Iscriversi ad un'associazione di radioamatori

Aperto da Bludevil81, 01 Febbraio 2012, 19:48:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Bludevil81

Ciao a tutti, da circa due anni ho ripreso l'attività radioamatoriale grazie a degli amici che mi hanno fatto entrare in un radioclub di p.c.
Da un po' di tempo, e leggendo anche i vari post qui sul forum, stavo valutando l'idea di iscrivermi ad un'associazione.
Qui nelle vicinanze ho due sezioni Ari, Cuneo e Mondovì
Ma conviene veramente iscriversi ad un'associazione, e soprattutto che vantaggi si hanno (oltre al servizio qsl), mi piacerebbe sentire qualche pare da voi che fate parte di diverse associazioni a come ho potuto capire leggendovi.
Non vuole essere un post di discussione politica ma solo di conoscenza delle "offerte" per farmi un'idea.
Grazie a tutti per la lettura.

Massimo

krushoff

Offertè....? Le Associazioni non credo sia giusto definirle acquasantiere,o qualcosa da mungere.Di default è il socio/ soci che "offrono" la loro disponibilità/sapere/sperimentazione all'Associazione.Che è frutto (appunto) del dare congiunto.

saliut

stefano3

In settimana mi associo all'Ari. Quando ci si lega ad una comunità si conoscono amici;  questo per me è già il massimo.....l'opportunità di confrontarsi direttamente con persone che hanno la tua stessa passione.
Poi c'è il servizio QSL e l'assicurazione (credo per le antenne),  Radio Rivista....ed  altri vantaggi che scoprirò prossimamente.
Come associazione ho scelto pure io l'Ari perchè la ritengo  l'associazione "storica" dei radiomatori italiani. Questo il mio modo di vedere. 
Per il resto,  visto quanto ho già letto su inutili e sterili discussioni polemiche......de gustibus.
'73 Stefano

IW8_ROBERTO

ciao stefano anch'io vorrei iscrivermi all'ari della mia città ma non li ho ancora contattati. sai dirmi brevemente in cosa consiste l'associarsi? mi interessa la rc sulle antenne ma ne sottolineo anche l'aspetto sociale e il discutere con om più esperti di me che possono trasmettermi consigli utili.

vi sono pratiche o costi onerosi?
grazie

davj2500

Ciao.

Anch'io sono iscritto all'ARI (sezione di Milano) principalmente per il suo aspetto sociale.
Frequentando tutte le settimane si è formato un bel gruppo di amici e ci divertiamo molto.
Costa 70€ all'anno: diciamo che ogni serata alla sede mi costa meno di 2€, cifra del tutto accettabile per avere a disposizione dei locali per giunta attrezzati con radio, antenne e tutto quanto.
Penso che la stessa cosa si abbia anche presso altre associazioni.
Consiglierei a tutti di iscriversi ad una di queste associazioni.
Per quanto riguarda le vicende politiche delle varie associazioni, a me personalmente, non me ne frega niente.

Ciaoo
Davide

Lino

Finchè facevo attività radio ero iscritto all'ARI; senza entrare nel merito dell'attività che si svolgeva in sezione, a me faceva comodo il servizio qsl, che utilizzavo intensamente, e la lettura di Radio Rivista. A proposito di quest'ultima, proprio in questo periodo stò leggendo un pò di riviste dello scorso anno che mi ha passato un mio amico e gli articoli tecnici li trovo sempre interessanti e al passo coi tempi.
L'attività delle sezioni è frutto dello spirito di iniziativa dei soci, non cade dall'alto.

Saluti, Lino

IT9ACJ

l'ari e l'ente nazionale dei radioamatori italiano, finora ha svolto la sua funzione egregiamente, servizio qsl pronto ed efficace, servizio assicurazione antenne buono.
per le sezioni, ragazzi si va a pelle o a simpatia.. qui mi fermo.

Bludevil81

Grazie per le risposte  :birra:
Ultima cosa che non ho mai capito: in cosa si differenziano ari, era, cisar?
Essendo tutte associazioni OM penso che come filosofia di principi siano uguali.
Ciao  ;-)

Lino

Citazione di: Bludevil81 il 02 Febbraio 2012, 17:21:41
Grazie per le risposte  :birra:
Ultima cosa che non ho mai capito: in cosa si differenziano ari, era, cisar?
Essendo tutte associazioni OM penso che come filosofia di principi siano uguali.
Ciao  ;-)

Se riesci a trovare un gruppo di "persone a modo" e veramente interessate al mondo della radio non badare alle sigle.

r5000

Citazione di: davj2500 il 01 Febbraio 2012, 20:51:14
Ciao.

Anch'io sono iscritto all'ARI (sezione di Milano) principalmente per il suo aspetto sociale.
Frequentando tutte le settimane si è formato un bel gruppo di amici e ci divertiamo molto.
Costa 70€ all'anno: diciamo che ogni serata alla sede mi costa meno di 2€, cifra del tutto accettabile per avere a disposizione dei locali per giunta attrezzati con radio, antenne e tutto quanto.
Per quanto riguarda le vicende politiche delle varie associazioni, a me personalmente, non me ne frega niente.

Ciaoo
Davide
73 a tutti, concordo, bisogna visitare la sezione, se il gruppo piace ok e non mi interessa la targa di appartenenza, io sono socio ari perchè la sezione più vicina è ari ed è frequentata da persone valide quindi non mi sono nemmeno posto il problema delle polemiche tra associazioni, la rivista mi piace e c'è anche il discorso qsl che per il mio uso è anche superfluo ma volendo funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: r5000 il 02 Febbraio 2012, 19:04:45
Citazione di: davj2500 il 01 Febbraio 2012, 20:51:14
Ciao.

Ciaoo
Davide
73 a tutti, concordo, bisogna visitare la sezione, se il gruppo piace ok e non mi interessa la targa di appartenenza, io sono socio ari perchè la sezione più vicina è ari ed è frequentata da persone valide quindi non mi sono nemmeno posto il problema delle polemiche tra associazioni, la rivista mi piace e c'è anche il discorso qsl che per il mio uso è anche superfluo ma volendo funziona...

concordo a pieno

visita le sezione piu vicina a te e valuta da solo .....

servizio, gentilezza, ecc......se ti interessa il bureau lo fanno in due  a.r.i. ed e.r.a

cisar arac ...sono altre associazioni sopratutto per ponti ripetitori ma con gli stessi vantaggi di altre associazioni

l'unica che ti da una rivsta e' l'ari ma costa 70 euro ....

io non ho preferenze ....  fai tu
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Bludevil81

mi sà che farò cosi, cerchero sul sito delle due sezioni quando sono aperte per andarci a vedere di persona.
Grazie ancora!

IT9ACJ

io attualmente genero un traffico qsl enorme in 2 anni ho spedito quasi 900 o 1000 qsl, cosa impensabile farlo via posta, diverrebbe un costo enorme.
l'ari conviene come servizio qsl per chi fà grossisimo traffico qsl efficare e veloce e sicuro, perke le qsl arrivano al destinatoria tranquillamente senza l'intervento dell'operatore che le ha spedite.