Modifiche Lafayette Texas

Aperto da merlux, 18 Dicembre 2011, 10:44:12

Discussione precedente - Discussione successiva

merlux

73 a tutti, quali modifiche si possono apportare al texas ?
grazie in anticipo.

sierra echo

Citazione di: merlux il 18 Dicembre 2011, 10:44:12
grazie in anticipo.
ciao conterraneo, di che zona sei?
Adesso ricerco le modifiche e ti aggiorno.
saluti :up:

Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

sierra echo

CARO MERLUX,
per questo tipo di apparato si trova ben poco, la modifica canali, fino a 120, si esegue con il montaggio di una schedina apposita con il commutatore compreso,ma per esperienza presonale, mi ricordo che alle estremità, cioè nei canali piu alti e quelli piu bassi, l'apparato diventava sordo.... :shhhh: :shhhh: :shhhh:
Per quanto riguarda la potenza bispgna sostituire il finale di trasmissione con un  2sc1969..... :up:
Ma ne vale la pena????
Con 60 euri ti prendi un multicanale e lasci il Texas originale che è una buona macchina? :up:

73 Luigi (UDINE)

LuckyLuciano®

Citazione di: merlux il 18 Dicembre 2011, 10:44:12
grazie in anticipo.

che cosa ci vorresti fare?
Così vediamo se è fattibile.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

merlux

Quindi mi converrebbe acquistare un altro apparato?
Quale mi consigli...
Grazie per le risposte.  :-D

sierra echo

Citazione di: merlux il 18 Dicembre 2011, 12:34:59
Quale mi consigli...
dipende da cosa devi fare, prova a chiedere a Luciano che tipo di modifiche devi fare, lui è un esperto, vedi cosa ti conviene fare....
per quanto riguarda altri apparati ce ne sono una marea....
Di che zona sei in Friuli?
73 Luigi

merlux

cercherò qualche apparato , grazie comunque, potete chiudere la discussione.  :-D

LuckyLuciano®

Quale mi consigli...

Tieni presente che, quell'apparato ha bisogno di una sua scheda canali che è un pacco.
Oltretutto la resa è bassa se si fa una elaborazione completa.
Per renderlo "competitivo in frequenza" va davvero stravolto.
Te lo dico per esperienza, avendone uno elaborato a più non posso. Che non è conviente "perdere tempo" su questo apparato se ce ne sono altri nettamente più "predisposti" ad essere elaborato al massimo possibile.  ;-)

franco77

???Luciano toglimi una curiosita: aldila del discorso canali che trovare una scheda è oramai impossibile. Ma il doppio modulatore visto che la parte del modulatore è simile al 48 renderebbe meno? Per quali motivi?

orsodelbosco

Citazione di: LuckyLuciano® il 18 Dicembre 2011, 13:30:49
Quale mi consigli...

Tieni presente che, quell'apparato ha bisogno di una sua scheda canali che è un pacco.
Oltretutto la resa è bassa se si fa una elaborazione completa.
Per renderlo "competitivo in frequenza" va davvero stravolto.
Te lo dico per esperienza, avendone uno elaborato a più non posso. Che non è conviente "perdere tempo" su questo apparato se ce ne sono altri nettamente più "predisposti" ad essere elaborato al massimo possibile.  ;-)

Ho un Texas 120 canali , modificato ad arte  con la famosa scheda, va benissimo e non ha dato mai problemi di sorta. Lo tengo gelosamente custodito , non ho cambiato mai il finale , esce con i suoi normalissimi 4watt e mezzo ed è un ottimo apparato. :mrgreen: Basta trovare un bravo tecnico che sappia fare il suo lavoro e non i tanti apprendisti stregoni.... ;-)

LuckyLuciano®

Citazione di: franco77 il 18 Dicembre 2011, 13:44:28
???Luciano toglimi una curiosita: aldila del discorso canali che trovare una scheda è oramai impossibile. Ma il doppio modulatore visto che la parte del modulatore è simile al 48 renderebbe meno? Per quali motivi?

dissipazione praticamente inesistente, e schermatura RF idem.
Cmq "fatto a modo" rende bene. Più che altro è uno sfizio di avere qualcosa di differente al solito.

franco77

Te lo chiedo perchè ho un hawaii praticamente un texas senza fm. Siccome non e che me ne freghi più di tanto di quel cb vorrei usarlo un giorno come cavia

LuckyLuciano®

Citazione di: franco77 il 18 Dicembre 2011, 18:13:08
Te lo chiedo perchè ho un hawaii praticamente un texas senza fm. Siccome non e che me ne freghi più di tanto di quel cb vorrei usarlo un giorno come cavia

Ne ho anche io uno originale.
Si alla fine è lo stesso apparato, solo AM. Anzi pure meglio visto che tanto una volta modificato l'FM non lo si usa mai.

zebbra

73 a tutti sono in possesso di un lafayette texsas lo preso da 2 giorni funziona perfettamente ma mi sono accorto che da solo 2 wattqualcuno mi sa dire quale trimmer toccare per aumentare la potenza vi ringrazio anticipatamente

LuckyLuciano®

Citazione di: zebbra il 06 Maggio 2012, 23:01:32
73 a tutti sono in possesso di un lafayette texsas lo preso da 2 giorni funziona perfettamente ma mi sono accorto che da solo 2 wattqualcuno mi sa dire quale trimmer toccare per aumentare la potenza vi ringrazio anticipatamente

Nessuno.

zebbra

73 grazie luciano per la risposta pensavo ci fosse un trimmer da tarare apparte le spire da regolare. oggi mi sono accorto invece che appena inizzia a riscaldare la modulazzione inizzia a gracchiare pensavo che fosse il finale che riscaldando dasse piu watt e o messo una vattomatro i vat sono sempre quelli un mio amico mia detto che inizziavo ad essere fuori frequenza cosa puo essere?
grazie anticipatamente a chi mi rispondera.  :allah: :allah: :allah:

franco77

Il finale non è una valvola che più si scalda più rende anzi semmail il contrario. Il fatto che scaldandosi strappi di modulazione io non lo attribuirei al fatto che sia fuori frequenza semmai controllerei in zona  finale audio, trasfo di modulazione, ma mi sà di qualche elettrolitico vecchio ... Ma in ricezione scaldandosi la BF come si comporta?

Comincia a fare queste verifiche !

zebbra

73 a tutti problema risolto va una bellezza adesso sostituito integrato audio grazie mille a tutti per i consigli cordiali saluti  :birra: :birra: :birra: :birra:

Alberto Scalari

Buongiorno e grazie di avermi accettato in questo gruppo
Allora visto la quarantena , per fortuna non obbligata, sospensione dell'attività che si fà ? si rispovlvera un lafayette texas e si prova ma niente smeeter fermo sia in ascolto che tx però con un'altro baracchino in parte si sente la trasmissione viceversa non riceve ; non sono un'esperto ma qualcuno mi può aiutare grazie.

LuckyLuciano®

Citazione di: Alberto Scalari il 03 Aprile 2020, 18:19:29
Buongiorno e grazie di avermi accettato in questo gruppo
Allora visto la quarantena , per fortuna non obbligata, sospensione dell'attività che si fà ? si rispovlvera un lafayette texas e si prova ma niente smeeter fermo sia in ascolto che tx però con un'altro baracchino in parte si sente la trasmissione viceversa non riceve ; non sono un'esperto ma qualcuno mi può aiutare grazie.

La quarantena sta facendo male a molta gente  [emoji1]

Cmq direi che probabilmente è questione di saldature fredde.

Alberto Scalari

73 LukyLuciano grazie della risposta;non avendo mai fatto interventi sull'apparato è possibile che sia qualche saldatura a freddo della casa madre?in più mi è successo quasi la stessa cosa con la Galaxy Saturn anche lei ferma da una vita, accesa e solo bailame smeeter e rosmetro bloccati, non so se trasmette però riceve.Antenna nuova cavo nuovo boh,ho un vecchio cobra 23 canali funziona bene K.