Antenne attive rx Dressler come rendono?

Aperto da maxastuto IU8MLV, 04 Giugno 2012, 09:53:58

Discussione precedente - Discussione successiva

maxastuto IU8MLV

Ho letto che esistono in commercio delle antenne attive (con preamplificatore incorporato) prodotte dall'Americana Dressler: si parte dalla ARA 60 (acronimo Active  Receiving Antennas)  che fa VLF fino alle HF (40 MHZ) fino alla EWPA 5200LL che fà dalla 50 Mhz alla 2000 (simile alla ARA HDX 2000) con la differenza che può essere utilizzata montata sullo stesso palo in cui si potrebbe avere una discone, una yagi, una log periodic.
Adirittura le versioni HDX (tipo la ARA 100 o ARA 2000) un pò diverse dalle ARA 100 e 2000 standard, possono essere utilizzate in grandi aeree urbane dove c'è l'impossibile di QRN, QRM e intermodulazioni di segnali di braodcasting fortissimi.
Qualcuno conosce questo tipo di antenne per averle provate o conosce qualche recensione affidabile? A me interesserebbe l'RA 100 HDX (ho l'inferno di tralicci tv, 380.000 energia elettrica e radio a pochissima distanza), ma ho notato che costa un occhio della testa se non due occhi  :miiii: :miiii: :miiii:

magnetique

Premetto che non ho antenne della Dressler, ma anni fa ne ho clonato-costruito una, l'Ara30 .
Secondo me possono andare bene solo nel caso che non ti ritrovi la possibilità di installare niente altro.
Un pezzo di filo ha un rendimento superiore su tutte le HF. Se dimensionato bene e posato bene hai segnali più alti e sopratutto più puliti.
P.S.  la Dressler non è usa ma è tedesca.

maxastuto IU8MLV

??? Allora ho sbagliato.Il problema è che ho una filare da 20m e qualche cm sul tetto che è tutto di metallo, il problema ancora maggiore è che l'ho dovuto stendere a 20 cm dal tetto di metallo in quanto prima lo avevo steso a più di un metro dal tetto in cui un capo della filare era collegato al balun 9:1 che a sua volta è installato sul palo della verticale bibanda: non sò per quale motivo, ma questa filare sotto il palo della Comet GP 6 VHF UHF mi creava del ros sulla bibanda che uso anche in tx.Per eliminare punti di ros specialmente in UHF dalla bibanda ho dovuto scendere il balun a 20 cm dal filo del tetto e di conseguenza anche la filare corre orizzontalmente sulla lamiera del tetto a 25 cm di distanza se non di meno.Invece i radiali della verticale bibanda sono a 1,70 metri dal tetto.Per di più ho collegato la messa a terra del balun alla terra dell'impianto elettrico.In più ho un traliccio dell'alta tensione vicino, e un ripetitore RAI e private tv  e radio in linea d'aria a 850 metri.Ho due filtri notch collegati in cascata perchè HO RDS e RTL a palla per cui ho collegato anche due stub tarati sulle frequenze delle radio Fm in questione;uso pure un preselettore autocostruito.Ma oltre le broadcasting professionali in hf non sento quasi nulla perchè ho il QRM sempre a 8-9.