Menu principale

Reflex digitale.

Aperto da Manuel3, 02 Febbraio 2012, 21:34:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Manuel3

Vorrei sapere se qua nel forum c'e' qualche fotografo o appassionato di fotografia che se ne intenda veramente per qualche informazioni su acquisto.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

ale_spakkatutto

canon 600d o 500d  fanno filmati in full hd oltre le bellissime foto....prendi un obiettivo stabilizzato però sennò le foto t vengono tutte mosse

Manuel3

Se possibile volevo roba poco ingombrante ma di buon livello.
Esempio le 2 sorelle CANON G12 e NIKON P7100.

ale_spakkatutto

se vuoi macchine valide e indistruttibili punta su canon dalla 1100 in su poi fai tu

Alinghi

Citazione di: Manuel3 il 02 Febbraio 2012, 22:26:18

Le 2 fotocamere sopracitate non sono reflex.
Quindi o cambi titolo, o cambi fotocamera. :mrgreen:

plotino

Citazione di: Manuel3 il 02 Febbraio 2012, 22:26:18

se hai puntato una delle 2 ovviamente canon G12!  :up: il mio prossimo acquisto ma non stiamo parlando di reflex eh!

è da poco uscita la canon G1x sarà la sostituta della g12 che quindi fra un po' dovrebbe calare un po' come prezzo

se mastichi l'inglese http://www.dpreview.com/reviews/CanonG12/

;-)
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

sergiof67

Ciao Manuel3, a parte la premessa di Alinghi e plotino giusta perchè non sono reflex, sono entrambe due "macchine" valide ma non vedo poi tanta differenza di ingombro da una reflex vera con la quale però hai un sensore più grande e quindi foto sicuramente migliori. Anche se qui entriamo in un campo un pò più difficile da spiegare perchè intervengono tanti fattori diversi.
Ma se il tuo problema è l'ingombro allora forse è meglio una PowerShot SX230 HS più piccolina ma validissima o addirittura le IXUS sono da tasca e fanno foto splendide.
Ma non saranno mai una 600D o anche la "550D" che hanno un sensore da 18MP sono reflex e non sono affatto grosse prova ad andare a vederle...... non so se si vede ma sono canonista.....
Poi vedi tu....

73 de IZ1 WQQ

Manuel3

Ringrazio tutti per le risposte.
Sebbene SX230 HS e IXUS facciano scatti splendidi, mi danno un po' l'aria di poca sostanza.

Per il mio uso diaciamo che il 70% mi interessa per paesaggi/ambienti esterni diurni e (i piu' difficili, nel fatto di nitidezza) NOTTURNI.

Ho visto anche le Mirrorless, ma dato il grosso obiettivo (avendo solo il corpo piu' snello) tanto vale optare per vera Reflex.

Dopo il mess di plotino ho visto la G1X, con sensore piu' grande rispetto la precedente (credo ancora senza la posa b) . Sarei ancora fissato per questa, poi se secondo voi piu' esperti giudicate ci sia un cambiamento da giorno a notte (cosa che non credo) rispetto a Reflex allora mi resta che avvicinarmi alla 550D.

Canon G1X
Panasonic GF3
Canon 550D
Le ultime in lista dopo aver scartato NIKON 1 e OLYMPUS EP1.

ale_spakkatutto

Allora per lavoro io utilizzo Canon,la Canon "per me" ha qualkosa in piu delle altre macchine....io t consiglio o la 500d o la 600d  sempre con obiettivo stabilizzato io faccio foto a paesaggi e a fuochi d'artificio ke sono meravigliose

Marcello

Io ne devo comprare una a giorni, una canon 1100D a 399 in offerta, speriamo ancora di trovarla...

Marcello
[ilovedx]

Alinghi

Certo la differenza tra una reflex e una bridge come questa, per forza di cose deve esistere, dipende poi anche da cosa uno ricerca in una fotocamera.
Se vuoi una macchina, inquadra e scatta, senza approfondire il tema fotografico, nelle sue varie sfumatore, allora la bridge è sicuramente un ottima macchina, la G1x, almeno sulla carta sembra essere un ottima macchina.
Se invece ti interessa approfondire il tema fotografico, cioè non scattare la semplice foto, ma allargarti in tutte le sfumatore e addentrarti in scatti particolari, allora la reflex è la scelta migliore.

ringhio

io sono un appassionato!!!,,,reflex,,o compatte??

io ho una 450 con vari obiettivi da 30cm,70 cm e passa,,,,con vari flash!!!!

ricordati,,che la macchina fotografica deve e dico DEVE fare solo foto,lascia stare i video HD!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Manuel3

Ero intenzionato a Reflex, ma vedendo in internet che anche compatte come G12 fanno foto ottime sono tra le due idee, anzi 3 se vogliamo inserire anche le Mirrorless.

Poi e' ovvio che dipende da che uso uno ne deve fare maggiormente.
Nel mio caso mi importa maggiormente che abbia la funzione M da poter regolare diaframma e velocita'. Poi io sono ancora abituato con la mia misera NIKON S3000 che quando si tratta di notturne esterne specialmente se si tratta di poca illuminazione tipo mare (percio' assenza di palazzi, lampioni ecc.) sono abbastanta brutte/sgranate.

Per ora il prezzo di G1X e' un po' altino essendo uscita ora.

ringhio

bhe,,se lavori in manuale,,sulla reflex vai sul top!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

asso

Citazione di: Marcello il 03 Febbraio 2012, 18:25:39
Io ne devo comprare una a giorni, una canon 1100D a 399 in offerta, speriamo ancora di trovarla...

Marcello

e si è bella quella, è reflex , fa filmati hd, se la prendi a quel prezzo con obbiettivo e ottimo in rete a quel prezzo trovi solo il corpo.  :up: io ho una ixsus che mi ha regalato l'anno scorso il figlio che hai conosciuto in fiera è poi ho il mio gioiello del 1979 la bellissima yashica fr reflex funzionante 3 anni fa revisionata  :-D.

sergiof67

Ciao Manuel3 be vedi la G1X perlomeno ha un sensore più grande quindi più liminoso ma ha il problema dell'ottica fissa che va da 28 a 112 mm (in 35 mm) ed una focale che va da f/2,8 a f/5,8  che vuole dire finche rimani a fotografare i panorami (28 mm) hai una focale luminosa (f/2,8) e bene o male ti salvi. Ma se provi a ruotare la ghiera ed avvicinarti ai 112 mm otterrai delle foto sgranate come quelle della tua vecchia macchina perchè anche se la G1X ha un ISO di 12800 che è eccezzionale per una macchina simile non può far fronte alla mancanza di luce che avresti.
Su una reflex tu puoi montare l'obbiettivo che vuoi io ad esempio ho una canon 550D che ho comprato con obbiettivo originale sinceramente  un obbiettivo pessimo risultati poco migliori di una G1X ma adesso ho iniziato ad acquistare obbiettivi della serie L ossia molto luminosi f/2,8 su tutto lo zoom e ti assicuro che è un'altro pianeta, certo sono più costosi ma è "un'altro pianeta".
Poi come ti hanno detto anche gli altri dipende cosa vuoi fare perchè se fotografi molto con passione ne vale la pena altrimenti vanno bene tutte le macchine ma sul notturno solo un obbiettivo luminoso ti può aiutare
luce=foto

73 51 de IZ1 WQQ

ltrevi

Io ti consiglio una reflex, magari anche usata senza quintali di pixel, a meno che tu non sia intenzionato a stampare poster non ti servono sensori farciti poiché a parità di dimensione del sensore più è alto il numero dei pixel più i pixel sono piccoli con conseguente aumento del rumore nelle fotografie a sensibilità medio-alte (iso). Comunque se sei intenzionato a comprare una compatta o una bridge vedi che abbia la possibilità di scattare in raw. Io nel mio zaino ho sempre una compatta per le foto chiamiamole "estemporanee" poi però se devo uscire per fare foto prendo la mia 5d MII.
Perseus - Winradio Excalibur - Magnum S9 -Intek 5500- ALA 1530 L - Sirio Gain Master.

plotino

ti dico come la penso io e xkè ho scelto la G12, voglio una fotocamera compatta ma di qualità senza troppi Mp (ne ha 10) e che mi permetta di smanettare con le impostazioni manuali, fa i filmati in HD, non full, ma non mi interessano tanto xò può sempre tornare utile di registrare qcosa "al volo"

NON voglio una reflex x l'ingombro e x il fatto che poi cmq ci devi aggiungere qche ottica, restanto sul tema ingombri prova ad andare in qche negozio dove ne hanno esposte e vedrai come la G12 puoi tenerla anche nella tasca di un giaccone o magari a tracolla sotto un giubbino, una reflex... no

detto questo xò x quello che vale sulla carta la G12 resta sempre un po' troppo cara, si vende intorno ai 400€ e a poco + di sto prezzo si possono trovare già buone reflex, infatti molti amici e conoscenti non condividono la mia scelta su tale spesa, ma ripeto la mia priorità è l'INGOMBRO xkè conoscendomi se piglio una reflex va a finire che la lascio spesso a casa...

ora arriviamo alla G1x, sulla carta pare un'ottima compatta con un sensore di dimensioni pari quasi ad una reflex quindi per intenderci capace di foto migliori guarda qui http://www.dpreview.com/previews/canong1x/,
ma viene lanciata a febbrario si ipotizza ad un prezzo, per me folle  8O, di 700€

qui invece puoi comparare la foto sample che usano sul sito con altre fotocamere a vari ISO e valutare la qualità  ;-)
http://www.dpreview.com/reviews/CanonG12/page5.asp

73

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Manuel3

Capito il tutto. In settimana vedro' nei negozi qualche prezzo di Reflex EOS e Mirrorless.
Si sergiof67, e' anche vero che maggiormente faccio paesaggi, pero' intendo anche fulmini/temporali (necessitando almeno un'apertura di F/11) e li come saprai le cose diventano un po' complicate e impegnative.

sergiof67

Certo, certo quindi vai di cavalletto, posa B ecc. ecc. allora con una reflex avrai sicuramente più soddisfazioni. Gli obbiettivi buoni sono un pò cari ma quando appenderai un ingrandimento in casa vedrai che soddisfazione...

73 51 de IZ1 WQQ op. Sergio

Discovery

Uso da due anni circa una Nikon D80 e fa foto davvero di ottima qualità soprattuto in impostazione manuale, poi lo scatto a raffica permette di cogliere gli attimi impossibili...Adesso questo modello è fuori produzione sostituito dalla D90 che fa anche filmati in full HD,alla fine poi spesso si va anche a simpatia e nonostante abbia avuto diverse canon mi trovo molto bene con Nikon.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Manuel3

Ok, grazie a tutti.
Al limite la G1X la prendo tra qualche anno dato il prezzo elevato di ora.
Le Mirrorless le escludo dato che c'e' solo il corpo piu' snello ma l'obiettivo e' simile (impossibili quasi da marsuppio, tantomeno da tasca) , se devo guardare per l'ingombro tanto vale andare su una 500D, 1100D.