antenna trappolata o a conduttore singolo?

Aperto da antonio71, 06 Maggio 2012, 23:22:34

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio71

73, volevo porvi una domanda banale:
Quale renderebbe di piu' secondo voi uno stilo lungo 1/4 d'onda tipo 10m circa per i 40 metri oppure uno stilo da 7m e con una bobina super calcolata magari aggiungendo un condensatore variabile in parallelo ad essa?
Le antenne quadribanda...7-14-21-28 mhz quelle in commercio ( verticali con trappole disposte lungo tutta l'atenna) secondo voi è falso che pur risuonando su qelle bande NON potranno mai avere la massima irradiazione di un conduttore ma con la lunghezza "precisa" ad 1/4 d'onda o meglio ancora un dipolo a mezz'onda?

saluti ;-)

ik1npe

Salve, l'antenna ad 1/4 d'onda risuona appunto su quella data frequenza ma, una antenna più corta va "caricata " con bobine oppure con condensatori a seconda che sia in basso oppure in alto.
Le antenne multibanda hanno delle trappole per configurarle come se fossero 1/4 d'onda cioè; 10 metri tubo o cavo per risuonare sulla frequenza poi trappola che risuona sui 10 metri .
Poi un pezzo di tubo o cavo per risuonare sui 15 metri indi altra trappola che risuona sui 15 metri poi altro tubo o cavo per i 20 ecc. .
La lunghezza di questa antenna è un po' più corta perchè le bobine delle trappole fungono anche da tubo o cavo per risuonare sulla frequenza inferiore
Alla fine si avrà un'antenna con tanti quarti d'onda uno sull'altro e la resa è simile ai quarti d'onda singoli.
Per i dipoli a mezz'onda idem il tutto si ripete specularmente.
73 de ik1npe

antonio71

Quindi se quello che dici  è vero mi conviene costruire un'antenna multibanda con tante trappole al posto del classico dipolo???
Quindi tutte le teorie sulla lunghezza d'onda espressa in metri quindi lunghezza elettrica è vanificata per ottenere il massimo dell'efficenza??
Non credo che in 40m (7mhz) andro' una bomba con 3 metri di filo opportunamente accordato con trappole varie...

ik1npe

Salve, con 3 metri di filo non la devi trappolare ma mettere una bobina di carico che è un'altra cosa.
73 de ik1npe

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Antonio, si ritorna sempre sullo stesso punto. La risonanza non necessariamente va a braccetto con efficienza. Le antenne commerciali che vedi utilizzano trappole e bobine di carico solo per far avere ros accettabile su tutte le bande senza dover ricorrere ad un accordatore.

In particolare la trappola serve a spezzare elettricamente un filo.

Quindi se ho un filo che è 1/4 d'onda alla frequenza più bassa, con le trappole riesco a farla andare come 1/4 d'onda anche sulle bande a frequenze più alte perchè taglio elettricamente in segmenti più corti l'antenna.
Al contrario con le bobine di carico prendo un'antenna corta e l'allungo elettricamente. Ovviamente un'antenna "allungata" con una bobina di carico sarà sicuramente meno efficiente di un'antenna full size.

Così ad esempio se prendo un'antenna che è 1/4 d'onda sui 40 mt (quindi lunga circa 10 mt), con una trappola riuscirei a farla lavorare come 1/4 d'onda  anche sui 20 mt perchè la trappola interrompe elettricamente il filo. Questa cosa può andarti bene come non può andarti bene, perchè potresti voler far lavorare i tuoi 10 mt di filo come 1/4 d'onda sui 40 mt e come una 1/2 onda sui 20 mt. E allora ti basterebbe un autotrasformatore o un accordatore e non una trappola.

antonio71

73, ok viringrazio ad entrambi per la pazienza... :-[ ;-)........quindi non esiste in realta un'antenna "classica" perchè ci sono tanti problemi di logistica ed allora bisogna sempre aver a che fare con calcoli e calcoletti per avere piu' bande o per lo meno capire in che banda bisogna far lavorare l'antenna.
73

ik1npe

Salve, le antenne classiche quelle monobanda purtroppo sono solo sogni per la magior parte  dei radioamatori .
Purtroppo si devono fare i conti con spazi non idonei alle antenne per le bande basse oppure ostacoli da parte di condomini o altro.
Quindi la soluzione ogniuno la trova usando lo spazio che ha a disposizione con le antenne performanti su più bande.

73 de ik1npe

enzo74

però si può usare l'antenna con i quarti d'onda paralleli come quella che fà la pkW, non è difficile da autocostruire, con dei radiali filari calcolati e hai tutti quarti d'onda full size...
però permettimi, io devo prendere un antenna di 5 metri e mezzo come la 14avq e poi in 10m devo andare in configurazione quarto d'onda quando potrei andare in mezz'onda con notevoli performance il più? anche in 12m sarei praticamente mezz'onda... il resto delle bande la accordo.
In 40 metri tanto se vuoi una buona verticale deve essere alta oltre 10 metri e avere diversi radiali da 10 metri ma amici miei che la usano (con oltre 30 radiali) notano pessime performance sulle frequenze hf alte.
Io andrei di bella mezz'onda cb da 40 euro e di dipolo per i 40 metri
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

ik1npe

Salve, si può fare o usare come dici tu quella con dipoli paralleli oppure con i quarti d'onda paralleli .
Per una resa migliore puoi andare sulla mezz'onda verticale ma le dovresti modificare con balun adatto e accordatore, quello lo puoi decidere tu visto che qui si è un po' tutti sperimentatori.
Per anni ho usato un dipolo con dipoli paralleli e non caricati ma , ha sopportato male le nevicate ed ho ripiegato sulla Windom molto più leggera e robusta.
sperimentare e ancora sperimentare altrimenti ci si annoia .
73 de ik1npe