Vorrei costruire un dipolo per i pmr

Aperto da ale_spakkatutto, 15 Aprile 2012, 11:08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

ale_spakkatutto

Salve qualcuno ha delle misure per la costruzione di un dipolo orizzontale per la banda pmr? io ho delle misure di 32cm per lato ma non so se sia corretto

IZ5VVA

Ciao.
Ho costruito qualche antenna per PMR, sia dipoli rigidi a V che una yagi e una quagi e mi sono accorto che diametro e materiale condizionano moltissimo il risultato.
Le misure che funzionavano bene con un filo di rame rigido del diametro di 1mm non vanno bene per  il tubetto di alluminio, specialmente quello da 8mm (saprai bene che il diametro degli elementi fa variare la giusta lunghezza  per cui gli elementi risuonano).
Io farei dei semplici esperimenti e a tentativi  troverei la giusta misura per farlo risuonare e per avere la giusta impedenza.
Se non hai un rosmetro UHF, cerca un radioamatore in zona, non credo nessuno ti rifiuterà un paio di misure se ti presenti attrezzato con lima, seghetto o tronchesino, secondo cosa stai accordando.
Se usi dei fili rigidi ti tocca essere più preciso, se usi il tubo in alluminio avrai le stazionarie basse su una porzione di gamma più ampia.
Qualcuno mi aveva chiesto le misure per la yagi ma non mi ricordo più chi nè in quale thread...  ???
IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

mariano

Scusate ma è legale? Non è che i PMR446 possono essere utilizzati soltanto con la loro antenna incorporata?

ale_spakkatutto

queste sono prove legale non c'è nulla quasi,cmq ho fatto 2 spezzoni d'alluminio di 16cm montati a dipolo rigido puntati verso l'alto fino a 3km in mezzo ai palazzi mi sentono

IZ5VVA

Trasmettere sulla banda PMR con un'antenna direttiva non è legale. Solo apparati omologati (antenne non sostituibili) possono essere utilizzati in trasmissione su questa banda dopo aver assolto agli obblighi previsti per essere in regola.
La costruzione di antenne direttive non prevede restrizioni, l'utilizzo è vietato in questa banda.
E fate i bravi perchè non siete nè parlamentari nè consiglieri regionali  :culo:

IZ5VVA

Perseo ammonito
Ah ah  marameo

Citazione di: Perseo-ct il 15 Aprile 2012, 12:35:07
queste sono prove legale non c'è nulla quasi,cmq ho fatto 2 spezzoni d'alluminio di 16cm montati a dipolo rigido puntati verso l'alto fino a 3km in mezzo ai palazzi mi sentono

mariano

Citazione di: IZ5VVA il 15 Aprile 2012, 12:35:19
La costruzione di antenne direttive non prevede restrizioni

Ah, ho capito: costruiscono antenne per PMR446 ma poi non le utilizzano con PMR446.  :mrgreen:

IZ5VVA

Citazione di: mariano il 15 Aprile 2012, 12:30:11
Scusate ma è legale? Non è che i PMR446 possono essere utilizzati soltanto con la loro antenna incorporata?

Mariano Secchione

ale_spakkatutto

Citazione di: IZ5VVA il 15 Aprile 2012, 12:39:39
Perseo ammonito
Ah ah  marameo

Citazione di: Perseo-ct il 15 Aprile 2012, 12:35:07
prometto da domani rimetto tutto a posto :-D

ale_spakkatutto

danyjeey

Citazione di: IZ5VVA il 15 Aprile 2012, 12:35:19

E fate i bravi perchè non siete nè parlamentari nè consiglieri regionali  :culo:
loooooooool !!!! hahaha :up: :up:

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita