mb+4 su alan 100 plus?

Aperto da jonni, 02 Gennaio 2012, 21:48:15

Discussione precedente - Discussione successiva

jonni

salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto: ho un mb+4 con connessioni per il lafayette indianapolis.però vorrei usare lo stesso microfono con l'alan 100 plus,ma non riesco a trovare la connessione dei fili del cb per adattarlo al +4.inquanto il alan 100,ha 5 fili. :( :( :( :( :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

LuckyLuciano®

se cerchi sul forum c'è.
E' stata messa più volte tempo fa.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

jonni

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Gennaio 2012, 22:07:54
se cerchi sul forum c'è.
si ma quello che serve a me no è nel forum.cioè usare 2 baracchini diversi con lo stesso microfono

LuckyLuciano®

Citazione di: jonni il 03 Gennaio 2012, 09:38:14
se cerchi sul forum c'è.
si ma quello che serve a me no è nel forum.cioè usare 2 baracchini diversi con lo stesso microfono

si che c'è.
C'è sia lo schema della connessione del Alan 100plus, che quello dell'Mb+4.
Ergo, coi 2 schemi, fai una prolunga che ha in ingresso il 4pin zetagi ed in uscita il 5pin Midland.
Così lo usi da adattatore.

Qualora ci fossero problemi di adattamento cavi, chiedi pure che ti aiutiamo volentieri.

jonni

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Gennaio 2012, 09:40:55
Citazione di: jonni il 03 Gennaio 2012, 09:38:14
se cerchi sul forum c'è.

si che c'è.
C'è sia lo schema della connessione del Alan 100plus, che quello dell'Mb+4.
Ergo, coi 2 schemi, fai una prolunga che ha in ingresso il 4pin zetagi ed in uscita il 5pin Midland.
Così lo usi da adattatore.lo trovo quì lo schema?mi dici dove?

Qualora ci fossero problemi di adattamento cavi, chiedi pure che ti aiutiamo volentieri.

LuckyLuciano®

Certo che lo trovi qui. Basta usare il tasto CERCA in alto a destra.
Cmq lo schema di connessione del cb è:

1 ) massa
2 ) non collegato
3 ) tx
4 ) bf
5 ) rx

Andando a memoria, sull'Mb+4 hai:
1. BF (cavo bianco)
2. massa (cavo nero + calza)
3. rx (cavo rosso)
4. tx (cavo blu)

ammesso e non concesso che abbiano smanettato già la connessione microfonica del MIKE.

jonni

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Gennaio 2012, 10:05:54
Certo che lo trovi qui. Basta usare il tasto CERCA in alto a destra.
Cmq lo schema di connessione del cb è:

1 ) massa
2 ) non collegato
3 ) tx
4 ) bf
5 ) rx

Andando a memoria, sull'Mb+4 hai:
1. BF (cavo bianco)
2. massa (cavo nero + calza)
3. rx (cavo rosso)
4. tx (cavo blu)

ammesso e non concesso che abbiano smanettato già la connessione microfonica del MIKE.
il mb+4 ha le connesioni per l'indianapolis.ma lo devo anche usare sul alan 100.siccome ho disaldato i fili del connetore del alan inquanto voglio sostituire lo spinotto a5 pin con quello a4,in mopdo da collegare il mb+4.ma quando ho disaldato i fili non ho guardato quale è il 2 che deve rimanere scollegato.mi aiuti?

LuckyLuciano®

col colore dei cavi suscritti, ti ritrovi??

jonni

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Gennaio 2012, 10:29:18
col colore dei cavi suscritti, ti ritrovi??
no,secondo come li provo,mi fa rientro la mia voce nella colonnina.ho notato che c'è un filo se lo collego ad un altro o a massa si sente la ricezione,senò se non collego nessun filo non si sente nemmeno quella.ci sono 2 fili che fanno la portante,ma non so quale dei due sia quello giusto.le ho provate tutte,ma non esce la radio

franco77

Scusa ma perchè non hai lasciato il cb con l'attacco originale e il microfono idem? poi come dice Luciano con 2 spinotti e un pezzo di cavo ti fai gli adattatori. Io ho sempre fatto cosi ho sempre tenuto i microfoni con mic a 4 poli poi mi son fatto un adattatore per andare sul mb40 (6 poli) e uno per andare sul lincoln (5 poli) e me ne sono fatto anche uno per usare i microfoni cablati tipo alan 48 su radio tipo Galaxy e viceversa....

In pratica con 3 adattatori uso tutti i microfoni su tutto il parco radio.

jonni

Citazione di: franco77 il 03 Gennaio 2012, 12:00:48
Scusa ma perchè non hai lasciato il cb con l'attacco originale e il microfono idem? poi come dice Luciano con 2 spinotti e un pezzo di cavo ti fai gli adattatori. Io ho sempre fatto cosi ho sempre tenuto i microfoni con mic a 4 poli poi mi son fatto un adattatore per andare sul mb40 (6 poli) e uno per andare sul lincoln (5 poli) e me ne sono fatto anche uno per usare i microfoni cablati tipo alan 48 su radio tipo Galaxy e viceversa....

ai ragione.il mio errore è che non ho nemmeno il mic originale di alan 100.  e non mi sono segnato le connessioni prima di disaldarle. ora come faccio? se vuoi ti mando le foto per essere + chiari

jonni

Citazione di: franco77 il 03 Gennaio 2012, 12:00:48

ti mando la foto dell'alan100 plus:scusa se sfocata ma la digitale è una delle prime uscit. allora da destra n°4 filo rosso. filo marrone n°3. n5 filo arancio. n°1 filo giallo.poi c'è il nero ed è contrassegnato conla lettera g  che o visto è una massa

LuckyLuciano®

aaaaaaaah ma tu hai tolto proprio la presa microfonica dal cb?
e scriverlo prima invece di farci uscire pazzi con mille consigli, non sarebbe stato meglio??

jonni

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Gennaio 2012, 13:34:20
e scriverlo prima invece di farci uscire pazzi con mille consigli, non sarebbe stato meglio??
si ho tolto la presa,inquanto la volevo cambiare con quella a4 pin.per attarci l'mb.4.ma non trovo le connessioni

oscar 3

Che lavoraccio....hi!!!!! La soluzione ottimale sarebbe quella di vedere come sono collegati i fili al connettore che rimane nella radio.....saldare il tutto e non toccarlo più!
Dopo, almeno come farei io, innesterei allo ZG il connettore con più poli credo che nel tuo caso siano 5 e farei funzionare questa radio, dopodicchè, acquisterei una maschio a 5 poli da cavo, uno spezzone di cavo schermato e una femmina a quattro che è in pratica quanto ti hanno già consigliato. Io ho fatto un lavoro per fare funzionare il Lincoln-Saturn-e qualche vintage usando un deviatore e il tutto dentro una scatoletta facendo pure l'uscita cuffia per il lincoln sempre sotto deviatore. Posto il tutto così se c'è qualche possessore di lincoln può farsi l'uscita cuffia senza trafficare con i ponticelli dietro o aprire la radio e montare un minijack!!! A proposito, il ponticello originale l'ho tolto e quindi la radio è rimasta come in origine anche nel suo ponticello!!!! A chi non serve questa parte, può usare quella attinente il microfono. C'è un ingresso fatto con un minijack e questo per usare un microfono di una cuffia o una capsula e vi è pure il collegamento per un PTT esterno a pedale.
Certo, non è tanto ortodosso e infatti quando sistemerò la stazione in maniera definitiva vedrò di fare questi lavori sotto relè, ma comunque...funziona!!!!!

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

jonni

Citazione di: oscar 3 il 03 Gennaio 2012, 14:04:51
Che lavoraccio....hi!!!!! La soluzione ottimale sarebbe quella di vedere come sono collegati i fili al connettore che rimane nella radio.....saldare il tutto e non toccarlo più!
Dopo, almeno come farei io, innesterei allo ZG il connettore con più poli credo che nel tuo caso siano 5 e farei funzionare questa radio, dopodicchè, acquisterei una maschio a 5 poli da cavo, uno spezzone di cavo schermato e una femmina a quattro che è in pratica quanto ti hanno già consigliato. Io ho fatto un lavoro per fare funzionare il Lincoln-Saturn-e qualche vintage usando un deviatore e il tutto dentro una scatoletta facendo pure l'uscita cuffia per il lincoln sempre sotto deviatore. Posto il tutto così se c'è qualche possessore di lincoln può farsi l'uscita cuffia senza trafficare con i ponticelli dietro o aprire la radio e montare un minijack!!! A proposito, il ponticello originale l'ho tolto e quindi la radio è rimasta come in origine anche nel suo ponticello!!!! A chi non serve questa parte, può usare quella attinente il microfono. C'è un ingresso fatto con un minijack e questo per usare un microfono di una cuffia o una capsula e vi è pure il collegamento per un PTT esterno a pedale.
Certo, non è tanto ortodosso e infatti quando sistemerò la stazione in maniera definitiva vedrò di fare questi lavori sotto relè, ma comunque...funziona!!!!!

la foto che ti ho mandato sono i fili è i numeri che escono dalla radio i numeri sono scritti nel circuito stampato.il connetore  originale l'ho disaldato.ho provato tutto,cioè infilando i fili nel connetore del mb+4,funziona tuto,ma non esce di radio.cioè premo il mmik e va in portante,mollo e ritorna in rx,ma non esce la radio

fleoni

Non sò se è utile ora, comunque lo condivido ugualmente anche se in ritardo, se può essere utile ecco il libretto venduto insieme all'apparato ZG-MB+4.

http://www.megaupload.com/?d=JQ2VWM4O

73 Roberto

magnetique

Ho visto che ci sei quasi arrivato con lo schema dovresti riuscirci del tutto .
Mandi .

franco77

Io da qui non vedo le foto quindi non posso esserti utile. L'unica cosa che posso fare se vuoi, è mandarti lo schema via posta.

LuckyLuciano®

Citazione di: jonni il 03 Gennaio 2012, 13:47:39
si ho tolto la presa,inquanto la volevo cambiare con quella a4 pin.per attarci l'mb.4.ma non trovo le connessioni

avresti dovuto pensarci prima.....
Cmq ormai è fatto.
Lo schema lo puoi vedere nei post precedenti.
Cmq controlla le connessioni col tester. Giusto per sicurezza.
Così facendo non puoi sbagliare.

jonni

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Gennaio 2012, 14:41:06
Citazione di: jonni il 03 Gennaio 2012, 13:47:39

avresti dovuto pensarci prima.....e come faccio.ho provato a far toccare 2 fili assieme,e mi va l'apportante,ma non trovo gli altri
Cmq ormai è fatto.
Lo schema lo puoi vedere nei post precedenti.
Cmq controlla le connessioni col tester. Giusto per sicurezza.
Così facendo non puoi sbagliare.

oscar 3

Ascolta, io non ricordo i colori dell'MB+4, ma se c'è un giallo oppure un bianco, quello dovrebbe essere la capsula. Questo si deve collegare al filo che in origine era collegato al connettore e che rappresenta il microfono. Il collegamento dovrebbe essere così:
1) MASSA
2) non collegato
3) TX
4) BF
5) RX
Se questo è giusto, ti basterebbe collegare il filo giallo o bianco dello ZG al numero 4 del connettore della radio.....potrebbe essere il filo rosso che indichi con il numero 4. Da schema, dovrebbe funzionare. prova un pò...male che va...non funziona! C'è da dire che magari avranno fatto varie versioni di questa radio e possibilmente i nostri schemi non corrispondino con la tua radio!!!!  :sfiga:
Poi, che bisogno c'era di usare un cinque poli quando i fili sono tre più calza?
Insomma....non mi pare essere stata una bella idea quella si disaldare il connettore originale, ma ne verremo a capo in un modo o nell'altro...hi!!!!
Basta che poi non lo rismonti e cosa importante...non ti fai uno schema copiando i collegamenti prima di "appicciare" il saldatore....HI!!!!!!! abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

oscar 3

rettifico il mio post sull'adattatore. Davo per scontato l'uso di un connettore a 5 poli a ghiera e che il tutto fosse giustificato dal fatto che ci fosse stata la possibilità del cambio canali sul mike. Non è così e quindi, ti consiglio di intestare una normale femmina 4 poli a ghiera sullo ZG seguendo lo schema postato da me e comprare un maschio da cavo a 4 poli e poi un connettore che possa funzionare con l'attacco della tua radio che non ho capito se è tipo i vecchi pentapolari tipo pw 5024 o pony 75 per intenderci!!!!! Scusami ma giustificavo i 5 poli per quello scopo!!!!

LuckyLuciano®

Citazione di: jonni il 03 Gennaio 2012, 14:45:44

ho provato a far toccare 2 fili assieme,e mi va l'apportante,ma non trovo gli altri

individua la massa col tester.
individuata la massa, collega a caso uno ad uno, ai restanti fili.
Quello che ti manda in portante il cb, è il PTT.
Quello che ti fa avere ascolto, è l'RX
Il restante è la BF.
Lavoro da 2min netti.

jonni

Citazione di: oscar 3 il 03 Gennaio 2012, 15:14:02
rettifico il mio post sull'adattatore. Davo per scontato l'uso di un connettore a 5 poli a ghiera e che il tutto fosse giustificato dal fatto che ci fosse stata la possibilità del cambio canali sul mike. Non è così e quindi, ti consiglio di intestare una normale femmina 4 poli a ghiera sullo ZG seguendo lo schema postato da me e comprare un maschio da cavo a 4 poli e poi un connettore che possa funzionare con l'attacco della tua radio che non ho capito se è tipo i vecchi pentapolari tipo pw 5024 o pony 75 per intenderci!!!!! Scusami ma giustificavo i 5 poli per quello scopo!!!!
sto provando a connetere i fili nello spinoto del mb+4 ma niente

oscar 3

Ma i colori dei fili dello ZG. quali sono?

fleoni

TITANO

Cmq che abbinamento ! Un mb+4 su un 100 plus.! Cmq penso che con un po d'attenzione si fa anche questo.Lo schema sopra dovrebbe aiutare.!  cq
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

oscar 3

Perfetto.
Allora partiamo dalla radio per quello che può servire visto che il problema è li.
Abbiamo detto,
1 massa
2 libero
3 TX
4 Capsula
5 RX

Microfono
1 Massa (calza)
2 Capsula filo bianco
3 RX filo rosso
4 TX filo nero

C'e da dire che i colori non sono sempre gli stessi, ragion per cui magari il nero corrisponde ad un blu!!!!
Se sono uguali a quello dello schema, a mio avviso dovrebbe funzionare così, ma il tuo problema è appunto che non sei sicuro dei fili della radio!  :-[ Ovvero noi sappiamo la piedinatura del connettore originale della radio, ma tu lo hai tolto e non sappiamo più come erano collegati i fili!!!!  :sfiga: Quindi non ti resta che fare delle prove ed è quello che stai facendo oppure sperare che qualcuno abbia la stessa radio, tolga il coperchio e ti indichi i colori dei fili e la piedinatura da seguire nel suo connettore originale che dovrai ripristinare....ammappate che macello che hai combinato....AHAHAHAHAH!!!!!! Ribadisco comunque un mio concetto...le radio non si toccano.....io ho una serie di vintage e proprio come diceva Luciano, con degli spezzoni di cavetto schermato e i vari connettori, ho fatto in modo di farle funzionare tutte con i microfoni che uso abitualmente oltre che naturalmente, farle continuare a funzionare con i loro tradizionali microfoni e relativi collegamenti di origini!

jonni

Citazione di: oscar 3 il 03 Gennaio 2012, 17:48:24
Perfetto.
Allora partiamo dalla radio per quello che può servire visto che il problema è li.
Abbiamo detto,
1 massa
2 libero
3 TX
4 Capsula
5 RX

Microfono
1 Massa (calza)
2 Capsula filo bianco
3 RX filo rosso
4 TX filo nero

C'e da dire che i colori non sono sempre gli stessi, ragion per cui magari il nero corrisponde ad un blu!!!!
Se sono uguali a quello dello schema, a mio avviso dovrebbe funzionare così, ma il tuo problema è appunto che non sei sicuro dei fili della radio!  :-[ Ovvero noi sappiamo la piedinatura del connettore originale della radio, ma tu lo hai tolto e non sappiamo più come erano collegati i fili!!!!  :sfiga: Quindi non ti resta che fare delle prove ed è quello che stai facendo oppure sperare che qualcuno abbia la stessa radio, tolga il coperchio e ti indichi i colori dei fili e la piedinatura da seguire nel suo connettore originale che dovrai ripristinare....ammappate che macello che hai combinato....AHAHAHAHAH!!!!!! Ribadisco comunque un mio concetto...le radio non si toccano.....io ho una serie di vintage e proprio come diceva Luciano, con degli spezzoni di cavetto schermato e i vari connettori, ho fatto in modo di farle funzionare tutte con i microfoni che uso abitualmente oltre che naturalmente, farle continuare a funzionare con i loro tradizionali microfoni e relativi collegamenti di origini!
forse ci sono.ora mi potete dire il trimmer per aumentare la modulazione?così visto che celò aperto

oscar 3

Intanto vedi come esce con lo ZG. Lo aribadisco....sono contrario a toccare le radio, ma se proprio vuoi metterci le mani....dovrebbe essere VR3 e poi, per aumentare ulteriormente....tagliare un capo di D13....ma non lo fare perchè non sono sicurissimo!!!!!! Monta l'MB+4 e vedi come va che secondo me non hai bisogno di toccare la radio!!!!

TITANO

E lo stesso che penso pure io ,gia' quello fa tt da solo.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

cimabue

secondo mè è anche troppo amplificato per quella radio

jonni

Citazione di: cimabue il 03 Gennaio 2012, 22:04:25
secondo mè è anche troppo amplificato per quella radio
grazie ai vostri aiuti sono riuscito.ora posso usare il+4 con 2 radio diverse.grazie ancoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: