed accordo per avere un'impedenza otimale con 1:1 di ros per non rischiare con il finale quando vado con 100watt!
Poi ho fatto collegamenti pure in 17, 15 e 12 metri(accordando) ovviamente non come in 40 e 20 metri che esco una bomba!
dimenticavo io uso il balun 4:1 con barretta di ferrite dato l'antenna i nquestione è a V invertita e non orizzontale dove necessita quello 1:6 o su altezze superiori mi pare ai 15 metri circa dal terreno.

73

1 CB 156

Di solito si mette un 1:6 perchè un dipolo alimentato a due terzi ha un impedenza di 300ohm circa..
magari a v invertita basta un 1:4...

antonio71

73 1 CB 156, verissimo io infatti ho una windom a V invertita ed ho rispettivamente un ros perfetto sul 2 ne puiu' ne meno su tutte e 3 le bande e sarebbero i 40 20 e 10 metri.
Qiondi sembra funzionare il 4:1.
saluti