ma le trasmissioni xpa e morse??

Aperto da andre1103, 19 Aprile 2012, 21:58:38

Discussione precedente - Discussione successiva

andre1103

buonasera a tutti ragazzi..ascoltate ma..le stazioni xpa e morse si riescono in qualche modo a decifrare con il pc?? se si con quale cavo si attacca la radio al pc?in + un altra cosa mi è capitato di sentire una frequenza che tra tutte le serie di lettere e numeri diceva tipo oit poi riprendeva e di nuovo oit oit non so se si scrive così ma la pronuncia me la ricordo bene oit oit ma che vuol dire? non sono riuscito a capire ???grazie a tutti..

shineime

XPA,  in + ???
che signifca? hai problemi con la tastiera?
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

rollo

XPA (polytone) non è decifrabile che io sappia...per il morse invece basta conoscerlo  :grin: o usare qualche software (fldigi, MixW, MRP40...)
Per la connessione al PC, se parli sempre della Degen DE1103 puoi utilizzare un normale cavo audio maschio/maschio  :-)

antonio76

Citazione di: shineime il 19 Aprile 2012, 22:08:26
XPA,  in + ???
che signifca? hai problemi con la tastiera?
:grin: :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

andre1103

si..si..onestamente parlando c hai preso con la tastiera ho dei problemi mi mancano un sacco di lettere e faccio fatica..ongi tanto scrivo delle boiate ma questo non è il caso in cui ho scazzato :grin: io non sono un esperto anzi tutt altro sono peggio che un principiante non so se mi spiego.. quindi non voglio di certo insegnare qualcosa..però in internet se scrivi  xpa stations ti compaiono un sacco di risultati inerenti al discorso radio ed è proprio quello che intendevo io qui! non me lo sono inventato :mrgreen: cmq grazie che mi avete risposto chi + chi - :birra:

shineime

certo che "chi + chi -" fa un po senso...
non sarebbe meglio scrivere "chi piu chi meno"?
qui non siamo in sms... scusa la precisazione ma non è carino.
XPA...non conoscevo, grazie per l'informazione.
CW si ci sono un mucchio di programmi ma il migliore dei programmi per demodulare il cw ce l'abbiamo in testa. non esiste un programma che demodula TUTTO il cw perchè se l'altro trasmette con un PC va bene, ma già con un semiautomatico o con un verticale è quasi impossibile tenere lo stesso ritmo ed il pc non legge inventandosi le parole tipo " qts al posto di qth " o robe simili. il cw non è fatto per le macchine.
non a caso ci sono i modi digitali.
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

andre1103

hahaha c hai ragione chi + chi - è un po squallido perdonami è che parlando su msn è un abitudine scrivere così si fa prima cmq in poche parole tu dici di impararselo che si fa prima..è vero anche questo..ho preso oggi il cavo per collegare il degen al pc e ora sto cercando qualche programma oh multipsk io c ho dato un occhiata ma ou le difèzzil ora me lo studio bene e grazie per il consiglio!