Primo acquisto HF

Aperto da ram72pin_2, 09 Febbraio 2012, 16:14:01

Discussione precedente - Discussione successiva

ram72pin_2

Ciao a tutti!
Mi accingo a fare il primo acquisto in cateogoria HF transceiver!
A fine anno darò l'esame da OM ed intanto stavo cercando qualcosa per fare pratica, nel senso che ho richiesto il nominativo SWL ed invece di acquistare un ricevitore, sto cercando un TX per poter intanto fare dx in 10mt e ad ascoltare le altre bande.

Ho trovato un occasione:
antenna dipolo filare 40 -80 m caricata, dieci metri per braccio della ECO-ANTENNE
kenwood TS 440 S

Pareri?

7351
Tom - callsign : 1RGK417 - SWL
stazione condivisa con IZ3XUW
Kenwood TS440S
Alan 38 / Alan 48 / Alan 42 / Galaxy Saturn Echo / Intek Starship 34S
Yagi 4 elementi / Mantova 5 / Deltaloop 10mt / Dipolo 40-80 mt
VHF : KYD tk-6188 / UHF : Baofeng BF-728 - JINGTONG JT-308
PMR : Midland G7 / Scanner Icom IRC-6 /
46°15'50.27" N - 12°02'02.53" E - 800 m.s.l.m.
Always stand by on : CB CH26 AM / 27.555 USB / 7.070 LSB

rocco

Hai trovato l'occasione...ma il prezzo???
L'antenna la puoi installare? ne hai spazio?

ringhio

ti ripeto,,dal prezzo mi sembra un po pochino,per l'antenna e la radio!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ram72pin_2

Kenwood TS440S

ram72pin_2

Scusate la domanda che per alcuni sembrerà banale

sono compatibili i due apparecchi qui sotto, e se si solo in alcune bande o in tutta l'HF ?

Kenwood TS440S
Linear Amplifier RM KL 400 http://www.ebay.it/itm/270692721836?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

Grazie
Kenwood TS440S

1 CB 156

Scusami,
hai fatto la dichiarazione per SWL, il quale può detenere un apparato solo ricevente, vuoi prendere un rtx, nessun problema, ma a che ti serve un PA se devi solo far ascolto?
Comunque quello è un lineare che mi sembra vada da 24 a 30MHz, quindi lo potresti impiegare solo in 12 e 10 metri.
73

rocco

Si si nella descrizione fa tutte le HF quindi è compatibile.

ram72pin_2

Ciao, in effetti avevo letto HF come campo d'uso ma volevo essere sicuro, a patto di abbassare il l'RF POWER del Kenwood per non friggere tutto...

Si ho richiesto nominativo SWL ma ho anche concessione CB e PMR, quindi il lineare lo uso per l'ALAN48 per il GALAXY SATURN e per il Kenwood solo nelle bande che posso utilizzare fino al momento della patente.
Non ho nessuna intenzione di fare casini in certe bande senza essere autorizzato, intendiamoci.
Mi sono solo preso avanti con gli acquisti vista l'offerta che ho trovato.

73
Kenwood TS440S

grappa62

Se devi usare il lineare nella CB ti puoi sempre divertire in 45 metri con un dipolo autocostruito ed il 440.
Appare, a volte...avvolta di foschia, magica e bella, ma se il pilota avanza su mari misteriosi, è già volata via....tingendosi d'azzurro...color di lontananza.....

milano016

Citazione di: ram72pin_2 il 10 Febbraio 2012, 19:13:26
Ciao, in effetti avevo letto HF come campo d'uso ma volevo essere sicuro, a patto di abbassare il l'RF POWER del Kenwood per non friggere tutto...

Si ho richiesto nominativo SWL ma ho anche concessione CB e PMR, quindi il lineare lo uso per l'ALAN48 per il GALAXY SATURN e per il Kenwood solo nelle bande che posso utilizzare fino al momento della patente.
Non ho nessuna intenzione di fare casini in certe bande senza essere autorizzato, intendiamoci.
Mi sono solo preso avanti con gli acquisti vista l'offerta che ho trovato.

73

ciao, l'utilizzo di lineari è vietato anche in banda CB!!!
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

r5000

Citazione di: grappa62 il 14 Febbraio 2012, 00:22:00
Se devi usare il lineare nella CB ti puoi sempre divertire in 45 metri con un dipolo autocostruito ed il 440.
73 a tutti, pessimo consiglio, i 45 mt sono fonte di disturbi e pericolo per servizi importanti, molto meglio usare la cb invece di andare a fare danni in 45 mt...
ps: con il ts440 non collegare amplificatori, non serve e corri il rischio di bruciare i finali se per sbaglio sovrapiloti il lineare che è nato per essere pilotato con i 10 watt massimi, in hf si usano lineari che accettano potenze maggiori anche per evitare queste sviste...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

grappa62

Trasmettere in CB con il 440 e lineare da 400 watt???  ???   Pessimo consiglio, sono daccordo....
Appare, a volte...avvolta di foschia, magica e bella, ma se il pilota avanza su mari misteriosi, è già volata via....tingendosi d'azzurro...color di lontananza.....

ram72pin_2

Citazione di: r5000 il 14 Febbraio 2012, 01:58:28
73 a tutti, pessimo consiglio, i 45 mt sono fonte di disturbi e pericolo per servizi importanti, molto meglio usare la cb invece di andare a fare danni in 45 mt...
Non ho capito bene e perchè sono fonde di disturbi e pericolo...

Citazione
ps: con il ts440 non collegare amplificatori, non serve e corri il rischio di bruciare i finali se per sbaglio sovrapiloti il lineare che è nato per essere pilotato con i 10 watt massimi, in hf si usano lineari che accettano potenze maggiori anche per evitare queste sviste...
rischio di bruciare i finali del lineare vero? non quelli del 440...
se entro con max 10w sono a posto...
Kenwood TS440S

ram72pin_2

Allora,
ringrazio nuovamente TUTTI per i preziosi consigli e visto che ci sono state molte risposte faccio un riepilogo :

CONCESISONE CB
CB Alan 48
CB Galaxy Saturn Echo con lineare e Mantova 5 x DX in 27.555

CONCESSIONE SWL
scanner Icom RC-I6
radioascolto in HF con Kenwood TS440S (senza trasmettere!) [lo so che non potrei usarlo come SWL...]
bipolo caricato 40/80 mt

A fine anno darò esame OM e se andrà bene comincierò a trasmettere.

Hasta Luego
Kenwood TS440S

grappa62

La mia era chiaramente una battuta ma capisco che per un neofita può essere fonte di guai seri ed allora corro ai ripari.
Perchè non puoi trasmettere in 45 metri? Perchè quelle frequenze non si usano per giocare, anche se ci sono tanti che lo fanno, sono frequenze di uso civile e militare in parte usate anche dagli aeromobili in caso di emergenza, questo significa che se un aereo è in difficoltà e i suoi collegamenti con la VHF aeronautica sono impossibilitati DEVE e dico DEVE poter usare le frequenze di emergenza per collegare le torri o il controllo del traffico aereo, sai, con il mezzo aereo non ti puoi accostare in piazzola di sosta come in autostrada ed aspettare che il pirata di turno ti lasci un po di bianco per lanciare un mayday!!!! Analogamente usare un apparato non canalizzato e non omologato per trasmettere in cb non è proprio legale tanto quanto farlo uscendo con 400 watt.....
Comunque non ti preoccupare se vuoi fare radioascolto monta un pezzo di filo, magari se un dipolo risuonante è meglio, anzi ti consiglio una antenna windom e divertiti ad ascoltare tra i 6 ed i 7 mhz i casini che combinano quella massa di pazzi che sfidano i rigori della legge su quelle frequenze, cose i pazz.......altro che CB.    8O Ciao

asso

Citazione di: ram72pin_2 il 09 Febbraio 2012, 16:14:01
Ciao a tutti!
Mi accingo a fare il primo acquisto in cateogoria HF transceiver!
A fine anno darò l'esame da OM ed intanto stavo cercando qualcosa per fare pratica, nel senso che ho richiesto il nominativo SWL ed invece di acquistare un ricevitore, sto cercando un TX per poter intanto fare dx in 10mt e ad ascoltare le altre bande.

Ho trovato un occasione:
antenna dipolo filare 40 -80 m caricata, dieci metri per braccio della ECO-ANTENNE
kenwood TS 440 S

Pareri?

7351
scusa  avevi aperto un topic per una attivazione!! chiedevi consigli !! poi sembravi esperto postando anche delle  frequenze !!alcune sbagliate adesso parli di primo acquisto?  secondo me dovresti informarti un po meglio e magari dire cosa vorresti fare !!ti avevo anche postato le frequenze assegnate.in rete ci sono tantissime info .

rocco

IO ti consiglierei di leggere e leggere, perchè mi sa che stai facendo tutto troppo in fretta, troppe informazioni, troppo in fretta e così a combinare i casini ci si mette davvero poco...

r5000

Citazione di: ram72pin_2 il 14 Febbraio 2012, 20:21:38
Citazione di: r5000 il 14 Febbraio 2012, 01:58:28
Non ho capito bene e perchè sono fonde di disturbi e pericolo...

Citazione
rischio di bruciare i finali del lineare vero? non quelli del 440...
se entro con max 10w sono a posto...

73 a tutti, se piloti con 10 watt ok ma basta un secondo di svista e lo bruci se dimentichi l'hf al massimo... riguardo ai 45 mt  ho risposto che era una pessima battuta propio perchè è una banda pirata dove non bisogna trasmettere, anche se sembra che non c'è nessun è molto usata,  spesso  il  rumore è una trasmissione digitale e se si disturba poi ti vengono a prendere a casa, se non si muovono per i disturbatori dei ponti radioamatoriali non è affatto raro che si muovono per alcune frequenze e i 45 mt sono tra quelle...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

grappa62

Per quanto riguarda il lineare, se e quando ti sarà concesso usarlo, devi certamente regolare la potenza di uscita dell'RTX in modo tale da non superare la massima potenza di ingresso del lineare altrimenti lo potresti danneggiare.
Comunque lasciate a casa la mentalità del CB quando sarete in HF, l'HF è un'altra cosa, io ho avuto le migliori soddisfazioni col QRP in fonia pilotando la mia tre elementi yagi della eco con solo 5 watt coprendo migliaia di kilometri ed ottenendo report superiori di chi usava i kilowatt, queste sono soddisfazioni...scalare le montagne con la funivia è tanto facile quanto inutile...e lascia il tempo che trova, farlo a piedi contando solo sulle proprie forze è una soddisfazione incancellabile!!!!
Ma queste sono cose che forse l'esuberanza della gioventù non contempla, come è giusto che sia, ma col tempo capirete. Ad maiora - 73 de IW0DQK  cq

grappa62

@rocco,
scusa se non ti ho risposto in privato ma ho inviato tre messagi e nessuno è andato a buon fine, comunque anche se non ci conoscevamo prima questa è stata una buona occasione per farlo -   hope to meet you on air my friend 73 de IW0DQK

grappa62

Per quanto riguarda il dipolo 40 80 da 20 metri di lunghezza della eco è lo stesso che monto io, un compromesso per l'ingombro limitato con una banda passate di qualche decina di khz in 80 e ti fa dannare per ottimizzare la taratura, comunque con un accordatore decente riesci anche a farci qualche cosa di buono.

asso

Citazione di: grappa62 il 14 Febbraio 2012, 21:50:26
Per quanto riguarda il lineare, se e quando ti sarà concesso usarlo, devi certamente regolare la potenza di uscita dell'RTX in modo tale da non superare la massima potenza di ingresso del lineare altrimenti lo potresti danneggiare.
Comunque lasciate a casa la mentalità del CB quando sarete in HF, l'HF è un'altra cosa, io ho avuto le migliori soddisfazioni col QRP in fonia pilotando la mia tre elementi yagi della eco con solo 5 watt coprendo migliaia di kilometri ed ottenendo report superiori di chi usava i kilowatt, queste sono soddisfazioni...scalare le montagne con la funivia è tanto facile quanto inutile...e lascia il tempo che trova, farlo a piedi contando solo sulle proprie forze è una soddisfazione incancellabile!!!!
Ma queste sono cose che forse l'esuberanza della gioventù non contempla, come è giusto che sia, ma col tempo capirete. Ad maiora - 73 de IW0DQK  cq
be adesso non esagerare!!!sarai stato fortunato :-D io in hf sono sempre andato con i canoni 100 watt,con tuuti tipi di antenne i miei collegamenti li ho fatti , ma dovevo sempre accodarmi alle grande potenze  poi arrivava il mio turno!!!in mezzo al bailame di qualche stazione importante e un po dura!!!
,

rocco

Citazione di: grappa62 il 14 Febbraio 2012, 21:57:24
@rocco,
scusa se non ti ho risposto in privato ma ho inviato tre messagi e nessuno è andato a buon fine, comunque anche se non ci conoscevamo prima questa è stata una buona occasione per farlo -   hope to meet you on air my friend 73 de IW0DQK

No tranquillo mi sono arrivati tutti i messaggi ti ho pure risposto!!! Per me è un piacere!

Citazione di: asso il 14 Febbraio 2012, 22:08:38
be adesso non esagerare!!!sarai stato fortunato :-D io in hf sono sempre andato con i canoni 100 watt,con tuuti tipi di antenne i miei collegamenti li ho fatti , ma dovevo sempre accodarmi alle grande potenze  poi arrivava il mio turno!!!in mezzo al bailame di qualche stazione importante e un po dura!!!
,

Beh secondo me non esagera proprio...il QRP è un'arte e in pochi l'apprezzano, magari ci sarà la fortuna, la propagazione giusta..ma ci vuole anche la tecnica di entrambi gli operatori...e poi un collegamento in qrp non è la stessa cosa che in qro!! Così è troppo facile!! :birra:

grappa62

@asso,
73, per fortuna in aria c'è ancora un minimo di cavalleria e quando il corrispondente sente che tra il bailamme c'è una vocina che fa una chiamata in qrp di solito ti dà sempre la precedenza sugli altri come è giusto che sia, io ho al log centinaia di contatti in fatti con 5 watt e ti assicuro che molte volte il corrispondente stentava a crederci e glie lo dimostravo alzando la potenza a 100/150, certo non cerco di farmi sentire nei pile up infernali di qualche stazione ricercata è chiaro che lì sarebbe impensabile passare, ma ti posso assicurare di aver contattato moltissimi paesi anche a notevole distanza, a volte con solo un paio di punti di s di differenza tra il mio segnale e quello ricevuto, quando l'altra stazione usava generosi lineari. Tutto ciò naturalmente in periodi di propagazione almeno decente altrimenti è logico, non se ne parla neanche.
Un'altro diventente modo operativo sono i dieci metri in FM specialmente nel periodo estivo ci sono sporadiche aperture su quella gamma divertentissima, intorno ai 29,600 troverete un sacco di stazioni specialmente nord europee e ponti radio con segnali fondo scala, lì mi è capitato di fare qso con un altro collega anche lui in Italia impegnando un ponte ripetitore inglese se non ricodo male, e tante stazioni in diretta, si parla anche di impegni di ponti radio e/o contatti con colleghi americani, a me non è mai successo, ma questo è un periodo nero per la propagazione dobbiamo aspettare ancora qualche anno per tornare a valori decenti, comunque i dieci metri in FM sono una cosa spettacolare con una qualità audio stereofonica provare per credere, con una direttiva poi il divertimento è doppio.
Ragazzi è tardi e vado a riposare, ci si ritrova domani e complimenti ancora  a tutto lo staff ed ai partecipanti per il bellissimo forum.  ;-)

ram72pin_2

Citazionescusa  avevi aperto un topic per una attivazione!! chiedevi consigli !! poi sembravi esperto postando anche delle  frequenze !!alcune sbagliate adesso parli di primo acquisto?  secondo me dovresti informarti un po meglio e magari dire cosa vorresti fare !!ti avevo anche postato le frequenze assegnate.in rete ci sono tantissime info .
Ma che problema hai? se leggi bene i miei post, la locandina è fittizzia, solo per far capire cosa stiamo organizzando.
Io mi occupo di logistica dell'evento come presidente del gruppo UC da soccorso, DX in 10mt e collegamento PMR/FRN
Ho degli amici OM della zona che si occupano delle altre frequenze, tutto qui.
Mentre in altro post, questo, sto acquistando il mio primo HF in vista della patente.
Ripeto, ti faccio dei problemi?
Leggete bene i post prima di capire fischi per fiaschi...
Kenwood TS440S