Cavo Wouxun seriale autocostruito...non funziona! Perchè?

Aperto da danyjeey, 19 Aprile 2012, 16:02:57

Discussione precedente - Discussione successiva

danyjeey

Salve a tutti !
Seguendo questo schema che ho reperito in rete , ho costruito questo cavo di programmazione per il mio Wouxun KGUVD1P , ho seguito (salvo sviste) lo schema alla lettera ma ahimè non funziona ! E' un cavo seriale provato sia su un vecchio Win Me provvisto di ingresso RS232 sia con un pc Vista con adattatore USB-RS232, come software ho provato i vari disponibili direttamente dal sito del produttore. Ho sbagliato qualcosa? Saltato qualche saldatura o collegamento? Vi allego le foto compreso l'adattatore da me usato insieme al progetto trovato da me in PFD. Aspetto i vostri commenti :-) IL MIO CONSIGLIO E' DI CLICCARE SULLE FOTO PER LA MASSIMA RISOLUZIONE

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

GAMMAtre

Citazione di: danyjeey il 19 Aprile 2012, 16:02:57
Salve a tutti !
Seguendo questo schema che ho reperito in rete , ho costruito questo cavo di programmazione per il mio Wouxun KGUVD1P , ho seguito (salvo sviste) lo schema alla lettera ma ahimè non funziona ! E' un cavo seriale provato sia su un vecchio Win Me provvisto di ingresso RS232 sia con un pc Vista con adattatore USB-RS232, come software ho provato i vari disponibili direttamente dal sito del produttore. Ho sbagliato qualcosa? Saltato qualche saldatura o collegamento? Vi allego le foto compreso l'adattatore da me usato insieme al progetto trovato da me in PFD. Aspetto i vostri commenti :-) IL MIO CONSIGLIO E' DI CLICCARE SULLE FOTO PER LA MASSIMA RISOLUZIONE

Ho visto solo adesso il post e ti rispondo.
Questo progetto funziona con tantissimi altri apparati ma non con il wouxun e viceversa, anche il cavo wouxun originale non funziona con gli altri apparati con ilmedesimo attacco kenwood.
Per il wouxun occorre un progetto con l'integrato MAX232 o similare (costo circa 1€).

danyjeey

ciao Gammatre...quindi è da buttare questo cavo ? :)

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
GP VHF autocostruita

ik1npe

Salve, mi pare che i fili che vanno al piedino 4 e 6 siano collegati assieme , questo è sbagliato

73 de ik1npe

danyjeey

ciao ik1npe se vedi lo schema, mi dice di inserire i piedini 4-6 insieme, visto ?

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
GP VHF autocostruita

ik1npe

Si visto ma non è logico che si connettano assieme i dati in entrata e quelli di uscita su un solo cavo.
Per questo che ti ho messo lo schema dei connettori maschio e femmina.
Prova a staccarne uno , poi prova e ripeti con l'altro ma da soli.
Oppure vedi uno schema simile come sono connessi i piedini del connettore
73 de ik1npe

Microchip

www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Bludevil81

Citazione di: GAMMAtre il 26 Maggio 2012, 00:09:29
Citazione di: danyjeey il 19 Aprile 2012, 16:02:57
Salve a tutti !

Ho visto solo adesso il post e ti rispondo.
Questo progetto funziona con tantissimi altri apparati ma non con il wouxun e viceversa, anche il cavo wouxun originale non funziona con gli altri apparati con ilmedesimo attacco kenwood.
Per il wouxun occorre un progetto con l'integrato MAX232 o similare (costo circa 1€).

Quoto GammaTre.
Le interfaccie varie che ho trovato per il wouxun e midland hanno sempre un max232 o equivalente, per adattare il livello logico

GAMMAtre

Citazione di: danyjeey il 26 Maggio 2012, 00:18:50
ciao Gammatre...quindi è da buttare questo cavo ? :)

Non è da buttare, funziona con tutti gli apparati descritti nell'articolo e può sempre tornarti utile in futuro, se possibile è opportuno testarlo con uno degli apparati con cui è compatibile per accertarne il funzionamento e tenerlo pronto all'uso.
Anch'io l'ho realizzato per la serie di apparati monobanda della baofeng di cui si parla lungamente in questo topic: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=19400.40
Adesso l'ho regalato e sta girando ancora tra coloro che hanno radio simili e non riescono a programmarle con il cavo di cui dispongono.
Avevo intenzione di effettuare alcune modifiche con l'aiuto dell'oscilloscopio ma non ne ho avuto il tempo, però è probabile che in futuro ne costruirò un altro e potrò proseguire con quanto detto, questo perchè il progettino mi piace per la sua sempicità e talvolta riesce dove gli altri cavi falliscono (wouxun escluso  :mrgreen:).   

danyjeey

Grazie a tutti, se dovesse servirmi procederò alla creazione del secondo cavetto col max232...questo l'avevo fatto a tempo perso giusto per avere un cavo che all'occorrenza mi avrebbe velocizzato la programmazione di ponti e freq varie, l'ennesimo progettino da aggiungere ai "progetti da fare in estate nel tempo libero"

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
GP VHF autocostruita