ros e risonanza

Aperto da antonio71, 27 Aprile 2012, 21:56:18

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio71

73, salve a tutti, volevo sapere se il ros potrebbe indicare una risonanza futura di un'antenna.
Mi spiego: se ho un filo da circa 10m so per certo che risuona sui 40 metri ad 1/4 d'onda con relativo radiale  di massa ( antenna Marconi).
Ipotizzando che questo filo da 10m trasmettendo misura un ros di 1,6 significa che l'antenna non'è dopo tutto male essendo un semplice filo posto in buone condizioni.
Adesso un filo da 8 metri che non risuona sui 40 metri sempre con radiale a massa ed infatti misurando con il rosmetro segna 4 ros circa.
La domanda è questa, il ros comunque esso sia alto o basso indica se un filo irradia meglio o peggio su una certa ferquenza?

73

IZ5VVA

Spero di aver capito bene la domanda.
Ti servono più misurazioni. Devi osservarne la tendenza al variare della frequenza. Al minimo ROS hai probabilmente trovato la frequenza di risonanza o un'armonica. Se sei alla frequenza di risonanza, resta da adattare l'impedenza.
Non trovo un documento, se lo trovo lo allego.
Ciao
Riccardo
IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

Frilander

Si, se tu provi l'antenna o il filo di 8 metri sui 10 mhz (30 metri) sicuramente i ros scenderanno, quindi  meno ros meno stazionarie, meno stazionarie più irradiazione più efficienza.
La lunghezza dell'antenna  come sappiamo tutti va fatta in  funzione e proporzionata alla  lunghezza d'onda della frequenza che intendiamo usare. Comunque gli amici del forum più ferrati confermeranno o meno questa tesi.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

IZ5VVA

Trovato questo, è tratto dalle istruzioni di un analizzatore d'antenna, ma il principio è lo stesso, solo che con solo un rosmetro invece di un analizzatore è più scomodo e lungo.

Tuning an Antenna
Tuning basic antennas fed with 50W coaxial cable can be accomplished with the following
steps:
1. Connect the feedline to the MFJ-219/219N.
2. Adjust the MFJ-219/219N until the SWR reaches the lowest reading.
3. Read or measure (with a counter) the MFJ-219/219N's frequency.
4. Divide the measured frequency by the desired frequency.
5. Multiply the present antenna length by the result of step 4. This is the new length needed.
Note: This method may not work on loaded or electrically shortened antennas. They must be
tuned by adjusting and re-testing until the proper frequency is obtained.

Citazione di: IZ5VVA il 27 Aprile 2012, 23:14:08
Spero di aver capito bene la domanda.
Ti servono più misurazioni. Devi osservarne la tendenza al variare della frequenza. Al minimo ROS hai probabilmente trovato la frequenza di risonanza o un'armonica. Se sei alla frequenza di risonanza, resta da adattare l'impedenza.
Non trovo un documento, se lo trovo lo allego.
Ciao
Riccardo

Adriano9966

Citazione di: Frilander il 27 Aprile 2012, 23:18:00
Si, se tu provi l'antenna o il filo di 8 metri sui 10 mhz (30 metri) sicuramente i ros scenderanno, quindi  meno ros meno stazionarie, meno stazionarie più irradiazione più efficienza.
La lunghezza dell'antenna  come sappiamo tutti va fatta in  funzione e proporzionata alla  lunghezza d'onda della frequenza che intendiamo usare. Comunque gli amici del forum più ferrati confermeranno o meno questa tesi.
73 da 1rgk286.

:-D ottima spiegazione qui dal nostro collega freelander secondo me

enzo74

i cavi hanno il loro fattore di velocità di cui bisogna tenerne conto quando si devono calcolare le risonanze. Ho visto anche fare dipoli "accorciati" ma "full size" usando cavi coassiali che hanno fattori di velocità di 0,66 che ne riducono fisicamente le dimensioni dell'antenna pur assicurandone il full size.
Il fattore di velocità del cavo di rame dovrebbe aggirarsi sullo 0,95
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Antonio, se ho capito bene anche tu stai sperimentando le antenne filari in varie lunghezze e posizioni e sei alla ricerca di un parametri che ti indichi l'efficienza dell'antenna. Purtroppo il ros non riesce a darti questa indicazione in quanto ti consente di misurare semplicemente l'adattamento del carico alla linea ma non se il carico in questione sia efficiente o meno.
Il classico esempio è il carico fittizio, che è adattato a 50 ohm e quindi ti da ros 1 ma non irradia. Così come il classico 1/4 d'onda che hai citato risulta essere adattato a 50 ohm e con ros piatto ma è sicuramente un'antenna a bassa efficienza in quanto gran parte dell'energia viene persa nel terreno.
Così come puoi avere un'antenna risonante, e quindi con reattanza nulla, ma la cui impedenza è ad esempio 200 ohm. In questo caso avrai ros altissimo pur avendo un'antenna risonante e semmai anche efficiente.

L'idea che mi sono fatto io dalle mie poche esperienze è che si ha di fronte due possibilità:
o ci si mette in una condizione canonica e studiata (ovvero antenna 1/4 d'onda, antenna 1/2 onda, loop ad onda intera ecc. ecc.) di cui già conosci i parametri operativi, comportamenti ed efficienze, e in cui quindi la misura del ros, mediante la tecnica indicata da IZ5VVA o mediante un analizzatore di antenna, servirà semplicemente a tarare l'antenna correggendo la lunghezza fisica che varia da cavo a cavo in funzione del fattore di velocità,

oppure utilizzi la random wire dove, a causa dei numerosi parametri in gioco, il suo comportamento è imprevedibile e quindi la sua efficienza la puoi misurare semplicemente mediante i rapporti che ricevi, tenendo presente che purtroppo le condizioni di lavoro varieranno sempre a causa del variare della propagazione.

davj2500

Citazione di: Brian il 30 Aprile 2012, 12:19:56
Ciao Antonio, se ho capito bene anche tu stai sperimentando le antenne filari in varie lunghezze e posizioni e sei alla ricerca di un parametri che ti indichi l'efficienza dell'antenna. Purtroppo il ros non riesce a darti questa indicazione in quanto ti consente di misurare semplicemente l'adattamento del carico alla linea ma non se il carico in questione sia efficiente o meno.
...
oppure utilizzi la random wire dove, a causa dei numerosi parametri in gioco, il suo comportamento è imprevedibile e quindi la sua efficienza la puoi misurare semplicemente mediante i rapporti che ricevi, tenendo presente che purtroppo le condizioni di lavoro varieranno sempre a causa del variare della propagazione.

Bravo Brian, complimenti per la spiegazione!

Ciaoo

IZ5VVA

Antonio, non so se li conosci, ma credo tu ti divertiresti moltissimo se tu come me giocassi con:

- MMANA-GAL
http://hamsoft.ca/pages/mmana-gal.php
Questo è in parole povere un simulatore di antenne.
Se simuli di collegare il tuo tx a un filo, basta scrivere due coordinate e scegliere il punto di alimentazione, l'altezza da terra, il tipo di terreno e un mucchio di altre cose.
Ovviamente puoi costruirti qualsiasi antenna.
Lui ti simula tutto, anche il diagramma di emissione in 3D

Qui c'è un ottimo tutorial che ti guida passo passo a inserire il tuo progetto e gestire la simulazione.
http://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=328

Questi sono due screen shot della simulazione della mia quagi per i 446 Mhz

- miniVNA
Questo è il giocattolo più bello. Io me lo sono preso prima della radio. In effetti passo più tempo a giocare con le antenne che ad usarle.
Premetto che come preparazione sono una bestia e non ho una solida base teorica, però questo coso è capace di dirti su che frequenza risuona anche una ringhiera o un dipolo rigido fatto con la paleria della tenda a igloo, con tutti i dati che servono, coprendo da 0 a 180 Mhz. Gli esperimenti possibili sono infiniti (a parte la taratura delle antenne commerciali).
Questa è la schermata della loop magnetica, sintonizzata sui 17mt.
Puoi leggere in modo grafico la frequenza di risonanza, SWR e impedenza nell'intervallo che scegli tu.

Il tutto è supportato da libri in pdf con teoria e progetti che ho scaricato in rete.

Ciau

antonio71

73 IZ5VVA faro' tesoro anche se con la lingua inglese specialmente i dati tecnici sono molto arido
comunque grazie lo stesso  :birra:
In effetti il secondo modo per capire se l'antenna irradia nonostante il ( carico fittizio... marameo) sara' sufficiente come ho fatto io e sarebbe dai "controlli" e infatti sui 40m con 100w sono arrivato quasi 9+10 a venezia..premetto che mi trovo a taranto...meglio di cosi....certo se fosse un vero dipolo tagliato per quella frequenza andrei meglio ma credo che mi possa accontentare di aver fatto quasi tutta l'Italia con il filo come se fosse una canna da pesca rovesciata con l'un-un in cima al palo e il radiatore che scende "obliquo"..( quindi a polarizzazione orizzontale....non come la canna da pesca  che è verticale) di lunghezza tarata dal sottoscritto per le varie bande piu' comuni.
Siccome non possiedo molto spazio conviene che continuo cosi' senza costruire un multi-dipolo ma con 2 fili da  9 e 5 m trovato il giusto compromesso e si va in aria(3,700=2,2  7,100=2,3  10,120=4,5  14,250=1,5  18,120=3,5  21,250=1,3.......le altre troppi ros....tutto questo senza accordatore..con  l'accordatore 1:1.collegamento sui 15 metri spagna segnale 9.
Io oltre al filo da 9 metri precisi ne ho messo un seconod da 5m e riesco a fare con 1,2 di ros pure i 20 metri e i 15m
Ovviamente dai 12 ai 10 troppi ros e neanche accordando scendo sotto i 3 di ros.
Dimenticavo.........essenso un'antenna a banda larga il radiatyore di MASSA lo fa come ben sapete il cavo pero' questa volta non slotorato per terra ma bensi tenuto alto 6 metri fino in cima al palo zincato per collegare l'un-un 4:1 ma.....importante.....deve stare distanziato dal PALO ZINCATO circa 10-20cm ( diversamente fa da capacita')come ho fatto io con delle fascette altrimenti i ros sballano come d'altronde l'antenna canna da pesca!!!!
73

fleoni

Citazione di: antonio71 il 27 Aprile 2012, 21:56:18
73, salve a tutti, volevo sapere se il ros potrebbe indicare una risonanza futura di un'antenna.
Mi spiego: se ho un filo da circa 10m so per certo che risuona sui 40 metri ad 1/4 d'onda con relativo radiale  di massa ( antenna Marconi).
Ipotizzando che questo filo da 10m trasmettendo misura un ros di 1,6 significa che l'antenna non'è dopo tutto male essendo un semplice filo posto in buone condizioni.
Adesso un filo da 8 metri che non risuona sui 40 metri sempre con radiale a massa ed infatti misurando con il rosmetro segna 4 ros circa.
La domanda è questa, il ros comunque esso sia alto o basso indica se un filo irradia meglio o peggio su una certa ferquenza?

73

Salve antonio71, ti dco la mia, il R.O.S. non ti può dare una indicazione su che lunghezza d'onda risuona una antenna, supponendo che la linea tra il TX ed l'antenna sia perfettamente bilanciata e di conseguenza non influisca con la risonanza della antenna stessa, già dalle dimensioni con i dovuti calcoli sapresti l'esatta lunghezza d'onda su cui lavora l'antenna, e di conseguenza la sua frequenza di lavoro, naturalmente sulla carta può funzionare, ma nella realtà ci sono fattori che possono alterare anche non di poco i risultati. Il R.O.S. acronimo di Rapporto Onda Stazionaria, indica la quantità di radiofrequenza che, non essendo stata irradiata dall'antenna, torna verso il nostro trasmettitore, in sostanza più è alto il valore di R.O.S. e meno potenza viene irradiata. Un accordatore d'antenna interposto tra TX ed antenna può evitare che la radiofrequenza possa danneggiare il nostro TX, ma purtroppo non migliora le prestazioni dell'antenna stessa.

73 Roberto

antonio71

73 fleoni concordo a pieni voti con te infatti ci viene incontro la matematica e siccome in 40m vado sempre bene con segnale di 8-9 (100w) su tutta l'italia cio' significa che il filo risuona sui 40m ed è da 1/4 d'onda.
Cosi' sulla terza armonica " dispari" i 15m, li infatti pure segnale 9.
Devo provare sui 20 metri dato li ascolto tantissimi con segnali 9+10-20 e devo verificare se anche loro ascoltano me.
Ma essendo tutti stranieri e credo del canada o germania francesi ecc. spero di capire qualcosa :mrgreen:
Sono curioso se il rosmetro che segna senza accordo 1,3-1,6 mi dice la verita :morto:  :-D

73