differenza watt

Aperto da milan80, 05 Dicembre 2011, 20:31:45

Discussione precedente - Discussione successiva

milan80

salve vorrei sapere la differenza fra le casse acustiche e il cb su livello di potenza non so perchè anche mettendo 200watt di casse sotto un'alimentatore assorbe piu o meno 3 ampere invece con una radio antando in trasmissione assorbe 25 ampere? grazie in anticipo

Lino

Citazione di: milan80 il 05 Dicembre 2011, 20:31:45
salve vorrei sapere la differenza fra le casse acustiche e il cb su livello di potenza non so perchè anche mettendo 200watt di casse sotto un'alimentatore assorbe piu o meno 3 ampere invece con una radio antando in trasmissione assorbe 25 ampere? grazie in anticipo

Ma l'amplificatore audio i 3 Ampere li assorbe ad una tensione di 220 V?

LuckyLuciano®

non c'entra niente il volume di ricezione con quello di trasmissione.
Mi sa che hai le idee confuse
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cimabue

sinceramente non ho capito cosa intende.
mette le casse da 200watt sotto un alimentatore? non mi sembra che le casse abbiano bisogno di un alimentatore.
e poi cosa assorbe 3 amper e cosa 25?

stefano3

......mi pare una serata con discussioni curiose.... :grin: :grin: :grin:

cimabue

;-) in frequenza non c'è nessuno e ci si annoia.....

LuckyLuciano®

Citazione di: cimabue il 05 Dicembre 2011, 22:13:29
sinceramente non ho capito cosa intende.
mette le casse da 200watt sotto un alimentatore? non mi sembra che le casse abbiano bisogno di un alimentatore.
e poi cosa assorbe 3 amper e cosa 25?

io ho capito così:
Se un lineare da 200w mi assorbe 25A dall'alimentatore, come mai se io sostituisco l'altoparlante del CB con uno da 200w, il cb non mi assorbe 25A in ricezione?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cimabue

:allah: :allah: :allah: sei l'unico che ci ha capito qualcosa....

marcolino

Visto che vi annoiate...che è una serata dalle discussioni strane.......che una cassa da 200watt non si capisce che cosa assorbe...perche' non mi fate un cavo rete per il mio..(forse).....FT101ZD......che lo provo.. :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:....invece di cazzeggiare sul forum...... :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:....un  abbraccino... a tutti.........

RiciRich

La potenza delle casse che leggi è 200w perchè è la potenza massima che sopporta, serve un amplificatore che esce 200w per utilizzarle a fondo, se le colleghi al cb che magari di audio esce 3w se non c'è un amplificatore che tra cassa e cb ti assorbe sempre 3w di potenza, invece mettendo un amplificatore tra cb e casse vedrai che il consumo totale sarà lo stesso circa di un lineare...
Non so se la domanda era proprio questa ma spero di essere stato utile in qualche modo.
Le mie radio:
Midland Alan 42,
President Jackson, Lincoln
Intek M-120 Plus, MT-5050
Brondi FX-10
Boafeng UV-82III Tri-Band

stefano3

....forse l'amico vuole sapere se  un ampli da 200 W RF assorbe il solito amperaggio di un ampli da 200 W. audio...

Lino

Buona giornata.

Siamo qui a cercare "d'interpretare" e dico anch'io la mia.
Mi sembra che abbia fatto il paragone tra l'assorbimento di un amplificatore audio da 200 W ed un apparato RTX da 100 W (non mi sembra un paragone omogeneo, comunque...) ed ha chiesto come mai il primo assorbe meno di 3A ed il secondo almeno 25A.
Probabilmente (??) ha tralasciato il particolare (almeno presumo) che l'amplificatore audio è alimentato dalla tensione di rete e l'RTX dalla 12V.

Saluti, Lino

stefano3

Citazione di: RiciRich il 05 Dicembre 2011, 22:48:54
......invece mettendo un amplificatore tra cb e casse vedrai che il consumo totale sarà lo stesso circa di un lineare...

a rileggerla meglio......sembrerebbe voler pilotare un amplificatore BF da 200 W. usando come pre l'uscita BF  di 3 W del baracchino.....

magari poi gli interessa l'assorbimento....totale

milan80

ora vi spiego meglio io ho ad esempio prendo un impianto di casse di macchina 200watt che vanno a 12 volt lo collego all'alimentatore mi va assorbire pochi ampere. Invece se ci collego un'amplificatore cb da 200 watt si prende tanti ampere questo perchè avviene? grazie

Ottone

Ciao,
chi ti assicura che l'ampli bassa frequenza eroghi 200 watts effettivi?
Li hai misurati? ;)

Sta quì il problema.  :up:

milan80

si ti ho capito possono essere 100-150 watts ma va assorbire ad esempio 20 ampere. Se metto ad esmpio un impianto di casse 200 watt non assorbe 20 ampere ma 2 o 3

Ottone

Se assorbe 2 o 3 ampere, vuol dire che 200 watts RMS non li ottieni nemmeno dividendoli per 10...

12 volts x 3 ampere = 36 watts assorbiti dall'alimentazione.
Considerando che un ampli rende circa il 60% (efficienza), vuol dire che ti ritrovi con circa 20 watts RMS sì e no....
E non sono 200. ;)

P.S. Dimenticavo, in caso di ampli BF (bassa frequenza), quelli sono i watt per ogni canale. Chiaramente più canali hai e più l'assorbimento aumenta perchè si sommano.

Ciao

Lino

Molto spesso quei watt dichiarati vanno a braccetto con i dB di guadagno di certe antenne!

Ottone

Citazione di: sx3me il 06 Dicembre 2011, 18:10:30

ps: Ottone non me ne volere, ma non usare la "s" finale tipo watts volts ecc... in italiano non si usa, solo in inglese! Scusa, ma è una cosa più forte di me...

:allah:
Fiat voluntas tua. 

Cmq grazie ;)

marcolino

Citazione di: Ottone il 06 Dicembre 2011, 23:35:05

:allah:
Fiat voluntas tua. 

Scusa Otto......è mezzora che cerco su internet....ma sta Voluntas...sul sito della Fiat...non la trovo. :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:.........che modello è.....un abbraccino..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ik1npe

Salve,si chiama Voluntas Marchionnei la faranno a Pomigliano. :down: :down:
73 de ik1npe

shineime

povero OHM e la sua legge!!!!!
tecniconi!!!!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

shineime

alt fermi...vi anticipo:
se porgi il pesce ad un affamato lo soddisfi per un gionro ma se gli insegni a pescare lo sfami per sempre.

libri...cosa sono? 

acido? si! quando leggo robe simili!!!!!!!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Ottone

73 a tutti,
un po' di sano spam da parte mia ( shineime  :allah: alla tua volontà di erudire et diffondere sapientia  :mrgreen: )

marcolino,

Dio disse "Fiat Lux"
Marchionne rispose "Fiat crisi" ...  :mrgreen: