YAESU VR120D - ICOM IC R10

Aperto da maurotten, 12 Febbraio 2012, 18:27:20

Discussione precedente - Discussione successiva

maurotten

Salve ragazzi sono nuovo del forum, quindi un salutone a tutti!
Sono un possessore di uno yaesu vr120 d, e devo dire sono soddisfatto delle sue prestazioni, non lo uso mai con il gommino, ma con uno stilo diamond rh795, e con un antennino con base magnetica per v/u...con queste due antennine riesco a sentire molte cose anche rimanendo in casa, stendendo con un cavo coassiale le due antenne sul davanzale e senza montare antenna sul tetto in quanto, per il momento non ne ho la possibilità.
Presto mi arriverà un icom ic r10 usato, comprato ad un buon prezzo, tenuto benissimo....con lo scopo di sentire anche qualcosa in hf visto che possiede le ssb; la mia domanda è: posso sentire qualcosa stendendo lo stilo che ho al massimo (115 cm)? cosa mi consigliate? tenendo presente che momentaneamente non posso montare nulla sul tetto, al massimo ho un davanzale di una finestra :'(
Grazie a tutti per una risposta :-D

hafrico

CIAO  BEN ARRIVATO.....    puoi stendere sul davanzale un filo lungo... a mo' di dipolo....  ciao..  :up:

maurotten

quanti metri di filo e che tipo di filo devo usare? e come lo collego all'attacco bnc dello scanner :rool:? con l'antennino completamente steso non posso sentire proprio niente?

r5000

73 a tutti, devi provare, più lungo riesci meglio è ma non c'è bisogno di esagerare perchè poi si sovraccarica il ricevitore e ascolti peggio, diciamo che con qualche metro hai già buone possibilità e non superare i 10 mt perchè poi ti serve un preselettore ecc... meglio cominciare con lo stilo e poi un filo di 2 mt e poi di 5 mt, vedi le differenze e capisci se il segnale migliora o peggiora, se tieni come riferimento i segnali che già ascolti con lo stilo diventa facile capire che và meglio o peggio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maurotten

ok grazie per le risposte , ma il filo che tipo di filo deve essere? e come lo collego al bnc dello scanner?  scusate per la mia ignoranza in materia è è  :-[

ringhio

sulla rh 795 c.e la tabella per ricevere.e trasmettere..e una buona antenna....per il filo..basta anche del filo elettrico da 1.5 e da una parte ti crimpi o ti fai crimpare il bnc...e sei ok
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

maurotten

ok grazie delle spiegazionei...appena arriva l'icom proverò subito con la diamond a sentire qualcosa sulle hf....qualcosa sentirò pure....

dante2206

io ho avuto l'ic r 10,ma l'ho dato via tempo un mese era così sordo che non sentivo na cippa con nessun tipo di antenna,anche sul tetto,e io abitavo in una zona aperta a 360 gradi con davanti l'italia intera,mai vista una ricevente cosi penosa
meglio un radio oggi che mille cellulari domani

maurotten

wow!! che belle notizie...speriamo mi vada meglio! altra domanda da completo ignorante....in hf devo selezionare usb,lsb o cw?

r5000

73 a tutti, nelle bande radioamatoriali si usa per convenzione lsb sotto i 10 mhz e usb sopra i 10 mhz, per le stazioni marittime ecc... è tutto o quasi in usb ma basta provare, il cw si usa solo per il cw o qualche modo digitale, riguardo alla radio comincia con un filo di qualche metro, non serve di più per cominciare a sentire i segnali più  forti, comincia a guardare in rete il band plan e assegnazione delle frequenze in onde corte, poi sarebbe utile cominciare a famigliarizzare anche con la propagazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maurotten

mi procurero del filo elettrico allora e farò prove...ho letto di qualcuno che lo " lega" attaccato al termosifone anziche alla grondaia.. è possibile? non deve essere completamente teso?