Menu principale

Perché le MF?

Aperto da LPDboy, 27 Gennaio 2012, 12:10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

LPDboy

Carissimi,

ieri sera mentre cercavo di ascoltare delle broadcast MF con l'autoradio mi venuto da pormi delle domande, forse ingenue.

1) Perché le broadcast, almeno quelle italiane ed europee, stanno abbandonando le HF ma continuano le loro attività in MF?

2) Perché a suo tempo è stata data la preferenza alle MF rispetto alle HF nonostante la trasmissioni in quella gamma comportino maggiori costi e complessità?

Grazie a chi vorrà illuminarmi.

73

dantinca

Credo che la risposta abbia a che fare con il diverso obbiettivo del servizio in MF, che e' essenzialmente regionale/nazionale, rispetto a quello in HF, che e' per sua natura internazionale. Tieni conto pero' che in Europa anche le stazioni in onde medie stanno venendo progressivamente smantellate, in quanto a garantire la copertura regionale e nazionale provvedono ormai da molto tempo le emittenti in FM. In un futuro ormai prossimo, i canali AM potrebbero essere lasciati a emittenti private a bassa potenza, a livello di singola citta' o quasi, un po' come avviene negli USA. Al momento pero' non esiste in Italia una legge che regoli l'assegnazione delle frequenze in queste bande. Vedremo. Su questi argomenti un'ottima fonte di informazioni a mio parere e' il blog "Radiopassioni" di Andrea Lawendel http://radiolawendel.blogspot.com.
73  :birra:
D.

LPDboy

Grazie, la tua risposta è impeccabile.

Quello che volevo dire però è che trasmettere, ad esempio, sui 75m o i 49m anziché in MF sarebbe stato più cost-effective e, secondo me, avrebbe permesso comunque una buona copertura anche a livello nazionale.

In altre parole credo che dal punto di vista del risparmio e dell'efficacia avrebbe più senso chiudere le stazioni in MF che quelle in HF.
Purtroppo solo in linea teorica perché se anche fosse fatta una scelta del genere ci sarebbero pochi ascoltatori, anche perché le radio più diffuse hanno tutt'al più le MF, e comunque con sottolineavi giustamente c'è interesse decrescente anche per le MF.
73