Dubbi su documenti dopo l'arrivo del nominativo

Aperto da Nicola PV, 01 Giugno 2012, 20:07:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nicola PV

73 a tutti.

sfogliando le pagine del sito di ARI Magenta nella sezione moduli dove ho attinto dei precompilati per la richiesta di patente e nominativo trovo altri documenti che non so se siano indispensabili o no.

questo è il primo:


è la classica richiesta di inizio attività dove c'è da pagare 5€ e fin qui tutto ok (anche se pensavo che fosse già pagata per il primo anno)


Ho visto un altro modulo:


è il modulo da inviare al comune di residenza e all'Arpa di installazione di radiostazione.
qui i dubbi sono 2:
_è necessaria solo nel caso io installassi una antenna sul tetto?
_una voce recita "Patente CEPT "A" n. _____________/__________/___ rilasciata in data_____________________________, e dell'Attestato di Autorizzazione Generale per l'impianto e l'esercizio di stazione di radioamatore n. ________________________ di Classe "A"

Ecco sul secondo punto io non saprei cosa compilare visto che sulla mia patente ci sono solo 4 numeri e oltretutto per avere il numero di autorizzazione generale dovrei compilarlo con foto e tutto in modo che me la rispediscono a casa (in caso contrario c'è il famoso tacito consenso)

Ultima cosa, approposito di CEPT TR61/01 siccome viaggio alcune volte in Spagna vorrei l'estensione in modo da poter trasmettere anche dall'estero. Sulla patente trovo la scritta :"armonized amateur examinination certificater harec level a cept 61-02" vuol dire che ce l'ho già? oppure devo fare anche questa richiesta che magari mi serve da compilare la parte del modulo da mandare all'arpa?

Scusate il casino,ma sono veramente confuso avendo io conseguito la patente tramite esonero, questa burocrazia non la conosco.

Grazie a tutti per la preziosa disponibilità! abbraccino

Saluti!


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Nicola, la denuncia all'arpa va inviata solo se usi stazione fissa e se hai apparati che erogano, al bocchettone, più di 5 watt.

Quindi in caso di palmari o veicolari usati in auto non hai obbligo. Se invece monti un'antenna e usi apparati con più di 5 watt la denuncia va fatta.

Per quanto riguarda il numero di patente, anche il mio è di 4 cifre. Per quanto riguarda il numero di di autorizzazione generale, qui apro una parentesi.

Leggo spesso questa storia del tacito assenso e del doppio modulo di richiesta, in carta bollata con foto o in carta semplice senza foto.

A me sinceramente non tornano un paio di cose:

1) il numero di autorizzazione è necessario, sia per la denuncia all'arpa, sia per il rinnovo della licenza stessa, sia per ogni altra comunicazioe relativa ad essa (cambio di residenza, cambio di domicilio ecc.), quindi non capisco come facciano, quelli col tacito assenso, ad adempiere agli obblighi burocratici

2) io sinceramente sono un caso anomalo perchè la richiesta l'ho inviata in carta semplice, senza foto e via PEC. A me è arrivata a casa l'autorizzazione con tanto di timbro, nome, cognome, nominativo e indirizzo e dicitura HAREC Cept. Ora quello che mi chiedo, ma è sicuro che se si manda  il modulo semplice senza foto nè bollo, non si riceva proprio niente? secondo me è strano, se riesci chiama l'ispettorato e facci sapere così la chiariamo una volta per tutte sta storia.

Per quanto riguarda l'uso della radio in spagna e nei paesi cept la patente nuova, con la dicitura CEPT e Harec è già valida. Il problema è che oltre alla patente devi portare con te anche l'autorizzazione generale, sempre con la dicitura CEPT Harec, la sola patente non basta.
Le chiamate andranno fatte con anteponendo al tuo nominativa il prefisso della nazione: esempio ea5/iz2wmw.
Ovviamente dovrai sottostare alle leggi spagnole, quindi io ti consiglierei di informarti per vedere se lì ci sono regole più restrittive (max potenza ecc.).

73

Nicola PV

#2
Buonasera Brian,

Innanzitutto grazie per la delucidazione.

Per l'Arpa non devo fare niente perchè uso l'817 e il TH-F7E che erogano 5w,quindi penso che se dovessi montare un'antenna solo con 5w la comunicazione non va fatta,correggimi se sbaglio.

Per la CEPT sono già a posto e questo mi fa piacere.

Per l'autorizzazione generale: con la tua richiesta via PEC hai ricevuto un foglio con anche numero dell'autorizzazione ( quello famoso per arpa,residenza ecc.)?

Manderó domani una mail all'ispettorato per sapere di quest'ultima cosa.

Grazie ancora e buonanotte!


IZ0NKF

Buongiorno a tutti voi,

scusate l'intromissione, ma sta storia della denuncia all'ARPA io non l'ho mai sentita nè fatta.

Sono 5 anni che ho la patente e l'autorizz.generale e nessuno mai mi ha detto questa cosa.

Ho montato la verticale sul tetto e basta, qui a Bracciano, quando ero altrove, stessa cosa, montata antenna e basta.

Datemi qualche notizia in più, perchè sinceramente mi trovo spiazzato.

grazie

'73   :birra:

LUCA 


Nicola PV

Buongiorno Luca,

Sempre un piacere scambiare informazioni  ;-)

Come diceva Brian la denuncia all'Arpa va fatta solo se superi i 5w, io con lo Yaesu FT-817 non ho questo problema.
Io e Brian siamo della stessa zona,ma penso sia cosa comune a tutta l'Italia.

Ovviamente per compilare quella richiesta bisogna avere sotto mano il numero della autorizzazione generale che non si é capito bene ancora se viene rilasciato anche spedendo la richiesta in carta semplice (sto attendendola rispostadi Brian per questa cosa)

73


IZ0NKF

Ok perfetto se supero 5W devo fare la denuncia...ma io ho sempre operato in HF con potenze di molto superiori ai 5W e NESSUNO mi ha mai detto di questa cosa, e ti ripeto ho cambiato 4 case in 3 anni e ho sempre installato verticali utilizzano 100 e + W senza alcun problema....

Sarà una novità che ovviamente non conoscevo, quindi ne prendo atto e vedrò il da farsi, magari informandomi presso il MIN.COM.ISP.LAZIO...

grazie per l'info !   :birra:

'73


Nicola PV

Figurati,lieto di averti aiutato  abbraccino


rocco

La denuncia varia da regione a regione, non è obbligatoria per tutta Italia.

Microchip

 :up: buondi',se si superano i 5w in base alla regione di appartenenza va' fatta la denunciA all'Arpa/corecom,ma....e chi dice a questi signori che io trasmetto con piu' di 5w?io posso trasmettere anche con 2w del portatile e montare tutte le antenne che voglio,quindi e' un controsenso ,anche perche' dovrebbero monitorare quando io saro' in casa vicino all'apparato quindi dalle 20 alle 24 e non penso che questi signori lavorino a quell'ora(gia' normalmente....),penso che valga l'obbligo di comunicazione per i gestori di telefonia o radio televisive dove la trasmissione é continua!!73
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


Nicola PV

Bene bene,

e invece per l'autorizzazione generale nessuno sa rispondere?
Qualcuno che ha preso la patente negli ultimi tempi ha ricevuto l'autorizzazione cartacea con un numero (il quale serve per fare la dichiarazione all'Arpa9?

73 a tutti

LP_65

#10
Allora, visto che sono fresco di via crucis posso forse fare chiarezza:
1) dopo avere ricevuto il nominativo call compili il modulo che allego sotto con tutti i dati e lo invii all'ispettorato via raccomandata RR

http://www.cerpc.it/doc/Domanda%20x%20Autorizzazione%20Generale.doc
(devi cancellare tutta la sezione "rappresentante legale" che si applica ai soli minori)
dopo max 30 gg ti viene inviata l'autorizzazione generale
NB: Puoi trasmettere tranquillamente con la copia della lettera inviata (l'ho chiesto in ispettorato)

2) Quando ricevi per posta l'autorizzazione generale devi inviare al sindaco del tuo comune ed all'ARPA il modulo di dichiarazione di inizio attività (citando il n. di autorizzazione generale) conformemente alle norme (per tutela ambientale e per informare il comune della presenza di una stazione radio)

3) Richiesta attestazione HAREC: Autorizza ad operare in tutti i paesi aderenti. L'invio di questo modulo (corredato di due foto dicui una autenticata, marca da bollo etc.) -che al pari dei primi due si ottiene facilmente in Google- genera il rilascio di un documento multilingua con foto che in buona sostanza sintetizza patente, Aut generale e nominativo con sopra la tua faccia e rende facile comprovare la tua idoneità anche all'estero.
Si deve tenere in conto che da paese a paese i protocolli sono diversi e comunque é opportuno informarsi nel luogo di permanenza circa le specificità da caso a caso; in ogni caso l'attestato HAREC é il documento di sintesi riconosciuto all'estero dagli stati membri.
Spero di esserti stato utile.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


Nicola PV

Citazione di: LP_65 il 02 Giugno 2012, 12:40:46
Allora, visto che sono fresco di via crucis posso forse fare chiarezza:
1) dopo avere ricevuto il nominativo call compili il modulo che allego sotto con tutti i dati e lo invii all'ispettorato via raccomandata RR

http://www.cerpc.it/doc/Domanda%20x%20Autorizzazione%20Generale.doc

dopo max 30 gg ti viene inviata l'autorizzazione generale
NB: Puoi trasmettere tranquillamente con la copia della lettera inviata (l'ho chiesto in ispettorato)

2) Quando ricevi per posta l'autorizzazione generale devi inviare al sindaco del tuo comune ed all'ARPA il modulo di dichiarazione di inizio attività (citando il n. di autorizzazione generale) conformemente alle norme (per tutela ambientale e per informare il comune della presenza di una stazione radio)

3) Richiesta attestazione HAREC: Autorizza ad operare in tutti i paesi aderenti. Questo modulo che al pari dei primi due si ottiene facilmente con Google genera il rilascio di un documento con foto che in buona sostanza sintetizza patente, Aut generale e nominativo con sopra la tua faccia e rende facile comprovare la tua idoneità anche all'estero.





Grazie LP!

questo fa capire che l'autorizzazione viene sempre spedita,grazie.

Per l'Harec se leggi qualche post sopra dove indico la dicitura sulla patente, Brian mi risponde che è già valida e non bisogna fare richiesta, a te risulta?

73!

enzo74

Purtroppo non è così uniforme il discorso in tutta Italia:
in puglia l'autorizzazione generale NON viene spedita e vale il tacito assenso.
Per il mio modo di vedere le cose dovrò richiedere il cartaceo e mi costerà diverso fastidio, tempo e marche da bollo.
Anche per l'ARPA non è la stessa cosa, per alcune regioni d'Italia non è stato emanato l'apposito regolamento riguardante solo i radioamatori e ci si rifà al famoso dpr che in questo caso è la disposizione più recente.
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


Nicola PV

Ottimo allora!!

Mi spiace Enzo per questa trafila burocratica....

allora manderò una mail qui in Lombardia per sapere come procede e posterò tutto a disposizione di chi ha bisogno.

73 a tutti!

LP_65

#14
La patente in se non autorizza ad andare all'estero; la dicitura Cept A comprova la sua omogeneità alle licenze estere. I documenti fondamentali e la procedura corretta (forse farei meglio a dire la strada che ho seguito io) sono i seguenti (In blu le azioni attuate da me, in nero la reazione ricevuta dai vari enti statali del caso):

> Ottenimento Patente
>>> Richiesta nominativo
> Ottenimento Nominativo Call
>>> Richiesta Autorizzazione Generale
[Da qui puoi iniziare a trasmettere in Italia]
> Ottenimento documento Autorizzazione generale
>>> Notifica a comune (si dichiara al comune la propria presenza)
>>> Notifica all'ARPA (=ci si assume la responsibilità della conformità delle nostre emissioni in relazione alle normative; ovvero spurie e potenza max per capirsi)
>>> Richiesta attestato HAREC

> Ottenimento Attestato HAREC
L'attestato HAREC consente di comprovare all'estero l'idoneità per poter trasmettere secondo le prassi locali da valutarsi sul posto da caso a caso (..un po come la patente di guida e la patente di guida internazionale).

Ovviamente la richiesta dell'attestato HAREC non é necessaria mentre la dichiarazione di inizio attività (al comune ed all'ARPA) se non la si facesse nessuno verrebbe forse a cercarvi tuttavia essendo io un precisino...ci siamo capiti, li ho inondati di richieste e di dichiarazioni in tutta risposta alla trafila assurda che ho/abbiamo dovuto seguire :mrgreen: .
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


Nicola PV

mmm....

allora Brian magari è informato male....perchè non penso cambi da regione a regione questa cosa...
Per notifica comune e Arpa mi informerò...

---Maledetta burocrazia---

73!

enzo74

ti dico subito che in lombardia la trafila per l'ARPA c'è ed è da fare...
comunque non è nulla di strano, ci si assume una volta in più le proprie responsabilità sulle proprie emissioni che ovviamente essendo in legal power e autorizzate si riducono ad una mera informativa ai controllori preposti.
Questo tipo di atteggiamento tutela anche noi da chi magari a scopi commerciali installasse stazioni di trasmissioni nocive alla salute umana con diversi kw magari nelle micro-onde.
Hanno introdotto il concetto di quantità di emissioni nell'unità di area e non è una cosa malvagia visto che teoricamente potremmo anche avere decine e decine di gestori telefonici diversi che vorrebbero posizionare i loro ponti in centro storico. Il fatto stesso che il decreto ha fin da subito voluto dividere i radioamatori dal resto è sinonimo di rispetto e distinguo verso di noi
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Salve a tutti, purtroppo la cosa è un pó incasinata in quanto essendo delegata alle regioni, ognuno fa a modo suo.

Facciamo un po' di chiarezza:
Arpa: la denuncia all'arpa e al sindaco dipende da delle direttive regionali e pertanto l'obbligatorietà e i modi variano di regione in regione. Per quanto riguarda la lombardia è obbligatorio per le stazioni fisse che possono erogare + di 5 watt.
Esempio: se usi il palmare o il veicolare in auto non sei obbligato a fare denuncia. Stessa cosa se prndi il baofeng e lo colleghi all'antenna fissa. Se peró prendi un veicolare che ti spara 20 o 50 watt e lo colleghi all'a tenna fissa di casa allora scatt l'obbligo anche se trasmetti a basse potenze.

Per il tacito assenso e l'invio dell'autorizzazione non so più di quello che ho scritto.

Per quanto riguarda la cept, in lombardia sia la patente che l'autorizzazione generale sono scritte intriplice lingua ( italiano franceze e inglese) e riportano la dicitura cept nonchè il livello di autorizzazione cept (level a) e la potenza massima di utilizzo (500 watt). I documeti così come sono redatti sono già cept compliant. Ovviamete chi ha un'autorizzazione vecchia o se la propria regione non rilascia l'autorizzazione già cept compliant, deve inviare il modulo di richiesta harec.

Scusate ma sto scrivendo via cell quindi è tutto più difficile

enzo74

a questo punto però grazie alla precisa descrizione di LP_65 mi chiedo... come fare a richiedere all'Ispettorato della Puglia il mio attestato HAREC? esistono moduli prestampati o si fà in carta semplice? è previsto un pagamento? dei bolli? grazie
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


LP_65

#19
Copia/incolla in word e fai una bella stampa a modino della formula qui sotto
appiccichi una bella marca da bollo da 14,62 in alto a sinistra e corredi con due foto di cui una autenticata come sotto riportato e la indirizzi al ministero dello svil. ec. ispettorato territoriale competente per la tua zona.
L'unico rischio che c'e' e' l'incompetenza eventuale che tu possa trovarti ad affrontare (= se trovi chi non sa di cosa stai parlando sei fatto nel senso che non otterrai nulla e ti racconteranno un sacco di balle ma non penso sia del caso o per lo meno me lo auguro). Mi auguro di esserti/vi stato utile
PS: Fammi sapere come va a finire...!

_l _ sottoscritt_ ................................................. codice fiscale .............................................
nat__ a ................................................................... prov. ............ il ......../.........../...............
residenza e domicilio ............................................................ prov. ............c.a.p. ...................
via/v.le/v.lo/c.so/p.zza/fraz./reg. ................................................ cittadinanza ............................

CHIEDE

il rilascio dell'attestato di autorizzazione generale per l'impianto e l'esercizio di stazione di radioamatore HAREC-LEVEL A CEPT TR 61-02 a seguito dell'autorizzazione generale per l'impianto e l'esercizio di stazione di radioamatore con potenza massima di 500 watt.

A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità (ai sensi art. 46 e 48 D.P.R. 445/2000):


- di essere in possesso della patente di operatore di stazione n. .........................................................
rilasciata il ......./......./......... dall'Ispettorato......................................................................;
- che il nominativo di stazione acquisito è ................................................................................;
- di aver inoltrato la dichiarazione per il conseguimento dell'autorizzazione generale in data ......./......../........;
Allega alla presente:

1. fotocopia integrale di un documento di identità o di riconoscimento equipollente in corso di validità (art. 35 D.P.R. n. 445/2000);
2. due foto uguali formato tessera di cui una legalizzata nelle forme di Legge.


Distinti Saluti.


luogo e data ..............................., ...................... Firma .....................................................
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

enzo74

ok ti ringrazio. Ti farò sapere... per forza dovranno rilasciare qualcosa se decidi di fare un giro ad esempio in svizzera. Penso che in questi casi siano pronti a questa certificazione
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


Nicola PV

Citazione di: LP_65 il 02 Giugno 2012, 13:09:01
La patente in se non autorizza ad andare all'estero; la dicitura Cept A comprova la sua omogeneità alle licenze estere. I documenti fondamentali e la procedura corretta (forse farei meglio a dire la strada che ho seguito io) sono i seguenti (In blu le azioni attuate da me, in nero la reazione ricevuta dai vari enti statali del caso):

> Ottenimento Patente
>>> Richiesta nominativo
> Ottenimento Nominativo Call
>>> Richiesta Autorizzazione Generale
[Da qui puoi iniziare a trasmettere in Italia]
> Ottenimento documento Autorizzazione generale
>>> Notifica a comune (si dichiara al comune la propria presenza)
>>> Notifica all'ARPA (=ci si assume la responsibilità della conformità delle nostre emissioni in relazione alle normative; ovvero spurie e potenza max per capirsi)
>>> Richiesta attestato HAREC

> Ottenimento Attestato HAREC
L'attestato HAREC consente di comprovare all'estero l'idoneità per poter trasmettere secondo le prassi locali da valutarsi sul posto da caso a caso (..un po come la patente di guida e la patente di guida internazionale).

Ovviamente la richiesta dell'attestato HAREC non é necessaria mentre la dichiarazione di inizio attività (al comune ed all'ARPA) se non la si facesse nessuno verrebbe forse a cercarvi tuttavia essendo io un precisino...ci siamo capiti, li ho inondati di richieste e di dichiarazioni in tutta risposta alla trafila assurda che ho/abbiamo dovuto seguire :mrgreen: .
Citazione di: Brian il 02 Giugno 2012, 16:02:46


Per quanto riguarda la cept, in lombardia sia la patente che l'autorizzazione generale sono scritte intriplice lingua ( italiano franceze e inglese) e riportano la dicitura cept nonchè il livello di autorizzazione cept (level a) e la potenza massima di utilizzo (500 watt). I documeti così come sono redatti sono già cept compliant. Ovviamete chi ha un'autorizzazione vecchia o se la propria regione non rilascia l'autorizzazione già cept compliant, deve inviare il modulo di richiesta harec.


Buonasera a tutti, allora posta la risoluzione dell'arpa che varia da regione a regione, ora cerchiamo una soluzione per la cept harec

Luigi dice che c'è da richiede, mentre Brian dice che è già compresa in quella della lombardia ( spero non sia da regione a regione anche qui...)
Brian dice che la patente è trilingue, ma guardando la mia non dice niente a riguardo....
In allegato il fronte della mia fresca patente datata 18 maggio 2012.
Come si può vedere è scritta solo in italiano, ma sotto c'è quella scritta in inglese con cept 61-02 ecc quindi, in teoria, è già a posto per i paesi stranieri è in vigore la cept?

Attendo un vostro riscontro!

73 a tutti!



enzo74

Questa è la legge regionale del 2002 della regione Puglia
http://www.ambientediritto.it/Legislazione/elettrosmog/2002/LeggePuglia26febb2002.htm
dove si rinvia ad apposito regolamento...
...ma dov'è questo regolamento?
almeno per citarlo nell'autocertificazione
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


LP_65

In pratica per come l'ho capita io l'attestato HAREC non e' altro che l'autorizzazione generale semplice corredata di foto dell'operatore.
Per ottere l'autorizzazione generale in questa forma (qualora non lo si fosse fatto prima e se ne avesse la necessita') e' opportuno fare una seconda richiesta corredandola di due foto di cui una autenticata piu' una marca da bollo.
E' chiaro che avere un documento di autorizzazione Gen (che richiama il proprio n. di patente, il call name rendendoli validi) abbinato alla propria foto e scritto in multilingue sia molto piu semplice che portarsi dietro tre documenti: Patente,documento di rilascio nominativo (che richiama alla patente) ed aut gen. (che richiama ai primi due documenti).
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

antonio76

Citazione di: LP_65 il 03 Giugno 2012, 00:05:08
In pratica per come l'ho capita io l'attestato HAREC non e' altro che l'autorizzazione generale semplice corredata di foto dell'operatore.
Per ottere l'autorizzazione generale in questa forma (qualora non lo si fosse fatto prima e se ne avesse la necessita') e' opportuno fare una seconda richiesta corredandola di due foto di cui una autenticata piu' una marca da bollo.
E' chiaro che avere un documento di autorizzazione Gen (che richiama il proprio n. di patente, il call name rendendoli validi) abbinato alla propria foto e scritto in multilingue sia molto piu semplice che portarsi dietro tre documenti: Patente,documento di rilascio nominativo (che richiama alla patente) ed aut gen. (che richiama ai primi due documenti).
Io ho spedito da poco la domanda,dove mi si chiedeva di allegare una copia del documento fronte retro,una marca da bollo,il versamento e 2 foto di cui una autenticata.Non credo che dopo per l'autorizzazione generale devo rispedire di nuovo la foto autenticata e la marca da bollo.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Nicola perdonami, ma a scrivere di fretta sul cell sono stato un po' impreciso e tu giustamente già hai mille dubbi, se poi te ne metto altri anche io :P

Allora la patente è esattamente come la mia. In doppia lingua italiano/inglese, e così com'è è già cept compliant in quanto riporta la dicitura cept. Però come ho scritto in precedenza, la sola patente non basta, serve anche l'autorizzazione generale cept.
Questa è quella che hanno dato a me (ovviamente ho eliminato i miei dati, il timbro ministeriale e la firma):



A questo punto che LP_65 è Lombardo, sono curioso di sapere com'è l'autorizzazione generale da lui ricevuta e com'è l'attestato harec per capirci di più.

Per Enzo74, riguarda la normativa regionale della Puglia, non ricordo quale altro paesano aveva chiesto la stessa, e sinceramente facendo una piccola anche io ero arrivato alla tua stessa conclusione. Effettivamente si parla di un apposito regolamento per il servizio radioamatoriale, ma non è ho trovato traccia di questo regolamento.


Nicola PV

Figurati Brian,
Piano piano ne veniamo fuori.

Quindi la sequenza dopo aver ricevuto il nominativo dovrebbe essere la seguente:

Richiesta autorizzazione generale
Richiesta cept
Comunicazione Sindaco+ Arpa

Correggetemi se sbaglio...

Meno male che dopo aver spedito i documenti per l'autorizzazione si puó iniziare a trasmettere altrimenti passano ancora mesi!

73 a tutti.



Nicola PV

Citazione di: enzo74 il 02 Giugno 2012, 22:03:45
Questa è la legge regionale del 2002 della regione Puglia
http://www.ambientediritto.it/Legislazione/elettrosmog/2002/LeggePuglia26febb2002.htm
dove si rinvia ad apposito regolamento...
...ma dov'è questo regolamento?
almeno per citarlo nell'autocertificazione

Caccia al tesoro!

Secondo me dovresti chiedere al tuo ispettorato di competenza, si spera siano come quelli di milano che per mail rispondono abbastanza velocemente

73.

Microchip

@Enzo74 qui' avevo aperto un topic su Arpa Puglia con relative email da me' inviate,73
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37528.0
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


LP_65

Citazione di: Brian il 02 Giugno 2012, 16:02:46
...Ovviamete chi ha un'autorizzazione vecchia o se la propria regione non rilascia l'autorizzazione già cept compliant, deve inviare il modulo di richiesta harec.

Concordo con te Brian!
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: LP_65 il 03 Giugno 2012, 12:54:16
Citazione di: Brian il 02 Giugno 2012, 16:02:46
...Ovviamete chi ha un'autorizzazione vecchia o se la propria regione non rilascia l'autorizzazione già cept compliant, deve inviare il modulo di richiesta harec.

Concordo con te Brian!

LP_65 per curiosità hai visto l'autorizzazione generale che ho postato? Foto a parte è simile alla tua harec? L'autorizzazione semplice invece com'è? in cosa differisce?


LP_65

Sono a svariate migliaia di Km da casa ...se riesco me la faccio scannerizzare e posto a mia volta
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: LP_65 il 03 Giugno 2012, 15:18:10
Sono a svariate migliaia di Km da casa ...se riesco me la faccio scannerizzare e posto a mia volta

Ahahahah, scusa pensavo fossi qui dietro l'angolo. Non ti preoccupare allora, fai con calma.


LP_65

No problem ...oltretutto vorrei proprio cercare di capire come posso riuscire a trasmettere da dove mi trovo...per cui testero' presto sul campo la validita' dei vari documenti...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Nicola PV

Citazione di: Nicola PV il 03 Giugno 2012, 02:21:05
Figurati Brian,
Piano piano ne veniamo fuori.

Quindi la sequenza dopo aver ricevuto il nominativo dovrebbe essere la seguente:

Richiesta autorizzazione generale
Richiesta cept
Comunicazione Sindaco+ Arpa

Correggetemi se sbaglio...

Meno male che dopo aver spedito i documenti per l'autorizzazione si puó iniziare a trasmettere altrimenti passano ancora mesi!

73 a tutti.



Buonasera a tutti,
Riuscite a dire qualcosa anche a me riguardo alla lista qui sopra?

Grazie!!!


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Nicola PV il 03 Giugno 2012, 19:44:30
Citazione di: Nicola PV il 03 Giugno 2012, 02:21:05
Figurati Brian,
Piano piano ne veniamo fuori.

Quindi la sequenza dopo aver ricevuto il nominativo dovrebbe essere la seguente:

Richiesta autorizzazione generale
Richiesta cept
Comunicazione Sindaco+ Arpa

Correggetemi se sbaglio...

Meno male che dopo aver spedito i documenti per l'autorizzazione si puó iniziare a trasmettere altrimenti passano ancora mesi!

73 a tutti.



Buonasera a tutti,
Riuscite a dire qualcosa anche a me riguardo alla lista qui sopra?

Grazie!!!

Nicola, quando fai richiesta di autorizzazine generale, fai direttamente quella con foto e marca da bollo. Così ti arriva il documento completo (con nome cognome nominativo e foto) e già cept compliant e stai a posto.

Poi, nel tuo caso, puoi anche astenerti di fare la comunicazione all'arpa e al sindaco, ma se la fai te la trovi e male non è (tanto si fa in carta semplice). Al limite se vuoi risparmiare sulla raccomandata, attivati la pec e la comunicazione all'arpa e al sindaco la fai via PEC.

Nicola PV

Citazione di: Brian il 05 Giugno 2012, 14:45:35
Citazione di: Nicola PV il 03 Giugno 2012, 19:44:30
Citazione di: Nicola PV il 03 Giugno 2012, 02:21:05
Figurati Brian,
Piano piano ne veniamo fuori.

Quindi la sequenza dopo aver ricevuto il nominativo dovrebbe essere la seguente:

Richiesta autorizzazione generale
Richiesta cept
Comunicazione Sindaco+ Arpa

Correggetemi se sbaglio...

Meno male che dopo aver spedito i documenti per l'autorizzazione si puó iniziare a trasmettere altrimenti passano ancora mesi!

73 a tutti.



Buonasera a tutti,
Riuscite a dire qualcosa anche a me riguardo alla lista qui sopra?

Grazie!!!

Nicola, quando fai richiesta di autorizzazine generale, fai direttamente quella con foto e marca da bollo. Così ti arriva il documento completo (con nome cognome nominativo e foto) e già cept compliant e stai a posto.

Poi, nel tuo caso, puoi anche astenerti di fare la comunicazione all'arpa e al sindaco, ma se la fai te la trovi e male non è (tanto si fa in carta semplice). Al limite se vuoi risparmiare sulla raccomandata, attivati la pec e la comunicazione all'arpa e al sindaco la fai via PEC.

Ah perfetto quella con foto e marca da bollo mi arriva già corredata di CEPT? bene! :up:

Grazie Brian


Nicola PV

Ciao Brian,

Sai indirizzarmi un link dove scaricare il form per l'autorizzazione generale con foto?

Domanda stupida: quante foto? Una sola autenticata o due ( una autenticata e una che incollano poi loro)?

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Trovi tutto sul sito dell'ari magenta, modulo e istruzioni ;)


Nicola PV

Ciao Brian,

ho guardato, ma sull'ariMagenta c'è quello senza la dicitura delle foto

c'è solo in quella del rinnovo


non essendo editabili questi pdf non posso aggiungere la dicitura da uno all'altro, ma ho comunque trovato un altro modulo per la Lombardia dove c'è la parte sottostante relativa al rilascio dell'attestato

73

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Essì, sto vedendo che hanno cambiato i moduli. Adesso hanno messo il modulo di comunicazione inizio attività al posto del modulo di richiesta di autorizzazione generale.

In ogni caso, il modulo scaricato dal ministero dello sviluppo economico e allegato al codice delle comunicazioni elettroniche è questo:



Io ti consiglio di aggiungere in coda al documento anche la dicitura:

Lo scrivente chiede che gli venga rilasciato l'attestato di autorizzazione generale compliant alla normativa CEPT e a tal fine allega una fotografia.

Data e Firma di nuovo e applica marca da bollo.

Se hai dubbi senti direttamente l'ispettorato, è l'unico che può darti notizie precise. Se vuoi ho l'email del funzionario che se ne occupa.

Saluti


Nicola PV

Citazione di: Brian il 13 Giugno 2012, 14:01:22
Essì, sto vedendo che hanno cambiato i moduli. Adesso hanno messo il modulo di comunicazione inizio attività al posto del modulo di richiesta di autorizzazione generale.

In ogni caso, il modulo scaricato dal ministero dello sviluppo economico e allegato al codice delle comunicazioni elettroniche è questo:



Io ti consiglio di aggiungere in coda al documento anche la dicitura:

Lo scrivente chiede che gli venga rilasciato l'attestato di autorizzazione generale compliant alla normativa CEPT e a tal fine allega una fotografia.

Data e Firma di nuovo e applica marca da bollo.

Se hai dubbi senti direttamente l'ispettorato, è l'unico che può darti notizie precise. Se vuoi ho l'email del funzionario che se ne occupa.

Saluti


Ho scritto ieri all'ispettorato, ma diversamente dal solito non hanno ancora risposto....

Per la cronaca quante foto hai messo? 1 libera e una autenticata?
dimensione fototessera?

Grazie del prezioso aiuto! abbraccino

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Eh Nicola, io sono un caso particolare perchè ho inviato il modulo via PEC e senza foto (e senza marca) e mi è arrivata lo stesso.


Nicola PV

Vero...me ne ero dimenticato, chiedo venia :up:

Nicola PV

Alla fine ho messo dentro una mia immaginetta HI e la marca da bollo sul foglio.
Speriamo in bene! Oggi i primi QSO!

Io le carte le ho fotocopiate tutte e me le porto dietro, ma le devo far autenticare?
73


FL

Ciao ragazzi, in Piemonte se non ho capito male, vale il tacito assenso.
Ovvero anche rileggendo quanto scritto da alcuni di voi una volta presa la patente, arrivato il nominativo ed inviato la domanda di autorizzazione si può trasmettere  da subito in Italia giusto?
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

iz1mer

Certamente, una volta che ti hanno risposto e ti confermano la ricezione dei documenti e hai in mano le ricevute dei documenti o email che ti confermano l'acquisizione dell'autorizzazione tu sei in regola.
_______________
Pace e Bene
1rgk337
iz1mer
Loris


Alinghi

#47
Il tacito assenso o silenzio assenso, attribuisce al silenzio valore di accoglimento di una istanza, o nel nostro caso di una domanda.
La legge Italiana però, più precisamente la legge 241/90, stabilisce dei termini, non solo in ambito radioamatoriale, ma in qualsiasi altro caso di silenzio assenso, ove non sia specificato un termine diverso, il termine fissato per legge è di 30 giorni.
Ovvero la Pubblica amministrazione ha tempo 30 giorni per rispondere, passati i 30 giorni dalla presentazione della domanda, allora il silenzio assume valore di accoglimento, e quindi solo dopo tale termine, possiamo ritenere che la nostra domanda sia stata accolta.

FL

Importante:
Anche io ho qualche news, ho fatto tutto e di più.
Ho fatto richiesta attestato HAREC e mi è appena arrivato.
Ora pongo la domanda.
Con l'attestato Harec a parte la possibilità di uso della radio all'estero posso lasciare a casa patente ecc ecc quando sono in mobile, come ho sentito dire da alcuni colleghi OM o è meglio che porti sempre dietro tutto?

Per chi è già in possesso dell'Attestato harec dove avete preso una custodia per tenerla sempre con voi?
Resto in attesa
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


Giovy


Citazione di: FL il 01 Ottobre 2013, 13:41:09
Per chi è già in possesso dell'Attestato harec dove avete preso una custodia per tenerla sempre con voi?
Resto in attesa
Ehm... Fabio, l'attestato (e tutta la documentazione originale) la tieni al sicuro in un cassetto, con te porti sempre e SOLO fotocopie!
Io ho una copia delle autorizzazioni in auto, una nello zaino da montagna ed una nella borsa che ho sempre con me. Gli originali sono in un faldone al sicuro. ;-)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1