Tarare antenne caricate

Aperto da TRATTORISTA-93, 26 Maggio 2012, 18:53:37

Discussione precedente - Discussione successiva

TRATTORISTA-93

Buon giorno a tutti,

avrei bisogno di tarare due antenne diverse ma con la stessa tipologia costruttiva, ovvero con delle cariche sullo stilo.

Nel particolare le due antenne sono una hoxin sg-7900 e una comet sb2. Entrambe le antenne sono nate come antenne radioamatoriali quindi con centrobanda a 145 Mhz e 430Mhz, io avrei bisogno di portarle a circa +15Mhz per entrambe le bande. Se le antenne fossero senza cariche e monobanda non avrei problemi: la taratura l'avrei fatta armato di seghetto e al massimo un pò di attack HI :grin:
A parte gli scherzi, non ho la minima idea di come eseguire la taratura, devo agire sul primo elemento partendo dal basso? la posizione delle cariche rimarrebbe la stessa? orientativamente di quanto dovrei tagliare?

Ringrazio per l'aiuto!  :birra:

TRATTORISTA-93

Non merito risposta?  :sfiga:

ik1npe

Salve, mi pare che quelle antenne abbiano anche una bobina alla base con un condensatore.
Se riesci ad aprirlo dovresti provare a spostare il condensatore sulla bobina interna.
di piu nin zò
73 de ik1npe

TRATTORISTA-93

ok, ti ringrazio! vedo se riesco ad aprire la bobina alla base... dubito però, nel caso l'ipotesi di tagliare lo stilo è valida oppure no?
Inoltre, è possibile fare un rapporto tra centrobanda e lunghezza "originale" con il centrobanda che vorrei ottenere io e quindi ricavare la lunghezza dell'antenna?

ik1npe

Salve, per il centrobanda usi la solita formula
300/frequenza poi dividi per 4 per il quarto d'onda delle VHF per le UHF non so che rapporto abbia 5/8 oppure ???
penso che siano da accorciare anche gli elementi 15 Mhz sono tanti .

73 de ik1npe

r5000

73 a tutti,concordo e non penso sia così semplice, tagliare ecc... vale per le antenne a 1\4 d'onda o 5\8 monobanda, quando si ha a che fare con una bibanda la taratura non è così immediata perchè bisogna sapere la configurazione adottata e tagliando per le vhf non è detto che poi funziona in uhf, secondo me se propio vuoi usare quelle antenne sostituisci lo stilo con un fil di ferro e taglia quello, se la taratura riesce poi lo fai anche a quello originale altrimenti butti l'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TRATTORISTA-93

ok, ringrazio!  :birra:

farò qualche prova, se scopro l'acqua calsa vedrò di postare la mia soluzione...

shineime

devi partire dala frequenza piu alta se fai il contrario ti ritrovi fuori dopo.
il procedimento è estremamente facile, in 5 minuti le porti dove vuoi. la bobina centrale lasciala stare.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

TRATTORISTA-93

Quindi armato di molta pazienza inizio a limare per cercare l'accordo in UHF... bene bene... Forse un amico ha un analizzatore di antenna che mi risolverebbe qualche problemino... Grazie ancora!  :birra:

shineime

limare?  taglia un cm alla volta all'inizio, poi 0,5 cm . in uhf basta poco per spostarsi di alcuni mhz. una volta trovato accordo in uhf controlla PRIMA le vhf poi agisci.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

TRATTORISTA-93

in che senso poi "agisci"? spostare le cariche?

Dicevo di limare, in modo da non accorciare troppo... Comunque era ironica la questione  :grin:

shineime

ahhhh!! bene....non evo capito.
intendo: PRIMA uhf nella sezione bassa.
            POI vhf nella sezione alta MA PRIMA del taglio VHF controlla il ros in VHF poi "agisci" nel senso che puoi tagliare VHF ...poco per volta anche qui. tieni presente che le bibanda, per quanto la trappola agisca da separatore, si influenzano nelle due bande a vicenda, in un certo qual modo, pertanto ogni volta che fai una misura o "limata" in vhf, dovresti rivedere anche in UHF. insomma un lavoretto certosino, ma alla fine facile.
ciao

TRATTORISTA-93

Scusami, ma ho ancora qualche dubbio...

Parli di sezione alta e bassa, le indendi con la divisione della carica? se è così la sg 7900 ha 3 cariche, quindi ogni "tratto" di stilo deve essere tarato per bande diverse? come mi dovrei comportare?

Mentre nella comet la carica è una sola, quindi parto tarando il primo pezzo di stilo senza carica, poi metto la carica e correggo in vhf, giusto?

shineime

bravo..operazioni singole per ogni banda ma ricontrollando tutto ogni volta per el inevitabili interazioni. ricorda che le multibanda sono e restano un compromesso.
anni fa costruii per un ente militare una multibanda 70-140-160-300-500 mhz e il miglior ros fu di 1.8 ...quindi non se hai una tribanda devi fare il meglio ma non i miracoli...

TRATTORISTA-93

shineime ho bisogno di te...

Oggi ho provato a tarare a mio piacimento (446 Mhz e 161 Mhz) l'antenna per me più semplice da modificare ovvero la Comet SB2. Ho iniziato dalla prima sezione di stilo senza carica, prova sui 446 con ros 1.2-1.1 risultato accetabile sono passato a verificare in Vhf... prima di fare ciò ho innestato sulla prima sezione di stilo la carica e il ROS saliva a 1.5 va bè ero curioso di vedere in vhf e così ho innestato l'altra sezione... ROS a 2.7 come minimo sull'intero spettro delle vhf, particolarità però che a 161 Mhz (ovvero il mio centro banda ideale) l'impedenza è di 50 Ohm (ho lavorato con un analizzatore d'antenna MFJ)... Cosa devo fare per completare il lavoro?

Guglielmo da Baskerville

Secondo me è più facile a dirsi che a farsi

TRATTORISTA-93

shineime

no no...le tarature le devi fare con antenan completa, non i songoli pezzi perchè la "trappola" non è un "cancello" che lo apri e lochiudi a piacimento bloccando fuori tutto. in qualch emodo fa parte del sistema radiante con immissione di parametri quali lunghezza fisica, capacita, induttanza, che non possono essere ignorati. inoltre le parti inferiori e superiore sono comunque correlate tra loro. la taratura va fatta con tutta l'antenna assemblata.
e poi hai l'analizzatore di antenna , credo un mfj? o simile....ti dice tutto lui..magari io lo avessi...ciao
fai sapere.

TRATTORISTA-93

e magari c'è lo avessi anch'io  :grin: in realtà è di un amico OM compaesano... Quindi non ho capito un "H" nei precedenti post... Domani vedo di rimettermi all'opera a tarare l'antenna... in pratica devo accorciare l'elemento inferiore per la banda UHF e l'elemento superiore per la banda VHF tenendo però l'antenna sempre "assemblata" giusto? qualche idea per aggiustare l'antenna mal ridotta?

shineime

giusto.
mal ridotta? lavoro di pazienza per risistemarla..cosi a distanza non saprei dirti...hai un amico OM che ha lo strumento e non puo aiutarti? che OM sarebbe se poi ha anche lo strumento lo saprà usare....pur vero che tanti comprano robe senza sapere poi che farsene se non controllare antenne commerciali...
scusa la polemica ma ritengo che un minimo lo debba sapere a meno che la licenza l'ha presa coi punti miralanza...HI.
sto facendo una multibanda per la BM dai 50 mhz ai 3.5 mhz SENZA strumento e per i 50, 43, 27-28 , 24 e 21 gia funziona, ora finisco le altre bande ....
dai coraggio che fare antenne non è cosi difficile...tanta pazienza e tra 30 anni ne saprai qualcosa in piu...ciao
fai sapere.

iz3sly

Più o meno il problema con la mia Maldol,però ha una bobina di carico a metà stilo e no riesco a trovare ros buoni..
Ovviamente tari una banda e và fuori l'altra.
Meglio fare tarature con un SERIO analizzatore d'antenna,almeno si è sicuri di fare un lavoro fatto bene e per sempre.O quasi...
73 iz3sly

My shack:Kenwood TS2000x,Kenwood TS940s,Microfono Kenwood MC-60,Yaesu FT8900R,Icom IC-E90,Diamond X7000,D-Original X50,canna da pesca con balun 4:1,longwire da 30mt con balun 9:1,accordatore Magnum MT3000A

LP_65

Se non avessi avuto un Rigexpert non so neppure immaginare come avrei potuto tarare la mia cushcraft R8 in cosi poco tempo.
Consiglierei a chiunque di disporre di un analizzatore che permetta la visualizzazione (grafica!) dell'andamento del ROS meglio ancora se la misura é attuabile in simultanea su tutte le bande di interesse il che permette rapidissimamente di capire se e come la taratura di una banda influenza un altra e soprattutto se le misure dipendano dalle dimensioni fisiche dell'antenna o altri fattori esterni (tiranti, corpi riflettenti etc..).

Poi se si vuole modificare un antenna il plot di R ed X permette di mettere a punto le compensazioni L / C da introdurre consentendo inoltre di verificarle misurandole prima.
Altrimenti si rischia solo di perdere del gran tempo per nulla.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.