antenna sconosciuta

Aperto da alfa40, 13 Aprile 2012, 10:17:59

Discussione precedente - Discussione successiva

alfa40

mi è capitata tra le mani un antenna ground plane con tre radiali tutta in alluminio, il centrale è lungo 150 cm circa alla massima estensione e i tre radiali pure, volevo farne un antenna per Vhf-Uhf, la devo per forza tagliare a 50 cm circa o posso farla piu lunga tipo onda intera o 5/8? :allah:
il ritorno di alfa 40

alfa40

nessuno mi risponde? :allah:
il ritorno di alfa 40

RENAULTFUEGO

l'antenna è una multibanda che arriva fino ai 50 Mhz (6 metri)

puoi usarla come 5/8 onda sui 145 Mhz portandola a m. 1,30 circa e a questo punto anche i radiali dovrebbero essere lunghi m. 1,30 però possono anche essere meno lunghi

non ti consiglio di usarla come mezz'onda perchè l'impedenza è altissima (dovresti usare un'adattatore di impedenza)

ciao

alfa40

grazie per la risposta,farò cosi e non avrò neanche bisogno di tagliarla :up: :birra:
il ritorno di alfa 40

bergio70

???????????????????????????????

è una GP in sei metri, per usarla in due metri devi accorciarla fino a meno di 50 cm,
per la 5/8 dovresti avere alla base l'accordo, ovvero la solita bobina, e i radiali rimangono di 50 cm scarsi.

... poi puoi anche usare un chiodo come antenna, ma non significa che funzioni come dovrebbe....

alfa40

quindi deve essere per forza un quarto d'onda?
il ritorno di alfa 40

bergio70

la GP è un quarto d'onda, poi puoi fare una 5/8 e metterci la bonina... puoi usarla in 6 metri e lasciarla così... è alluminio, puoi anche farci una yagi se affetti i radiali e li usi come elementi...