Menu principale

Imparare ad ascoltare

Aperto da scrittecinesi, 26 Gennaio 2012, 21:52:32

Discussione precedente - Discussione successiva

scrittecinesi

Tralasciando le Broadcasting che bene o male trasmettono secondo orari predefiniti (propagazione a parte), secondo voi per ricevere qualche segnale interessante è più proficuo lasciare la radio sintonizzata su una data frequenza o "spazzolare"?
Per dire, volendo sentire qualche trasmissione aerea o navale in Hf, conviene girare sulle varie frequenze in uso o posizionarsi su una data frequenza, lasciare l'apparato acceso e aspettare?
Forse è una domanda un po' inutile, dipende sicuramente se si sta facendo ascolto diciamo attivo o, passivo, magari svolgendo qualche altro lavoro, però vorrei sapere dai più esperti come si comportano!

ringhio

io scannerizzo,e mentre faccio altro,,,magari lo imposti che quando ricevi qualcosa si ferma su quella frequenza,,cosi magari se non ci arrivi non la perdi!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

scrittecinesi

Con lo scanner faccio anche io così, ma ultimamente mi sto dando alle Hf e da quanto ho capito, e sentito, il Degen è superiore come ricezione, però non ha la funzione scan e nemmeno lo squelch!
Ma i ricevitori desktop per le Hf di solito permettono lo scan?

r5000

73 a tutti, dipende da come sei attrezzato, con un ricevitore solo c'è poco da scegliere, con due uno lo lasci su una frequenza e con l'altro vai di vfo, conviene andare sempre con metodo,cioè in funzione della propagazione si spazzola nella banda favorevole e si tralasciano le altre, per esempio conviene usare (memorizzare) le stazioni broadcasting,volmet ecc... e poi si spazzola nella stessa banda di quelle che senti forte, non ha senso insistere (con un solo ricevitore) dove non senti nemmeno una broadcasting perchè la propagazione è chiusa, quando spazzoli ti segni la frequenza e se è già conosciuta la spunti e passi oltre, poi se vuoi la memorizzi ma non puoi ascoltarla mentre spazzoli ( a meno che avere un doppio ricevitore o più ricevitori...) idem per le frequenze prese da liste in rete, le puoi memorizzare ma per ascoltare o ci capiti per caso o lasci il ricevitore su quella memoria per alcune ore e poi passi alla successiva ma lo trovo noioso e preferisco di gran lunga girare il manopolone, magari ti perdi lo stesso la comunicazione ma almeno spazzoli... per questo dico sempre che conviene avere più ricevitori invece di uno che fà tutto dalle hf alle vhf\uhf, è molto più piacevole ascoltare in sottofondo le vhf\uhf mentre si spazzola in hf e lo stesso spazzolare in vhf\uhf mentre si ascolta un segnale hf, poi sempre con metodo si ripete la spazzolata più volte per un range di frequenza minima, se spazzolo 1 mhz o meno  più volte ho buone possibilità di trovare tutte le frequenze utili in quella porzione di banda mentre se ci passo solo una volta al giorno è difficile che trovo qualche trasmissione saltuaria e ci ascolto solo le broadcasting...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DeltaSQ

73 a tutti,
Attualmente non possiedo apparecchi per fare radioascolto, a  volte vado su global tuners oppure qui http://websdr.sc-nm.si/ altre volte, quando sono in macchina, stufo di ascoltare le solite stazioni radio italiane che trasmettono sempre la stessa musica, cambio banda e li riesco a sentire qualcosina com la voce della russia a partire dalle 18, radio cina internazionale, radio Slovenia, qualche radio spagnola e altre che sinceramente non sono ancora riuscito ad identificare, mi sembrano sempre dell'est ma non ne sono sicuro.
a volte alla sera vado su questo sito http://websdr.sc-nm.si/ e passo molto tempo a spazzolare questa bellissima fascia color violetto, inizio magari alle 21 e magari a mezzanotte passata mi ritrovo ancora li, non mi rendo conto del tempo che passa, ho provato anche ad addormentarmi sul pc 8O.

Ugo da Norcia

io seguo lo schema di R5000. due radio una spazzola una banda ristretta, l'altra per non addormentarmi su qualcosa di "più sicuro e già sentito". con questo sistema ho becato fino ad ora ciò che mi interessava, navigazione lago di como, idrovolanti lago di como (Mila), etc
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

scrittecinesi

utilissimo il suggerimento di R5000 di memorizzare una broadcasting per fascia per valutare la propagazione!Grazie!