Info microfono Galaxy Saturn modificato

Aperto da blazar76, 12 Gennaio 2012, 12:18:12

Discussione precedente - Discussione successiva

blazar76

Buongiorno a tutti.
Apro questo topic per chiedervi una informazione che ha suscitato una enorma curiosità da parte mia.
Ieri testando on-air un saturn di un amico del forum, è emerso che tra tutti microfoni testati il migliore sia stato quello originale.
I microfoni utilizzati per le prove sono:
-Turner +2
-Turner +3
-Zetagi mb+4
-Astatic 575-M6
-Microfono originale
La radio in questione è un Galaxy Saturn 6 bande.
Di per certo, so che è stato sostituito l'alimentatore, modificato l'eco e purtroppo non so cos'altro, dico purtroppo, perchè la radio ai suoi lati presenta dei "sigilli" posti da chi ha eseguito le modifiche per validare una eventuale garanzia qualora la radio dovesse  avere dei problemi.

Le prove sono state fatte, sia su una stazione fissa ricevente, sia su prove gentilmente concesse da autotrasportatori in movimento, ma a nostra, e mia sopratutto, sorpresa tutti, tranne il microfono originale rendevano la modulazione cupa e in alcuni casi (mb+4) passatemi il termine "soffocata".
Ho letto vari post su microfoni accoppiati a dei 48 pompati, ma questo è valido anche per i saturn??
Rimango in attesa
73

LuckyLuciano®

Le prove andrebbero fatte tra 2 stazioni fisse.
La ricezione di un ALAN48, oltretutto in movimento, e in una cabina rumorosa, a mio parere non è proprio da prendere in considerazione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

blazar76

Citazione di: LuckyLuciano® il 12 Gennaio 2012, 12:59:08
Le prove andrebbero fatte tra 2 stazioni fisse.
La ricezione di un ALAN48, oltretutto in movimento, e in una cabina rumorosa, a mio parere non è proprio da prendere in considerazione.
Sono d'accordissimo, ma al momento quelle erano le prove che si potevano fare.
Questo pomeriggio dovremmo riuscire a fare qualcosa di più, ma quello che più mi incuriosisce, è l'abisso che c'è tra tutti i microfoni testati da quello originale, ed a maggior ragione, questa differenza è stata notata prima dagli autotrasportatori, poi per verifica su quanto riportato, è stata fatta una comparazione con l'unica stazione fissa disponibile.

Ottone

Tieni conto blazar76,
che molti trasportatori, per loro "deformazione radiantistica" tendono a definire cupe o poco intelleggibili tutte quelle modulazioni che non hanno un livello di toni alti tali da farti sanguinare le orecchie.

Per cui farei altre prove, incluse la ragioni descritte da Luciano.

LuckyLuciano®

si, oltretutto alcuni giudicano a gusto proprio. e non in maniera oggettiva, con almeno un minimo di bagaglio tecnico per capire quel tono, quell'altro tono.... perchè c'è.... perchè non c'è, ecc......

blazar76

Ok, adesso faccio altre prove, dovrebbe andare bene un'altra stazione fissa, vediamo cosa ne esce fuori :up:

blazar76

Bene, prove fatte con un'altra stazione fissa, e il risultato è stato lo stesso, il microfono che ha dato miglior risultato è stato quello originale, a seguire turner +2; astatic 575M6; turner +3 e per ultimo mb+4, che addiritura soffocava la modulazione. Tutto questo è normale sulle ept 3600 modificate (anche se non so in cosa) ?????

oscar 3

Apri il micorofono originale e vedi cosa c'è. Magari avranno sostituito la capsula o chessò.....
Il mio saturn lavora bene con un classico microfono dinamico ma eccelle quando monto l'MB+4....anzi la modulazione risulta più squillante! Certo che se hanno sostituito la capsula originale con una shure sistemando poi l'amplificatore BF e relativa equalizzazione...la vedo dura per qualunque microfono farci concorrenzza....hi!!!!!!  :grin:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

blazar76

Citazione di: oscar 3 il 12 Gennaio 2012, 18:25:45
Apri il micorofono originale e vedi cosa c'è. Magari avranno sostituito la capsula o chessò.....
Il mio saturn lavora bene con un classico microfono dinamico ma eccelle quando monto l'MB+4....anzi la modulazione risulta più squillante! Certo che se hanno sostituito la capsula originale con una shure sistemando poi l'amplificatore BF e relativa equalizzazione...la vedo dura per qualunque microfono farci concorrenzza....hi!!!!!!  :grin:
Ciao Oscar, posso già risponderti senza dover aprire il microfono, in quanto a dire da Giasmo (il saturn è il suo), la radio è stata portata in assistenza senza il microfono.
Adesso non posso fare confronti con altri saturn, in quanto il mio è momentanemente assente (aveva un appuntamento dal chirurgo per un lifting :grin:), ma posso assicurarti che esce benissimo con il suo micro originale, ed invece male con gli altri microfoni che ti ho elencato. Io domani, dovrei riuscire a procurarmi un microfono di un pluto, più un'altro turner+3, così posso essere sicuro che nn sia colpa dei miei microfoni.
73

Giasmo

Ciao Seba, scusami ma mi sono espresso male, la radio è stata inviata in riparazione insieme al microfono, comunque stavo facendo altre prove in solitario, e un autotrasportatore che era in zona, mi ha fatto i complimenti per la qualità della radio :dance: :dance: :dance: ma non per il segnale  :'( :'( :'( .
Dici che esco bassino??? Fammi sapere, ciao.

cimabue

bisognerebbe capire se è stata fatta qualche modifica internamente per aumentare la modulazione con l'originale andando a saturare quelli amplificati

Skypperman

Sebastiano, non vorrei che ci abbiano monato un modulo colt li dentro... allora probabilmente le tarature sono state fatte con il mic originale (ma preumo molto più probabilmente un DMC507 della Lafayette) e quindi cambiando mic non si adattano le impedenze.
Su quel Saturn che conosci bene hi  ;-), fra tutti i mic quello che va meglio pare essere proprio l'MB+4, ma anche l'Astatic e Turner+3 vanno alla grande... L'originale va molto bene anche, specie in ssb dove risulta molto corposo.
Tieni presente che poi devi giocare molto sulla preamplificazione e mic gain... sennò esci saturo.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

LuckyLuciano®

Citazione di: blazar76 il 12 Gennaio 2012, 17:40:21
Bene, prove fatte con un'altra stazione fissa, e il risultato è stato lo stesso, il microfono che ha dato miglior risultato è stato quello originale, a seguire turner +2; astatic 575M6; turner +3 e per ultimo mb+4, che addiritura soffocava la modulazione. Tutto questo è normale sulle ept 3600 modificate (anche se non so in cosa) ?????

Se esce meglio il dimanico rispetto ad un preamplificato, probabilmente la radio non è originale.

blazar76

Citazione di: LuckyLuciano® il 13 Gennaio 2012, 09:16:01
Se esce meglio il dimanico rispetto ad un preamplificato, probabilmente la radio non è originale.
No Luciano, proprio originale non credo, anche perchè non avrebbe avuto senso mettere dei sigilli, abbiamo rifatto delle prove con un'altro turner e con il micro di un pluto che se non erro sono identici, ed invece la sorpresa è stata che anche il micro del pluto esce un pelino più basso boooooo ??? ??? ???

blazar76

Citazione di: Skypperman il 13 Gennaio 2012, 02:33:56
Sebastiano, non vorrei che ci abbiano monato un modulo colt li dentro... allora probabilmente le tarature sono state fatte con il mic originale (ma preumo molto più probabilmente un DMC507 della Lafayette) e quindi cambiando mic non si adattano le impedenze.
Questo si può scoprire senza aprire la radio????

Giasmo

Citazione di: blazar76 il 13 Gennaio 2012, 12:01:45
Citazione di: Skypperman il 13 Gennaio 2012, 02:33:56
Questo si può scoprire senza aprire la radio????
Scusa, ma non faccio prima a chiedere cosa è stato fatto alla radio??
Poi, per quanto riguarda i sigilli, credi che siano stati messi per le modifiche e non per le riparazioni??

blazar76

Citazione di: Giasmo il 13 Gennaio 2012, 12:22:06
Scusa, ma non faccio prima a chiedere cosa è stato fatto alla radio??
Pensi che te lo dica ??? ??? ??? Mandagli una mail :up:
Citazione di: Giasmo il 13 Gennaio 2012, 12:22:06
Poi, per quanto riguarda i sigilli, credi che siano stati messi per le modifiche e non per le riparazioni??
Questo non lo so, e non so nemmeno se sia una cosa inusuale o meno in fatto di riparazioni o modifiche.
Di fatto c'è che tutta questa segretezza mi sembra eccessiva. :up:

Giasmo

Ciao Seba, ci siamo fasciati la testa prima del danno, ecco la risposta:
"Ciao Già, non ho eseguito nessuna modifica sostanziale, la radio usciva in maniera eccellente già di suo (per quelle che sono le sue potenzialità naturalmente), ho solo sostituito l'alimentatore, ricontrollato gli allineamenti e risolto alcuni (dico alcuni perchè volendo perderci del tempo, ci si potrebbe sbizzarrire a non finire) dei difetti congeniti dei saturn (non della famiglia Galaxy però) sostituendo alcuni componenti che facevano dei capricci. L'eco non era l'originale, io l'ho solo abilitato alla sua modifica nella velocità delle ripetizioni attraverso il comando "TONE" tienilo basso quasi in sottofondo.
Per quanto riguarda altre modifiche invece, puoi elaborarlo quanto vuoi, ma spendendo spendendo, fai prima ad acquistare un HF ed hai un HF e non un "baracchino" pompato.
Altro discorso è invece, se sei appassionato di questa radio e vuoi ottenerne il massimo ma a mio avviso è sempre una lamborghini con il motore di una 500.
Va bene?? Se ci sono problemi fami sapere. Ciao.

Skypperman

Te lo ha detto anche lui che l'eco nn è originale... quindi presumo ci sia un eco tipo colt li dentro.

Per quanto riguarda il discorso delle modifiche confermo quanto dice l'amico... per farne un uso prettamente SSB, conviene andare un un HF, ma per l'AM non ci sono paragoni!
Io con questi Saturn mi diverto molto anche a fare dx (oggi mi sono divertito a collegare qualche autraliano con i soli 20w della radio), perchè con le dovute modifiche esce veramente bene, meglio di molti HF... il bello è sentire i commenti dei corrispondenti stupiti  :grin:

Per gli estimatori dei Galaxy invece, con le dovute modifiche, queste radio danno veramente delle belle soddisfazioni  :up: :up: :up:

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Giasmo

Citazione di: Skypperman il 14 Gennaio 2012, 02:22:09
Te lo ha detto anche lui che l'eco nn è originale... quindi presumo ci sia un eco tipo colt li dentro.
Per quanto riguarda il discorso delle modifiche confermo quanto dice l'amico... per farne un uso prettamente SSB, conviene andare un un HF, ma per l'AM non ci sono paragoni!
Io con questi Saturn mi diverto molto anche a fare dx (oggi mi sono divertito a collegare qualche autraliano con i soli 20w della radio), perchè con le dovute modifiche esce veramente bene, meglio di molti HF... il bello è sentire i commenti dei corrispondenti stupiti  :grin:
Per gli estimatori dei Galaxy invece, con le dovute modifiche, queste radio danno veramente delle belle soddisfazioni  :up: :up: :up:
Ciao Alex.
Allora posso ritenermi soddisfatto.
Adesso mi manca solo un amplificatore e la mia piccola stazioncina dovrebbe essere completa.
Ho solo una domanda da porvi, ma si può trovare un'altro microfono un po più perfomante rispetto a quelli che ha provato blazar sul mio saturn???
Grazie a tutti.