Domanda forse stupida...

Aperto da castellanimc, 08 Marzo 2012, 23:19:09

Discussione precedente - Discussione successiva

castellanimc

Ragazzi,scusate la mia immensa ignorsnza,la domanda e' questa,con ina 5/8 x i 27 mhz si riesce a farr radioascolto delle hf diciamo da 0 a 50 mhz?Grazie in anticipo x le rispostr.

Sent from my GT-P1000 using RogerkMobile

r5000

73 a tutti, funziona e anche abbastanza bene fino ai 10 mhz, poi a scendere peggiora e in onde medie e lunghe è parecchio sorda, il tutto è dovuto alla bobina alla base che ha un'induttanza minima per le bande basse e risulta come se hai in parallelo all'antenna una resistenza di basso valore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

castellanimc

Grazie x la risposta!Aumento la stupidita della mia domanda...posso o riesco ad ascoltare anche v e uhf?Grazie in anticipo x la risposte e vi prego...non fustigatemi pubblicamente se ho detto una eresia:-)

ringhio

Citazione di: castellanimc il 09 Marzo 2012, 17:17:47
Grazie x la risposta!Aumento la stupidita della mia domanda...posso o riesco ad ascoltare anche v e uhf?Grazie in anticipo x la risposte e vi prego...non fustigatemi pubblicamente se ho detto una eresia:-)

guarda che una x30 non costa 1000 euro!!!ma ne costa una quarantina,,,quindi vedi tu!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

castellanimc

Hai perfetyamente ragione ma faccip la domanda petche nn mi va di aggiungere un'altra antenna alla casa tt qii:-)

ringhio

Citazione di: castellanimc il 09 Marzo 2012, 17:39:49
Hai perfetyamente ragione ma faccip la domanda petche nn mi va di aggiungere un'altra antenna alla casa tt qii:-)

attaccala alla v e alla u,,e vedi tu un po,,tanto in ricezione non succede niente!!!!
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

cmq io con una boomerang andavo su tutta la frequenza vhf radioamatoriale con una boomerang tarata x la 27,,eppure sulle vhf mi dava ros 1,5,,,tranquillamente!!!! 8O 8O 8O

poi mi son sistemato!!!!cosa che farai tu!!!
1RGK291@ROGERK.NET

PAPERO ( THE DUCK )

una domanda non e' mai stupida se il fine e' migliorare la propria conoscenza ( luigi )

non esiste un'antenna che possa coprire bene tutte le frequenze

basta che pensi  piu la frequenza e' bassa piu l'antenna e' lunga
piu e' lunga o alta la frequenza e piu e' corta l'antenna

e' un po come quando si diceva che quelli passi lo avevano...........

pollice indice hihihihihihhii
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

castellanimc

Domani vado in fiera a brescia e pensavo di comprarmi uno scanner,chiedevo x l'antrnna giusto x sapere se attaccandolo alla 5/8 che ho gia sul terrazzo riuscivo ad usarlo anche stando in casa visto che la stazione ce l'ho in taverna e quindi immagino che con l'antenna originale del portatile nn piglierei un bel nulla

hafrico

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 09 Marzo 2012, 17:45:00

e' un po come quando si diceva che quelli passi lo avevano...........

pollice indice hihihihihihhii

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :up:   QUESTA TEORIA E' FORTISSIMA.....  NON L'AVEVO MAI APPLICATA ALLE ANTENNE.. HAHAHAH  :up: :up: :up: :up: :up:

PAPERO ( THE DUCK )

lo vedi fili' ne so sempre una piu del diavolo

hiihhihihi
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

IZ1LEH

Concordo con quanto scritto da r5000,

Amio tempo, all'epoca fu la mia prima soluzione in quanto avevo lo stesso problema.

Non devi aggiungere nessun altro palo alla casa, ma potresti utilizzare lo stesso palo, utilizzando un tubo a gomito e fissandoci una X-30 o X-50 sopra, oppure un tubo a gomito doppio sul quale ne puoi fissare due, avrai 3 cavi di discesa anzichè uno, magari 27 Mhz, Vhf su un gomito e Uhf sull'altro nel caso tu volessi montare antenne separate. Diciamo che puoi giocartela come vuoi con lo stesso palo.

io arriverò presto a questa soluzione...

proprio per non montare altri pali!!!! :grin: :grin: :abballa: