il Sergente Maggiore.. Ha bisogno di una antenna

Aperto da utr, 28 Maggio 2012, 14:48:53

Discussione precedente - Discussione successiva

utr

ciao Bei Besughi ....  :allah:
Nuova Puntata di domande matte di UTR ...
(la gente si sara' anche rotta  :candela: ?? )

allora il sottoscritto e venuto in posesso di un vecchio
vw T3 Camper,per intenderci ...
questo...

e visto che la radio la si porta anche in vacanza ieri mi sono
comprato una turbo lemm2001...
Ma...
riflettendo accuratamente mi son chiesto perche nn
saldare/montare sul portellone posteriore una piccolo
traliccio dove,una volata stazionato infilarci dentro
un palo e l'antenna ... voi che dite??
La solita ""HAHATA"" di utr o ha un senso??

Ps. ci potrebbero essere altri sistemi ma io li ignoro ...
se ne siete ad conoscenza vi prego postatemi anche delle
foto Grazie ....

NB: il Sergente Maggiore, è il nome del Mio Bulli/Vw t3  :grin:

antonio76

oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

Lavandaio

Citazionevenuto in posesso di un vecchio

ma che l'hai rubato??? :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

scherzi a parte, come si apre il portellone dietro ??? Verso l'alto o è in due parti DX e SX???
Il tetto è in VTR vero???
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

mts80

ma che spettacolo!!

tutto si puo' fare..... il problema sono i costi!!!(come al solito!!!)
esistono pali pneumatici di piccola portata , che si alzano fino a 3-4 metri oltre ai classici da 6 metri e piu', da montare sul portellone di dietro....

sarebbe da paura montare un bell'hf con una antenna!!!

pero' dai...anche con la lemm 2001....dovresti ottenere grandi risultati!!!

complimentoni comunque ...grandissimo acquisto!

utr

Citazione di: Lavandaio il 28 Maggio 2012, 15:04:48
Citazionevenuto in posesso di un vecchio

ma che l'hai rubato??? :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

scherzi a parte, come si apre il portellone dietro ??? Verso l'alto o è in due parti DX e SX???
Il tetto è in VTR vero???

ma va mika l'ho rubbato ;-) cmq il portellone si apre dal basso verso l'alto...
si il tetto è in Vtr ... ma nn vorrei toccarlo ... cq

Lavandaio

se vuoi montare un'antenna da base perchè non semplicarti la vita con una cosa del genere:

secondo me una qualsiasi carpenteria metallica riesce a fartela con pochi euro..... e poi ho un amico che ha una 1/2 onda praticamente nuova da vendere  ;-)
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

El Airdarr

Me lo vendi? :)
Ma guarda io vedo già con la mia lemm e una buona propagazione  si fanno già delle belle cose, contando il fatto che mentre viaggi non fa schifo stare sintonizzati sul quinto binario... mentre con il traliccio, in muovimento saresti senza antenna
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

acquario58

come consigliato da LAVANDAIO.......

la vedo ok altrimenti devi farti un supporto abbullonato e fissato sul paraurti e mettere una staffetta sopra il fanale posteriore

r5000

73 a tutti, bello!!! mi ricorda il campeggio di qualche anno fà...
ps: la soluzione di Lavandaio è la più semplice e economica, sul portellone non fisserei nulla altrimenti poi non puoi aprirlo, al massimo se propio vuoi e hai il gancio traino puoi fare un supporto e fissarlo lì ma resta comunque macchinoso se vuoi aprirlo ma in movimeno con un'antenna hf lo vedo bene e immagino già una canna da pesca tutta curva mentre vai HI!!!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fleoni

Ciao Serg. Magg. Utr, data la sagoma particolare del mezzo montare un "MASTER d'Antenna" dietro sarebbe piuttosto difficoltoso, se non dannoso per la carrozzeria stessa, io posso suggerirti di installare sotto al mezzo in posizione centrale e lateralmente (compatibilmente con l'aperura degli sportelli) una piastra a scomparsa che funge da base per il MASTER, poi sempre con il concetto di scomparsa un altra piastra con cravatta per l'ancoraggio del MASTER, il MASTER lo puoi realizzare con un palo telescopico in alluminio rinforzato, al quale a mezza altezza andrai a sistemare una cravattina per 3 o 4 tiranti, come antenna da mettere hai solo la difficoltà della scelta. Dimenticavo, nei luoghi ove è possibile puoi mettere anche un paletto di massa in rame collegato al MASTER, con questo accorgimento migliorerai la resa dell'antenna.

Appena possibile ti mando un disegnino  ;-)

73 Roberto.

Inserisco una correzione, la seconda piastra va messa ovviamente a tettuccio approfittando delle barre portatutto.

utr

Citazione di: Lavandaio il 28 Maggio 2012, 17:22:46
se vuoi montare un'antenna da base perchè non semplicarti la vita con una cosa del genere:

secondo me una qualsiasi carpenteria metallica riesce a fartela con pochi euro..... e poi ho un amico che ha una 1/2 onda praticamente nuova da vendere  ;-)

Non Male come idea... facile,ed economico .... nn male ...

Citazione di: fleoni il 29 Maggio 2012, 07:50:42
Ciao Serg. Magg. Utr, data la sagoma particolare del mezzo montare un "MASTER d'Antenna" dietro sarebbe piuttosto difficoltoso, se non dannoso per la carrozzeria stessa, io posso suggerirti di installare sotto al mezzo in posizione centrale e lateralmente (compatibilmente con l'aperura degli sportelli) una piastra a scomparsa che funge da base per il MASTER, poi sempre con il concetto di scomparsa un altra piastra con cravatta per l'ancoraggio del MASTER, il MASTER lo puoi realizzare con un palo telescopico in alluminio rinforzato, al quale a mezza altezza andrai a sistemare una cravattina per 3 o 4 tiranti, come antenna da mettere hai solo la difficoltà della scelta. Dimenticavo, nei luoghi ove è possibile puoi mettere anche un paletto di massa in rame collegato al MASTER, con questo accorgimento migliorerai la resa dell'antenna.

Appena possibile ti mando un disegnino  ;-)

73 Roberto.

Grazie roberto per l'aiutone...  cq

Grazie a tutti per i consigli ;)

El Airdarr

Come suggerisce fleoni potresti sfruttare l'altezza del mezzo, magari rimane un po' più laborioso ma guadagneresti quei 2m da terra
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

utr

Citazione di: El Airdarr il 29 Maggio 2012, 10:45:00
Come suggerisce fleoni potresti sfruttare l'altezza del mezzo, magari rimane un po' più laborioso ma guadagneresti quei 2m da terra

mmmm ...  mangio sadargli vicino alla finestra laterale due anelli ed una L
cosi da inzaccare un palo ed poterlo anche ruotare ad mano per una direttiva??
cq

Microchip

cq uty stasera ti posto la foto della base che mi ha' costruito il mio titolare in officina,giusto per avere un'altra
Idea,bella pesante li' ci mettero' la canna da pesca con il dipolo e in caso di emergenza posso smontare il tutto
e portarla dove serve!!73
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

utr

Citazione di: Microchip il 29 Maggio 2012, 15:56:48
cq uty stasera ti posto la foto della base che mi ha' costruito il mio titolare in officina,giusto per avere un'altra
Idea,bella pesante li' ci mettero' la canna da pesca con il dipolo e in caso di emergenza possriva semo smontare il tutto
e portarla dove serve!!73

questo qui prima o poi l'ho accoppo ogni volta se ne esce con una nuova
ed a me mi arriva scimmia ... maledetto  marameo marameo marameo marameo

dai dai publica BaluBa  abbraccino

Microchip

:up: ecco la mia base per canna da pesca e/o palo per qualsivoglia antenna,e' molto pesante i 4 pezzi di ferro sono tipo binari del treno saldati insieme, dovrebbe essere abbastanza  stabile(spero  :( )
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

fleoni

Come promesso posto il disegno di cosa avevo in mente.

Naturalmente è solo una piccola idea, se vuoi approfondire chiedi pure.

73 Roberto.

utr

Citazione di: fleoni il 29 Maggio 2012, 20:23:10
Come promesso posto il disegno di cosa avevo in mente.

Naturalmente è solo una piccola idea, se vuoi approfondire chiedi pure.

73 Roberto.

Grazie molto gentile ... ;) ... cavoli se ti lasciavo piu tempi mi progettavi anche
un astronave  :grin: ... cmq Grazie di Cuore