Auricolare Bluetooth + CB?

Aperto da xtz750y, 23 Marzo 2012, 01:01:10

Discussione precedente - Discussione successiva

xtz750y

Buongiorno,
qualcuno ha già realizzato una soluzione che permette di usare un normale auricolare telefonico BT (bluetooth) con CB o altri rtx?

in rete si trovano degli adattatori BT con presa AUX che credo possano ben adattarsi a ricevere le uscite MIC / altoparlante della radio (CB/U-V/....) e veicolarle all'auricolare.
per andare in TX, pulsante PTT e via...

Ovviamente l'adattarore BT deve poter trasmettere e ricevere..
Avete esperienza / consigli?
grazie,
alberto

El Airdarr

73
Beh allora teoricamente l'utilizzo dell'auricolare perde il suo scopo dal momento che per andare in tx premi comunque il ptt, in quanto tu puoi utilizzare apparati elettronici di comunicazione a patto che ti lascino le mani libere... Converrebbe più trovare un mike dotato di vox a quel punto. Comunque per prendere spunto secondo me potresti fare una ricerca in rete perchè alcuni nuovi CB escono di fabbrica con la funzione bloetuth, magari puoi studiarne il funzionamento o gli schemi o semplicemente se in conseguenza a questo ci siano o meno delle auricolari, con suddetta tecnologia, predisposte all'utilizzo cui vuoi farne tu

cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

xtz750y

Ciao,
i CB che sono dotati di BT permettono solo di accoppiare telefono al CB, quindi di usare mic e altoparlante CB anche con telefono.
Quello che intendo realizzare ti permette di:
- usare lo stesso auricolare BT gia' in uso con il telefono
- di non cambiare CB / apparati RTX gia' acquistati

usare un pulsante PTT esterno permette di andare in TX con la radio solo quando necessario

73
alberto

FL

Ciao, rispolvero questo topic, tempo fà ne avevo aperto uno analogo.
Io ho un problema simile in quanto non utilizzo sempre lo stesso mezzo per lavoro, la radio mi tiene compagnia ma utilizzare un portatile (io ho provato con il wouxun UV2D) diventa indaginoso in quanto ho provato ad inserirlo nel portabicchieri, con un cavo che andava all'antenna, un altro che andava ad un mike parla ascolta sulla spalla o, l'auricolare ma, come detto dall'amico sopra se guidi è un pericolo in quanto ti sconcentra e non puoi tenere le mani sul volante.
Quindi riform,ulo la domanda voi come fareste a trasmettere mentre guidate come se fosse una telefonata?
Personalmente è poco che sono radioamatore ma sto pensando di non usare la radio in auto a meno che si tratti di un emergenza per i motivi sopra descritti...
Ho sentito comunque iin radio un amico che diceva di essersi autocostruito un simil impianto vivaboce con un pulsante tipo quelli che si utilizzano in casa per accendere le luci dove con una pressione attivi il microfono e, quando hai finito ripremi e chiudi la comunicazione...
Infine se, avete anche delle foto dei vostriu impianti ben venga.
Resto in attesa grazie in anticipo
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

El Airdarr

A quel punto basterebbe un ptt da appiccicare al volante, come mike o una cosa tipo archetto o anche un laringofono.... Quest'ultimo avrebbe pure il vantaggio che in piena estate con il finestrino spalancato non trasmettereste nessun rumore fastidioso ma solo la vostra voce... Usare dei mike ambientali temo possano andare ad mplificare ogni singolo rumore nell'abitacolo, rendendo fastidioso l'ascolto della modulazione...
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

Antenna

Io avevo provato un kit bt specifico per radio...hanno un grosso difetto tutti: dovendo essere immediati quando si preme il ptt o si ascolta, l'auricolare rosulta connesso come durante una conversazione, quindi si scarica subito...
Meglio il ptt sul cambio e non sul volante.con microfono da kit vivavoce dei telefoni

Sent from my MB526 using RogerkMobile

scrittecinesi

Citazione di: xtz750y il 23 Marzo 2012, 01:01:10

in rete si trovano degli adattatori BT con presa AUX che credo possano ben adattarsi a ricevere le uscite MIC / altoparlante della radio (CB/U-V/....) e veicolarle all'auricolare.
per andare in TX, pulsante PTT e via...

Puoi mandarmi un link? Sto cercando proprio un auricolare con questa funzione per collegare la radio allo smartphone e usare aprsdroid! :birra: