Misteri delle rf televisive

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 02 Febbraio 2012, 20:25:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Salve a tutti, so che sono un pò OT rispetto al tema della radio, ma visto che sempre di radiofrequenze si tratta, volevo esporvi una cosa che mi è successa e a cui non so dare una spiegazione sperando che, data la vostra esperienza, riusciate a darmela voi.

Mi sono da  poco trasferito in una nuova casa, ed ho notato sin da subito che tutti i canali che ricadevano grosso modo nella banda di frequenza tra i 500 e 600 mhz non riuscivo a vederli bene o, se li vedevo, erano molto disturbati.
Sul decoder ho due indicatori: potenza del segnale e qualità del segnale. Mentre la potenza del segnale mi dava sempre 80 90 % la qualità del segnale oscillava scendendo spesso al 20 %.

Penso subito: ok cavo antenna guasto. Cambio l'antenna e stesso problema. Cambio decoder e stesso problema. Ok non ricevo bene il segnale penso, ma a quanto pare sono l'unico del palazzo ad avere questi problemi. Inoltre ricevo benissimo altri mux presenti nello stesso sito dei mux che non ricevo bene.

Insomma sembrerebbe che per qualche ragione la gamma tra i 500 e 600 mhz mi diano problemi.

Un giorno mentre sto armeggiando col connettore antenna inserito nel decoder mi accorgo che se la parte esterna dello spinotto tocca la parte metallica del case del decoder il segnale si vede bene.

Allora penso a qualcosa che abbia a che fare con il mettere a massa o simili. Quindi prendo un pezzo di filo di rame di circa 10 cm, e attacco un'estremità alla superficie esterna del connettore antenna in prossimità del decoder, lasciando l'altra estremità del filo penzolante.
Beh che dire il segnale arriva a meraviglia. Funziona solo se è in prossimità del decoder, se collego il filo alla calza del cavo o sempre sul connettore antenna ma mezzo cm più lontano dal decoder, non funziona più.

Ora, io son contento di aver risolto il problema. Ma sarei veramente curioso di capire, dal punto di vista elettrico, che cosa ho combinato.

Sapreste darmi una mano a capire?

r5000

73 a tutti, da come scrivi presumo che il cavo dal decoder alla presa a muro è il solito stampato a basso prezzo, sono la fonte del 90% di problemi con il dtt e non è una novità che manca di schermatura e fà da antenna o che le dimensioni dello spinotto sono qualche decimo più sottili e non hai un buon contatto elettrico, la corrente rf scorre solo sulla superfice e se questa è ossidata o non  ben collegata ci vuol poco ad avere perdite importanti, poi che a te dà solo problemi con pochi canali dipende da quanto sono forti i segnali e avere il livello all'80-90 % non significa sicuro, può anche essere il 60% ma la qualità deve essere il più stabile possibile, io viaggio sempre tra il 95-98% e se succede che sale e scende è dovuto a interferenze o al trasmettitore, se gli altri condomini non hanno problemi vuol dire che l'impianto d'antenna in comune è ok e il problema è nel tuo appartamento, spesso basta anche una vite ossidata per l'umidità e non hai idea di quante volte basta rifare i collegamenti per risolvere questi problemi, con l'analogico nemmeno ti accorgevi ma con il digitale gli errori dovuti a una cattiva connessione sono all'ordine del giorno, poi c'è un capitolo a parte per i cavi fatti con fil di ferro ramato e quindi sensibile al flusso magnetico dei trasformatori e alimentatori switching, ormai assieme al cacciavite e forbici bisogna avere una calamita per capire se il filo di rame o alluminio è buono o no...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599