Menu principale

Mio primo CB

Aperto da Karletto, 20 Maggio 2012, 21:30:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Karletto

Ho acquistato mio primo CB - Alan 42.

Oggi ho parlato gia su distanza di 20km. Praticamente la voce era forte e chiara anche in mezzo la foresta - un sogno su freq PMR446 che uso spesso.
Addrittirua 15 min fa su ch 9 FM credo che un interlocutore da Calabria ha copiato il mio "Halo, halo Slovenia" ma poi penso che mia ha frainteso con "Sardegnia" perche il segnale era scarso. Qualcuno si riconosse?

Comunque prime impressioni con CB sono da urlo. :P
Possiamo fare una prova o con miei soli 4W posso solo sognare?

CLIO W

Congratulazioni Karletto per il tuo nuovo aquisto  :up:
L*amico dal sud d*Italia sono sicuro al 100% che non ti ha copiato.
Se usi il gommino/ANT originale dell*RTX-CB il raggio di azione/TX e di circa 2 Km ni citta.
Se usato in campo libero la portata aumenta di molto 8O
Come hai scritto, gli interlocutori li hai sentiti grazie alla propagazione che era in quel momento favorevole.
Spero che hai ricevuto la mia Mail o PM, con un po di info sull*attivita CB presente (ma non troppa  :( :'( )

73 de Clio
QRX-QRV Ch- 21 AM  27.215 AM
             145.550,  145.625 R1-S55VKP
             145.7625 T-77.0 Hz S55VIZ
             145.725   R5-IR3K
PMR:     CH- 8/16 RRM, G- 133

skullbone

20 km non dovrebbe essere propagazione.

comunuque karletto, se hai voglia di provare quando vuoi, dimmi orario, canale e modulazione (al momento ho solo 40 ch standard am\fm), meglio la sera.

comunque con il portatile (con tutti in realtà, ma qui hai la possibilità di avere il pacco batterie già incluso) potresti farti una bella antenna filare a mezz'onda o onda intera da provare nelle tue escursioni montane in altura.
dovrebbe darti sodisfazioni!
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

IU1HGO (Jimmy73)

Karletto io domenica da Genova con un portatilino simile al tuo e con una antenna esterna  da 5 metri  su 40 ch CB in FM ho parlato con Catania e poi dopo su un ch piu alto ho parlato con la Germania del sud, ma era una giornata di propagazione.
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

utr

qunto è bello quel periodo in cui la radio ...
ed in particolar modo la CB riesce ad regalarti le prime ed
emozionati sensazioni ed scoprire i miracoli eletromagnetici
cq

Vai vai di CQ ...

se vai avanti di sto passo il passaggio ad un CB ssb
è quasi obligatorio ... cmq è cosi che si inizia con sta droga cq