CONSIGLIO SU STAGNO ....!!!

Aperto da TITANO, 11 Gennaio 2012, 04:48:18

Discussione precedente - Discussione successiva

TITANO

Salve a tutti vorrei chiedere una cosa un po insolita,diciamo fuori dalla classica routine di modifiche etc di radio.Dovrei fare delle saldature su una scheda pero' lo stagno che sto acquistando da un po a questa parte non e buono,cioe' mi spiego meglio: Si squaglia e poi subito si fa a pallina e non azzecca sulla scheda,mentre in passato ricordo che avevo un tipo di stagno che restava liquido per alcuni secondi e per farlo seccare addirittura bisognava soffiarci sopra,era eccellente.Mo dico io ci sono tipi di stagno ? questo preso da negozi anche cinesi da 1mm e 2 mm fanno st'effetto pallina che non va,ma cade subito secco a terra.Che stagno o che marca prendere ? Mi date un consiglio ?     ANTONIO..TITANO. :up: :up: :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

bergio70

dai cinesi non la sapevo...

se lo trovi, ora è fuorilegge, il vecchio stagno in lega Sn-Pd 60/40 ...

leggiti la parte dello stagno...

cimabue

confermo, cerca quello 60/40 con piombo.
sicuramente te lo faranno pagare caro, un conoscente ha pagato un rocchetto da 0,5Kg 30,00 euro.

1 CB 156

io uso lo stagno quello senza piombo e non ho nessunissimo problema attecchisce bene e luccica

TITANO

quindi devo dire al negoziante stagno senza piombo ? quello che rimane liquido pe un paio di secondi e attecchisce bene ,esatto ?

franco77

Io ti consiglio quello con piombo 60/40

fino

Citazione di: TITANO il 11 Gennaio 2012, 14:15:59
quindi devo dire al negoziante stagno senza piombo ? quello che rimane liquido pe un paio di secondi e attecchisce bene ,esatto ?
Dipente sempre dal flussante che c'è dentro...Se è buono saldi bene se è cattivo saldi male.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

TITANO

OK GRZ DEI CONSIGLI.
Credo che l'argomento sia stato chiarito nei minimi particolari..GRAZIE...! ANTONIO..TITANO.!!!   abbraccino abbraccino abbraccino

r5000

73 a tutti, oltre alla qualità dello stagno è anche una questione di temperatura, il vecchio stagno 60\40 fonde prima e in nuovo stagno ha bisogno di 20° in più e se il tuo saldatore ha la punta vecchia o non è regolabile e non è detto che scalda a sufficienza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

OK grazie dei consigli r5000..! ;-) ;-) ;-)