La mia mezz'onda su canna da pesca

Aperto da Skypperman, 21 Marzo 2012, 00:37:43

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Skypperman

Citazione di: frecci@nera il 25 Settembre 2014, 09:07:00
Citazione di: Skypperman il 25 Settembre 2014, 01:13:03
Al posto del variabile puoi usare uno spezzone da 20cm di Rg213 da accorfiare fino alla risonanza.
Per quanto riguarda la misura io avevo scelto 483cm perchè mi dqva il minor swr ed era anche comoda per uso portatile, ma è comunque accordabile dai 24.9 ai 30mhz con swr basso. Si può anche allungare fino a 520 cm...perchè rispetto alla vefsio ei  alluminio, la presenza del dielettrico formato da plastica filo+ fibra canna ne cambia il fattore di velocitá, va quindi accorciata del 6-7% circa.

73's

Grazie Skypperman.
Avevo qualche dubbio:
1)Tra questa antenna e la homemade gain master quale rende meglio? La devo utilizzare in stazione fissa, quindi visto che ci sono cercavo una canna da pesca col miglior guadagno possibile. Forse questa risulta più facilmente tarabile senza utilizzo di accordatore.
2)La bobina si può anche fare avvolgendo del cavo elettrico da 1,5mm su un tubo in pvc?
3)Per il condensatore è utilizzabile l'RG58?
4)Per un uso prevalente in 10-11m consigli quindi di fare uno stilo intorno a 500cm?

Grazie.

1) La GM ovviamente rende un po' di più avendo una lunghezza di circa 5/8 d'onda... quindi hai un piccolo incremento.
2) La risposta è si... ma qualitativamente la bobina è più scarsa causa presenza dielettrico filo e tubo... quindi avrai più perdite e minore efficienza (RENAULTFUEGO Docet  :grin:). Non saprei quantificare quanto... ma suppongo un 5-10%.
3) Si, ma con potenza di massimo 100/150w continui.
4) come misura va bene... da 490 a 510 non noto particolari differenze... la risonanza la ottieni sempre col condensatore. Considera che 550cm - 7%= 509cm quindi direi che per 11m ci siamo. Eventualmente intorno ai 500 andrà bene anche fino ai 29Mhz.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



LuckyLuciano®

Freccia, se non liberi i PM è difficile che ti si possa rispondere....  8)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: LuckyLuciano® il 25 Settembre 2014, 10:46:34
Freccia, se non liberi i PM è difficile che ti si possa rispondere....  8)
Cavolo non sapevo che la memoria potesse tenere max 2 messaggi privati!  8O
Pensavo che non mi avevi più risposto perché ti avevo tartassato di domande  :-D
Grazie :-)


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Skypperman il 25 Settembre 2014, 10:45:20
Citazione di: frecci@nera il 25 Settembre 2014, 09:07:00
Citazione di: Skypperman il 25 Settembre 2014, 01:13:03
Al posto del variabile puoi usare uno spezzone da 20cm di Rg213 da accorfiare fino alla risonanza.
Per quanto riguarda la misura io avevo scelto 483cm perchè mi dqva il minor swr ed era anche comoda per uso portatile, ma è comunque accordabile dai 24.9 ai 30mhz con swr basso. Si può anche allungare fino a 520 cm...perchè rispetto alla vefsio ei  alluminio, la presenza del dielettrico formato da plastica filo+ fibra canna ne cambia il fattore di velocitá, va quindi accorciata del 6-7% circa.

73's

Grazie Skypperman.
Avevo qualche dubbio:
1)Tra questa antenna e la homemade gain master quale rende meglio? La devo utilizzare in stazione fissa, quindi visto che ci sono cercavo una canna da pesca col miglior guadagno possibile. Forse questa risulta più facilmente tarabile senza utilizzo di accordatore.
2)La bobina si può anche fare avvolgendo del cavo elettrico da 1,5mm su un tubo in pvc?
3)Per il condensatore è utilizzabile l'RG58?
4)Per un uso prevalente in 10-11m consigli quindi di fare uno stilo intorno a 500cm?

Grazie.

1) La GM ovviamente rende un po' di più avendo una lunghezza di circa 5/8 d'onda... quindi hai un piccolo incremento.
2) La risposta è si... ma qualitativamente la bobina è più scarsa causa presenza dielettrico filo e tubo... quindi avrai più perdite e minore efficienza (RENAULTFUEGO Docet  :grin:). Non saprei quantificare quanto... ma suppongo un 5-10%.
3) Si, ma con potenza di massimo 100/150w continui.
4) come misura va bene... da 490 a 510 non noto particolari differenze... la risonanza la ottieni sempre col condensatore. Considera che 550cm - 7%= 509cm quindi direi che per 11m ci siamo. Eventualmente intorno ai 500 andrà bene anche fino ai 29Mhz.

73's

1)Ok, ma in rete ho trovato dati discordanti e poco precisi per la sua realizzazione. Tu me la consigli, hai qualche link che ritieni affidabile? Hai fatto qualche test con la GM anche tu?
2)Ok. Non vorrei perdite, quindi cerco di reperire il rame nudo e credo :-D
3)150w al max me li faccio bastare!
4)A partire dalla dimensione dello stilo(supponiamo 500cm), c'è una formula per calcolare la capacità che deve avere il condensatore in cavo? RG58 dovrebbe avere circa 1pF/cm.

Grazie.


Skypperman

Per il condensatore non ho un misura specifica perchè non l'ho mai misurato, ma xonsidera che il 50 pF chd usoio lo giro per circa 1/4 quindi suppongo sia una misura compresa fra i 15 ed i 20pf... ovviamente 15/20cm usando il 58.

Per la GM in rete trovi quanto ti serve... anche sul forum se ne parla molto quindi basta fare una ricerca.
Io ne utilizzl una realizzata da Lunarossa, e va molto bene... I segnali riapetto alla mezzonda sono leggermente piu forti e comprensibili... diciamo che si è ridotto il rumore statico di 0,5/1 punto S. ed I seg ali si sono alzati di 0,5/1 punto...
Le differenze non sono astrali come quando uso la skypper, ma un apprezzabile miglioramento c'è.
73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



bertolo

#205
La mezz'onda alimentata a lato per me è una delle migliori antenne per i seguenti motivi:
1) facile da realizzare
2) discretamente efficiente
3) leggera per il portatile
4) posizionabile in verticale ma meglio ancora in orizzontale o ancor più a sloper (quindi direttiva)
5) ad altissima impedenza e quindi meno signorina del dipolo tradizione.

Perché la resa sia ottimale però meglio non accorciare troppo (ovvero caricare poco), quindi è bene attenersi alla regola grossolana "144 : Mhz" che tiene conto del fattore K medio di un conduttore.

Per il circuito LC serve un toriode FT140-43 o 240-43 specie se operate in gamme basse, mentre per gamme tra i 12 e 10m può andar bene anche un più economico T130-2 o T200-2; infine serve un C variabile di circa 30pF HV. Se invece volete il QRO e/o minor perdita possibile, meglio ancora una bobina in aria anziché il trasformatore toroidale.

Ottima però anche la EndFed multi banda ideata da Ron che in alcune gamme ha un guadagno in dBd, ma forse questo è un altro argomento anche se trattasi sempre di mezz'onda per la gamma più bassa.

Buon lavoro e buon divertimento!


Francesco_PRT

Citazione di: Skypperman il 25 Settembre 2014, 20:54:00
Per il condensatore non ho un misura specifica perchè non l'ho mai misurato, ma xonsidera che il 50 pF chd usoio lo giro per circa 1/4 quindi suppongo sia una misura compresa fra i 15 ed i 20pf... ovviamente 15/20cm usando il 58.

Per la GM in rete trovi quanto ti serve... anche sul forum se ne parla molto quindi basta fare una ricerca.
Io ne utilizzl una realizzata da Lunarossa, e va molto bene... I segnali riapetto alla mezzonda sono leggermente piu forti e comprensibili... diciamo che si è ridotto il rumore statico di 0,5/1 punto S. ed I seg ali si sono alzati di 0,5/1 punto...
Le differenze non sono astrali come quando uso la skypper, ma un apprezzabile miglioramento c'è.
73's

Grazie per la testimonianza Alex  :up: ..... Hai usato il nome di FB qua mi sa che mi conoscono tutti come Francesco  :grin: .

Piccolo OT: Boss ti ho citato in un quesito su FB, se hai tempo e voglia dacci uno sguardo, grazie  abbraccino


frecci@nera IT9JKI

#207
Citazione di: bertolo il 25 Settembre 2014, 23:50:54
La mezz'onda alimentata a lato per me è una delle migliori antenne per i seguenti motivi:
1) facile da realizzare
2) discretamente efficiente
3) leggera per il portatile
4) posizionabile in verticale ma meglio ancora in orizzontale o ancor più a sloper (quindi direttiva)
5) ad altissima impedenza e quindi meno signorina del dipolo tradizione.

Perché la resa sia ottimale però meglio non accorciare troppo (ovvero caricare poco), quindi è bene attenersi alla regola grossolana "144 : Mhz" che tiene conto del fattore K medio di un conduttore.

Per il circuito LC serve un toriode FT140-43 o 240-43 specie se operate in gamme basse, mentre per gamme tra i 12 e 10m può andar bene anche un più economico T130-2 o T200-2; infine serve un C variabile di circa 30pF HV. Se invece volete il QRO e/o minor perdita possibile, meglio ancora una bobina in aria anziché il trasformatore toroidale.

Ottima però anche la EndFed multi banda ideata da Ron che in alcune gamme ha un guadagno in dBd, ma forse questo è un altro argomento anche se trattasi sempre di mezz'onda per la gamma più bassa.

Buon lavoro e buon divertimento!

Molto Interessante il tuo spunto.
Quindi per avere risonanza a 27.555 bisognerebbe usare un cavo di circa 522cm.
Mi interesserebbe sapere se una tale antenna riesce ad avere un rendimento migliore rispetto alla mia attuale Ground Plane Sigma GPA VR6 Gold di cui non mi lamento.
In questo link si parla della End Fed e si dice che come rendimeno supera una verticale da 1/4lambda del 28.6%(70% per la 1/4 e 98% per la End Fed), ma non capisco se tiene conto anche del sistema radiali di una GP. http://www.iz0hcc.it/hccendfedantenna.html


Adesso sono ancora più indeciso se orientarmi verso una mezzonda di tipo End Fed o puntare sulla realizzazione della Gain Master :'(

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Francesco_PRT il 26 Settembre 2014, 02:17:04
Citazione di: Skypperman il 25 Settembre 2014, 20:54:00
Per il condensatore non ho un misura specifica perchè non l'ho mai misurato, ma xonsidera che il 50 pF chd usoio lo giro per circa 1/4 quindi suppongo sia una misura compresa fra i 15 ed i 20pf... ovviamente 15/20cm usando il 58.

Per la GM in rete trovi quanto ti serve... anche sul forum se ne parla molto quindi basta fare una ricerca.
Io ne utilizzl una realizzata da Lunarossa, e va molto bene... I segnali riapetto alla mezzonda sono leggermente piu forti e comprensibili... diciamo che si è ridotto il rumore statico di 0,5/1 punto S. ed I seg ali si sono alzati di 0,5/1 punto...
Le differenze non sono astrali come quando uso la skypper, ma un apprezzabile miglioramento c'è.
73's

Grazie per la testimonianza Alex  :up: ..... Hai usato il nome di FB qua mi sa che mi conoscono tutti come Francesco  :grin: .

Piccolo OT: Boss ti ho citato in un quesito su FB, se hai tempo e voglia dacci uno sguardo, grazie  abbraccino
In effetti non riuscivo a capire chi fosse questo Lunarossa :-D
Ho letto un pò tutto l'altro thread della Gain Master Homemade, ma non sono riuscito a capire quali sono le misure "migliori" per la realizzazione..


bertolo

Citazione di: frecci@nera il 26 Settembre 2014, 13:49:56
Citazione di: bertolo il 25 Settembre 2014, 23:50:54
La mezz'onda alimentata a lato per me è una delle migliori antenne per i seguenti motivi:
1) facile da realizzare
2) discretamente efficiente
3) leggera per il portatile
4) posizionabile in verticale ma meglio ancora in orizzontale o ancor più a sloper (quindi direttiva)
5) ad altissima impedenza e quindi meno signorina del dipolo tradizione.

Perché la resa sia ottimale però meglio non accorciare troppo (ovvero caricare poco), quindi è bene attenersi alla regola grossolana "144 : Mhz" che tiene conto del fattore K medio di un conduttore.

Per il circuito LC serve un toriode FT140-43 o 240-43 specie se operate in gamme basse, mentre per gamme tra i 12 e 10m può andar bene anche un più economico T130-2 o T200-2; infine serve un C variabile di circa 30pF HV. Se invece volete il QRO e/o minor perdita possibile, meglio ancora una bobina in aria anziché il trasformatore toroidale.

Ottima però anche la EndFed multi banda ideata da Ron che in alcune gamme ha un guadagno in dBd, ma forse questo è un altro argomento anche se trattasi sempre di mezz'onda per la gamma più bassa.

Buon lavoro e buon divertimento!

Molto Interessante il tuo spunto.
Quindi per avere risonanza a 27.555 bisognerebbe usare un cavo di circa 522cm.
Mi interesserebbe sapere se una tale antenna riesce ad avere un rendimento migliore rispetto alla mia attuale Ground Plane Sigma GPA VR6 Gold di cui non mi lamento.
Adesso sono ancora più indeciso se orientarmi verso una mezzonda di tipo End Fed o puntare sulla realizzazione della Gain Master :'(

Be se la tua antenna è effettivamente un quarto d'onda, sicuramente è meglio usare un dipolo mezz'onda, c'è poco da fare, è fisica.
Per la lunghezza si, ci siamo, anche se considera che quella formula è spannometrica (poi fa l'accordo con la presa calcolata e/o il condensatore variabile).
Immagino che, parlando di banda 11m, andrete tutti in polarizzazione verticale, se invece la usi per DX su frequenze adiacenti ai canonici 40CH (mi sa di si perché hai citato 27,555Mhz), va messa orizzontale, in tal caso, per sostenere l'antenna usa 2 paletti di almeno 2,5m, non di meno; ma se hai tetto in lamiera e/o la devi usare anche per le chiacchiere nei canonici 40CH, allora meglio verticale.

Se invece hai optato per la polarizzazione orizzontale, se hai spazio e vuoi aumentare esponenzialmente il guadagno, potresti creare una long wire multipli di mezz'onda, ossia "una collinare orizzontale" se mi passi il termine, semplicemente aumentando il filo di 4 volte la tua mezz'onda (4x5,22m). Una volta tagliato il filo fai l'accordo col circuito LC e hai una bomba (ovviamente la direttività è quella di un dipolo).

73


Francesco_PRT

Citazione di: frecci@nera il 26 Settembre 2014, 13:52:45
Citazione di: Francesco_PRT il 26 Settembre 2014, 02:17:04
Citazione di: Skypperman il 25 Settembre 2014, 20:54:00
Per il condensatore non ho un misura specifica perchè non l'ho mai misurato, ma xonsidera che il 50 pF chd usoio lo giro per circa 1/4 quindi suppongo sia una misura compresa fra i 15 ed i 20pf... ovviamente 15/20cm usando il 58.

Per la GM in rete trovi quanto ti serve... anche sul forum se ne parla molto quindi basta fare una ricerca.
Io ne utilizzl una realizzata da Lunarossa, e va molto bene... I segnali riapetto alla mezzonda sono leggermente piu forti e comprensibili... diciamo che si è ridotto il rumore statico di 0,5/1 punto S. ed I seg ali si sono alzati di 0,5/1 punto...
Le differenze non sono astrali come quando uso la skypper, ma un apprezzabile miglioramento c'è.
73's

Grazie per la testimonianza Alex  :up: ..... Hai usato il nome di FB qua mi sa che mi conoscono tutti come Francesco  :grin: .

Piccolo OT: Boss ti ho citato in un quesito su FB, se hai tempo e voglia dacci uno sguardo, grazie  abbraccino
In effetti non riuscivo a capire chi fosse questo Lunarossa :-D
Ho letto un pò tutto l'altro thread della Gain Master Homemade, ma non sono riuscito a capire quali sono le misure "migliori" per la realizzazione..


Le misure postate dall'amico Darek sono più che buone per iniziare. Come detto e ripetuto milioni di volte non ci sono misure "standard" per l'antenna, dipende come la vogliamo far lavorare e che curva di R.O.S. intendiamo avere. Per la massima performances in assoluto non basta avere le misure giuste, bisogna trovare anche la migliore combinazione tra cavi coassiali, misure, valori, cavo di salita etc.... Ma questa e sperimentazione, ricerca e sviluppo e si fa (con la strumentazione) costruendo decine e decine di antenne in maniera diversa, con soluzioni diverse e con cavi misti...insomma un dispendio di soldi NOTEVOLE che di certo non è indicato per chi vuole farsi la propria 5/8 con rosmetro e baracchino dove arrivare ad avere 1:1 - 1:1.2 di ROS con una discreta efficienza dell'antenna è già un OTTIMO risultato commisurato alla spesa sostenuta.

Se poi uno vuole andare "oltre" allora è tutto un percorso in salita sia come spese che come tempo impiegato, ma si sa che è più difficile passare dal 98 al 99% che dal 20% al 98%  ;-) ; Io nonostante sia più di un anno e mezzo che faccia ste antenna ancora sperimento cavi nuovi che ordino da tutt'Italia e soluzioni miste che poi spesso rivendo a prezzo di costo giusto per rientrare nelle spese e sperimentare altro...ma la passione è passione  abbraccino


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Francesco_PRT il 26 Settembre 2014, 15:27:33
Citazione di: frecci@nera il 26 Settembre 2014, 13:52:45
Citazione di: Francesco_PRT il 26 Settembre 2014, 02:17:04
Citazione di: Skypperman il 25 Settembre 2014, 20:54:00
Per il condensatore non ho un misura specifica perchè non l'ho mai misurato, ma xonsidera che il 50 pF chd usoio lo giro per circa 1/4 quindi suppongo sia una misura compresa fra i 15 ed i 20pf... ovviamente 15/20cm usando il 58.

Per la GM in rete trovi quanto ti serve... anche sul forum se ne parla molto quindi basta fare una ricerca.
Io ne utilizzl una realizzata da Lunarossa, e va molto bene... I segnali riapetto alla mezzonda sono leggermente piu forti e comprensibili... diciamo che si è ridotto il rumore statico di 0,5/1 punto S. ed I seg ali si sono alzati di 0,5/1 punto...
Le differenze non sono astrali come quando uso la skypper, ma un apprezzabile miglioramento c'è.
73's

Grazie per la testimonianza Alex  :up: ..... Hai usato il nome di FB qua mi sa che mi conoscono tutti come Francesco  :grin: .

Piccolo OT: Boss ti ho citato in un quesito su FB, se hai tempo e voglia dacci uno sguardo, grazie  abbraccino
In effetti non riuscivo a capire chi fosse questo Lunarossa :-D
Ho letto un pò tutto l'altro thread della Gain Master Homemade, ma non sono riuscito a capire quali sono le misure "migliori" per la realizzazione..


Le misure postate dall'amico Darek sono più che buone per iniziare. Come detto e ripetuto milioni di volte non ci sono misure "standard" per l'antenna, dipende come la vogliamo far lavorare e che curva di R.O.S. intendiamo avere. Per la massima performances in assoluto non basta avere le misure giuste, bisogna trovare anche la migliore combinazione tra cavi coassiali, misure, valori, cavo di salita etc.... Ma questa e sperimentazione, ricerca e sviluppo e si fa (con la strumentazione) costruendo decine e decine di antenne in maniera diversa, con soluzioni diverse e con cavi misti...insomma un dispendio di soldi NOTEVOLE che di certo non è indicato per chi vuole farsi la propria 5/8 con rosmetro e baracchino dove arrivare ad avere 1:1 - 1:1.2 di ROS con una discreta efficienza dell'antenna è già un OTTIMO risultato commisurato alla spesa sostenuta.

Se poi uno vuole andare "oltre" allora è tutto un percorso in salita sia come spese che come tempo impiegato, ma si sa che è più difficile passare dal 98 al 99% che dal 20% al 98%  ;-) ; Io nonostante sia più di un anno e mezzo che faccia ste antenna ancora sperimento cavi nuovi che ordino da tutt'Italia e soluzioni miste che poi spesso rivendo a prezzo di costo giusto per rientrare nelle spese e sperimentare altro...ma la passione è passione  abbraccino
Ok, grazie Francesco.
Si, diciamo che io sono alla ricerca di un'antenna con una buona resa che mi consenta di fare qualche collegamento in media e lunga distanza.
Amo la sperimentazione e in passato ho lavorato molto sui dipoli. Il problema è, oltre al budget, avere anche il tempo per fare sperimentazione seria e non prove "brute force" ;-)

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: bertolo il 26 Settembre 2014, 14:15:38
Citazione di: frecci@nera il 26 Settembre 2014, 13:49:56
Citazione di: bertolo il 25 Settembre 2014, 23:50:54
La mezz'onda alimentata a lato per me è una delle migliori antenne per i seguenti motivi:
1) facile da realizzare
2) discretamente efficiente
3) leggera per il portatile
4) posizionabile in verticale ma meglio ancora in orizzontale o ancor più a sloper (quindi direttiva)
5) ad altissima impedenza e quindi meno signorina del dipolo tradizione.

Perché la resa sia ottimale però meglio non accorciare troppo (ovvero caricare poco), quindi è bene attenersi alla regola grossolana "144 : Mhz" che tiene conto del fattore K medio di un conduttore.

Per il circuito LC serve un toriode FT140-43 o 240-43 specie se operate in gamme basse, mentre per gamme tra i 12 e 10m può andar bene anche un più economico T130-2 o T200-2; infine serve un C variabile di circa 30pF HV. Se invece volete il QRO e/o minor perdita possibile, meglio ancora una bobina in aria anziché il trasformatore toroidale.

Ottima però anche la EndFed multi banda ideata da Ron che in alcune gamme ha un guadagno in dBd, ma forse questo è un altro argomento anche se trattasi sempre di mezz'onda per la gamma più bassa.

Buon lavoro e buon divertimento!

Molto Interessante il tuo spunto.
Quindi per avere risonanza a 27.555 bisognerebbe usare un cavo di circa 522cm.
Mi interesserebbe sapere se una tale antenna riesce ad avere un rendimento migliore rispetto alla mia attuale Ground Plane Sigma GPA VR6 Gold di cui non mi lamento.
Adesso sono ancora più indeciso se orientarmi verso una mezzonda di tipo End Fed o puntare sulla realizzazione della Gain Master :'(

Be se la tua antenna è effettivamente un quarto d'onda, sicuramente è meglio usare un dipolo mezz'onda, c'è poco da fare, è fisica.
Per la lunghezza si, ci siamo, anche se considera che quella formula è spannometrica (poi fa l'accordo con la presa calcolata e/o il condensatore variabile).
Immagino che, parlando di banda 11m, andrete tutti in polarizzazione verticale, se invece la usi per DX su frequenze adiacenti ai canonici 40CH (mi sa di si perché hai citato 27,555Mhz), va messa orizzontale, in tal caso, per sostenere l'antenna usa 2 paletti di almeno 2,5m, non di meno; ma se hai tetto in lamiera e/o la devi usare anche per le chiacchiere nei canonici 40CH, allora meglio verticale.

Se invece hai optato per la polarizzazione orizzontale, se hai spazio e vuoi aumentare esponenzialmente il guadagno, potresti creare una long wire multipli di mezz'onda, ossia "una collinare orizzontale" se mi passi il termine, semplicemente aumentando il filo di 4 volte la tua mezz'onda (4x5,22m). Una volta tagliato il filo fai l'accordo col circuito LC e hai una bomba (ovviamente la direttività è quella di un dipolo).

73
Per adesso sono orientato per la verticale.
Ipotizzando uno stilo di 522cm, è utilizzabile sempre la configurazione proposta da skipperman con la bobina in aria(12 spire diametro 30mm, lunghezza 50mm) ,alimentazione sulla 3a spira, e il condensatore variabile da 50pF?


Skypperman

Per quanto riguarda la lunghezza ba considerato il fattore di velocitá quindi siamo attorno ai 5m per la risonanza... ma non è critico.
Per la bobina sono 10 spire diam. 30mm con presa alla seconda... cioè deve fare 2 giri completi... si può provare alla terza se il ros migliora.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


bertolo

#214
Citazione di: frecci@nera il 26 Settembre 2014, 16:55:16
Per adesso sono orientato per la verticale.
Ipotizzando uno stilo di 522cm, è utilizzabile sempre la configurazione proposta da skipperman con la bobina in aria(12 spire diametro 30mm, lunghezza 50mm) ,alimentazione sulla 3a spira, e il condensatore variabile da 50pF?
Fai bene a usare la bobina in aria, così oltre ad avere un po di meno perdite, hai la possibilità di fare un accordo tramite presa calcolata. Potresti infatti fare l'accordo tramite coccodrillo (tenendo il C a metà percorso) e poi saldare in un secondo momento; poi come rifinitura, puoi sempre agire sul C in un secondo momento.

Se usi il sistema con bobina corto circuitata alla base come hai descritto, il condensatore va posto tra l'esterno del PL e l'uscita bobina (partenza radiante). Attenzione alla potenza che usi perché in questo caso serve un C che tenga qualche KVolt essendo che l'antenna è in tensione e non in corrente.
Un variabile in aria da 50pF va più che bene, controlla che la spaziatura si a dell'ordine di qualche millimetro, ma questo appunto dipende dal tipo di QRO che usi.
73


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: bertolo il 26 Settembre 2014, 20:29:20
Citazione di: frecci@nera il 26 Settembre 2014, 16:55:16
Per adesso sono orientato per la verticale.
Ipotizzando uno stilo di 522cm, è utilizzabile sempre la configurazione proposta da skipperman con la bobina in aria(12 spire diametro 30mm, lunghezza 50mm) ,alimentazione sulla 3a spira, e il condensatore variabile da 50pF?
Fai bene a usare la bobina in aria, così oltre ad avere un po di meno perdite, hai la possibilità di fare un accordo tramite presa calcolata. Potresti infatti fare l'accordo tramite coccodrillo (tenendo il C a metà percorso) e poi saldare in un secondo momento; poi come rifinitura, puoi sempre agire sul C in un secondo momento.

Se usi il sistema con bobina corto circuitata alla base come hai descritto, il condensatore va posto tra l'esterno del PL e l'uscita bobina (partenza radiante). Attenzione alla potenza che usi perché in questo caso serve un C che tenga qualche KVolt essendo che l'antenna è in tensione e non in corrente.
Un variabile in aria da 50pF va più che bene, controlla che la spaziatura si a dell'ordine di qualche millimetro, ma questo appunto dipende dal tipo di QRO che usi.
73
Grazie delle indicazioni, ne farò tesoro. Io penso di non andare oltre i 100w am (200w SSB). Basta un condensatore da 500v?

bertolo

Citazione di: frecci@nera il 26 Settembre 2014, 22:42:49
Citazione di: bertolo il 26 Settembre 2014, 20:29:20
Citazione di: frecci@nera il 26 Settembre 2014, 16:55:16
Per adesso sono orientato per la verticale.
Ipotizzando uno stilo di 522cm, è utilizzabile sempre la configurazione proposta da skipperman con la bobina in aria(12 spire diametro 30mm, lunghezza 50mm) ,alimentazione sulla 3a spira, e il condensatore variabile da 50pF?
Fai bene a usare la bobina in aria, così oltre ad avere un po di meno perdite, hai la possibilità di fare un accordo tramite presa calcolata. Potresti infatti fare l'accordo tramite coccodrillo (tenendo il C a metà percorso) e poi saldare in un secondo momento; poi come rifinitura, puoi sempre agire sul C in un secondo momento.

Se usi il sistema con bobina corto circuitata alla base come hai descritto, il condensatore va posto tra l'esterno del PL e l'uscita bobina (partenza radiante). Attenzione alla potenza che usi perché in questo caso serve un C che tenga qualche KVolt essendo che l'antenna è in tensione e non in corrente.
Un variabile in aria da 50pF va più che bene, controlla che la spaziatura si a dell'ordine di qualche millimetro, ma questo appunto dipende dal tipo di QRO che usi.
73
Grazie delle indicazioni, ne farò tesoro. Io penso di non andare oltre i 100w am (200w SSB). Basta un condensatore da 500v?
Considera che il dipolo alimentato a lato ha un altissima impedenza (da 3000 a 6000OHM) e ai capi del radiatore la tensione è massima...non è come il dipolo normale!
In sostanza con 200W-PEP e una ipotetica impedenza estremamente alta, potresti arrivare a 1100Volt, considerando poi il fattore umidità che cambia l'isolamento in aria (e non poco), ti consiglio un almeno un 2mm di spaziatura per il tuo condensatore (1mm di aria son 1000V di isolamento senza considerare umida e condensa).

Buon lavoro
73


Skypperman

Con 200w pep dovresti farcela usando un variabile da 500VL...\se lo trovi da 1000VL vai sul sicuro.

\\73-s
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


bertolo

#218
Citazione di: Skypperman il 27 Settembre 2014, 05:53:20
Con 200w pep dovresti farcela usando un variabile da 500VL...\se lo trovi da 1000VL vai sul sicuro.

\\73-s
Il dipolo alimentato a lato ha un altissima impedenza e quindi la massima tensione ai capi del radiatore.
Avendo anche 3000ohm di impedenza che è la situazione più rosea per quest'antenna, si avranno circa 780V, ma dai, mettiamo anche per assurdo tò 2000ohm (non sarà così), con 200W RF si avranno comunque ben 630Volt. Va da se che quel condensatore a questa tensione tenderà a "sparare", poi quando ci sarà umidità sarà ancor peggio.
Occhio quindi! Io ai finali della radio ci terrei...

Per questo tipo di antenna serve un bel variabile come detto prima, oppure ancor meglio un bel condensatore sotto vuoto da 2000Volt di isolamento, perché li se indicano 2000V, 2000V sono a prescindere dalle varianti ambientali.

Freccia@nera, se proprio mancano le finanze e hai già il variabile a portata di mano, tara il circuito LC in QRP e poi, di seguito sostituisci il variabile con un RG58 che tiene massimo 1900Volt. Per fare questo però devi avere un capacimetro oppure molta pazienza; inoltre serve spazio nella scatola perché ad esempio un'ipotetica capacità di 20pF risulterebbe circa 21cm di cavo dato che il 58 ha 94pF al metro. Ovviamente serve portare la massa del PL vicino al radiatore e lì saldare il 58, inoltre sulla parte finale del coassiale va accorciata la calza rispetto all'insolazione interna per poi isolare tutto col nastro autoamalgamante; serve inoltre posizionarlo in modo adeguato e non appoggiato alla bobina.
Se invece il variabile lo devi ancora acquistare o comunque sei intenzionato a farlo, prendine uno da almeno 2mm (chiedi sempre quanta spaziatura ha il condensatore aldilà di quello che dichiara il venditore).
Per la bobina in aria invece, fai anche li una bella spaziatura.

Ma una cosa Freccia@nera: vedo che parli di potenze e frequenze non convenzionali, ma perché invece che limitarti a questo non chiedi info all'ARI della tua città per i corsi preparatori all'esame OM? Dovrebbero iniziare a settembre per poi portarti preparato all'esame di gennaio; pensaci, non è male se la passione ce l'hai.
73


frecci@nera IT9JKI

OK grazie.
Ho trovato online sui RF il cva-10 da 4-50pF, MS non è specificato quanto tiene in V. Avete dei link? Su eBay c'è pure qualcosa di storico.

bertolo

Citazione di: frecci@nera il 27 Settembre 2014, 11:22:02
OK grazie.
Ho trovato online sui RF il cva-10 da 4-50pF, MS non è specificato quanto tiene in V. Avete dei link? Su eBay c'è pure qualcosa di storico.
Se scrivi i link vedo di darci un occhio.
Che dichiarino o meno la tensione massima, tu chiedi che sia di almeno 2mm; non fidarti delle dichiarazioni, credimi.
Per conto mio basterebbe anche un 40pF o addirittura un 30pF, poi se non bastano la soluzione c'è; ma dubito serva altro.
Ad ogni modo a tutto c'è rimedio, tranne al discorso della spaziatura sbagliata tra gli elementi.



bertolo

Citazione di: frecci@nera il 27 Settembre 2014, 13:33:07
http://www.rf-microwave.com/it/shop/0/145-in-aria/1467-CVA-10.html

Belli, di ottima fattezza, egregi anche in 11/10m, ma no, lascia stare, quella serie tiene dai 300 ai 500Volt; cerca un altro fornitore e contattalo per confermarti le misure (occhio alle distanze). Comunque per il QRP o per un CB veicolare 21W andrebbe benone!

Con 500Volt non puoi superare i 40W RF di picco e per ben che vada, se l'impedenza fosse anche si soli 3000ohm, non potresti comunque oltrepassare 80W PEP (SSB o FM non importa, non puoi oltrepassare quella soglia).

Aspettati poi una spesa che potrà variare dai 30 ai 120Euro, surplus, nuovo o argentato che sia.
73


Francesco_PRT

ma utilizzare un pezzo di rg 58 o rg 303 no?  :up:

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Francesco_PRT il 28 Settembre 2014, 13:14:31
ma utilizzare un pezzo di rg 58 o rg 303 no?  :up:
La soluzione con variabile è più flessibile, ma acquistarne uno con le caratteristiche di cui parla Bertolo costicchia.
La soluzione con rg58 è quella più economica e probabilmente sarà quella che adottato nel l'antenna definitiva.


bertolo

#225
Citazione di: iw3rim il 28 Settembre 2014, 20:14:32
Ciao
Io ho usato proprio quello di Rota da 9 euro ma non ci ho mai dato piu' di
10 watt in AM del President Grant.
Non credo tenga i 100 watt di un HF.



Complimenti per la realizzazione!
A vedere il condensatore non regge i 100W, comunque molto bello, io ne ho uno simile argentato per il QRP.
Sarei curioso di sapere come hai eseguito il lavoro direi da orologiaio della bobina in aria.
Se me lo descrivi ne sarei contento.

Citazione di: iw3rim il 28 Settembre 2014, 20:14:32
Volevo prendere questo e fare un antenna tuner per i 40 matri ma che tenga i 100 watt. Dovrebbe farcela e' abbastanza spaziato ma ha 100 pF che per la 27 sono troppi:
http://www.ebay.it/itm/Condensatore-Variabile-a-1-sezioni-potenza-100-Pf-Nuovo-vedi-foto-grande-/321260870563?pt=Accessori_per_Radioamatori&hash=item4acca3dba3

Ciao
Mauro
A vederlo sembrerebbe veramente stretto, comunque dipende all'uso che ne fai, se ci fai un AT e lo interponi tra la radio e un balun UN UN 4:1 potrebbe anche reggere ben oltre i 10W, anche 100.
Per il dipolo alimentato a lato invece non ci si scappa, l'impedenza è alta e può variare a seconda della situazione, comunque sarà tra i 3000 e 6000ohm, quindi per trovare la tensione sul punto di alimentazione del filo = Z x P il tutto sotto radice.

Mario, se invece è una mezz'onda che intendevi, perché non realizzi una End Fed multibanda dei PA?
Io ne sto finendo una e in quel caso il condensatore è sul primario e lì la tensione è molto più bassa!
Guarda qua:
http://pa-11019.blogspot.it/2012/04/149-transformer-for-endfed-antennas-35.html
Con un bel FT-240-43 lavori ottimamente anche in gamme basse.
73


bertolo

Direi un lavoro stupendo Mario,
peccato che un AircomPlus sia quasi un delitto da smembrare sapendo che costa ben 4Euro al metro, ad ogni modo non è facile trovare rame con queste caratteristiche, capisco...
Qualche altra soluzione più economica (io chiedo comunque)?
Tempo indietro provai con un 3mmq che faceva parte di una treccia di terra nuda, ma è rame crudo e non è il massimo da maneggiare. Buono a sapersi comunque per l'AircomPlus!

Per la tua realizzazione in 40m invece, pensaci sulla EndFed multibanda (risonante sia chiaro!). Volendo potresti realizzarla senza la bobina/trappola degli 80m, con un filo di 1,5mmq lungo poco più di 20m e lavorare in banda 40m (mezz'onda fisica), in 20m (2 x 1/2y), in 15m (risuona per terza armonica essendo un dipolo dei 40) e in 10m (4 x 1/2Y); ma per quest'ultima è fondamentale in C (comunque la tensione non è critica in quanto si è sul primario se guardi il link).


bertolo

Bellissime foto Mario.
Per il circuito, mq dove hai trovato il KIT del LED SWR (già visto ma non ricordo)?
Per il toriode io preferisco un FT-114-43 o simili che hanno poca perdita anche in 40/80/160, la serie T-xxx-6 invece tendo a sacartarla perchè è per frequenze alte (il -2 poco meno, ma in 40 non è il massimo).

bertolo

#228
No Mario l'FT va benissimo, anzi, ha meno perdite dai 20m ai 160 che non il T200-2 rosso (che a potenze "qro" tendono a saturare, specie dai 40m in giù), vedi la endfed dei PA e la sua descrizione.

Ad ogni modo ho dato un occhiata al sito di Alexandra, non avevo visto vendesse anche quel kit, ma dimmi: vedi del rame nudo (o spalato); serve per delle induttanze? Se si spiegano come farle o quantomeno di quanti uH devono essere?
Come funziona e come t'è sembrata la lettura del ROS?

Se non è di troppo disturbo potresti farmi 2 foto del Kit finito? Son troppo curioso.
Grazie Mario.


bertolo

Citazione di: iw3rim il 30 Settembre 2014, 17:15:22
Citazione di: bertolo il 30 Settembre 2014, 07:59:14
No Mario l'FT va benissimo, anzi, ha meno perdite dai 20m ai 160 che non il T200-2 rosso (che a potenze "qro" tendono a saturare, specie dai 40m in giù), vedi la endfed dei PA e la sua descrizione.

Ad ogni modo ho dato un occhiata al sito di Alexandra, non avevo visto vendesse anche quel kit, ma dimmi: vedi del rame nudo (o spalato); serve per delle induttanze? Se si spiegano come farle o quantomeno di quanti uH devono essere?
Come funziona e come t'è sembrata la lettura del ROS?

Se non è di troppo disturbo potresti farmi 2 foto del Kit finito? Son troppo curioso.
Grazie Mario.

Ciao
Si si mi sono confuso io ho sbagliato, infatti gli FT sono usati nei filtri di banda dove serve un alto Q
dei ricevitori.

qui l'unica foto che ho di uno che sto montando:



di questo avevo preso solo lo stampato e le resistenze da 51 ohm 2 watt e il toroide.

Nel Kit c'e' tutto anche il filo smaltato e il led.

Ciao
Mauro

Bello!
Sul sito di Alexandra trovo solo il BridgeKit che credo comprenda anche il toroide e il rame per il trasformatore della mezz'onda oppure il pcb solamente; ma la versione IndicatorKit non è più disponibile?
Tu cosa hai preso?

Altra cosa: come funziona il LED? Descriveresti il funzionamento ed eventuale messa a punto del circuito?
Thanks


bertolo

Citazione di: iw3rim il 30 Settembre 2014, 21:47:31
ciao
Il kit e' quello che ho indicato basta che clicchi sul link e si apre.
Si chiama SWR BRIDGE KIT e comprende solo lo stampato e i componenti
come questo documento:

Il funzionamento e' semplice se il led e' acceso c'e' ros se il led e' spento
il ros e' OK. non c'e' nessuna messa a punto del circuito.

Per la parte del trasformatore della mezzonda fai tu che sai col FT140-43

73 de Mauro della zona 3

Ok che si accende, ma a che valore? 1.5? 1.7? 2?
Hai fatto una comparazione con uno strumento tradizionale?

Avevo sentito dire che alcuni modelli danno un'accensione fievola del led con pochi ros e led acceso forte in presenza di ros elevato, ma non credo sia questo il modello e comunque non so quanto sia attendibile questa cosa; l'ideale a mio avviso sarebbe acceso a 1.8 e spero sotto....ma quello che penso è un altro discorso.


Skypperman

Scusate mettere per mettere la portante non è  meglio in rosmetro tradizionale di quelli piccolini passanti?
Questa cosa abrebe senso solo se si dispone di un generatore di segnale (basterebbe un qualsiasi oscillatore a quarzo con buffer, sintonizzabile sulle varie bande ) con relativo swr bridge...

Chissá se esiste quslcosa de genere in commercio...
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

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bertolo

#232
Citazione di: Skypperman il 01 Ottobre 2014, 02:56:33
Scusate mettere per mettere la portante non è  meglio in rosmetro tradizionale di quelli piccolini passanti?
Questa cosa abrebe senso solo se si dispone di un generatore di segnale (basterebbe un qualsiasi oscillatore a quarzo con buffer, sintonizzabile sulle varie bande ) con relativo swr bridge...

Chissá se esiste quslcosa de genere in commercio...
Oscillatori?! Poi vicino al mio ricevitore brrr, no grazie! hehe

Comunque: Per come la vedo io quella adottata da Mario è una bella soluzione, praticamente ha una segnalazione SWR direttamente sul circuito LC.

Vantaggi?
- Comodità nel fare la sintonia fine col condensatore affiancato
- Possibilità di bypassare lo strumento evitando perdite (se cablato bene)
- Minor passaggi di coassiali e famigerati PL
- In portatile il peso fa la differenza e uno strumento ad ago è sempre una cosa voluminosa che ruba posto nello zaino.
- A detta di molti questo sistema è più intuitivo delle barre del SWR entro contenuto dell'apparato in questione (FT-817D); non tanto per un discorso di sicurezza, infatti il TRX ha un ulteriore segnalazione di SWR lampeggiante e dovrebbe avere una protezione per i finali (almeno la versione D), ma più che altro per la maggiore efficienza dell'antenna...tutto qua (da quel che leggo in giro si accende a 1.8 o 2 di ROS...non è chiaro, ma esistono anche varianti con diodi al germanio e trimer di taratura).


Come vantaggi direi che ci siamo, specie se hai un circuito da accordare.

Io utilizzo un'antenna leggermente differente (EndFed Multiband), che però non ha bisogno di ulteriori tarature, quindi quando esco con quella non ho bisogno di strumenti esterni e x eventuali guasti mi fido di quello entro contenuto appunto.

L'accrocchio però la trovo affascinante da abbinare ad un circuito LC tradizionale per la mezz'onda mono banda oppure affiancato a un piccolo Tuner auto costruito in sostegno ad un dipolo tradizionale o windom (io però preferisco evitare quest'ultime 2 configurazione, meglio i dipoli alimentati a lato).
73


Skypperman

Beh una cosa del genere non è mica ingombrante ne pesante:



73, Alex - Skypperman
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vinnyturboracing



frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Skypperman il 26 Settembre 2014, 18:58:38
Per quanto riguarda la lunghezza ba considerato il fattore di velocitá quindi siamo attorno ai 5m per la risonanza... ma non è critico.
Per la bobina sono 10 spire diam. 30mm con presa alla seconda... cioè deve fare 2 giri completi... si può provare alla terza se il ros migliora.

73's
Ciao ho recuperato un po di rame da 1mm che era avvolto su un toroide di alimentatore da PC. Purtroppo erano due spezzoni da circa 50 cm l'uno e sono venute 2 bobine da 5 spire, vedi foto. È ipotizzabile saldarle assieme per farne una da 10 spire? O meglio di no?
Grazie.

Francesco_PRT

Oggi avendo 5 minuti liberi mi sono cimentato anch'io assieme alla mia "25" in questo progettino di Alex  abbraccino .... Amico mio non  odiarmi, prometto che la prossima ti renderà giustizia hahahahhaa :grin: :grin:  :grin: ... l'ho fatta davvero "a schifo" con le prime cose che mi sono capitate a tiro, quindi bobina in FIL DI FERRO  :grin: che in genere uso per tirantare le antenne, coccodrillo enorme come alimentazione, scatola riciclata, condensatore non ne avevo e ho utilizzato un pò di RG 58 di quello cinese, e cavo di salita da 1.5 mmq derivazione cordina di messa a terra unipolare  :grin:

PREMESSA: non l'ho testata "on air", lo farò in serata con i soliti segnali e spero domani con la "25" dalla sua postazione che è sempre il mio "riferimento"  :up:

Posso dirvi che le misure di Alex sono perfette, per il resto appena ho tempo ne farò una seria da SVILUPPARE come si deve...diciamo che la sostaza mi sembra esserci  ;-) Logicamente perde qualcosa in confronto alla mia 5/8 ma è MOLTO più semplice ed economica da realizzare, vi metto anche un video ma è sempre "da prendere con le pinze"...per me si può migliorare MOLTO (la mia).  :birra:

Ah confermo anche il choke...se c'è è decisamente meglio, tra l'altro l'altezza dal suolo sembra influire davvero poco (stile gain master) in confronto alle 5/8 dove effettivamente ho riscontrato "spostamenti" maggiori  ;)

Saluti, Francesco.







VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=I9zlLLUYG_A&feature=youtu.be


Skypperman

France la bobina in fil di ferro non si può guardare!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

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frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Skypperman il 05 Ottobre 2014, 18:23:51
France la bobina in fil di ferro non si può guardare!
Alex che mi dici invece delle bobine saldate? :-D


Francesco_PRT

Citazione di: Skypperman il 05 Ottobre 2014, 18:23:51
France la bobina in fil di ferro non si può guardare!

hahahaha siiiiii lo so  :grin: :grin: :grin: ... promesso la prossima la faccio bene col rame, pioveva e non sapevo cosa fare, così è uscito quell'obrobrio  :grin:


Saldale senza problemi, fai un bel lavoro e non ci saranno problemi  :up:

Skypperman

Citazione di: frecci@nera il 05 Ottobre 2014, 20:04:59
Citazione di: Skypperman il 05 Ottobre 2014, 18:23:51
France la bobina in fil di ferro non si può guardare!
Alex che mi dici invece delle bobine saldate? :-D

Io l'ho fatto e va bene  :mrgreen:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

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Francesco_PRT

#241
Ne ho fatta una leggermente meglio  :grin:  la banda ovviamente si è un pò ristretta avendo meno perdite ma copre con estremi di 1:1.3 tutta la banda CB.

Dettagli costruttivi:

-Bobina diametro 32mm lunghezza 40mm alimentazione alla 2a spira
-Cavo di salita da 1.5mmq (consiglio almeno il 2.5 mmq)
-Condensatore FISSO in rg 58 lunghezza 14cm
-Cavo di salita lunghezza 5.30 mt

Si facendo entra tutto in una scatola elettrica 10x10, Ho tarato l'antenna SOLO da condensatore avendo centro banda a 27.205 MHz (R.O.S. = 1:1.02), agli estremi di banda CB (canale 1 e canale 40) si ha  R.O.S. pari a 1:1.3 quindi OTTIMI valori benchè con il condensatore fisso risulti un pò "stretta" di banda; ma ad ogni modo con qualche escamotages la banda si dovrebbe allargare senza perder nulla..anzi!.

Stasera i risconti e le prove "on air"  :up:




frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Francesco_PRT il 06 Ottobre 2014, 15:33:08
Ne ho fatta una leggermente meglio  :grin:  la banda ovviamente si è un pò ristretta avendo meno perdite ma copre con estremi di 1:1.3 tutta la banda CB.

Dettagli costruttivi:

-Bobina diametro 32mm lunghezza 40mm alimentazione alla 2a spira
-Cavo di salita da 1.5mmq (consiglio almeno il 2.5 mmq)
-Condensatore FISSO in rg 58 lunghezza 14cm
-Cavo di salita lunghezza 5.30 mt

Si facendo entra tutto in una scatola elettrica 10x10, Ho tarato l'antenna SOLO da condensatore avendo centro banda a 27.205 MHz (R.O.S. = 1:1.02), agli estremi di banda CB (canale 1 e canale 40) si ha  R.O.S. pari a 1:1.3 quindi OTTIMI valori benchè con il condensatore fisso risulti un pò "stretta" di banda; ma ad ogni modo con qualche escamotages la banda si dovrebbe allargare senza perder nulla..anzi!.

Stasera i risconti e le prove "on air"  :up:



Ottimo Francesco,
Hai tarato tagliando il coassiale del condensatore oppure il filo radiante dello stilo?
Io sto lavorando pure su questo progetto, anche se vado moolto a rilento per mancanza di tempo.
La bobina la lasci avvolta nel dielettrico? Io vorrei utilizzare il filo radiante da 2.5mmq, in teoria col filo di diametro maggiore dovrebbe aumentare anche la larghezza di banda, no?
Io vorrei utilizzarla sulla banda CB e sulla banda immediatamente sopra.
Si riesce ad avere ROS decenti su 80 canali?
Bye.


Francesco_PRT

Ciao, l'ho scritto ho agito solo da condensatore ;) , prova col cavo da 2.5 ma col condensatore fisso la vedo dura scendere sotto l' 1:1.5 ~ 1.6 agli estremi di 80 canali. Questa ha la bobina avvolta nel tubo, stasera la provo ''on air''. Ci vuole mezz'ora a farla, unica cosa rispetta le misure di Alex :)

Francesco_PRT

Qualche news dopo un pò di prove:

L'antenna si fatta IN LOCALE perde in media 1 punto sia in TX che in RX in confronto alla mia 5/8 su base GM, in propagazione non ne ho idea di come si comporti; tuttavia resta un'antenna MOLTO valida  :up: .

La larghezza di banda della mia realizzazione è di 1 MHz con estrami a 1:2 di R.O.S. ; magari facendola con cavo di sezione maggiore si rosica qualche KHz in più, ma in linea di massima col condensatore FISSO è abbastanza "stretta"  di banda (magari sono io che sono abituato ai quasi 5 MHz).

Il choke è NECESSARIO, senza lavora male e il cavo funge da radiale, non ho trovato differenze realizzando il choke dai 15 ai 50 cm dal PL dell'antenna in giù, quindi io lo farei a 25 - 30 cm dalla base.

L' ALTEZZA del palo sottostante è quasi ininfluente, passando da 2 metri a 5.50 metri il centro banda si sposta solo di 80 KHz verso il basso, quindi la taratura che si fa "a valle" una volta alzata l'antenna è abbastanza veritiera, al massimo si sposta di qualche canale verso il basso ma nulla di che.

In potenza non l'ho testata, con i 10W scarsi del pluto ho collegato tutti gli amici del QSO della sera con rapporti "bassi" per i più lontani ma, comunque, positivi  ;-) ; In confronto alla realizzazione SCHIFOSA in fil di ferro  :grin: ho guadagnato quasi 1 punto facendola da CRISTIANO  ;)

Saluti, Francesco.


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: Francesco_PRT il 07 Ottobre 2014, 02:22:25
Qualche news dopo un pò di prove:

L'antenna si fatta IN LOCALE perde in media 1 punto sia in TX che in RX in confronto alla mia 5/8 su base GM, in propagazione non ne ho idea di come si comporti; tuttavia resta un'antenna MOLTO valida  :up: .

La larghezza di banda della mia realizzazione è di 1 MHz con estrami a 1:2 di R.O.S. ; magari facendola con cavo di sezione maggiore si rosica qualche KHz in più, ma in linea di massima col condensatore FISSO è abbastanza "stretta"  di banda (magari sono io che sono abituato ai quasi 5 MHz).

Il choke è NECESSARIO, senza lavora male e il cavo funge da radiale, non ho trovato differenze realizzando il choke dai 15 ai 50 cm dal PL dell'antenna in giù, quindi io lo farei a 25 - 30 cm dalla base.

L' ALTEZZA del palo sottostante è quasi ininfluente, passando da 2 metri a 5.50 metri il centro banda si sposta solo di 80 KHz verso il basso, quindi la taratura che si fa "a valle" una volta alzata l'antenna è abbastanza veritiera, al massimo si sposta di qualche canale verso il basso ma nulla di che.

In potenza non l'ho testata, con i 10W scarsi del pluto ho collegato tutti gli amici del QSO della sera con rapporti "bassi" per i più lontani ma, comunque, positivi  ;-) ; In confronto alla realizzazione SCHIFOSA in fil di ferro  :grin: ho guadagnato quasi 1 punto facendola da CRISTIANO  ;)

Saluti, Francesco.
Ottimo Francesco.
Forse si riesce a guadagnare qualcosina facendo la bobina in aria e col filo di rame unico, ma immagino non tantissimo. D'altronde è anche normale che un'antenna più lunga da 5/8 vada meglio in RX/TX di una mezzonda. Però questa si costruisce più facilmente rispetto alla GM.
Sarebbe interessante fare un confronto con una ringo o con la mia GP VR6 da 1/4 (spero di farlo a breve io).

Francesco_PRT

Si, tra l'altro questa fatta come da istruzioni di Alex è già ad un buon 90% ed oltre della sua resa, mentre la GM per farla funzionare A MODO bisogna tribolare mooooolto più a lungo e sia le prove che i vari "set up" sono più complessi sia da fare (senza cambiare 3 parametri per volta) sia da interpretare.  ;-) Alto punto a suo favore è la spesa ed il tempo impiegato per realizzarla che è NETTAMENTE a suo vantaggio, mentre per larghezza di banda e le performances assolute vince la 5/8 .

Ripeto, vorrei installarla a casa di un amico che ora ha una GP 1/4 d'onda sempre autocostruita, ma la cosa non è semplicissima e  non mi va nemmeno di "rompere" troppo agli altri, sicuramente per te sarà più facile e più sbrigativo fare le prove "in proprio" quindi passo a te il testimone per le prove in confronto alla GP  :up:


Skypperman

Se la accorci di un 10/15cm curiosamente avrai una maggiore banda.... pribabilmente lavpra in modo piu equilibrato. Non saprei dire però se migliora o peggiora in guadagno, credo sia una misura troppo piccola da poter misurare con gki strumenti tradizionali.

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Francesco_PRT

Citazione di: Skypperman il 07 Ottobre 2014, 16:32:02
Se la accorci di un 10/15cm curiosamente avrai una maggiore banda.... pribabilmente lavpra in modo piu equilibrato. Non saprei dire però se migliora o peggiora in guadagno, credo sia una misura troppo piccola da poter misurare con gki strumenti tradizionali.

Grazie Alex, proverò appena possibile magari facendola col variabile anzichè col coassiale come condensatore  :up:


vinnyturboracing

io ce lho da 4.80, e cavi da 4 sia la bobina che il radiatore(in principio lo avevo da 6) ma era praticamente scomodissimo:  :-)
se soltanto si potesse comandare il variabile,che ho sulla mia da sotto....mmm allora si..se trovi una soluzione meccanica a cio' vengo a piedi a casa tua :)

Francesco_PRT


Skypperman

Lo fai con Arduino senza problemi...
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

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Francesco_PRT

Citazione di: Skypperman il 09 Ottobre 2014, 02:31:42
Lo fai con Arduino senza problemi...

Esattamente...il kit non dovrebbe venri molto, anzi  ;-)


Comunque sono ESAURITO io ( molto probabile  :grin: ) o l'antenna si "sposta" con l'umidità ?!?  8O Premetto che io l'ho fissa su 6 metri di palo con condensatore e bobina sigillati, praticamente stanotte è stata una nottata con umidità MOSTRUOSA e l'antenna risuonava a 26.800 MHz (più "lunga"), mentre quando è asciutta risuona giusta..... una cosa simile mi è capitata con la pioggia quando ancora non avevo la scatola stagna chiusa perchè ero in fase di "set up".......

Alex possibile che le micro goccioline che si formano all'interno tra le spire della bobina cambino l'impedenza e/o l'accordo? Azz e fortuna che non ho messo il VARIABILE!!!  :grin: ... Comunque ho fatto anche 3 forellini in basso da 3 mm l'uno proprio per "scaricare" la condensa, ma evidentemente è molto sensibile tra le spire della bobina....

Tu che dici Boss?  :candela:

dattero

Potrebbe essere anche il variabile che non sopporta l'umidità, aria secca aria umida

Skypperman

Non ho mai notato questo fenomeno, forse perchè la mia è molto più larga di banda.
Credo che il fenomeno sia dovuto alla condensa che si crea fra la canna ed il filo che ne sposta la risonanza.
La misura del filo da me realizzata era quella che permetteva di avere una larghezza di banda più ampia, non solo a condensatore fisso, ma variandone la capacitá mi paermetteba di accordare con swr accettabile dai 24.9 ai 30mhz.
Ricordo che la mezz'onda esatta di questa antenna per la banda cb è 512cm causa fattore di velocitá del filo (3,6%) e dell' Influenza della canna (3,5%) che in totale raggiunge i 7,1% piu eventuali accorciamenti dovuti a dovuti a surplus di induttanza della bobina.
In ogni modo dal punto in cui il filo lascia il nodo bobina/cindensatore vanno misurati 512cm, misura ovviamente non critica.
Io mi aono trovato anbastanza bene con 485 cm, perchè così favendo in attivitá portatile potevo usare la canna decathlon da 6m senza eccessive flessioni... non sembra ma quei 20/25 cm in meno aiutavano parecchio in questo senso, a fronte di un 0,2db in meno risperro alla misura full.

73's

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Francesco_PRT

Citazione di: dattero il 09 Ottobre 2014, 18:29:25
Potrebbe essere anche il variabile che non sopporta l'umidità, aria secca aria umida

Niente variabile, ho usato 14 cm di RG 58  :candela:
Citazione di: Skypperman il 10 Ottobre 2014, 02:49:55
Non ho mai notato questo fenomeno, forse perchè la mia è molto più larga di banda.
Credo che il fenomeno sia dovuto alla condensa che si crea fra la canna ed il filo che ne sposta la risonanza.
La misura del filo da me realizzata era quella che permetteva di avere una larghezza di banda più ampia, non solo a condensatore fisso, ma variandone la capacitá mi paermetteba di accordare con swr accettabile dai 24.9 ai 30mhz.
Ricordo che la mezz'onda esatta di questa antenna per la banda cb è 512cm causa fattore di velocitá del filo (3,6%) e dell' Influenza della canna (3,5%) che in totale raggiunge i 7,1% piu eventuali accorciamenti dovuti a dovuti a surplus di induttanza della bobina.
In ogni modo dal punto in cui il filo lascia il nodo bobina/cindensatore vanno misurati 512cm, misura ovviamente non critica.
Io mi aono trovato anbastanza bene con 485 cm, perchè così favendo in attivitá portatile potevo usare la canna decathlon da 6m senza eccessive flessioni... non sembra ma quei 20/25 cm in meno aiutavano parecchio in questo senso, a fronte di un 0,2db in meno risperro alla misura full.

73's



Sinceramnete ho notato che il fattore di accorciamento nel cavo elettrico dipende anche dalla sezione: facendo varie prove sulla mia con cavo da 1 - 1.5 - 2.5 - 4 - 6 mmq ho notato che più la sezione è piccola più la velocità di propagazione cala; non di molto ma l'accorciamento c'è.

Per il resto strano perchè non ho mai avvertito questo fenomeno con le mie 5/8... quella che ho fatto l'altro giorno l'ho venduta, appena faccio la prossima provo a spruzzare con un nebulizzatore l'interno della cassettina stagna per capire se il problema è li o sulla canna  ;-)

Comunque roba di 300 KHz di spostamento verso il basso, oggi (una bellissima giornata di sole) i valori di risonanza e R.O.S. sono tornati i soliti.

Alex la prossima la farò come dici tu con meno cavo di salita (magari di sezione maggiore anche) e poi è in progetto un prototipo "caricato" che non deve superare i 4 metri di altezza massima.... se tutto va bene a metà settimana prossima vi aggiornerò  :birra:

f1zb4n

Dopo aver letto delle vostre realizzazioni mi è venuta voglia di provarci, così recuperato un po' di materiale "surplus" e del tempo mi sono messo all'opera.
L'idea non era quella di fare un'antenna "perfetta", ma solo la curiosità di vedere come va, quindi il montaggio è decisamente spartano e veloce.
Dai primi test sembra andare col variabile al minimo, ma con l'antenna orizzontale non sono molto significativi, appena il meteo lo permette mi trasferisco in spiaggia per prove un po' più serie.
Comunque devo ammettere che è un'antenna decisamente veloce da fare :)
QTH: JN44FH

frecci@nera IT9JKI

Io per adesso ho dovuto rimandare la costruzione di questa antenna perché devo ancora reperire rame da 2mm e variabile, voglio farla regolabile in modo da portarla in giro.
Con la canna che avevo comprato ho invece realizzato un dipolo a V invertita e lo sto testando. Vi faccio sapere a breve come si comporta...per adesso allego la foto.

vinnyturboracing

73 a tutti :)   ciao francesco e skypper :) ma chi e' arduino? un vostro amico? me lo fate conoscere? :) chiedero' a qualche mi o amico se puo' aiutarmi grazie!

Francesco_PRT

hahaha cercalo su youtube e lo conoscerai anche tu  :grin: abbraccino

Francesco_PRT

Cominciamo a fare le cose seriamente....

Wolf1995

#261
Salve a tutti, vorrei cimentarmi nella costruzione di quest'antenna, ci provai tempo fa ma poi per mancanza di fiondi e materiale lasciai perdere.

Ricapitolando il filo per lo stilo deve essere lungo 480cm, la bobina 12 spire diametro 30mm e lunga 50mm con presa alla 3a spira oppure 10 spire diametro 30mm lunghezza 40mm con presa alla 2a spira, condensatore variabile da almeno 30pF.

Visto che al momento non ho a disposizione un condensatore variabile e in attesa di reperirlo a giusto prezzo, lo vorrei fare fisso con un pezzo di rg-58.
Ecco questo pezzo di cavo indicativamente quanto deve essere lungo? Inoltre per la taratura, in via provvisoria, anziché variare il condensatore posso usare un piccolo coccodrillo che andrebbe mosso sull'induttanza?
Grazie dell'aiuto.

r5000

73 a tutti, certamente se fai un condensatore fisso puoi trovare il punto di risonanza variando l'induttanza e puoi farlo in più modi, variare il numore di spire, stirare o comprimere la bobina, aggiungere un nucleo variabile (pto), poi ci sono i sistemi tipo variometro ecc... ma visto il valore dell'induttanza basta poco e se si tratta di un'antenna mono banda la soluzione più semplice è usare del rame nudo e trovare il punto di risonanza con il filo d'antenna e poi saldarlo in modo definitivo, il condensatore può essere costruito con metodi differenti a seconda della potenza applicata , con l'rg58 non hai problemi se non usi lineari...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vinnyturboracing


Francesco_PRT

Confermo quanto già detto, se non erro io stavo sui 17cm ma avevo il cavo di salita da 5 metri circa... Parti da 20 cm e taglialo UN CENTIMETRO (non di più) per volta sino alla risonanza desiderata. Per la bobina e l'alimentazione il migliore risultato è stato quello seguendo le misure di Alex  :up:


Wolf1995

73 a tutti, allora ho montato il tutto su una canna da pesca da 7m con circa 485-495 cm di cavo, bobina 12 spire 30mmx50mm  e alim. alla 3a, con 12-13 cm di rg-58 (quindi circa 13pF)  ho fatto qualche test e sono riuscito ad avere un ros decente sui canali cittadini, bene, a questo punto mi son messo  a cercare un condensatore variabile per semplificare la taratura, visto che in mobilità il cavo risulta un po'scomodo e ho trovato questi ad un buon prezzo:

http://www.ebay.it/itm/321445077772?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 da 25 pF e credo sia quello che potrebbe andar bene

http://www.ebay.it/itm/321401008871?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 da 15 pF forse risulta  un po' piccolo

http://www.ebay.it/itm/331270425376?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 da 100 pF un po' grossotto ma comunque usabilie
Tutti a detta del venditore dovrebbero reggere tranquillamente almeno 500V.

Potete darmi qualche consiglio prima di ritrovarmi qualcosa di inutile fra le mani?

vinnyturboracing

in teoria se ci metti 100w,fai fuori qualcosa, dipende quanto ci devi mettere dentro!

Wolf1995

#267
Non sono uno fissato con le grosse potenze quindi 100W no, anche se ho un lineare rm che li dovrebbe emettere, ma se reggesse 50-60W del Cte 737 diciamo che in alcuni casi può tornare utile...

Francesco_PRT

Antenna con bobina su tubo spiralato passo 4 ;)





Ugo da Norcia

Ciao, passo 4 ma che diametro ha il tubo?

Grazie ciao
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Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

In ritardo ma ci sono arrivato anch'io.
Ora devo montarla e iniziare a giocare.





SaturnoV, ora tocca a te, altrimenti non ci sentiamo.
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Skypperman

Ottimo ... tutto molto pulito!
Piccolo consiglio: cerca di collegare il variabile direttamente alla massa del connettore se non vuoi avere reattanze residue.

Ciao Alex.

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

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Ugo da Norcia

Ciao, grazie della dritta. Provvedo.

Nel frattempo ho "modisicato" il tuo progetto originale da " ... su canna da pesca" in " ... con tubi di alluminio". Mi veniva più semplice e veloce.









Ora devo remotizzare il condensatore variabile.

Prossimamente posterò cosa sono riuscito a fare.
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Saturno 5

COMPLIMENTI!!!! Accidenti sembra una realizzazione impeccabile!!!!! Solo un appunto...la vite a croce che fissa il capicorda al tubo di alluminio appena sopra la scatola.....è scura? è la foto o è una vite un po' arrugginita? (conoscendoti è colpa della foto, altrimenti...mettine subito una in INOX!!!) Scherzi a parte è proprio bella...sono ansioso di sapere come va....cerco di interpretare il consiglio di Skypperman sul variabile......significa che più corto è il tragitto massa connettore-condensatore megio è??? Lo chiedo perché devo realizzarla anche io..... grazie a tutti e buoni esperimenti!!!
73!!!
STOP +5 MHz shift repeaters

Ugo da Norcia

#274
La prova è stata velocissima e sommaria. ROS molto basso, ma risente molto dell'altezza dal suolo. variandola varia anch'esso. La foto si commenta da sola. La lancetta ci prova ad alzarsi, ma un ce la fà.




per il resto posso dire che finalmente riesco a sentire qualcosa, anche se come tutti ben sappiamo nei 40CH classici c'è veramente tantissimooooooooooooooooooooooo silenzio. Ovvero praticamente nessuno.

Ma ora io e te Saturno, con l'aggiunta di Lake e VictorAlpha, ravviviamo l'ambiente per un pò. Poi, come al solito, si cambierà gioco.


PS: Hai visto bene, la vite è nera non arruginita ma "improponibile", "stona con tutte le altre a brugola e in Inox" ma la fretta è cattiva consigliera. :-) 

Tutto il resto Alluminio, Inox, Pi.Effe. Ci. e PVC.  ;-)
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lake

Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Maggio 2015, 11:12:01
La prova è stata velocissima e sommaria. ROS molto basso, ma risente molto dell'altezza dal suolo. variandola varia anch'esso. La foto si commenta da sola. La lancetta ci prova ad alzarsi, ma un ce la fà.




per il resto posso dire che finalmente riesco a sentire qualcosa, anche se come tutti ben sappiamo nei 40CH classici c'è veramente tantissimooooooooooooooooooooooo silenzio. Ovvero praticamente nessuno.

Ma ora io e te Saturno, con l'aggiunta di Lake e VictorAlpha, ravviviamo l'ambiente per un pò. Poi, come al solito, si cambierà gioco.


PS: Hai visto bene, la vite è nera non arruginita ma "improponibile", "stona con tutte le altre a brugola e in Inox" ma la fretta è cattiva consigliera. :-) 

Tutto il resto Alluminio, Inox, Pi.Effe. Ci. e PVC.  ;-)
come sempre ugo è 1 perfezionista, (visto di persona l'accordatore realizzato nella scatoletta col filo di rame di miorini.....), provo a portare nello 02 il mio vecchio cb lafayette nevada 40 ch con il suo alimentatore, ma poi mi serve 1 antenna..., la mettero' sul balcone, qualcuno di voi ha qualche antennina anche modesta da darmi ????
ringrazio anticipatamente :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Ugo da Norcia

Anche se OT, scusate, qui viene il bello. Con l'aiuto di tutti ci inventiamo qualcosa da realizzare per balcone. No problem, credo!

Per quel che mi riguarda la soddisfazione di sapere che è "home made" è ineguagliabile. Quindi, apro un topic.

Ciao
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Ugo da Norcia

@ Francesco_PRT  -  Hai casella email piena
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Skypperman

Ottimo lavoro, complimenti!

Allora: usando tubo di alluminio al posto del filo si allarga la banda e un pelo il guadagno... ergo avrai meno criticità dell'accordare ed un miglior SWR.

Due altri piccoli consigli:
1) fai un piccolo foro in basso per lo spurgo dell'acqua del tubo;
2) Silicona bene tutta la cassetta e copri l'asse del variabile (una volta tarato) con un tappo d bottiglia o meglio un rullino per macchina fotografica anch'esso siliconato o bloccato con colla a caldo alla scatola. Sarebbe opportuno anche qui fare un foro sotto la scatola di derivazione, per lo spurgo di eventuale condensa. Un foro da 2-3mm va benissimo. Se sei in zona di mare, dove la salsedine può fare danni nel tempo, non fare nessun buco alla scatola, ma usa un paio di bustine di Silca-gel (le trovi negli elettrodomestici nuovi, ma anche nelle scarpe nuove a volte) messe dentro ma lontano dai contatti, magari bloccate al coperchio con colla a caldo. Eventuale condensa sarà assorbita da queste ultime.

Buoni QSO e buoni DX.

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

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Ugo da Norcia

Grazie dei consigli. Non fanno mai male.
L'installazione è per ora provvisoria, voglio giocarci ancora un pò. Del resto chi mi conosce sa che sono un modulatore pessimo e quasi inesistente, mi diverto a fare e disfare e poi provare. i QSO e le "ruote" sono per altri, non per me.

Cmq, per la mia piccola esperienza, è proprio una buona antenna.
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Carmelo_97

Citazione di: Skypperman il 23 Maggio 2015, 22:47:09
Ottimo ... tutto molto pulito!
Piccolo consiglio: cerca di collegare il variabile direttamente alla massa del connettore se non vuoi avere reattanze residue.

Ciao Alex.
Ciao, hai mp, scusa se ti ho fatto qualche domanda ripetuta ma leggendo il topic mi sono solo confuso le idee, ciao
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Ugo da Norcia

Ieri sera provata in mezzo ad un campo, o quasi.

6mt di palo + antenna

provata e accordata sia in 10mt, che in 11 e in 15mt, allungando un pò lo stili radiatore.

Islanda, 3.000km e Sicilia, circa 1.000km. Tutto in QRP conYaesu FT817. Si sentiva molto forte il Brasile ma nulla da fare. Non ci siamo arrivati, troppo pile-up. E con 5w è davvero dura.

Giovedì prossimo si riprova montando anche la classica Doublet e si fa un po di pargoni.






Volendo arrivare ai 20mt, che consigliate. Allungare ancora lo stilo radiatore o modificare circuito bobina/variabile alla base?
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r5000

73 a tutti, per i 20 mt devi avere lo stilo lungo 10 mt circa, se vuoi usare lo stilo dei 10 mt (5 mt circa) è 1\4 d'onda e quindi se elimini il circuito LC e aggiungi  i radiali hai un'ottima ground plane, io fossi in te aggiungo alla base del palo un circuito LC risonante a 14 mhz e cortocircuito il circuito LC dei 10 mt, se poi deve essere una cosa fissa si aggiunge relè ecc...  per fare tutto in automatico e avere l'antenna bibanda (20 e 10 mt) usando lo stesso cavo coassiale dei 10 mt che ha bisogno di una trappola alla base del palo, stò studiando una soluzione simile per il traliccio dove in cima c'è la 5\8 dei 10 mt e conto di usare il tutto per fare la 5\8 per i 20 mt, ho ancora da trovare il modo di accorciare il tutto  (traliccio,mast e 5\8 fanno 15 mt circa quando ne servono 12.5 mt ) senza usare una trappola che andrebbe dove lo stilo della verticale è sottile e non mi sembra pratico anche se poi usando poca potenza non serve una trappola pesante e voluminosa ma è tra le possibili alternative che proverò...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

Ciao r5000. L'idea dei due circuiti LC da commutare mi piace un sacco. Problema. Come calcolo il circuito per i 20mt/14Mhz?
Mi puoi dare una mano?

Grazie ciao
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r5000

Citazione di: Ugo da Norcia il 06 Giugno 2015, 09:47:17
Ciao r5000. L'idea dei due circuiti LC da commutare mi piace un sacco. Problema. Come calcolo il circuito per i 20mt/14Mhz?
Mi puoi dare una mano?

Grazie ciao
73 a tutti, ok, studia lo schema che allego e per il calcolo del circuito LC và bene il radioutilitario, allego i dati della bobina fatta con il cavo coassiale che poi è bene sia in teflon se ci saldi la presa intermedia per l'adattamento dei 20 mt, il massimo è usare il cavo rigido ma ci si arrangia anche con l'rg 223 avvolto su un tubo di plastica, se usi l'h155 è abbastanza difficile da saldare senza fonderlo ma non impossibile se lo metti nel congelatore prima di saldare...



non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Saturno 5

#285
Buonasera!!! ecco la mia interpretazione della L/2 su canna da pesca.
Secondo voi quanti Watt potrebbe sopportare?

P.S. lo so...è bassa e "incastrata"  :'(


STOP +5 MHz shift repeaters

davj2500

Citazione di: Saturno 5 il 08 Giugno 2015, 00:09:15
Buonasera!!! ecco la mia interpretazione della L/2 su canna da pesca.
Secondo voi quanti Watt potrebbe sopportare?

Ciao Marco.

Bell'antenna, vedo che il tuo cortile si sta piano piano popolando.
Quanti watt? Il condensatore è piccolino, roba da QRP (5W). Io ho fatto un accordatore da QRP con condensatori con quella distanza e fino a 20-30W, se l'accordo è favorevole, poi sfiammano.

Ciaoo
Davide

LuckyLuciano®

concordo. il punto debole è il condensatore variabile.
Per il resto, se maggiorassi quello, potresti salire oltre i 100W senza problemi visto il diametro del filo in rame utilizzato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ugo da Norcia

Calma, calma e sangue freddo. Prima o poi faccio il variabile in aria (Butterfly) come si deve per questo uso. Tagliare tutti i lamierini a mano è un bel lavoro, sopra tutto con il caldo. Aspettavo di finire la fresa CNC, ma i tempi si stanno allungando. Magari il prototipo lo faccio a mano.

Così poi hai del nuovo lavoro da fare Saturno5
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Ugo da Norcia

Domanda ai CBisti più esperti

Secondo voi, quale è l'altezza ideale dal tetto alla quale montarla?

Grazie
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Skypperman

Citazione di: Ugo da Norcia il 19 Giugno 2015, 10:03:17
Domanda ai CBisti più esperti

Secondo voi, quale è l'altezza ideale dal tetto alla quale montarla?

Grazie

Mezz'onda!  :up:

73's

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

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Ugo da Norcia

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Ugo da Norcia

Procurato il lamierino da 1mm per costruirmi un variabile come "voglio" in capacità e tensione.

Arrivato anche il motore passo/passo per controllare in remoto il condensatore.

Ora inizia il lavoro.
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Alberto207

#293
Ottima idea lo stepper! con arduino puoi farti un piccolo control box portatile alimentato con batteria da 9volt ed assegnare ad una certa posizione una banda così poi ti basta un tot numero di pulsanti per andare nelle varie bande a colpo sicuro e velocemente  :up: però magari la cosa veniva più semplice con un servo...mha

Ugo da Norcia

Azzzz, con i servi non ci avevo pensato. Non fanno i 180° minimi che servono ma ci si può lavorare, e sopra tutto ne ho ancora un tot.

Ma ormai il progetto è partito, passo passo ridotto 1/64 che sulla baia costa nulla completo di interfaccia

http://www.ebay.it/itm/231285973117?_trksid=p2057872.m2749.l2648&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Arduino e company sono totalmente sprecati per questi usi. Troppo hw che non serve. Il mio progetto prevede una scheda di interfaccia motore con PIC, un collegamento via seriale 422 (per via delle distanze max gestibili) con una scheda di pilotaggio, anch'essa gestita da PIC. Con questa soluzione poi, posso facilmente impostare via SW nella programmazione, quanti gradi far compiere al motore.

Grazie dei consigli, ciao
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Alberto207

Ho anche io quello stepper....ho anche una mezz'onda canna da pesca!!! Sei un diavoletto tentatore ahahah ora dovrò robotizzare anche io!

Rommel

Salve a tutti.

Mi è sorto un dubbio riguardo questo tipo di antenna, di cui ho in programma la costruzione di un esemplare.

La bobina da 10 spire deve essere obbligatoriamente verticale oppure potrebbe essere anche orizzontale?



Se fosse orizzontale potrebbe interferire con il campo magnetico (intesa come la parte magnetica del campo elettro/magnetico) emesso dallo stilo verticale?

Saluti a tutti da Alberto.

r5000

73 a tutti, è indifferente come la metti, l'importante è mettere perpendicolare tra loro le due bobine per ridurre l'interazione tra i due flussi magnetici, poi se il balun choke è avvolto su toroide risulta schermato e quindi non importa come lo metti, c'è da dire che un minimo di contrappeso è utile anche alla 1\2 onda e  se metti il balun choke a 1 mt dalla bobina  risulta più semplice  tararla e alzarla sul palo, senza contrappeso la distanza dal suolo modifica l'impedenza e và corretta con la presa sulla bobina...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

#298
Meglio tardi che mai? Credo di si. Causa vari impegni e mancanza di voglia ho finito in ritardo il mio progetto. ma l'importante è finirlo e provarlo.

Causa rifacimento facciate tetto sono obbligato ad arrangiarmi come posso, perciò ho montato sul  balcone l'antenna/accordatore per le prime prove.

Per ora piloto l'accordatore da PC con apposita interfaccia e SW, intanto finisco anche il controllo remoto indipendente, con SW su PIC.

Nei prossimi giorni farò un pò di prove

Accordatore prima di essere "chiuso", l'ultimo saluto alla mia fatica









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Rommel

Salve a tutti.

Finalmente sono quasi riuscito a concludere, dopo tanto tempo, la mia versione dell'antenna in questione.
In questi ultimi anni le mie autocostruzioni sono sempre realizzate con la minima spesa, in fatto di materiali acquistati, ma con eccessivo impegno per ottenere una realizzazione perfetta perlomeno ai miei occhi (forse occhi di paranoico).

Se si esclude la canna da pesca da 7 m (acquistata in offerta a circa 16 euro), il variabile, la scatola da elettricista e le viti di ottone, tutto il resto è composto da materiali di recupero o acquistati in passato per altri lavori mantenendo le rimanenze di scorta per altri possibili lavori.

Questa è la bobina da 10 spire realizzata con normale cavo da elettricista su un rocchetto vuoto di nastro per pacchi regalo.



Per distanziare le spire ho utilizzato pezzetti di guaina spellata incollati con cianoacrilato.

Avevo già (perché acquistati in passato) 3 variabili in aria da 50 pF identici a quelli usati da Skipperman, ma da "paranoico" come sono, non ero soddisfatto della spaziatura delle lamelle, quindi ad una fiera ne ho acquistato uno con spaziatura leggermente maggiore ma di solo 30 pF. Purtroppo mi sono dimenticato di fotografarlo prima del montaggio.

Dopo vari ragionamenti (da paranoico) ho dedotto che nella scatola da elettricista ci sarebbe comunque entrata l'aria esterna e si sarebbe comunque formata la condensa anche tra le lamelle, quindi mi sono messo in testa di realizzare un contenitore stagno ad hoc per il condensatore.



Nella foto manca ancora il tappo superiore di plexyglass fissato con viti e con interposta guarnizione di gomma per garantire la tenuta stagna (sarà chiuso a taratura finita).

La base è formata da 3 strati di plexyglass ed in quello intermedio sono stati ricavate le scanalature per il passaggio dei conduttori del variabile, riempite di silicone per evitare il rientro dell'aria attraverso questi conduttori.



Continua ...