remote guasto Icom IC746PRO (IC7400)

Aperto da aduri, 30 Gennaio 2012, 09:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aduri

Salve a tutti,
qualcuno ha già fatto questa riparazione?
Sulla presa remote mi trovo 0,3V anziche 5V.
Qualcuno può inviarmi la pagina del manuale di servizio che tratta questo argomento?

grazie e
73
Antonio


aduri

Ho trovato il manual service.
Consultandolo, ho visto che i componenti implicati potrebbero essere un diodo e 2 transistors (purtroppo SMD).
Ho poca esperienza con gli smd spero di non fare danni.
Qualcuno sa dirmi come approcciare con gli SMD?
Ho appena comprato una stazione saldante in fiera a Milano.

73
Antonio

Lino

Citazione di: aduri il 30 Gennaio 2012, 12:46:34
Ho trovato il manual service.
Consultandolo, ho visto che i componenti implicati potrebbero essere un diodo e 2 transistors (purtroppo SMD).
Ho poca esperienza con gli smd spero di non fare danni.
Qualcuno sa dirmi come approcciare con gli SMD?
Ho appena comprato una stazione saldante in fiera a Milano.

73
Antonio


La tua preoccupazione è giusta, specialmente se i componenti che hai individuato sono in una zona della pcb ad alta densità di componenti. La soluzione ideale sarebbe avere a portata di mano un saldatore ad aria calda; diversamente si corre il rischio di rovinare lo stampato, se non si procede con la giusta attenzione.
Se hai qualche stampato con componenti smd da buttare, fai li delle prove e ti rendi conto delle difficoltà a cui andresti incontro.

Saluti, Lino

aduri

Grazie Lino,
mi sono lanciato comprando una cineseria molto utile, un cappellino con luci e lenti che mi liberasse le mani ed ho compiuto l'operazione con successo.
Ho sostituito i 2 transistor PNP e NPN ed ho ottenuto 3V sul jack remoto anzichè i 4,7V previsti ma funziona tutto ugualmente.

73 de IZ1QXJ
Antonio