Menu principale

Usato

Aperto da cicciolambda, 23 Maggio 2012, 09:23:46

Discussione precedente - Discussione successiva

cicciolambda

ci sono cose che io non comprendo proprio..

Le radio sono elettronica. Giusto?
in qualunque altro settore l'elettronica si svaluta velocemente e lo trovo onestamente sensato. (ok magari non è giusto che si svaluti come un PC...)
L'elettronica si degrada , spesso i ricambi non si trovano più ecc ecc ecc

Qualcuno mi spiega perchè le radio tengono molto bene il loro prezzo? per me è inconcepibile.

Vogliamo poi parlare di quelli che ti dicono: "... si ma questo è coperto da garanzia yaesu ulteriore di 24 mesi" , che poi è una balla grande quanto una casa , perchè l'estensione di garanzia di 24mesi è nominativa e vale solo per il primo proprietario.
(fonte: Yaesu Italia interpellati direttamente)

A volte si vedono dei prezzi assurdi per radio di 10,20 anni fa...
Sui CB nn mi esprimo neanche perchè trovo inconcepibile spendere 200 euro su dei catramoni di 20 anni fa  :grin:
(saranno pure belli e ricorderanno la propria infanzia.. ma restano oggetti vecchi! ...e non antichi )

In questo mercato assurdo l'unica cosa sensata la vedo nei negozianti che ti propongono le stesse radio , allo stesso prezzo dei privati (o poco più) ma ti forniscono una garanzia di 12mesi. Ecco.. almeno loro una mezza garanzia te la danno (per legge) e trovo sensato spendere qualcosa di più.

Chi mi da una spiegazione? :)

P.S.: ovviamente se ho voglia di togliermi qualche sfizio guardo direttamente nei mercatini dei negozi. Quelli dei privati (che tra l'altro sono organizzati molto male) non li considero proprio..

IZ4XPW

Beh il mercato delle radio ham è sicuramente più di nicchia rispetto a quello dell'elettronica di massa (pc, cellulari, macchine fotografiche) dove l'aggiornamento dei modelli è velocissimo, il quale comporta la veloce diminuizione dei prezzi.

Lavandaio

Classica legge di mercato: domanda/offerta

Se l'offerta trova riscontro in prezzi alti sicuramente questi non scenderanno....
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

IZ5VVA

XPW ha giustamente definito il mercato radio una nicchia, che non è poi così stretta.
Per capirne il mercato occorre a volte conoscerne anche la storia avendola vissuta.
Come per il mercato immobiliare, non è detto che il cartellino o il prezzo dichiarato nell'annuncio siano equi o veritieri. Ma questo vale per qualsiasi settore. A volte è necessario negoziare. A volte sarà impossibile farlo perchè il venditore attribuisce al pezzo un valore che va oltre le condizioni, storia e caratteristiche del pezzo stesso.
Nella maggior parte dei casi vale la legge di domanda e offerta.
In molti altri casi, specialmente per pezzi "storici" o ricercati dai collezionisti,  è possibile trovare picchi di prezzi che ai più sembrano impossibili. In quei casi il valore del prezzo è meno legato alle sue caratteristiche tecniche e fa più leva sulla sua storia e sul desiderio di possesso del collezionista. Un "catramone" degli anni 80 che ti ricorda la giovinezza e i primi QSO potrebbe non servirti a niente se non a guardarlo con simpatia.
Prova inoltre a immaginare il valore di una valvola rara fuori produzione che serve a rimettere in pista un amplificatore lineare d'epoca dei più ricercati.
Se hai un hobby, come la fotografia o i fumetti, puoi constatare che le dinamiche sono le stesse.
IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

mts80

Citazione di: IZ4XPW il 23 Maggio 2012, 10:02:03
Beh il mercato delle radio ham è sicuramente più di nicchia rispetto a quello dell'elettronica di massa (pc, cellulari, macchine fotografiche) dove l'aggiornamento dei modelli è velocissimo, il quale comporta la veloce diminuizione dei prezzi.

trovo corretto quanto detto sopra...
le produzioni di apparati fortemente tecnologici e di "massa" abbassano i prezzi dell'usato per l'elevato grado e velocita di surclassamento. in pratica, diventano rapidamente obsoleti, e questo rende il mercato di fascia piu' bassa.

del cellulare moderno, tu fondamentalmente "paghi l'idea" di quello che l'ha creato, cosa che viene messa da parte quando rivendi un usato "vecchio" e surclassato, dove invece consideri altri tipi di valore..ad esempio la conservazione...l'uso...quanto è deteriorato....

bergio70

Hai una radio vecchia, sai che la si trova usata a 200 euro (non importa cosa sia)
cosa fai?? la vendi per 100 euro perchè a te pare troppo??
Sembra strano, ma sei libero si farlo.
Davanti all'usato abbiamo un modo tutto nostro di agire, io sono d'accordo con te, ma capisco che chi ha l'oggetto che è ben quotato sull'usato preferisca spuntare il prezzo più alto...

cicciolambda

onestamente ho esperienza su materiale astronomico e posso assicurare che è un ambito ancora più di nicchia e meno diffuso.
Non c'e' la stessa svalutazione che su un PC o televisore ovviamente ma di sicuro il materiale si svaluta più in fretta e senza un reale motivo. (nel senso che se uno strumento è costruito bene , puo' essere quasi eterno . La stessa cosa non la si puo' dire per una radio che è soggetta a starature e guasti)

Facciamo un esempio pratico.
Io ho appena venduto una camera astronomica che nuova ho pagato 4800 euro. L'ho rivenduta dopo 4 anni a 2400 euro.

Se avessi comprato 4 anni fa un ft950 oggi lo potrei vendere sicuramente a oltre la metà del suo prezzo.
(oppure sono io che non trovo ft950 a 700 euro...)

Insomma forse sono abituato in ambito astronomico ma in zona radio mi pare ci siano degli eccessi.
(un ft950 a 1100 euro da un privato onestamente è troppo se ha qualche anno sulle spalle... o no? )

grazie per le vostre opinioni :)

EDIT: ovviamente l'esempio che ho fatto non è di un apparecchio "eterno". Si tratta di elettronica , meno stressata , di quella di una radio

Lorenzo iw9gyz

Il prezzo come detto viene fuori dalla domanda e dalla offerta, ma la musica sta cambiando almeno per ora con i portatili, grazie ai Cinesi che hanno invaso il mercato con radio Tecnologicamente avanzate a prezzi low cost, distruggendo il mercato dei portatili usati , perchè comprare un Yaesu Vx3 100 euro se posso comprare quasi tre cinesini nuovi allo Stesso prezzo???
E poi il bello dei cinesi che sfornano nuovi modelli e nuove versioni ogni giorno tenendo aperta l'attenzione del consumatore!!! Il mercato Cambia anche nel nostro pazzo settore.....
Il discorso che fai per l' ft950 che è ancora è in produzione è costa 1400 euro chi lo compra a 1100 un modello comprato 4 anni fa? io per 300 euro vado sul nuovo....il prezzo giusto come dici tu e di circa 700/800 euro, poi uno con i suoi soldi può fare quel che vuole.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

cicciolambda

Citazione di: lorenzo il 23 Maggio 2012, 11:25:42
Il discorso che fai per l' ft950 che è ancora è in produzione è costa 1400 euro chi lo compra a 1100 un modello comprato 4 anni fa? io per 300 euro vado sul nuovo....il prezzo giusto come dici tu e di circa 700/800 euro, poi uno con i suoi soldi può fare quel che vuole.

bhe sicuramente :)
mi chiedevo il motivo di questa , per come la vedo io , anomalia sull'usato :)
Io ho deciso di comprare o nuovo oppure usato da negozi.

onair64

Citazione di: Lavandaio il 23 Maggio 2012, 10:12:26
Classica legge di mercato: domanda/offerta

Se l'offerta trova riscontro in prezzi alti sicuramente questi non scenderanno....

Ben detto!!! .... la legge di mercato la facciamo noi!!!  quindi vediamo di nn spendere 150/200 euro per apparati di 10/20 anni fa...vedi i vari jackson, galaxy, lincoln ...ecc.. che si trovano anche qui sul nostro mercatino ..e vedrete che i prezzi scenderanno... ;-)

Frilander

Resto anch'io dell'idea che l'usato  è caro e bisogna aggiungere che anche il nuovo è troppo caro. Questo è un settore particolare e penso che  ci sia più commercio sull'usato anche se caruccio.
Io se  costerebbero meno  ne comprerei diversi di apparati, ma non si può è un hobby e quello deve rimanere.
73 da 1rgk286
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Arctic

A tutto il discorso va aggiunta la possibile malafede di chi vende....

...E qui ho letto di piú di una persona che ha acquistato in buona fede, apparecchi che poi dopo breve tempo hanno avuto problemi di finali finiti

Senza contare i possibili pacchi batteria che ti abbandonano...e cosa costa un pacco batteria di seconda dotazione....quanto la radio completa

Su Subito (x esempio) ci sono PMR e/o portatili in genere a prezzi pari al nuovo se non addirittura superiori.... Boh?!?!?!

Venduti senza scontrino ( a dimostrare data di primo acquisto ) x eventuali richieste di assistenza
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

acquario58

io non ho mai letto sulle garanzie che i finali oppure danni dovuti ad uso non corretto (loro possono dirlo ma il cliente non può dimostrare il contrario) ...sono coperti da eventuali danni,
se compro un apparto  nuovo mentre lo uso capita che si spegne e non si accende + essendo in garanzia mi rivolgo alla assistenza.....questi in molti dei casi 90%   subito dicono che é stata colpa di un uso non corretto....liberandosi della garanzia oppure sono partiti i finali...che non sono in garanzia cosa fai dopo un esito simile... :shhhh: .paghi e ripari..
questa é la garanzia tanto ventilata.....
poi che sul ns mercatino i prezzi sono alti....non si é obbligati ad acquistarli ma può essere x l'utente una vetrina oppure un metro di misura x effettuare acquisti altrove...

io sinceramente compro + da un privato che da un negoziante il motivo se ho un apparato da fare fuori x eventuali difetti....con la scusa di acquistare un altro apparato lo do in permuta  al negoziante....subito dopo arrivi te  l'apparato ti piace e subito lo acquisti arrivi a casa...e ti accrgi che ha dei problemi.....qui inizia la storia.....rimborso...non se ne parla...
riparazione  :grin: :grin:,....sostituzione con altro con eventuale differenza  :abballa: :abballa: :abballa:
hai abboccato....

.....

r5000

73 a tutti, il prezzo giusto non esiste, c'è il prezzo a cui entrambe i soggetti ( venditore e acquirente) ritengono che sia vantaggioso e diventa il prezzo di mercato, se a me non stà bene comprare una radio "cara" resta lì come per il venditore che non te la vende se chiedi lo sconto, se secondo lui ci rimette non la vende e aspetta che qualcuno gli dà i soldi che chiede... ho comprato da poco l'817 perchè il prezzo chiesto era sempre troppo alto rispetto al nuovo e quando me l'hanno offerto a 250 euro l'ho preso al volo... ovviamente si parla di usato sicuro  (è un'amico fidato e non un venditore sconosciuto...)  che sarebbe finito come permuta a un negoziante ma il mio amico invece di far guadagnare il venditore ha preferito venderlo a me e lui pagare in contanti invece di dare in permuta la radio a quei soldi e far guadagnare al negoziante due volte...  se ognuno prima di comprare si informa e valuta se il prezzo di vendita è sensato o no probabilmente  i prezzi scendono anche se non è una regola certa, io a Marzaglia ho visto dei porta pile GIAPPONESI e mi hanno chiamato 4 euro quando i cinesi costano 0.25 euro, c'è differenza, quelli vecchi durano decenni se non dimentichi a marcire le pile mentre con quelli nuovi economici  c'è il rischio che si incendiano e dopo 2 volte che togli le clips ti restano in mano ma 4 euro non li ho spesi, la prossima fiera se li trovo a 1-2 euro può darsi ma non di certo a 4 euro anche se sono decisamente più robusti e sicuri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

hafrico

OGNUNO DELLE PROPRIE COSE NE CHIEDE QUELLO CHE GLI PARE E PIACE............    MA ANCORA  QUESTO FATTO NON E' ENTRATO IN TESTA  A  QUALCUNO....   STA' A CHI COMPRA DECIDERE SE GLI STA' BENE O NO....    :rool: :rool: :rool:

cicciolambda

Citazione di: hafrico il 23 Maggio 2012, 22:27:27
OGNUNO DELLE PROPRIE COSE NE CHIEDE QUELLO CHE GLI PARE E PIACE............    MA ANCORA  QUESTO FATTO NON E' ENTRATO IN TESTA  A  QUALCUNO....   STA' A CHI COMPRA DECIDERE SE GLI STA' BENE O NO....    :rool: :rool: :rool:

questo mi pare ovvio e scontato Hafrico.
Questa discussione non è certo una lamentela generale.
L'ho aperta solo per avere il vostro punto di vista.

Citazione di: acquario58 il 23 Maggio 2012, 18:43:33
io sinceramente compro + da un privato che da un negoziante il motivo se ho un apparato da fare fuori x eventuali difetti....con la scusa di acquistare un altro apparato lo do in permuta  al negoziante....subito dopo arrivi te  l'apparato ti piace e subito lo acquisti arrivi a casa...e ti accrgi che ha dei problemi.....qui inizia la storia.....rimborso...non se ne parla...
riparazione  :grin: :grin:,....sostituzione con altro con eventuale differenza  :abballa: :abballa: :abballa:
hai abboccato....
.....

se compri da privato invece come ti tuteli? gli spezzi le gambe?
il privato al 99% delle volte non da garanzia alcuna.
Preferisco un apparato , magari non perfetto , coperto da garanzia per legge di 12 mesi che un apparato che già dal primo giorno è sul mio groppone , che funzioni o meno.

Ovviamente sono scelte personali.

Lavandaio

Dipende anche da chi compri e anche questo è un fattore che influenza il prezzo, se conosco il venditore e mi fido di lui sono disposto a spedere quanche euro in più, in tutti i mercatini/aste la fregatura è dietro l'angolo, merce che non corrisponde ... non funzionante ... descrizioni sibilline ... (il classico "non avendo la possibilità di provarlo non garantisco funzioni" = NON FUNZIONA!!!). Tutto questo fa parte del prezzo, se il venditore ha molti feedback tutti positivi si può permettere anche di alzare un pò il prezzo, ho amici che con la baia ci tirano fuori uno stipendio comprando e rivendendo le "cose" giuste al giusto prezzo, hanno preso anche loro fregature, ma per "l'utente finale" loro fanno da filtro, la loro reputazione è una sorta di garanzia è un servizio che come tutto il resto va pagato....

Stessa cosa sul mercatino, ci sono utenti qui di cui mi fiderei ciecamente, se hanno comprato un oggetto a 100 e lo rivendono a 120 a me sta bene, perchè forse a 100 non lo avrei preso per paura di fregature, a 120 da chi mi fido lo prendo (ed il compenso all'intermediario  per avrer rischiato ci deve essere).
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

1RGK427@gmail.com

cicciolambda

Citazione di: Lavandaio il 24 Maggio 2012, 07:40:02
Dipende anche da chi compri e anche questo è un fattore che influenza il prezzo, se conosco il venditore e mi fido di lui sono disposto a spedere quanche euro in più, in tutti i mercatini/aste la fregatura è dietro l'angolo, merce che non corrisponde ... non funzionante ... descrizioni sibilline ... (il classico "non avendo la possibilità di provarlo non garantisco funzioni" = NON FUNZIONA!!!). Tutto questo fa parte del prezzo, se il venditore ha molti feedback tutti positivi si può permettere anche di alzare un pò il prezzo, ho amici che con la baia ci tirano fuori uno stipendio comprando e rivendendo le "cose" giuste al giusto prezzo, hanno preso anche loro fregature, ma per "l'utente finale" loro fanno da filtro, la loro reputazione è una sorta di garanzia è un servizio che come tutto il resto va pagato....

Stessa cosa sul mercatino, ci sono utenti qui di cui mi fiderei ciecamente, se hanno comprato un oggetto a 100 e lo rivendono a 120 a me sta bene, perchè forse a 100 non lo avrei preso per paura di fregature, a 120 da chi mi fido lo prendo (ed il compenso all'intermediario  per avrer rischiato ci deve essere).

quando dico comprare da privato non intendo dire da persona fidata / amica.
Intendo dire un perfetto sconosciuto , come siamo io e te.
E' chiaro che se la radio arriva da una persona fodata è la cosa migliore.

Ma in totale assenza di conoscenze.. permettetemi ma io preferisco di gran lunga un negozio che mi da un minimo di garanzia.

bergio70

...la cosa che sia un perfetto sconosciuto non vuol dire che sia anche un disonesto.
Non ti conosco, ma non per questo devi per forza essre una persona non corretta!!
La maggior parte delle persone sono corrette e oneste, che poi possa capitare un accidente è evidente, ma non vuol dire che il privato ti manda a stendere mentre il negoziante ti da sempre piena soddisfazione.
non dimentichiamoci che se dai un apparato dentro al negoziante e l'oggetto ha un difetto... il negoziante non può certo tenereselo per ricordo, se si accorge della coisa provvederà in merito, altrimenti lo vende così com'è, dichiarando il difetto oppure no...
sull'onesta delle persone no si discute, ma non diepende dal fatto che siano privati o negozianti.

cicciolambda

mi metti in bocca parole non mie..

Lungi da me pensare che un privato qualsiasi sia disonesto! Ho comprato molto usato in vita mie e poche volte me ne sono pentito.

Sto dicendo solo che comprando da un privato , sconosciuto , non ho la minima garanzia.
Comprando da un negozio ho la garanzia , tutelata dalla legge , che l'oggetto sia funzionante almeno per 12mesi.

bergio70

se solo poche volte te ne sei pentito significa che altre volte ti sei trovato bene...
probabilmente altri avranno esperienze analoghe nei confronti di negozianti.
Anzi... giusto da persone che consideravo amici ho ricevuto fregature...
Sarebbe bene non generalizzare, gli onesti e i disonesti sono dovunque, e non centra nulla che siano privati i professionisti del settore. Anche perchè il difetto può essere più o meno evidente e considerare che chi vende ne sia a conoscenza a priori è malafede da parte dell'acquirente.
Se vuoi un oggetto nuovo lo comperi nuovo, lo paghi per nuovo e hai le garanzie del nuovo, e tutti sappiamo fino dove arrivano queste.
Che qualche astuto chieda dell'usato il prezzo del nuovo è follia, ma è suo... dunque a noi non resta che non acquistarlo!

cicciolambda

lungi da me generalizzare ma converrai con me che se devo spendere X

1) da un privato senza garanzia alcuna

2) da un negozio con 12 mesi di garanzia

l'opzione 2 è sicuramente più interessante perchè ti tutela per legge.
...poi ognuno è libero di fare come preferisce... è ovvio :)

E' anche vero che a volte con l'opzione 1) puoi essere fortunato e fare l'affare mentre con il 2) difficilmente capiterà.
(nel senso che alla meno peggio paghi il giusto..)

Ciaoo

Lavandaio

E' vero che nel primo caso sei tutelato per legge, ma chi applica la legge....???
Diciamo che sei sfortunato e compri una radio usata in negozio spendi 500 euro arrivi a casa e dopo 2 ore si spegne e non si accende più, torni in negozio e il negoziante ti dice che forse avevi troppo ros... forse l'hai alimentata male..... che fai???? Vai da un avvocato che per dirti "buongiorno" vuole minimo 150/200 euro... e poi dal giudice di pace... passa mesi se non anni e tu spendi più di quello che dovresti recuperare (ammesso che lo recuperi)....

E' giusto? NO
E' cosi?? SI

1RGK427@gmail.com

cicciolambda

NO :)

ho preso una radio da un negoziante. Aveva un problemino , effettivamente non evidente. (io sono un rompiballe..)
L'ho rimandata indietro e non c'e' stato il minimo problema. Potrei chiedere il rimborso ma onestamente mi sta bene anche avere un buono spesa perchè tanto alla fine della fiera tra cavi , accessori antenne ho sempre il portafogli aperto  :rool:

Lavandaio

No, se la controparte è onesta, ma nel caso dell'onestà siamo tutelati in entrambi i casi..... si parlava di casi limite.

1RGK427@gmail.com

cicciolambda

suvvia..
un commerciante per forza di cose è più esposto e non puo' troppo permettersi di "fregare" il prossimo.
Un utente privato , soprattutto se si usano strumenti come postepay , ha indubbiamente più probabilità di passarla liscia.

Su Ebay è pieno di truffatori.. e sono privati , non commercianti.
Che poi esistano commercianti furbetti nessuno lo esclude , ma di certo non truffatori , qualche raro caso a parte.

E' solo una questione di numeri..

bergio70

sono tue opinioni, ma che su ebay, come in qualsiasi altro luogo, sia pieno di truffatori tra i pirvati pare un attimo fuori dalle righe, poi sono opinioni.
magari sarebbe bene usare gli occhi e la testa e probabilmente si esclude già una buona fetta di furbetti...
Considera che quando dai una apparato non perfetto dentro  aun venditore questo non può tenerselo per irocrdo, dunque ha due possibilità.. ripararlo (e rimetterci) oppure arlo via così, e ti garantisco che non ha alterative, certo non lo può buttare. Pensaci su.

cicciolambda

che su ebay ci siano parecchie truffe non mi pare una gran novità onestamente.. poi ognuno se la racconti come vuole :)

i molteplici avvisi di non ricaricare le postepay altrui sono una palese conseguenza.

sul discorso che un venditore non si tiene sul groppone un apparato non funzionante posso essere anche d'accordo , ma se quell'apparato nei 12mesi non funziona , di certo non rimane in mio possesso. Certo se me ne accorgo dopo il 12mo mese...

Che ognuo resti della sua opinione :)

bergio70

Arctic

Io onestamente ho fatto molti acquisti su ebay sia da privati che negozi online e devo dire che sono rimasto sempre soddisfatto

Ma in zona "radio" sempre e solo negozianti

Perché come già detto verso i privati ho visto sempre poca convenienza e molto poca chiarezza ( non so se voluta o dovuta alla poca dimestichezza con l'articolo, ma mi sembra strano......)

.....ed é poi questo che era il tema del post, la poca convenienza nel campo "radio usate"

....ed é un peccato che non possa esserci un po di convenienza come in altri settori...
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

Lorenzo iw9gyz

Non si può mai generalizzare ogni acquisto va valutato a se... poi il bidone lo si può prendere ovunque ..... sia privato che negozio , poi specialmente con l'elettronica una cosa che oggi funziona domani va off-line...
Il problema è che molte volte il prezzo richiesto è alto ma la soluzione è molto semplice non comprare  :up:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

onair64

Citazione di: lorenzo il 25 Maggio 2012, 17:26:50
Non si può mai generalizzare ogni acquisto va valutato a se... poi il bidone lo si può prendere ovunque ..... sia privato che negozio , poi specialmente con l'elettronica una cosa che oggi funziona domani va off-line...
Il problema è che molte volte il prezzo richiesto è alto ma la soluzione è molto semplice non comprare  :up:

quoto + applauso !! :-)

acquario58

Citazione di: onair64 il 25 Maggio 2012, 23:19:08
Citazione di: lorenzo il 25 Maggio 2012, 17:26:50

quoto + applauso !! :-)

molte volte non capisco lo scopo di questa discussione....
dopo tutto sto trambusto......
la conclusione é sempre la solita se vi conviene acquistate....altrimenti rimane li in attesa....non si é obbligati....é dall'inizio che si scrive questo.......
ognuno tiene conto dei propri interessi.....se si deve acquistare si cerca sempre il prezzo minimo ....
ma se si deve vendere si cerca di realizzare il massimo.....
e non dite che non ho ragione.......
ho notato  che alcuni presenti in questa discussione.....predicano bene ma quando vendono.....non sono da meno......
abbraccino

Rommel

Salve.

Io ho fatto molti acquisti su ebay, diciamo che quasi tutti gli strumenti che ho nel mio laboratorio li ho acquistati li, e mi sono trovato quasi sempre abbastanza bene.
Naturalmente l'usato non ha garanzia per cui conviene acquistare solo se il prezzo di vendita è veramente conveniente, inoltre bisogna sapere che è sempre facile che ci sia qualche piccolo difetto qualche piccola imperfezione, proprio perché si tratta di usato e non di nuovo.
L'unica garanzia dell'usato è il prezzo molto più basso del nuovo e naturalmente se cosi non fosse è meglio evitare di fare l'acquisto.
Sull'onestà dei venditori è difficile esprimere un giudizio, dipende da caso a caso. Nei mercatini on line normali, il rischio è maggiore perché non si ha modo di sapere niente riguardo al venditore, per altri tipi di mercatini, dove c'è il cosiddetto feedback che permette di conoscere il curriculum precedente del venditore, si può decidere quanto si è disposti a rischiare per l'aquisto di un usato anche in funzione di questo dato.

Diciamo che per le cose necessarie è meglio rivolgersi al nuovo, mentre per ciò che riguarda l'hobby e lo svago ci si può rivolgere anche all'usato, tenendo conto che la filosofia che c'è nell'acquisto di un usato è completamente differente da quella del nuovo. Chi non capisce questa sostanziale differenza è facile che rimarrà deluso dall'usato.

Saluti a tutti

cicciolambda

Citazione di: acquario58 il 25 Maggio 2012, 23:31:34

la conclusione é sempre la solita se vi conviene acquistate....altrimenti rimane li in attesa....non si é obbligati....é dall'inizio che si scrive questo.......

siamo in qso libero..
si stanno facendo quattro chiacchiere. Cosa c'e' di strano?

Ho voluto sentire la vostra opinione che "bazzicate" nell'usato da più tempo.
Mi spiace se per te Acquario sia una discussione trita e ritrita..

rethule

io ho fatto solo due acquisti di usato dai privati, uno sulla baia e una qua su rgk, risultato sulla baia ci ho rimesso 70 euro, qua su rgk ho acquistato un ottimo apparecchio al giusto prezzo tenuto benissimo, e arrivato velocissimo....
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)

Rommel

Una domanda per rethule.

Ma i 70 euro che hai rimesso sulla cosiddetta baia da cosa è dipeso? Dal fatto che la cosa acquistata era definita funzionante mentre non lo era oppure perché l'oggetto che hai pagato non ti è arrivato?

Ti chiedo questo perché nello stesso sito io ho fatto più di 50 acquisti e solo in un caso ho avuto problemi.

Saluti da Alberto

acquario58

Citazione di: cicciolambda il 26 Maggio 2012, 07:26:59
Citazione di: acquario58 il 25 Maggio 2012, 23:31:34

siamo in qso libero..
si stanno facendo quattro chiacchiere. Cosa c'e' di strano?

Ho voluto sentire la vostra opinione che "bazzicate" nell'usato da più tempo.
Mi spiace se per te Acquario sia una discussione trita e ritrita..

a me sinceramente non tocca l'argomento....
volevo solo dire che anche in precedenti discussioni simili si sono sempre avute le stesse risposte anche da utenti diversi rispetto a questa....
si é solo ripetitivi.....
io valuto sempre l'acquisto.... se ci trovo la convenienza contatto il venditore e tratto altrimenti passo a quella successiva...
non vedo il problema in questo..es.ho notato un apparato omologato con SSB nel ns mercatino..che mi interessava .ho visto il prezzo ....che non era trattabile + le sp.spedizione...ho fatto 2 conti e ho tralasciato....
ma non per questo faccio polemiche....che sia un disonesto o altro....aspetto di trovare un altro più conveniente..
io ho avuto 2 fregature grosse da 2 venditori professionisti del settore con tanto di attività pubblicizzata su varie riviste e siti......unica cosa che ho dovuto pagare la differenza x recuperare una parte dei miei soldi acquistando altro materiale da questi...avranno perso il sottoscritto come cliente ma troveranno altri fessi come me che ci cascheranno....allo stesso gioco.
altro che garanzia ecc.. >:D....
unica garanzia é al momento del disimballaggio  nel negozio prima di pagare una volta pagato e usciti la colpa guarda caso è nostra...
trovano molte scuse x non cambiare....
io frequento molti mercatini della zona con sempre i soliti presenti e vedo difficilmente che chi acquista ritorna x qualche problema anzi  ritornano a trovarti x fare altri acquisti.......
io ho venduto molto sul ns forum e anche sulla baia.....ma mai avuti problemi è sono un normale privato appassionato di radio
non x questo sono un bidonista o altro....

rethule

Citazione di: Rommel il 26 Maggio 2012, 10:37:36
Una domanda per rethule.

Ma i 70 euro che hai rimesso sulla cosiddetta baia da cosa è dipeso? Dal fatto che la cosa acquistata era definita funzionante mentre non lo era oppure perché l'oggetto che hai pagato non ti è arrivato?

Ti chiedo questo perché nello stesso sito io ho fatto più di 50 acquisti e solo in un caso ho avuto problemi.

Saluti da Alberto

Pagato subito con bonifico e mai arrivato..il venditore non risponde nemmeno più alle mail..aperto controversia tramite eBay ma naturalmente saputo più niente...dovrei fare una denuncia ma tanto...non vanno in galera gli assassini figurati per 70 euro...non faccio la sigla dell'om solo perchè non ho la certezza che sia reale...magari metto in mezzo uno che non c'entra un tubo..invece su rgk tutta un altra musica  :up:
Qua presto solo attenzione ai post dell'utente, se ne ha pochi non mi fido altrimenti si...
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)

cicciolambda

Citazione di: acquario58 il 26 Maggio 2012, 13:21:32
non vedo il problema in questo..es.ho notato un apparato omologato con SSB nel ns mercatino..che mi interessava .ho visto il prezzo ....che non era trattabile + le sp.spedizione...ho fatto 2 conti e ho tralasciato....
[/quote

hai fatto bene!  :grin:
ognuno fa i conti in tasca propria :)

Citazione
ma non per questo faccio polemiche....che sia un disonesto o altro....aspetto di trovare un altro più conveniente..

e chi le ha fatte?  :sfiga:
Non mi pare ne siano state fatte.

Si discute semplicemente del mercato dell'usato. Se ti senti tirato in causa perchè metti 10 annunci alla settimana è un problema solo tuo...
La mia intenzione era solo quella di parlare e ho ricevuto alcune risposte molto interessanti.

Amen