Salve e mi presento!scusate se lo postato cui ma non so dove altro....

Aperto da kosmo93, 06 Giugno 2012, 11:21:38

Discussione precedente - Discussione successiva

kosmo93

Salve mi chiamo Cosmin e sono nuovo, le mie passioni sono il paracadutismo e la subacquea (praticante di entrambe). Comincio col dire che molto probabilità ho sbagliato sezione,ma non so dove altro postarla la domanda.  Volevo acquistare  un Icom ci R6! tra le tante frequenze copre copra anche  le gamme VHF e UHF?  cosa sono di preciso ed coso c'entrano con le AM? avendo questo scaner posso captare le frequenze VHF E UHF in am? dovo cambiare l'antenna originale?  o devo per forza comprare un Midland 790,(esempio)  io volevo SOLO ASCOLTARE gli aerei senza divulgare niente a nessuno. mi potete spiegare gentilmente queste cose? non voglio fequneze o altro ma solo capire di più, da voi esperti in materia, considerate che per inscrivermi e capire che cosa son quei codici Q ci ho messo 1 ora!

Grazie mille in anticipo!!

Alinghi

Si, il ricevitore va bene, e copre la banda aeronautica.
Calcola, che per gli aerei di linea è obbligatorio comunicare in inglese, per altri aerei in volo VFR, è un optional, ma molti comunicano in inglese.
In pratica ascolterai al 80% comunicazioni in lingua inglese.

kosmo93

sisi, questo lo so, bhè più o meno me ne intendo di aerei! quindi comprando il ICom r6 posso sentire le frequenze VHF e UHF? ma se voglio un segnale più grande che antenna devo comprare? intendo sempre quello mobili/ portatili

Alinghi

Essendo uno scanner che copre tutte le frequenze, viene venduto con una antenna che và bene un pò per tutto.
Se vuoi migliorare la ricezione ci metti un'antenna specifica ad esempio solo per la VHf, oppure bibanda vhf/uhf, e così migliori la ricezione.
Inutile dire che con lo scanner puoi ascoltare solo le frequenze radioamatoriali, quindi già quelle aeronautiche sarebbe vietato ascoltarle.

UOMORAGNO

ciao e benvenuto.si puoi ascoltare di tutto con quel ricevitore.se vuoi un ottima ricezione devi mettere un antenna full band sul tetto.bye
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

COLT 4EVER

:birra:
Ciao Cosmin e ben venuto tra noi!! confermo tutto ciò detto dall' UOMORAGNO....

SARA' UN OTTIMO RISULTATO ;)  facci sapè!!
MICKEY INDUSTRY LTD JAPAN

My Rtx
COLT MKY 8000 GX........COLT MKY 8000..... COLT 8000 SPECIAL.....COLT MKY 8000S......COMMUNICATORS NI440DX....FORMAC 777 ..... KENWOOD ts 450s.... sommerkamp ts 789 dx....Galaxy II....SATURN II....Cte k 350b 40CH ...""Midland alan 48 elaborato da Catania con furore"" ..... Magnum S9.....Major echo 200.....President JFK......Alan 7001.......ALAN 48 OLD 1 serie.....Echo master plus.......MANTOVA 5 .....  ZG BV2001

PK

Ciao Cosmin,

Anche io pratico entrambe le attività, anzi, ultimamente ho un pò abbandonato la Subacquea.

Io quando Vado a Casale Monferrato o a Vercelli, usavo uno scannerino IC-R5, oggi utilizzo altre tipologie di Radio.

Per la Banda Aeronautica dei semplicemente Impostare lo scanner in AM (NON FM), le frequenze te le puoi tranquillamente far dare quando ti presenti al Check, cambiano in base a dove ti trovi e che cosa vuoi ascoltare.

Per l'antenna, se sei in zona, puoi tranquillamente usare il suo gommino, va più che bene.

DIVERTITI !!!

73,
PK

kosmo93

Grz a tutti per le risposte, ne avrei un ultima..... per avere lo scanner bisogna avere la patente? si puo portare in giro? questo non è rintracciabil, almeno che non trasmetti, ed visto che non puo trasmettere è a posto..... verò?  vi spiego non ci devo fare cose strane ma voglio solo stare tranquillo senza avere guai con le autorità..

PK anche io ho smesso per un pò, adesso finisco scuola e ricomincio entrambe, la subacquea sabato e lo skydive verso settebre (  :( :(purtroppo :( :(  ) io salto a Terni........

Frilander

Ciao Kosmo, penso proprio che non lo puoi portare in giro  e nemmeno tenerlo in casa senza patente,  forse dovresti almeno essere SWL autorizzato.
73 da 1rgk286
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Alinghi

L'swl da un pò di tempo non è più obbligatoria, chiunque può acquistare e tenere in caso una radio scanner, senza dover comunicare nulla a nessuno.
Però per il fatto di poterlo portare in giro, non sò.

PK

Citazione di: Alinghi il 06 Giugno 2012, 15:05:47
L'swl da un pò di tempo non è più obbligatoria, chiunque può acquistare e tenere in caso una radio scanner, senza dover comunicare nulla a nessuno.
Però per il fatto di poterlo portare in giro, non sò.

non SERVE LA RICHIESTA SWL amenochè TU non voglia dare conferme QSL a qualche Radioamatore e non mi sembra che sia questo il TUO interesse.

Puoi portarlo TRANQUILLAMENTE dove vuoi, l'unica cosa che devi fare è:

1) NON memorizzarti sulla RICEVITORE Frequenze che NON puoi ascoltare.
2) NON farti beccare mentre (per sbaglio) sei su frequenze che NON puoi ascoltare.

73,
PK

]{iLLErDj

esattamente...
un'altro consiglio che mi sento di darti è quello di mettere un bel filtro notch per la fm commerciale sopratutto se vuoi mettere un'antenna piu performante.

calcola che i ricevitori portatili sono fatti per un'antenna multibanda e hanno una sensibilità molto alta.
puo essere che mettendo un'antenna con un guadagno maggiore la radio possa saturare alcuni segnali molto forti o intermodulare con la WFM commerciale che è molto vicina alla banda aerea.

per il resto
buon ascolto :]
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

kosmo93

Killerjd

detto con parole normali, sento che il tuo consiglio sia ottimo, ma puoi dirmi cosa comprare e cosa sostituire?  grz sono nuovo nel settore.

]{iLLErDj

se metti un antenna piu sensibile metti un filtro notch tipo questo -->  http://www.(scrivi ebay .it qui) /itm/SSE-NF96XI-1-Adjustable-RF-Notch-Filter-80-190MHz-MADE-IN-THE-UK-/160817043097?pt=UK_Mobile_Phones_Communication_Radio_Parts_Accessories&hash=item2571715699

io ce l'ho e si comporta molto bene.

lo metti tra il ricevitore e l'antenna poi ti posizioni su una stazione fm intorno ai 107 e giri la manopola finchè non la senti più, poi vai in banda aerea e via!
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein