QSO Lombardia

Aperto da mystic, 23 Marzo 2012, 16:02:05

Discussione precedente - Discussione successiva

conte dracula

Citazione di: winstar il 03 Luglio 2013, 19:19:06
dopo questo non mi resta che domandare:
in lombardia quanto ci vuole a ricevere la patente dopo che si ha ricevuto la ricevuta di ritorno ?
E per ricevere il nominativo ? Si può in qualche modo avere un nominativo che ricordi quello di un caro amico che purtroppo ci ha lasciati da poco oppure l' assegnazione è automatica e progressiva?

:-\ :-\

scusami....ma tu,lo hai fatto l'esame?... ;)  sei stato "promosso"?..
dalle domande che poni,sembrerebbe di no....e anche se sei un tecnico elettronico,mi sembra che conosci poco i regolamenti radiantistici...
non so dalle tue parti...ma qui da me nessuno si sognerebbe di "pretendere"di fare qso senza licenza e nominativo..(forse come diceva qualcuno,meglio usare un nominativo fasullo....i radioamatori non sono autorizzati a fare inchieste...e tengono per buono quello che gli dici.. :sfiga:,ovviamente assumendoti le tue responsabilità..)..
(in tutti i casi,comunque,saresti subito "sgamato"....si accorgerebbero tutti che non sei "a posto")

73

Giovy

Citazione di: conte dracula il 03 Luglio 2013, 21:18:10
:-\ :-\

scusami....ma tu,lo hai fatto l'esame?... ;)  sei stato "promosso"?..
dalle domande che poni,sembrerebbe di no....e anche se sei un tecnico elettronico,mi sembra che conosci poco i regolamenti radiantistici...
La "fregatura" è questa... ricevendo in regalo la patente come equipollenza di un titolo di studi, si ignora totalmente tante di quelle cose che invece si DOVREBBERO assolutamente conoscere...
... e si fanno domande ed affermazioni come quelle che abbiamo letto. Sigh...
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Ugo da Norcia

eh sì
non fà neanche una grinza e neppure un plisè.

se per vari motivi non le studi o non te le spiegano, non le puoi sapere le regole
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

FL

Rispolvero il topic.

Sto riproggrammando il mio vouxun vorrei mettere le frequenze solitamente in uso ed i ponti più trafficati della Brianza comasco lecchese cosa mi consigliate?
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

lake

Citazione di: FL il 01 Febbraio 2014, 23:52:24
Rispolvero il topic.

Sto riproggrammando il mio vouxun vorrei mettere le frequenze solitamente in uso ed i ponti più trafficati della Brianza comasco lecchese cosa mi consigliate?

Non seguo molto le U, per quanto riguarda le V
145.750 cernusco s/n
145.662,5 erba-corni di canzo
145.787,5 brunate
tutti con il tono solito lombardo

FL

Si, sono quelli che ho memorizzato. Invece ci sono frequenze dove si fa' la diretta ?
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

HB9OAE

Citazione di: FL il 02 Febbraio 2014, 15:35:10
Si, sono quelli che ho memorizzato. Invece ci sono frequenze dove si fa' la diretta ?

Una delle freq. piu' usate da Varese , Luino e in parte Ticino

é la 145.325 FM   http://luino325.blogspot.ch/

una volta ero molto presente alle varie attività

adesso con l'arrivo del digitale siamo a 144.512.5

73s' maico

HB9OAE

Se guardi qui vedi anche quando gli amici Siciliani di RogerK
sono venuti alla fiera di Busto Arsizio.

http://luino325.blogspot.ch/search?updated-max=2012-04-08T00:38:00-07:00&max-results=7

quelli della 325 incontrano gli amici di Catania di RogerK

IZ8XOV

Citazione di: FL il 01 Febbraio 2014, 23:52:24

Ricordati di quel ripetitore in Zona2 dove ci siamo sentiti via Echolink  :up: è un po che non ti collego li.

Freq. 144.774 - tono 88.5 - Località Busto Arizio (Va) - circuito Itaradio.

Sempre su Echolink c'è un altro circuito, (Italink) di cui ti segnalo
Freq. 144.600 - tono 71.9 - Località Melzo (Mi)

e: 431.575 - shift +1.600 - tono 71.9 - Località Valcava (Lecco)

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JohnDiggle

Citazione di: IZ8XOV il 07 Febbraio 2014, 10:28:51
Freq. 144.774 - tono 88.5 - Località Busto Arizio (Va) - circuito Itaradio.

Non è questo?

IR2CR-L    144,775    144,775    88.5

lake

Non sono appassionato di echolink , comunque in buona parte della lombardia (e anche oltre) arriva molto bene il link di EVE a 144.725 t 71,9

Ugo da Norcia

In Lombardia funzia bene RU7 Pirelli., RU19 Monte Penica, RU28 Mottarone. e poi si va di diretta
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Febbraio 2014, 12:44:19
In Lombardia funzia bene RU7 Pirelli., RU19 Monte Penica, RU28 Mottarone. e poi si va di diretta

Confermo, io il più delle volte sono il SWL e su RU7 e RU19 sento sempre molti QSO. In diretta io trovo poco e nulla, ma UGO sa il perchè.

Ciao!
A.

1enry1

febbraio 2015

ma quindi in zona sud milano da dove si entra ?  io ascolto 433.575  ma shift

solito + 1600 ?  tono serve o no, facendo la scansione NON me ne da !

come mai dicono di entrare a 144 mhz....cosa c'entra ?

chi lo usa e mi spiega il funzioamento ?  73

Ugo da Norcia

dove si entra dove?
cosa vuoi ascoltare, si preciso.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

IZ8XOV

Citazione di: lake il 07 Febbraio 2014, 12:35:56
Non sono appassionato di echolink , comunque in buona parte della lombardia (e anche oltre) arriva molto bene il link di EVE a 144.725 t 71,9

Se non erro il Link di Gabriele (IZ2EVE) è ora collegato al circuito Ham Radio Network
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1enry1

sud mialno,  quindi da dove si entra in vhf o uhf ?  e in uhf che shift ha + 1600 o ?

JohnDiggle

Citazione di: 1enry1 il 15 Febbraio 2015, 10:55:03
sud mialno,  quindi da dove si entra in vhf o uhf ?  e in uhf che shift ha + 1600 o ?

Daje. Ma cosa vuoi ascoltare? Ti servono i dati di cosa???? RU7? Link Nazionale? Altri circuiti?

lake

Citazione di: Bucky il 15 Febbraio 2015, 13:35:19

Daje. Ma cosa vuoi ascoltare? Ti servono i dati di cosa???? RU7? Link Nazionale? Altri circuiti?

:up: :up: :up: :up: :up: bucky, in effetti non si capisce che cosa vuole (prima di scrivere bisognerebbe accendere un po' il cervello...) a proposito, li dal bunker lo fai l'r2a (145.662,5 - 600 t 71,9)???
l'abbiamo provato con ugo e mimmo, se lo fai potrebbe essere 1 valida alternativa al ru28, x me negativo

1enry1

quelli che sneto qui !

431.575  e   430.762.5 per l'accesso ? shift ? tono ?

-Tuscania-

Citazione di: lake il 15 Febbraio 2015, 13:53:00
Citazione di: Bucky il 15 Febbraio 2015, 13:35:19

:up: :up: :up: :up: :up: bucky, in effetti non si capisce che cosa vuole (prima di scrivere bisognerebbe accendere un po' il cervello...) a proposito, li dal bunker lo fai l'r2a (145.662,5 - 600 t 71,9)???
l'abbiamo provato con ugo e mimmo, se lo fai potrebbe essere 1 valida alternativa al ru28, x me negativo

Meglio ancora l R3@ o R7@

1enry1

cioe??? ma sono del ecolink , non mi pare o ?

JohnDiggle

Lake e Tuscania, dal bunker col gommino negativi tutti e tre. Devo provare con veicolare sul balcone. Vi faccio sapere.

Per l'altro utente, no comment.

lake

ieri sera fatto qualche test con ugo e mimmo, devo dire che pur preferendo le v, il ponte in u sul penice 430.300 (scusate non mi ricordo la sigla) arriva davvero forte  :up: :up: :up: :up: :up:

JohnDiggle

RU19? Se è lui gran bel ponte.

1enry1

vero... si, monte penice !

Ugo da Norcia

Per noi padani senza dubbio il migliore in UHF
WWW.SEISMOCLOUD.COM

diegooz

RU19 monte penice mi arriva bene anche in mobile, zona milano ovest dove giro per lavoro. Forse è quello che mi arriva meglio di tutti anche in mezzo alle case dal qth e per tutto il tragitto che faccio lavorando.
Proverò a fare qualche chiamata allora così ci si becca.
Io sono anche spesso (quando sono in auto) sul r0a e r6a del mottarone, sono tutti e due in v
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

]{iLLErDj

Citazione di: lake il 17 Febbraio 2015, 07:37:38
ieri sera fatto qualche test con ugo e mimmo, devo dire che pur preferendo le v, il ponte in u sul penice 430.300 (scusate non mi ricordo la sigla) arriva davvero forte  :up: :up: :up: :up: :up:
il penice è a 431.300 MHz a 430.300 Hai ru12 link nazionale cisar monte campione
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

lake

Citazione di: ]{iLLErDj il 17 Febbraio 2015, 12:26:58
Citazione di: lake il 17 Febbraio 2015, 07:37:38
il penice è a 431.300 MHz a 430.300 Hai ru12 link nazionale cisar monte campione
hai ragione, mi sono sbagliato...... 431.300

20.30 21.00 magari x chi vuole facciamo 1 passaggino li

1enry1

ma ho capito male io o c'e un nodo echolink ( ma dove e in che frequenza ? ) fatto da ik2bat di voghera ? che sia quello in vhf a cassolnuovo ?

diegooz

quello in cassolnovo è di iz2eve
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

1enry1

sorry ma non capisco, ma questi ingressi in vhf tutti simplex ? quindi si entra e si riceve li ?

mentre per quelli in UHF hanno shift del solito + 1600 o ?

boh ????

JohnDiggle

Fai una cosa. Cerca con Google IK2ANE e trovi un elenco con tutti i ponti, anche i nodi echolink

1enry1

??? grazie ... quindi a che serve scrivere qui ... boh !

gia guardato nel excell di ane, ma i due echolink in UHF  che ricevo ovviamente nella sua lista aggiornata al 2015 , non ci sono .

diegooz

Citazione di: 1enry1 il 18 Febbraio 2015, 09:35:41
sorry ma non capisco, ma questi ingressi in vhf tutti simplex ? quindi si entra e si riceve li ?
mentre per quelli in UHF hanno shift del solito + 1600 o ?
Allora, i nodi echolink (o ham radio network) non sono ripetitori usati localmente, per quello che sono in simplex,  praticamente ricevono il tuo segnale radio e lo "riversano" su internet, poi da internet o te lo ascolti con un software client oppure viene "ripescato" da altri nodi che lo ritrasmettono sulle v o sulle u.

Ad esempio tu agganci il nodo di cassolnovo, la tua voce viene ritrasmessa da un nodo in sicilia.

Se fai una prova con il link di Cassolnovo sulle vhf, vedrai che quando lascerai il ptt dopo circa 1 secondo lui ritrasmette un breve tono audio, questo dti da la conferma di averlo raggiunto.
144.725,0   0   71.9   2 lombardia   PV   Cassolnovo (PV)

Altra cosa, l'altro sistema che sta testando eve e un altro om qui della zona è questo:
RU   431.400,0   +1.6 MHz   71,9     lombardia   PV   Cassolnovo (PV)
se agganci questo ripetitore sentirai uscire la rua voce anche dal nodo in v sopra citato perchè sono collegati tra loro.

JohnDiggle

Citazione di: 1enry1 il 18 Febbraio 2015, 14:16:13

;-)

lake

Citazione di: Bucky il 18 Febbraio 2015, 17:47:47

;-)
si bucky è veramente incredibile 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Alinghi

gia guardato nel excell di ane, ma i due echolink in UHF  che ricevo ovviamente nella sua lista aggiornata al 2015 , non ci sono .
Perché sulla lista di Ik2ane, probabilmente ci sono solo i ponti radio.

JohnDiggle

Devo controllare, ma sulla lista di ANE avevo visto anche voci indicate come EL che dovrebbero essere nodi Echolink.

@Lake che ci vuoi fare, va così :-)

1enry1

grazieee diegooz ora e' piu chiaro  :up:

solo che allora come mai c'e ne uno o due in UHF dove entro e parlo con altri om in varie zone in sud italia, e ovvio non in simplex.... echolink strani o ?

Ugo da Norcia

pubblica frequenze e tono e vediamo un pò. lo proviamo e forse capiamo di cosa si tratta.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

JohnDiggle

Per caso sono frequenze relative a canali LPD? Gli OM che senti a maggioranza di che zone sono?

Cmq ha ragione Ugo. No freq no party

1enry1

ne  hanno attivato uno NUOVO  nel centro dei canali LPD , boh...

JohnDiggle

Senza offesa, ma costa molto scrivere comprensibile e non come se si fosse in una chat? Hanno aperto cosa? Vuoi mettere o no le informazioni che ti abbiamo chiesto? Se no non capisco lo scopo del topic.

In LPD potrebbe essere uno dei gateway appartenenti alla comunità FRN. Trovi sia nel forum sia con Google molte info in merito.