Corretta e migliore installazione antenna

Aperto da TRATTORISTA-93, 28 Febbraio 2012, 11:16:56

Discussione precedente - Discussione successiva

TRATTORISTA-93

Cari colleghi, mi trovo difronte ad un dubbio... dovrei montare 2 antenne su di un furgone, una per le vhf/uhf ed una per il cb, mi pongo la domanda se sia meglio una antenna "corta" ma posizionata sul tetto (ovviamente non al centro, diciamo più o meno sopra la cabina) o se sia meglio una antenna "lunga" ma posizionata di lato all'automezzo (quindi senza piano riflettente)...

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

LuckyLuciano®

di lato dove? sul passaruota?
Se si, il piano riflettente è poi il cofano. Ed in secundis il tetto (se in lamiera)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TRATTORISTA-93

si e si  :mrgreen: per "lato" intendevo il passaruota e il tetto, che io sappia, è in lamiera (dato che è calamitabile)... quindi, per una installazione super mega turbo si potrebbe installare l'antenna per le v/u sul tetto e il cb sul passaruota? oppure si potrebbe fare di meglio?

Ugo da Norcia

Secondo le mie conoscenze tutte le antenne veicolari necessitano di un buon piano di massa per un funzionamento ottimale. piano che deve essere almeno 1/2 onda su tutti i 360° altrimenti l'antenna sarà "bucata" nella direzione opposta alla mancanza del piano (se la monti all'inizio del tetto sopra la cabina trasmetterà bene in avanti, dx e sx ma sarà buca dietro). Ovviamente salvo eccezzioni. Ad esempio per il CB questa nota ditta americana costruisce lo stosso modello per essere montato a "centro tetto" o a gronda, in questo caso simula il piano di massa con un circuito particolare. Realizza anche un sistema costituito da due antenne per ovviare al piano di massa. Se ti interessa dai un'occhiata quì http://www.firestik.com/CatalogFrame.htm
Quindi a te la scelta se privilegiare le V/U o il CB. O un sistema come quello detto per il CB e V/H in centro tetto.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene